Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 20:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 21:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
volevo chiedere a chi mastica un pò di impianto elettrico della nostra piccola, in che punto dell'abitacolo è situata la centralina delle chiusure centralizzate. Ultimamente le stesse mi stanno dando dei problemi, e volevo vedere se c'era la possibilità di qualche modifica senza passare per forza in concessionaria a farmi rapinare per magari un nonnulla.
Grazie in anticipo.
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 22:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Pubblico le immagini della centralina, ma non conosco la sua posizione precisa.
Dovrebbe essere nella parte bassa del cruscotto o in zona piantone dello sterzo.
Descrivi bene in cosa consiste il problema per poterti aiutare al meglio.
:)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: uindi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 19:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


grazie, Ranato, per la risposta immediata.
Il poblema di cui parlavo è che non riesco più ad effettuare l'apertura porte col telecomando della chiave, per colpa di quest'ultimo, che è passato a miglior vita. Non volendo spendere 140 euro per la chiave nuova, ho pensato di sostituire la centralina con una commerciale, completa di telecomando, che costa molto meno. Quindi, come si evince da ciò, mi farebbe comodo anche lo schema delle uscite della centralina, per non impazzire con i colori dei fili (sono daltonico, ho detto tutto!).
Grazie comunque a te per le foto che hai postato e a chi volesse condividere con me le informazioni di cui ho bisogno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 11:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Immagino che avrai provato a sostituire la batteria (CR2016) e poi eseguito la "procedura di reinizializzazione del sistema". Il problema potrebbe derivare anche dai due piccoli interruttori del telecomando, rotti o dissaldati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 18 febbraio 2017, 17:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Guarda, ho portato la chiave in un negozio specializzato proprio sui telecomandi di tutte le auto, hanno provato il mio per vedere se trasmetteva qualcosa, e purtroppo mi hanno detto che la chiave (logicamente con pila nuova) non da più segni di vita, quindi ho dato per scontato che la procedura di reinizializzazione fosse quantomeno superflua... chiaramente hanno verificato anche i due piccoli pulsanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 18 febbraio 2017, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Brutte notizie se hanno verificato il funzionamento del telecomando ad alta frequenza con l’ausilio di un tester per telecomandi ad alta frequenza. Su eBay si trovano telecomandi a costi contenuti. Il telecomando va poi memorizzato in centralina con procedura manuale.
Qui è spiegata la procedura: http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... RrsSZBnGMw
Bisognerebbe sentire qualcuno che ha provato a risolvere con questo metodo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 19 febbraio 2017, 17:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla, a parte una centralina completa di due telecomandi che però non si capisce se siano compatibili con la centralina presente nella mia auto... Beninteso, a me andrebbe bene qualunque telecomando, ma non conosco le caratteristiche (frequenza) che dovrebbe avere per essere riconosciuto dalla centralina...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 20 febbraio 2017, 21:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se sei di Roma, potresti provare a chiedere qui: http://www.sicurezzamajorana.com/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 7:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Guarda, prima di pensare a sostituire la centralina ho girato svariati negozi, compreso sicurchiavi, il più quotato a Roma, e la risposta è stata sempre la stessa: sostituire la chiave con una originale a 140 euro....

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 10:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se trovi un telecomando, la procedura (descritta nel link che ho inserito prima) non dovrebbe richiedere l' uso di strumentazione diagnostica ma si programma con una procedura manuale.
Potrebbe andare bene anche il telecomando di Peugeot 107. Basterebbe spostare la sola parte elettronica nella tua chiave e riprogrammare il radiocomando (433 MHz) seguendo la procedura.
Questo per esempio potrebbe andare bene: http://www.ebay.it/itm/like/12216520486 ... noapp=true
Se si trovasse quello uguale al tuo sarebbe più pratico ( transponder e lama chiave andrebbero bene le tue).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 12:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Questo e' l'estratto per eseguire l' apprendimento del telecomando (non necessita uso di strumento diagnostico).
:)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 13:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Grazie, Ranato, molto gentile. La procedura per l'apprendimento c'è l'avevo già, però il link al telecomando su eBay potrebbe essermi molto utile, ti terrò informato.
Stefano

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 13:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potresti usare la tua chiave e la nuova solo come telecomando. Eviti così di dover incidere la nuova chiave e soprattutto di trasportare il trasponder (piccolo chip nero in foto che non so se si riesce a mettere nella nuova chiave di forma diversa).
Puoi provare a chiedere al venditore se si può inserire il tuo chip del trasponder.
:)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Ma questi problemi proprio non me li faccio, se apre e chiude va bene anche un telecomando qualsiasi e la chiave a questo punto servirebbe ad accendere l'auto e stop

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Oggi ho ricevuto il telecomando ordinato su eBay, quindi sono andato a fare subito la procedura di apprendimento. Purtroppo il telecomando non è stato riconosciuto dalla centralina.... C'è qualche dritta che puoi darmi?
Ciao e grazie
Stefano

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 16:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prima di iniziare la procedura:
Ricorda che durante la procedura non devi aprire nessuna porta, altrimenti la centralina esce dalla modalità di apprendimento e rispetta i tempi indicati per la procedura.
Tutte le porte devono essere perfettamente chiuse, compreso il portellone.
Inoltre verifica che la batteria del nuovo telecomando sia carica, inserita correttamente o non sia presente la pellicola protettiva che ne impedisce il contatto.
Verifica che le doppie frecce funzionino premendo il tasto sul cruscotto.
Verifica, aprendo la porta, che il contatto funzioni regolarmente così da accendersi la plafoniera.
Se usi la vecchia chiave, per accendere e spegnere il quadro durante la procedura, togli l'elettronica al suo interno (lascia però il trasponder).

Procedura:
1. Sali in macchina lato guidatore, chiudi la portiera e abbassi la levetta della chiusura centralizzata così da chiudere tutte le porte (non inserire la chiave nel quadro).
2. In meno di 5 secondi devi: alzare la levetta sulla porta, riabbassare la levetta e rialzare la levetta.
3. In meno di 30 secondi inserisci la chiave di accensione e accendi e spegni per 9 volte consecutive. Osserva il quadro strumenti. Se tutto e' stato eseguito correttamente gli indicatori di direzione lampeggiano 2 volte.
4. A questo punto premi il pulsante di chiusura del nuovo telecomando per qualche secondo e osserva ancora il quadro strumenti. Se il telecomando è stato riconosciuto, gli indicatori di direzione lampeggiano 1 volta ( se le spie degli indicatori di direzione lampeggiano per 2 volte consecutive il telecomando non è riconosciuto e per apprendere
il telecomando bisogna utilizzare la procedura "paragrafo 4" dell'allegato Citroen).
5. A questo punto accendi il quadro, la procedura e' finita e gli indicatori di direzione devono lampeggiare 2 volte a conferma.

Quindi, se non funziona, bisogna provare con il "paragrafo 4" (Procedura di apprendimento dei telecomandi ad alta frequenza).

Ps: Diamo per scontato che il telecomando funzioni e sia corretto per C1.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 23:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Grazie, domani pomeriggio riproverò. Comunque, avendo già l'allegato, ho provato varie volte con le procedure, compresa quella di cancellazione di tutti i telecomandi, che tra l'altro è l'unica che è andata a buon fine.... sempre con il risultato che il telecomando non dava segni di vita. Comunque domani controllerò se magari è scarica la batteria del telecomando, non si sa mai.... E poi rifarò la procedura come tu mi hai, in maniera impeccabile, descritto. Ti terrò aggiornato, intanto grazie come sempre. Stefano

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 18:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Allora, ho riprovato a fare la procedura che mi hai spiegato, dopo aver controllato la batteria del nuovo telecomando, e questa non è andata purtroppo a buon fine, così come quella relativa al paragrafo 4. Procedure che fino al punto di premere il pulsante del telecomando vanno alla grande, poi è come se lo stesso non generi alcun segnale. Mi chiedevo se ci fosse un modo per vedere se un telecomando effettivamente trasmette qualcosa, almeno per essere sicuro che lo stesso non sia rotto... Sono arrivato ad un punto morto, purtroppo.

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 13:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13371
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per verificare se il telecomando trasmette bisogna usare apposita strumentazione (frequenzimetro). Un qualsiasi negozio di elettronica dovrebbe averlo.
Il venditore ti ha garantito che il telecomando e' per Citroen C1? Che telecomando hai preso?
Io purtroppo conosco solo queste procedure. Si potrebbe chiedere anche a Citroen se esistono altre operazioni da effettuare per il riconoscimento del telecomando.
Per scrupolo cerca la centralina e verifica che sia ben collegata o che non ci siano ossidazioni sui contatti. Controlla anche eventuali fusibili (guarda su libretto).
La vecchia chiave aveva smesso di funzionare per quale motivo?
Ps: nella procedura ricordati di non confonderti tra quando bisogna "aprire/chiudere le porte" o "aprire/chiudere la sola chiusura centralizzata e non le porte" o fare entrambi...e' facile confondersi.
Anche quando dicono "inserire il contatto" prova a fare tutta la procedura mettendo la chiave sempre in posizione 2 invece che 3 (o viceversa).
Prima di riprovare proverei anche a fare uno stacco e riattacco della batteria.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centralina chiusure centralizzate
MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 19:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:15
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Amic1 1.0 tre porte (2009)
 
           Non connesso


Allora, il TC che ho preso e' quello che mi hai linkato tu qualche post fa, adatto per C1, c2, c3 ecc. Quindi dovrebbe essere quello giusto. Per quanto riguarda i fusibili, le chiusure centralizzate funzionano sia con chiave nella serratura che da levetta, mi sembra strano ci sia un fusibile dedicato alla sola trasmissione col TC.... Le procedure sono sicuro siano state fatte in maniera giusta, visto che fino al momento di premere il pulsante del TC tutto avviene secondo norma, lampeggi e scatti chiusure compresi. Stesso dicasi per la posizione 3 anziché 4 della chiave.... Posso provare per scrupolo, ma non ci credo molto. Magari staccando la batteria faccio un hard reset delle elettroniche, male non può fare.... Per me comunque, anche questo TC dicono sia compatibile, per il riconoscimento serva per forza la diagnosi..... Forse dovrei rivolgermi a Sicurchiavi, che su YouTube pubblicizza proprio un apprendimento del genere. Grazie come sempre, alla prossima

Stefano

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani