Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 15:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 13 agosto 2012, 11:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ieri sera, all'accensione della mia C3, mi si è accesa la spia e il messaggio sul display "Anomalia airbag o cinture con pretensionatore". A qualcuno è successo? E' una cosa risolvibile con il fai da te, controllando qualcosa, o bisogna portarla in officina?
Grazie.

Saluti.
Ale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 0:04 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benza
 
           Non connesso


Buonasera a tutti.
è successo anche a me!...io ho una C4 che non ho usato per qualche mese...ho ricaricato la batteria una notte staccando i due cavi e il giorno dopo è ripartita alla grande....però purtroppo qualche giorno dopo ancora girando la chiave non si accedende e sul display del cdb appare l'errore "Anomalia airbag o cinture con pretensionatore".
mi sapete aiutare?
grazie mille
ciao! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 9:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Prova anche tu a fare un reset della centralina staccando per mezz'ora la batteria ed una volta ri collegata aspetta sempre circa 20-25 minuti prima di girare la chiave di avvimento.
se l'errore permane allora devi per forza di cose portare l'auto da un tecnico che abbia un buon tester di diagnosi che veda il codice di errore e a che cosa faccia riferimento.
In genere potrebbero essere anche gli spinotti di collegamento dei pretensionatori posti sotto i sedili che si ossidano prova a controllarli sempre però prima stacca la batteria aspetta per sicurezza un 'ora e poi scollega il connettore e controllalo se è privo di ossidazioni in caso contrario eliminale sempre a batteria staccata. Per il collegamento della batteria anche in questo caso segui sempre la procedura sopra mensionata.
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 16 agosto 2014, 11:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2014, 11:03
Messaggi: 2
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi 90 (2006)
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono nuovo del club,proprio stamattina mi è capitato questo problema:ho acceso la mia Citroen C4 (1.6 HDi 90 cv del 2006), dopo circa 1 Km mi sono fermato, e la macchina non parte più,il cdb mi dà "Anomalia airbag o cinture con pretensionatore", leggendo il Topic ho staccato i cavi, ancora li devo attaccare, se a qualcuno è capitato mi può aiutare?? Tra l'altro oggi è il 16 agosto chi trovo aperto. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 16 agosto 2014, 12:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2014, 11:03
Messaggi: 2
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi 90 (2006)
 
           Non connesso


Gentili utenti del club, aiutatemi, non parte anche dopo aver attaccato la batteria....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2015, 11:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 maggio 2015, 10:52
Messaggi: 4
Provincia: TR - Terni
La mia auto: HDi 2.0 160cv seduction giugno 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti e visto che sono nuovo e poco pratico, mi scuso in anticipo se dovessi fare qualche errore, ma prometto, imparero' velocemente. :) :)
Mi sono iscritto per stare in un gruppo e x condividere idee, iniziative o problemi .
Non a caso la mia C5 ne ha uno che sembra non si riesca a risolvere e chissa' che magari qualcuno iscritto, possa aver gia' avuto!!! :coolcitr:
A luglio dello scorso anno, inizio' ad accendersi una spia sul display con scritto SERVICE e contemporaneamente un suono di allerta con una finestrella ed un omino raffigurato con airbag e cintura di sicurezza con scritto
ANOMALIA AIRBAG o CINTURA/e CON PRETENSIONATORE/i ..Mi recai in Officina e decisero di cambiare (a pagamento), la centralina corrispondente che dovrebbe trovarsi credo sotto il vano porta oggetti. Di li a poco, di nuovo questo suono e quest'immagine, quindi mi recai in officina di nuovo, ma siccome il PC, non rileva guasti, hanno provato a cambiare la centralina che sta posizionata sopra lo specchietto retrovisore, ma nulla..!!
Hanno provato a cambiare la batteria, ma anche questa prova e' risultata nulla.
Ora sono arrivati alla conclusione di verificare e controllare tutto l'impianto inerente facendo una verifica del cablaggio o sostituire il cablaggio stesso, smontando sedili e tappezzeria, ma onestamente sono un po' titubante.
Mi auguro che in mezzo a Voi ci sia qualcuno che possa darmi qualche indizio, prima che io scriva alla Citroen Italia con Sede a Milano.!!!!
Grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 23 febbraio 2016, 19:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


Bonjiour a tutti e ben ritrovati,
Da qualche settimana anche la mia C5 mi da messaggio di anomalia cintura/airbag/pretensionatore, un amico meccanico che in passato ha lavorato per la Renault mi ha detto che questo problema capitava anche alle "sorelle" francesi e che quasi sempre erano gli spinotti sotto i sedili che facevano falsi contatti, mi ha suggerito di cambiare spinotti o addirittura collegare direttamente i fili eliminando questi ultimi..
Qua leggo che si potrebbe risolvere il problema staccando e riattaccando la batteria, vorrei provare...mi ricordate la sequenza di stacco-attacco morsetti? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 25 febbraio 2016, 17:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 marzo 2014, 20:46
Messaggi: 17
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Cactus 1.6 HDi Shine 2017
 
           Non connesso


Ciao a tutti... a me dava lo stesso problema circa un mese fa.. la macchina faceva fatica a mettersi in moto e compariva questo messaggio
provando a spegnerla e a riaccenderla il fatto non si ripeteva
ho fatto controllare la batteria e anche se del 2012 è ancora buona
3 settimane fa provo ad accendere la macchina ma nulla... motorino di avviamento fuso.
Cambiato il pezzo il messaggio non si è più ripresentato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 26 febbraio 2016, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


...però non capisco...cosa c'entra il motorino d'avviamento col segnale di avaria cinghie/pretensionatori/airbag?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 9 marzo 2016, 22:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 marzo 2014, 20:46
Messaggi: 17
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Cactus 1.6 HDi Shine 2017
 
           Non connesso


Non saprei neanche io quale possa essere il collegamento
Però ho fatto controllare la batteria e e la macchina e non è risultato niente di "anomalo" fortunatamente..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 17:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
vi porto la mia esperienza con c5 restyling del 2006, ogni tanto dava il fastidioso allarme anomaliaairbag e o cintura con pretensionatori, ultimamente sempre piu spesso, quindi con la chiave TORX misura T40, ho svitato le 4 viti che tengono il sedile lato guida, staccato tutti i connettori sotto il sedile e disossidati con spray apposito, ma niente da fare, il difetto persisteva.
Allora siccome i due fili dell'airbag del sedile non avevano connettore, ho staccato una specie di placca di plastica sul pianale, dove entravano tutti i fili, faccio presente che tale placca non si piu' smontare se prima non si smonta il sedile.
Una volta rimossa la placca ho trovato un altro connettore multipolare, quest'ultimo l'ho praticamente eliminato collegando i fili tramite puntalini crimpati uno ad uno e poi un semplicissimo mammut a 4 poli.
A questo punto il problema e' sparito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 18:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 104
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016
 
           Non connesso


Dimenticavo,
prima di fare questa operazione, avevo diagnosticato con il lexia che il problema partiva dall'airbag laterale del sedile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 9:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 novembre 2020, 23:24
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Citroen C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Ciao a tutti, purtroppo anche a me stesso problema, 2 giorni fa stavo pulendo gli interni dell'auto e per pulire bene il sedile passeggero ho portato lo schienale completamente all'indietro e da quel momento è comparsa l'anomalia airbag o cinture. Ciò mi fa intuire che il problema adesso derivi dal cablaggio del sedile passeggero, avreste qualche dritta o consiglio? Grazie in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia airbag o cinture con pretensionatore
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 9:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Peppe, potrebbe essere lo stesso problema affrontato da SOUL.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani