Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 14:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 15 luglio 2018, 21:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao,

da alcuni giorni ho un problema alla mia C3 1.1 del 2008, con 150k Km.

Quando la metto in moto non parte subito, gira il motore non riesce a mettersi in moto. Dopo due tre tentativi prolungati, aspetto alcuni secondi e parte. Poi in marcia nessun problema, va fluida come al solito.

Ho pensato alle possibili cause:

- candele da sostituire (le sostituirò comunque a breve)

- sensore pressione


Le candele avranno 20-25k Km sulle spalle.

Invece mi viene da pensare al sensore di pressione perché su un''altra macchina a benzina mi dava lo stesso problema, ma li ci potevo stare anche 10 minuti prima che partisse, ed il colpevole era tale sensore.


Che ne pensate? altre possibili cause che non ho valutato?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 16 luglio 2018, 13:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Quando hai fatto la distribuzione ? Prova a girare la chiave al primo scatto e conta fino a venti prima di accendere vedi se migliora .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 19:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


ciao,
la distribuzione è stata fatta nel 06/2015 a 106000 Km; al momento ha 150000km.

Ho fatto il tentativo che hai detto di contare fino a venti ma non è cambiato nulla, presumo sia per reinizializzare il corpo farfallato.


N.B:
Il problema peggiora quanto più l'auto rimane ferma, quindi principalmente la mattina, dove bisogna insistere parecchio.

Quando è ferma da poco, ad esempio un'ora, alla prima volta non parte ed è inutile insistere a far girare il motorino d'avviamento, non c'è modo di farla partire. Ma se spengo e riprovo subito a metterla in moto parte (quasi) normalmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 19:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Prova ad usare la seconda chiave.
Se non risolvi, proverei a verificare che la pompa della benzina funzioni correttamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 20:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


La pompa della benzina dà questi problemi alla messa in moto?

Perché ora che me lo dici, effettivamente l'auto ha da piu di un anno un problema nella lettura del livello carburante, in quanto purtroppo chi l'ha utilizzata in famiglia gli è successo di rimanere a piedi più di una volta causa benzina completamente finita nel serbatoio.

Il meccanico mi disse che si era probabilmente starata la pompa del serbatoio e non riusciva più a leggere bene il livello di carburante.
Inoltre da qualche giorno comprare l''errore "ANOMALIA AL SISTEMA ANTINQUINAMENTO", il quale di solito scompare quando faccio il pieno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 23:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Il messaggio " ANOMALIA AL SISTEMA ANTINQUINAMENTO " , soprattutto sulle vetture meno recenti, puo' essere un messaggio riferito ad un guasto generico al propulsore, non direttamente collegato ad un solo problema del catalizzatore, sonda lambda etc.
A mio parere, sulla base delle tue dettagliate spiegazioni, la pompa della benzina e' fortemente sospettata di essere lei il problema. Sicuramente va controllata, soprattutto se non e' mai stata sostituita. Anche arrivare ad avere il serbatoio vuoto, puo' danneggiare la pompa (pescaggio di melma depositata sul fondo e anche alto rischio di rovinare la pompa facendola funzionare a vuoto).
Il tuo motore dovrebbe avere la classica pompa ad immersione nel serbatoio. Tale pompa comprende anche il sistema per il rilevamento del livello del carburante.
Immagine
Appena accendi il quadro dovresti sentire la pompa girare per qualche secondo. Il rumore deve essere quello di un motorino elettrico (tipo "Zzzzzz" :D ).
Se il rumore e' cupo e/o intermittente, potrebbero esserci dei problemi alla pompa. Se appoggi l' orecchio sul sedile posteriore, lato guidatore, mentre qualcuno ti accende il quadro, sentirai ancora meglio come gira la pompa.
A motore avviato, sempre appoggiando l' orecchio sul sedile, dovresti sentire la pompa girare. Anche in questo momento dovrai sentire un rumore costante e non intermittente.
Quando l' auto non si avvia, dovresti fare attenzione se senti o no la pompa girare.
Quando non si sente girare la pompa, e l'auto non parte, si può provare con la tecnica del "martello di gomma". Mentre qualcuno accende ripetutamente il quadro, si danno dei leggeri colpi al fondo del serbatoio, così da provare a sbloccare la pompa. A volte funziona.
Prova comunque ad usare la seconda chiave, per escludere problemi al trasponder della chiave.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 18 luglio 2018, 23:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Assieme alla pompa farei anche verificare il funzionamento dell' eventuale rele' della pompa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 19 luglio 2018, 11:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


:D Se no funziona lasciarla girare per alcuni secondi prima della messa in moto probabile ci sia un forte ritorno verso il serbatoio della benzina quando sta ferma per un po' . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 19 luglio 2018, 12:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao, grazie per le risposte.

Questa sera faccio la prova di ascoltare il rumore della pompa, provo a tirare su il sedile e aprire l'oblò per accedere alla pompa.

Ieri ho pulito il sensore map con lo spray per corpi farfallati.

Confermo come ho già scritto che il modo per farla partire subito è girare la chiave per metterla in moto e spegnere poco dopo senza insistere se non parte. Subito dopo riprovare e parte bene come niente fosse.

Non so interpretare tale segnale, so solo che cosi parte bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 19 luglio 2018, 21:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Quando accendi il quadro devi sentire la pompa girare per qualche secondo e poi si arresta. A questo punto l' impianto e' "carico". Girando ulteriormente la chiave il motore si avvia e immediatamente viene dato il consenso alla pompa di riprendere a girare per portare così il carburante alla pompa d' iniezione.
Se manca il "carico" la vettura non partirà mai. Non a caso l' antifurto immobilizzatore blocca proprio fin dal "carico" il funzionamento della pompa, così da inibire l' accensione dell' auto se non viene riconosciuto il trasponder presente nella chiave.
Appunto per questo, come primo intervento, ti consigliavo di provare ad usare la seconda chiave.
Quando le pompe sono usurate stentano a partire perché non girano più liberamente ma sono un po' frenate o non più perfettamente in asse. Quando riescono a ripartire, se usurate, presentano una rumorosità caratteristica (rumore cupo e spesso intermittente).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 19:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


Ciao, ho fatto la prova ma da sotto il sedile non si sente niente, sia quando accendo il quadro che quando metto in moto.
Quando accendo il quadro si sente un rumore che poi si interrompe, è come un segnale acustico con un tono alto ma che sembra provenire dal quadro.

Comunque questo fine settimana sembra migliorata parte quasi al primo colpo.

Ho notato un'altra cosa, che accelerando a macchina ferma a folle, l'auto sembra stentare a salire di giri e quando rilascio non scende subito al minimo come fa normalmente ma sembra che rimanga accelerata... Per caso centra qualcosa la cinghia? o la distribuzione è andata fuori fase?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 20:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 209
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1100 elegance 2003 e 1100 limited 3d 2011
Altre: 1100 limited 3d 2011
 
           Non connesso


per me è la pompa che comincia a perdere colpi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 22:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


A me risulta ci sia la pompa ad immersione nel sebatoio. Un minimo si dovrebbe sentire. Non mi sembra abbia la pompa esterna.
Lucalazio, nella tua C3 1.1, si sente girare la pompa nel serbatoio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 23 luglio 2018, 6:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Come stai a batteria ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il messaggio " ANOMALIA AL SISTEMA ANTINQUINAMENTO " , soprattutto sulle vetture meno recenti, puo' essere un messaggio riferito ad un guasto generico al propulsore, non direttamente collegato ad un solo problema del catalizzatore, sonda lambda etc.
A mio parere, sulla base delle tue dettagliate spiegazioni, la pompa della benzina e' fortemente sospettata di essere lei il problema. Sicuramente va controllata, soprattutto se non e' mai stata sostituita. Anche arrivare ad avere il serbatoio vuoto, puo' danneggiare la pompa (pescaggio di melma depositata sul fondo e anche alto rischio di rovinare la pompa facendola funzionare a vuoto).
Il tuo motore dovrebbe avere la classica pompa ad immersione nel serbatoio. Tale pompa comprende anche il sistema per il rilevamento del livello del carburante.


Appena accendi il quadro dovresti sentire la pompa girare per qualche secondo. Il rumore deve essere quello di un motorino elettrico (tipo "Zzzzzz" :D ).
Se il rumore e' cupo e/o intermittente, potrebbero esserci dei problemi alla pompa. Se appoggi l' orecchio sul sedile posteriore, lato guidatore, mentre qualcuno ti accende il quadro, sentirai ancora meglio come gira la pompa.
A motore avviato, sempre appoggiando l' orecchio sul sedile, dovresti sentire la pompa girare. Anche in questo momento dovrai sentire un rumore costante e non intermittente.
Quando l' auto non si avvia, dovresti fare attenzione se senti o no la pompa girare.
Quando non si sente girare la pompa, e l'auto non parte, si può provare con la tecnica del "martello di gomma". Mentre qualcuno accende ripetutamente il quadro, si danno dei leggeri colpi al fondo del serbatoio, così da provare a sbloccare la pompa. A volte funziona.
Prova comunque ad usare la seconda chiave, per escludere problemi al trasponder della chiave.



Mi sono dimenticato di aggiornare il thread.
Il buon ranato aveva ragione, la causa era la pompa benzina, sostituita dal meccanico per ben 270 euro, ora parte subito al primo colpo.

Dopo averla sostituita, la macchina continuava a dare l'errore "anomalia sistema antinquinamento" con spia motore accesa.
Quindi ho deciso di provare a collegare l'OBD con bluetooth e attraverso una app ho cancellato l'errore, il quale ora non si ripresenta più.

Il codice errore che compariva su OBD era P2196


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 23:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Il codice d'errore P2196 può comparire per diversi motivi. Nel tuo caso il codice d' errore P2196 e' stato generato a causa della bassa pressione della linea carburante.
Corretto aver dovuto cancellare l'errore. Risolto il problema, sostituendo la pompa carburante, il codice d' errore non si è giustamente più presentato.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 7:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 81
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il codice d'errore P2196 può comparire per diversi motivi. Nel tuo caso il codice d' errore P2196 e' stato generato a causa della bassa pressione della linea carburante.
Corretto aver dovuto cancellare l'errore. Risolto il problema, sostituendo la pompa carburante, il codice d' errore non si è giustamente più presentato.
:ya:


tra l'altro come dicevi in qualche post sopra, ora con la pompa nuova all'accensione del quadro sento girare la pompa.

A proposito di questo, quando giro la chiave per accendere il quadro, attendo sempre che finisca di girare la pompa prima di mettere in moto il motore. E' corretto così o è una cosa inutile e si può mettere in moto subito senza aspettare?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 23 marzo 2019, 8:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Puoi mettere in moto subito senza aspettare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 24 marzo 2019, 0:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Concordo con Bidddo.
Io spesso aspetto che si fermi solo per poter ascoltarla e valutare così che giri regolarmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.1 44kW '08 - avvio motore dopo diversi tentativi
MessaggioInviato: 24 marzo 2019, 9:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 209
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1100 elegance 2003 e 1100 limited 3d 2011
Altre: 1100 limited 3d 2011
 
           Non connesso


Sì, prima di mettere in moto al primo giro di chiave sento la pompa che carica l'impianto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani