Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 maggio 2024, 3:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspirazion
MessaggioInviato: 30 settembre 2023, 8:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Buongiorno a tuttissimi. Carissimi mi sto accorgendo che ad oggi nessuno vuole piu' lavorare. ho fatto 160000 Km con la distribuzione e il mecca dice che posso aspettare ancora 50000, calcolando che con la prima invece ho fatto 159000 Km. Mi sto prendendo cura della mia piccolina. Si e' fatto un giro Perché avevo dei silent bloc rotti e il supporto motore crepato e si e' spaventato per la potenza della mia piccolina. Dimenticavo e' la c3 2001 con 90cv 16v.
Ho delle bruttissime perdite zona iniettori, ma non riesco a capire se si tratta base iniettore o tubicino ritorno diesel bassa pressione, che cambiero' stamattina. Ho cambiato fai da me la guarnizione del carter copripunterie lavoretto di un ora che lui non ha mai voluto farmi. In ogni caso ho delle domandine. Voglio acquistare una chiave dinamometrica per stringere correttamente il tutto. Ho letto che il serraggio dei prigionieri iniettori dovrebbe essere 4nm, ma non e' troppo poco? Ho letto che 1kg di forza e' 10 nm, e' possibile che con 1kg si stringa bene un bullone? quando stringo un bullone mi sembra di fare almeno 7/8 kg di forza. Ma ripeto non so come funziona il tutto. Vorrei acquistare una chiave dinamometrica che taratura prendere per fare questi lavoretti? Possibile avere le coppie di serraggio delle viti carter punterie carte aspirazione e prigionieri iniettori?
Il mio motore e' l 8hy del 2001. Il problema e' nato tutto dal fatto che quando sto sui 3500 giri di terza o 4 per qualche secondo in piu' prima di cambiare marcia il mortore va in avaria per un secondo e si disattiva il turbo o l iniezione, ma la macchina viaggia normale però perde potenza, se spendo e riaccendo torna tutto normale. Il pompista prima di tutto dice che quel trasudato puo' restare li ma a me puzza l abitacolo e poi parlava di tubo ad alta pressine della pompa iniezione da ostituira tutto per la modica cifra di 500 euro. Il mio mecca mi ha fatto prendere il bardhall da 20 eruo pe rla pulizia inioettori. Scusate la confusiion e degli argomenti, ma vorrei fare tutto fai da me visto che ho manualita' e pazienza.
Alla fine mi occorrerebbe sapere quale chiave dinamometrica acquistare per questi lavoretti motore e non zona sospensioni braccetti etc e le coppie di serraggio da usare per le viti carter e iniettori. Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 30 settembre 2023, 9:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Appena avrò un attimo ti darò qualche risposta.....per i serraggi sono importanti quelli sul motore gli altri sono relativi, tuttavia bisogna impossessarsi del manuale tecnico relativo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 30 settembre 2023, 9:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Grazie mille aspetto qualche dritta, quindi il serraggio degli iniettori non e' importante. Vado a prendere le guarnizioni dei tubicini ritorno diesel e faccio una prova. Potrebbe essere pero 'che anche sostituendoli fuoriesca lo stesso da li. In ogni caso e' diesel e non e' olio. Hai qualche drita per verificare se esce da li? se faccio accellerare da un amico il ritorno e' maggiore? Da solo posso ovviamente tenere il motore al minimo e basta.
Magari se riesci a dirmi qualciosa sulla mia avaria motore. Praticamente lo fa solo a 3500 giri con 3 e 4 o 5 ma devo restare nei 3500 giri per qualche secondo. Come se ci fosse troppa potenza e il motore taglia. se sto in pianura posso anche non spegnere e accendere il motore, in salita perce pitenmza, dimenticavo eche la spia avaria motore resta accesa pr un attimo e si spegne non e' fissa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 30 settembre 2023, 12:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Allora ho cambiato gli o ring sui tubicini del diesel di ritorno ma nulla pozza anche peggio di prima, magari sono quelli oggi pomeriggio mi applico e li stringo con delle fascette agli iniettori e magari metto una doppia guarnizione solo per fare una prova. Stato in autostrada poco fa praticamente ho tirato le marce a 3000 giri fino alla quinta, poi ho cominciato a tirare e la macchina a 145/ 150 all ora sui 3200/3300 giri mi va in blocco avaria motore per un secondo, ma perdo spinta, quindi credo il turbo venga disattivato devo sepgnere e riaccendere e tutto torna normale. Controlati anche il sensore pressione diesel ma nulla. Per quanto riguarda gli iniettori e la pozzetta di diesel non so ancora oggi pomeriggio mi applico e vediamo.
Ho dimentiocato di dire che ho fatto una seconda prova escludendo il debimetro ma stesso problema. E possibile che il colletotre aspirazione valvole sia talmente sporco da impedire un buon flusso d aria? la macchina ha 310000 Km mai pulito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 8:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Appena avrò un attimo ti darò qualche risposta.....per i serraggi sono importanti quelli sul motore gli altri sono relativi, tuttavia bisogna impossessarsi del manuale tecnico relativo.

Ciao ho usato il bardhall per due settimane con meta' pieno, ma il problema persiste ancora. A volte lo ha fatto anche senza che il numero di giri fosse elevato. Diciamo che potrei anche conviverci Perché in autostrada pianura si presenta sui 140/150 kmh/ 3200 giri ma la curiosita' e molta e soprattutto comunque il calo improvviso di potenza in sorpasso potrebbe causare problemi. Il pompista vuole cambiare la pompa iniezione ad alta pressione per una spesa di 500€. Ma non e' sicurro al 100%. L' lettrauto che mi ha messo il lamierino alla egr ha detto che potrebbe essersi bucato quello ma credo sia impossibile? Giusto? Se mi dai qualche dritta magari provo a fare qualche tentativo andando per esclusione grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 8:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28357
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


In motori il laminerino deve avere un piccolo buco, per cui ipotizzo che non sia quello.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 9:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Scusami vorrei fare ultimo tentativo ho acquistato il luquimoly a 25 euro e si spruzzerebbe nel collettore di aspirazione pulendo anche la egr, anche se con il lamierino non dovrebbe arrivargli nulla. Ho un po' paura ad usarlo Perché praticamente il prodotto farebbe staccare tutti i residui carbonosi che poi amndrebbero nelle valvole, la paura e' infondata? non capisco il funzoinamento del prodotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 9:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28357
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Non so dirti Albert, non conosco quel prodotto.
Vediamo se altri ne sanno di più.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 17:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Non è detto che con il lamierino non arriverebbe nulla alla EGR, perché bisogna vedere dove lo ha messo: se è a monte, ossia dal lato dei gas di scarico, la prende ugualmente.
Comunque stai attento a utilizzare i cosiddetti pulitori, perché potrebbero giocare brutti scherzi... Che prodotto vorresti usare, per l'esattezza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 20:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Non è detto che con il lamierino non arriverebbe nulla alla EGR, perché bisogna vedere dove lo ha messo: se è a monte, ossia dal lato dei gas di scarico, la prende ugualmente.
Comunque stai attento a utilizzare i cosiddetti pulitori, perché potrebbero giocare brutti scherzi... Che prodotto vorresti usare, per l'esattezza?

liquimoly

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 21:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


possibile che sia la pompa del serbatoio di benzina che non fornisce abbastanza carburante alla pompa alta pressione?
un ultima cosa ho cambiato fai da me la batteria mettnendo una bosh 54 a al posto di una vatya da 60 che aveo, potrebbe essere quello?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 19 ottobre 2023, 21:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La batteria da 54 a 60 non può influire.....c'è l'alternatore che fa funzionare il tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 21:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento per quanto riguarda quella specie di sfiato che sentivo all aumentare del numero di giri del motore, era la puleggia. Il mio mecca m i ha fatto montare la puleggia albero motore di una Picasso diesel sulla mia c3 con la promessa che non si rompera' piu'. Comunque 1000' + per il mio mecca, ha individuato la puleggia dopo due secondi. In ogni caso lunedi ci rivado e vediamo di verificare la pompa che pesca il carburante, se non e' quella controlla la egr di nuovo e per ultima cosa la pompa alta pressione.
Ragazzi chiedo una cosa qui, lo so che non e' il forum adatto ma ci provo e magari qualcuno ha una dritta che mi farebbe risparmiare un po di soldi. La mia ragazza ha una mito 1.4 benzina gpl nativa, praticamente la mattina e solo la mattina o quando e' ferma da parecchie ore alla partenza la macchina borbotta non sale di giri e spesso si spegne il motore traballa tutto, dopo un paio di minuti tutto ok e la macchina e' un razzo nel normale uso ed una volta passati quei momenti, se si lascia spenta per mezz ora che sia a benzin a che gpl tutto ok, il problema nasce la mattina., adesso luneci devo lasciarla dal mecca, lui vorrebbe cambiare i 4 iniettori, ma ho sentito dire che puo' essere il polmone o meglio il riduttore del gas a creare problemi. Secondo voi? dritte? Ricordo che la puzza che esce in quei momenti e' insopportabile di benzina gas mischiati bohh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 21 ottobre 2023, 7:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 16:10
Messaggi: 62
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: C3 1 serie 1100 anno 2010 Exlusive Bifuel 180.000 Km
Altre: Ford Fiesta MKVI 2011 Benzina 1265cc 60 Kw
Alfa 916 Spider 1995 Benzina 2000TS 110 Kw
 
           Non connesso


Ciao, ho una C3 bifuel ed al mattino quanto parte va con la benzina, dopo qualche minuto come il motore si scalda passa a gas, ti fai spiegare cosa potrebbe entrarci il polmone o il riduttore. Dal mio punto di vista almeno per la partenza non c’entrano nulla.

Il tuo guasto sembra tanto uno svuotamento del circuito benzina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 25 ottobre 2023, 9:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Allora per il problema della mia ragazza era un solo iniettore che era spaccato adesso la macchina e' un orologio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 25 ottobre 2023, 9:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28357
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento Albert75 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 25 ottobre 2023, 9:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Allora altro problemino, il mio mecca scienziato mi ha cambiato puleggia albero motore perché faceva ticchettio brutto con l aumentare dei giri motore. Mi ha montato una puleggia per la Picasso al posto della mia Perché ha detto che dura di piu'.
questa e' quella che mi ha fatto montare:
Immagine
e questa e' quella che monterebbe la mia:
Immagine
il problema adesso e' che sento un rumore tipo vibrazione che ovviamente non e' nomrale soprattuto sotto sforzo o quando ad esempio a folle accellero e rilascio l accellertore, allo scendere dei giri motorre fa questa vibrazione con rumore non proprio nomrale. Ho visto che questa macchina non ha la possibilita' di tendere la cinghi, Perché credo sia dovuto al fatto che la cinghia e' un po lenta. Ha detto che adesso mi mette una puleggia con frizione all alternatore. Non vuole cambiarmi la puleggi che mi ha messo Perché ha detto che va bene. Quello che ho notato e che mi ha detto e' il fatto che la puleggia della Picasso e' solo un pezzo pesante, mentre quella oroiginale c3 pè come se avesse un meccanismo al interno tipo frizione o altro.
P.s. il rumore che sento durante la marcia spedita non lo fa. Ma solo come ho spiegato sopra.
Avete dritte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 25 ottobre 2023, 10:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La puleggia va bene non da problemi....la puleggia con frizione al posto della fissa sull'alternatore è un ottima soluzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 25 ottobre 2023, 11:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


grazie ha detto che in questo modo non la cambiero' piu'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori carter punterie colletto camera aspira
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 9:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Puleggia con smorzatore, per l'esattezza. E' comunque corretto cambiarla quando si sente un ticchettìo dal lato della cinghia, perché al 99% è quello.
La cambiai anche io sul 1.6 HDi.... Anche quella soluzione tecnica, come la puleggia a ruota libera dell'alternatore, ha l'effetto del volano bimassa: per non sollecitare troppo la frizione si mette in mezzo qualcosa che quando si guasta costa anche di più.
Lo smorzamento sulla puleggia di azionamento dei servizi e la ruota libera sull'alternatore alla fine faranno durare di più la cinghia dei servizi, però quando si guastano (e si guastano...) sono soldi...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 209 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani