Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 maggio 2024, 19:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomando
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 5:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2015, 20:59
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


Salve a tutti, mi è capitato più volte che l'auto mi segnalava batteria plip scarica, ho comprato le batterie equivalenti per sostituire quella originale le cr1620, ma una volta sostituita il telecomando non funzionava più. Qualche anno fa seguendo questo forum avevo trovato una guida su come inizializzare la chiave una volta sostituita la batteria, faceva vedere il manuale dell'auto dove spiegava che bastava inserire la chiave nel quadro anche a motore spento e premendo per 10 secondi il tasto di chiusura il telecomando avrebbe funzionato.. Altri invece dicevano che basta inserire la chiave accendere il quadro, senza avviare il motore, attendere 5 secondi e premere il tasto chiusura e apertura più volte fino a quando avrebbe funzionato... Purtroppo tutte queste procedure non hanno funzionato e pensavo che dovevo sostituire il telecomando e alla citroen mi hanno chiesto 180 euro :(

Ma volevo provarle tutte quindi ho inserito la chiave nel quadro con l'auto spenta e il blocca sterzo inserito ho tenuto premuto il tasto chiusura ed ha funzionato subito :)

Nel manuale dell'auto dovrebbero specificare che per inizializzare il telecomando bisogna avere il blocca sterzo inserito, così uno evita di rivolgersi alle officine dove cercano in tutti i modi di guadagnarci...

_________________
Citroën c3 - 2006 - 1.4 HDi 70cv - Exclusive -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 7:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28440
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'indicazione biggy866. :ya:
Ho fatto una aggiunta al titolo per facilitare le ricerche di chi avesse un problema simile al tuo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 13:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2015, 20:59
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


:ya: Grazie
Volevo aggiungere che le batterie sono le Panasonic CR 1620 3V... Quindi una volta sostituita la batteria ho inserito la chiave accendendo il quadro ho tenuto premuto il tasto chiusura per 10 secondi, ma non succedeva niente, quindi ho spento l'auto ho estratto la chiave ed ho inserito il blocca sterzo e subito dopo ho inserito la chiave ed ho tenuto premuto il tasto spegnimento ed ha funzionato (HH) (HH)

_________________
Citroën c3 - 2006 - 1.4 HDi 70cv - Exclusive -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 24 dicembre 2020, 10:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2014, 21:19
Messaggi: 82
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroen C3 1.1 Elegance (2008)
 
           Non connesso


appena ho letto questo thread mi si sono illuminati gli occhi, sono corso a provare ma purtroppo non ha funzionato con la mia :(

Sono due anni che l'auto sta senza telecomando perché anche a me hanno chiesto una cifra esorbitante per un nuovo telecomando.
Come ultimo tentativo potrei ripetere la procedura del bloccasterzo con una nuova pila in quanto quella dentro al telecomando era nuova ma sono due anni che è ferma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 12:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


stacca la batteria 20 secondi...accendi il quadro, poi lo spegni ,esci dall' auto ed aziona il blocca porte.
sulla ds5 funziona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 5 febbraio 2021, 9:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2015, 20:59
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


thai85 ha scritto:
appena ho letto questo thread mi si sono illuminati gli occhi, sono corso a provare ma purtroppo non ha funzionato con la mia :(

Sono due anni che l'auto sta senza telecomando perché anche a me hanno chiesto una cifra esorbitante per un nuovo telecomando.
Come ultimo tentativo potrei ripetere la procedura del bloccasterzo con una nuova pila in quanto quella dentro al telecomando era nuova ma sono due anni che è ferma.


mi dispiace che non ci sei riuscito, io per vedere che il telecomando funzionasse davvero ho provato a tenere premuto il tasto di apertura e poi di chiusura vicino ad una vecchia radio con antenna sulle frequenze con fruscio e quando clicchi il tasto la radio fa un suono quindi significa che il telecomando funziona invece se non senti nessun suono è probabile che il telecomando è morto e provi a cambiare batteria.

_________________
Citroën c3 - 2006 - 1.4 HDi 70cv - Exclusive -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 5 febbraio 2021, 9:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2015, 20:59
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


https://drive.google.com/file/d/12ev6AVqizf2y1m7ASijw-gFExYCF5jD7/view Senti l'audio, questa è la radio a volume basso impostata su frequenze AM, quando clicco il tasto di apertura o chiusura fa quel bip ...

[per ascoltare il file bisogna scaricarlo. bidddo]

_________________
Citroën c3 - 2006 - 1.4 HDi 70cv - Exclusive -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 29 gennaio 2024, 15:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 novembre 2020, 23:24
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Citroen C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Salve a tutti, ho letto le varie risposte utili presenti nel topic ma purtroppo non sono riuscito a risolvere. Ho una C3 1.4 HDi 2006 e il telecomando funziona benissimo (apre, chiude e mette in moto), ho da poco cambiato la batteria con una Duracell (1620) e ogni volta che accendo il quadro mi compare l'errore pila plip esaurita. Ho provato a tenere premuto 10 secondi il tasto chiusura sia con che senza blocca sterzo ma nulla. Spero possiate indicarmi una nuova soluzione, ringrazio tutti in anticipo :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 29 gennaio 2024, 22:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non escludo che la batteria sia parzialmente carica. Proverei con altra batteria o verificherei con un tester il suo valore di carica.
Quindi con questa batteria, oltre a comparire il messaggio, non apre e chiude?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 29 gennaio 2024, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Verifica anche che la batteria faccia regolare contatto sullo stampato verde del telecomando.
Se il tuo telecomando ha la batteria inserita sulla cover nera, controlla che i due pin facciano regolare contatto sullo stampato quando viene chiusa la cover.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 29 gennaio 2024, 23:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 novembre 2020, 23:24
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Citroen C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


La batteria l'ho cambiata qualche giorno fa e la chiave funziona perfettamente, la macchina si apre e si chiude, l'unico problema è l'errore pila plip scarica che mi segnala l'auto. Prima di cambiare la batteria ne ho misurato la tensione e il tester misurava 3,31 volt e ad oggi misura ancora 3.31 volt.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 0:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La pila e' quindi carica. Se il telecomando funziona, parrebbe che anche il contatto della batteria avviene correttamente (verifica comunque il corretto posizionamento della batteria e della cover).
Proverei a fare un reset della BSI per vedere se scompare questa segnalazione. Dopo il reset BSI potrebbe capitare di dover anche rifare la reinizializzazione del telecomando.
Qui puoi visionare la procedura per il reset BSI: https://youtu.be/4J2rQAQM8rQ?feature=shared


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 15:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 novembre 2020, 23:24
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Citroen C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Purtroppo anche facendo reset della BSI non è cambiato nulla e la batteria è inserita correttamente nello slot. Ho notato che anche inserendo la chiave di riserva (che non ha batteria ecc, è una chiave semplice) mi compare lo stesso l'errore pila plip esaurita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 15:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11395
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a far cancellare l'errore in centralina e poi vedi se si ripresenta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 15:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Gerry, ho letto che questo tipo di messaggio non dovrebbe generare codici di errore in centralina. Si può comunque provare ad interrogare la centralina.
Ho letto inoltre che ad alcuni utenti di altri Forum, una volta sostituita la batteria, il messaggio è scomparso dopo un paio di giorni e non nell' immediato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 23:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11395
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A me non è mai capitato in tanti anni che mi uscisse questo messaggio.

Probabile che questo l'avviso ha bisogno, come dici, di alcuni avviamenti per resettarsi in automatico, per questo ho ipotizzato che si potesse resettare tramite OBD.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 15:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 novembre 2020, 23:24
Messaggi: 9
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Citroen C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Ho provato ad effettuare il reset BSI con la chiave di riserva e l'errore è sparito però appena clicco i pulsanti apertura e chiusura (anche senza mettere la chiave nel quadro) l'errore ricompare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 18:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Provare con una ulteriore pila nuova?
La pila ha un voltaggio a vuoto buono però non e' da escludere che sotto carico abbia un discreto decadimento.
Riconosco che potrebbe non essere questo il motivo però non e' da escludere completamente.
Ricorda di verificare bene i contatti della pila. Quando si chiude la cover, devono garantire un buon contatto sulla elettronica verde del telecomando.
Verifica anche che non ci sia traccia di ossidazione o residui di acido della precedente batteria.
Pulisci bene i punti di contatto. Ossidazione, sporco, tracce di liquido della batteria solidificato potrebbero falsare il reale valore di tensione trasmesso alla scheda verde.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen c3 2006 batteria plip - inizializzare telecomand
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 21:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 16:10
Messaggi: 64
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: C3 1 serie 1100 anno 2010 Exlusive Bifuel 180.000 Km
Altre: Ford Fiesta MKVI 2011 Benzina 1265cc 60 Kw
Alfa 916 Spider 1995 Benzina 2000TS 110 Kw
 
           Non connesso


Puoi sempre usare la pila della seconda chiave


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani