Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 2:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizionata.
MessaggioInviato: 12 maggio 2024, 17:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


Salve, mi sono appena registrata e volevo chiedervi se per favore qualcuno mi potrebbe aiutare su un problema che è sorto nella mia Citroen c2 hackback del 2005. Premetto che ho questa macchina da febbraio di quest' anno ed è sempre andata una meraviglia. L'ho presa usata e subito ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione insieme alla pompa dell' acqua e fino a qualche giorno fa e sempre andata benissimo. Poi una settimana fa, decido di togliere il filtro antipolline dal cofano (visto che quando avevo il riscaldamento o l' aria condizionata accesi con la ventola e senza, nell' abitacolo si sentiva tanta puzza di cane bagnato (come dice Google ), infatti era pieno di ragnatele e robacce varie). L' ho lavato in acqua tiepida e poi ci ho passato un po' di prodotto igienizzante per le mani (quello che si usava ai tempi del covid, per intenderci), visto che uno normale al momento non l' avevo. Poi, visto che ormai ero a cofano aperto, ho controllato se mancava acqua del radiatore nella vaschetta. Era giusto due dita sotto il max e così per fare la precisa, ne ho aggiunta un goccio di quella distillata. Il giorno dopo, visto che il filtro antipolline ancora non si era asciugato, gli ho dato qualche minuto di phon, ma era sempre uguale, così l' ho rimontato lo stesso nell' alloggio suo, anche se bagnato. Per un giorno è andata bene... Arrivata al secondo giorno, cammino normale e la temperatura è a tre tacche come dovrebbe essere... Avevo freddo ed ho deciso di accendere il riscaldamento con la ventola al massimo. Dopo qualche minuto, le tacche della temperatura arrivano alla penultima tacca, mancava l' ultima rossa che non si è accesa, forse perché mi sono fermata in tempo. Mi fermo, la faccio freddare un po' e nel frattempo sento la vaschetta che borbotta di brutto. Quando ho aperto il tappo, è uscita tutta l' acqua, compreso il liquido del radiatore. Rimetto la vaschetta al max solo con acqua distillata (non avendo appresso l' antigelo). Ed è tornato tutto alla normalità. Ci ho camminato e fatto anche un bel po' di chilometri per giorni, con il caldo che ha fatto e la temperatura è rimasta stabile a tre tacche. Oggi, tornando a casa, visto che era più caldo degli altri giorni e a due Km prima di arrivare a destinazione, decido di accendere l' aria condizionata. Tempo di arrivare sotto casa e vedo ancora la temperatura che si alza, mancando l' ultima tacca rossa. Ora mi domando: visto che ho fatto quelle due "manutenzioni" e, visto che la temperatura è cominciata a salire proprio dopo averle fatte, non sarà che c' entri qualcosa il filtro antipolline (magari non passa l' aria, non so), oppure è stata solo una coincidenza che succedesse e quindi potrebbe trattarsi di altro? Me lo fa solo con riscaldamento o aria condizionata accesa. Per il resto, senza accenderli, la temperatura resta normale. Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 12 maggio 2024, 22:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Innanzitutto facciamo una piccola precisazione, il liquido di raffreddamento circola sempre all'interno del radiatorino posto all'interno dell'abitacolo quindi anche a riscaldamento spento l'acqua circola, il comando per il funzionamento dell'aria calda aziona solo le paratie interne per deviare il flusso dell'aria e miscelarla in modo da ottenere la temperatura desiderata.
Per l'aria condizionata il discorso è quasi simile ma potrebbe influire in altro modo.

Il filtro antipolline potrebbe essersi ostruito con il lavaggio che hai fatto , io al tuo posto eliminerei del tutto il filtro antipolline in attesa di sostituirlo con uno nuovo e proverei a fare nuovamente le prove (senza il filtro) per vedere eventuali comportamenti.

ATTENZIONE!!! non aprire il tappo della vaschetta del refrigerante a motore caldo, se proprio non puoi farne a meno utilizza uno straccio e copri il tappo, poi lo sviti, in modo che il liquido caldo non spruzzi direttamente addosso per evitare ustioni da contatto.

Il funzionamento dell'aria condizionata è diverso e la zona calda si trova sul radiatore anteriore che potrebbe surriscaldarsi e potrebbe non essere in grado di raffreddare anche il liquido di raffreddamento, però io controllerei il funzionamento della ventola del radiatore e forse converrebbe far fare una diagnosi.

Altra cosa, visto l'età dell'auto, potrebbe essere la valvola termostatica che si è bloccata e non fa circolare il liquido.
Sarebbe stato interessante controllare il radiatore frontale quando è successo il problema per vedere se era caldo o freddo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 13 maggio 2024, 6:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


Buongiorno e grazie per la risposta... Oggi proverò a togliere il filtro e ad accendere l' aria, ma mi sembra un po' strano che faccia questo scherzo, perché allora avrebbe dovuto farlo anche prima della pulizia, quando era pieno di ragnatele e robacce varie. Proverò come mi hai detto e vi farò sapere. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 14 maggio 2024, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il filtro antipolline sicuramente non e' responsabile di una segnalazione di surriscaldamento. Concordo nel togliere il filtro. Lavandolo quasi sempre si ottiene solo di "tapparlo". (la maglia del filtro carta e' molto fine e l'acqua tende a sfaldarlo). Inserendolo umido inoltre rischi formazioni di muffe e proliferazioni batteriche.
Hai detto: "Avevo freddo ed ho deciso di accendere il riscaldamento con la ventola al massimo". Avevi acceso il climatizzatore o eri solo con la semplice ventilazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 14 maggio 2024, 16:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto: il condizionatore provoca ulteriore calore davanti al radiatore e se la ventola funziona male, il circuito di raffreddamento del motore surriscalda...
Ma la ventola parte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 0:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


Buonasera. Avevo acceso il riscaldamento normale, con la ventola al massimo e poco dopo si è alzata la temperatura con svuotamento della vaschetta. Il giorno dopo, visto questo caso, ho deciso di provare ad accendere anche l' aria condizionata e mi ha fatto lo stesso "scherzo", in più, anche dopo riempita la vaschetta, mi sono trovata poco dopo che era quasi vuota. Ma voi non ci credete, il giorno dopo, ho fatto come ha detto Gerry56, ho tolto del tutto il filtro, ho messo l' acqua mancante, ci ho fatto una 60ina e più di Km, ho fatto salite ripide all' 80% e quando ero a due Km da casa ho acceso l' aria. Beh, la temperatura è rimasta normale a tre tacche e l'acqua della vaschetta, come l' ho lasciata è rimasta e sì, la ventola attacca, perché la sento. Domani per sicurezza riprovo di nuovo a fare un po' di Km e poi accendo l' aria, ma possibile che sia partito tutto da questo filtro (anche se, ripeto, la temperatura è cominciata a salire da quando l' ho lavato, però, boh, non saprei). Vi farò sapere se è stato solo un caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 8:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il filtro non dovrebbe avere alcun effetto sul surriscaldamento ma certamente l'aria che non vi passa può provocare una parte del problema.

Ora fai questa prova: non attivare la ventilazione interna e senza il filtro antipolline camminaci.

Io sono quasi convinto che si tratta della valvola termostatica che si blocca, sarebbe interessante vedere la temperatura del radiatore anteriore se è freddo e magari vedere se la ventola gira quando ti da i problemi di surriscaldamento. Potrebbe anche essere che la ventola funziona random.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 12:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


No, no, ma io in questi giorni ci sto camminando moltissimo e senza ventole accese la temperatura mi resta nella norma e la macchina va bene come sempre... Solo mi sembrava un po' troppo una coincidenza che una volta ho acceso la ventola del riscaldamento e un' altra volta quella dell' aria e in tutte e due le volte si è alzata la temperatura, sennò senza accenderle la macchina va come un treno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per massimo scrupolo, tieniti per un po' di tempo, una tanichetta di acqua nel baule. Nel caso fosse necessario effettuare un rabbocco, attieniti alle indicazioni date da Gerry. Attenzione a quando di apre il tappo! Piano piano e lasciando passare prima qualche minuto. L'impianto e' in pressione e la temperatura e' comunque sempre prossima ai 90/100 gradi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 17:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Specificate sempre se ventola abitacolo o ventola radiatore.....nei discorsivi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 22:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Specificate sempre se ventola abitacolo o ventola radiatore.....nei discorsivi.

Hai ragione, volevo dire ventola interna del riscaldamento.
Ho 6 litri d' acqua in macchina, per sicurezza. E comunque anche oggi ci ho girato un bel po' ed ho acceso l' aria condizionata. È rimasto tutto nella norma, tacche temperatura e acqua del radiatore. Mistero. XD Domani ordino un nuovo filtro antipolline.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 6:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quindi chiariamo.....la ventola del radiatore con aria condizionata spenta ventola abitacolo spenta...... va in funzione ?? Ovvero a queste condizioni il motore surriscalda?......e se si velocemente apri il cofano la ventola gira???
Rispondimi a ciò.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 9:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Quindi chiariamo.....la ventola del radiatore con aria condizionata spenta ventola abitacolo spenta...... va in funzione ?? Ovvero a queste condizioni il motore surriscalda?......e se si velocemente apri il cofano la ventola gira???
Rispondimi a ciò.

Sì, la ventola attacca. Però, ripeto, da quando ho tolto quel filtro, la macchina va bene anche con riscaldamento o aria condizionata accesa. E l' acqua della vaschetta non si svuota più. Questo mi rimarrà un dubbio eterno. XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 10:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28466
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Shary2014 come da Regolamento, cortesemente evita di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 11:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Shary2014 spiegami una cosa:
- il ventilatore interno abitacolo lo tieni normalmente spento?
- Quando accendi il climatizzatore lo tieni ancora spento o lo accendi?
Tieni presente che se il ventilatore interno è spento l'aria condizionata e il ricircolo non funzionano.

Sostituisci al più presto il filtro abitacolo (questo è il periodo dei pollini) e facci sapere il risultato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 14:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


Scusate, non riuscivo a capire dove rispondere e sono andata su "quota", quando invece avevo la risposta rapida sotto.
Comunque, sì, anche ieri ho acceso l' aria condizionata e non è salita per niente la temperatura. Il filtro l' ho ordinato su internet. Deve solo arrivare. Io stavo pensando di rimettere quello che avevo, per provare a vedere se veramente è stato questo a causare tutto, ma se poi la macchina mi va bene anche così, vorrebbe dire che è qualcos'altro che ancora non so e allora lì mi prenderebbe veramente a male.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 16:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Mah,
se si utilizza l'aria condizionata con la ventola spenta, ciò che può accadere è che si ghiacci la condensa dell'evaporatore, non a caso nelle auto con controllo elettronico del climatizzatore a ventola spenta il compressore non attacca.
resta da capire la faccenda del motore che surriscalda, che non riesco a collegare alla climatizzazione, se non per qualcosa che può dipendere da una bolla d'aria che gira qua e là oppure al fatto che sottraendo calore al radiatorino del riscaldamento la temperatura scende di più Ma ciò maschererebbe un problema nel raffreddamento del motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Shary2014 ha dichiarato di aver fatto fare distribuzione e pompa acqua. Anch'io ho quindi pensato ad una eventuale bolla d'aria.
Se così fosse, potrebbe anche essere uscita quando ha aperto istantaneamente il polmone ed e' fuoriuscita una moderata quantità di liquido di raffreddamento.
Una seconda volta e' stato aperto il polmone e forse la potenziale bolla d'aria e' riuscita ad uscire completamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 18:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Concordo con ranato......plausibile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura alta solo con riscaldamento o aria condizion
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 6:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2024, 16:16
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C2 1.1 hackback (2005)
 
           Non connesso


Infatti, mio fratello all' inizio mi disse che poteva essere il termostato o la guarnizione della testata, poi quando ho detto che la macchina, dopo rabboccata la vaschetta andava bene, mi ha detto che sicuramente ci sarà stata una bolla d' aria. Ma quindi potrei rimette anche il filtro che avevo, in attesa che arrivi quello nuovo o può succedere qualcos' altro se dopo lavato si fosse rovinato? Perché a vederlo da fuori sembra come nuovo...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani