Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 23:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema avviamento
MessaggioInviato: 22 maggio 2023, 10:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2023, 9:34
Messaggi: 5
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 1.4 HDi 90Hp - 2003 - 250.000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno, la nostra vecchietta C3 1.4 HDi 90 hp 2002 presenta problemi di avviamento sia a caldo che a freddo riassumo velocemente i fatti.
Tutto è iniziato per un problema sul blocchetto della chiave che in fase di accensione rimaneva bloccato sulla posizione di strat del motorino di avviamento, chiaramente mia moglie non ha fatto attenzione al problema e un giorno ha letteralmente fuso il motorino di avviamento che era rimasto attaccato con conseguente fumata bianca dal cofano il motorino una volta smontato all'interno risultava fuso, ho proceduto alla sostituzione da qui sono iniziati problemi.
La macchina parte dopo molti tentativi di avviamento il motore gira benissimo, questo succede sia a caldo che a freddo, anche dopo un secondo che la macchina si spegne ha grossi problemi a ripartire, in marcia tutto ok.
Diagnosi ha dato una marea di errori, che comunque erano già presenti quando la macchia partiva bene e non avevo nessun problema tranne una perdita di potenza ad alti giri che trascuravo.
Lavori eseguiti:
Visto che per smontare il motorino ho dovuto spostare i tubi carburante e visti i problemi noti di fessurazione li ho sostituiti entrambi, niente.
Ispezione accurata dei tubi di mandata e ritorno dal serbatoio.
Sostituito il filtro gasolio, niente.
Sostituito sensore posizione albero a camme, niente.
Pulizia de castello serbatoio e controllo della valvola di non ritorno. Niente.
Controllo sistema di depressione e valvola EGR, sembra tutto in ordine.
Altro che non ricordo.. :D
Dettagli sull'avviamento:
Non riparte subito anche dopo un secondo che il motore si è spento, servono sempre molti cicli avviamento.
Ho pompato fino alla sfinimento non cambia nulla.
Dopo le numerose prove ho scoperto che se allento la mandata del 4 iniettore faccio girare un secondo il motore ristringo la macchina parte dopo pochi secondi.
Visto ciò Potrebbe essere il sensore alta pressione sul rail o l' attuatore flusso carburante sulla pompa che impediscono l'avviamento, magari dopo il corto generato dalla fusione del motorino di avviamento si sono starati ?
Grazie a tutti, spero che qualcuno mi dia un suggerimento. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 22 maggio 2023, 10:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13628
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io incomincerei a provare ad usare la seconda chiave di avviamento in dotazione e verificherei bene tutta la linea e il collegamento del sistema trasponder/immobilizer.
Avendo fatto un intervento sul blocchetto di avviamento, incomincerei a fare questo semplice tipo di intervento, così da escludere questa eventuale problematica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 22 maggio 2023, 13:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2023, 9:34
Messaggi: 5
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 1.4 HDi 90Hp - 2003 - 250.000 Km
 
           Non connesso


Grazie ranato per il suggerimento, verificherò questa sera .
Però non spiegherebbe il Perché se stacco il condotto del 4 iniettore azionando il motore per qualche secondo poi serrando al successivo tentativo l'auto parte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 23 maggio 2023, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13628
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Si, da come spieghi, potrebbe non essere un problema all'immobilizer. Meglio però escludere subito questa ipotesi.
Problemi al sensore del common rail o alla pompa del gasolio, immagino darebbero anche problemi durante la marcia ed inoltre verrebbe registrato in centralina qualche codice d'errore.
Non e' mai stata effettuata una diagnosi elettronica?
Senti inoltre girare correttamente la pompa di bassa del gasolio? Appena accendi il quadro dovresti sentire girare per alcuni secondi la pompa immersa nel serbatoio
(mi sembra che la tua motorizzazione abbia la pompa di bassa immersa nel serbatoio ma non ho certezza al 100%. Potrebbe non essere presente).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 11 giugno 2023, 16:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2023, 9:34
Messaggi: 5
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 1.4 HDi 90Hp - 2003 - 250.000 Km
 
           Non connesso


Volevo segnalare la risoluzione del problema, era causato dalla linea delle candelette, il filo risultava danneggiato. Grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 11 giugno 2023, 16:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28467
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento Patrik8080 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani