Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 maggio 2024, 11:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buongiorno, è forse possibile aggiungere il quarto pistone?
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 8:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2024, 8:34
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C1 1.0 benzina 58CV 50KW 2013/2014
 
           Non connesso


Possessore di una Citroen C1 1.0 benzina.
Acquistata nell' ottobre dell' anno scorso.
Ovviamente prima di acquistare l'auto l'ho sottoposta a verifiche su Carvertical .

Tutto bene,
Non risultava nulla di strano.

Quando poi però mi sono accorto che la macchina mi ha succhiato 3 kg d'olio nel giro di 5 mesi.
E proprio 15 GG fa il servosterzo si è rotto all' improvviso.

Tutto normale, direte .

Ma guardando il motore, niente di normale visto che dalle mie ricerche non presentano nulla di simile con il motore di questa auto, sospetto che sia stata sottoposta a modifiche che non risultano, come ad esempio, non suona affatto come un normale 3 cilindri ma a 4 . Per di più sovralimentato da un turbocompressore.
È possibile che abbiano aggiunto il 4 cilindro trasversale in basso!? Perché vedo anche la candela nella parte esterna anteriore della testata.. è possibile?

Per questo mi ha bruciato 3 kg d'olio?
C'è un corto circuito elettrico che mi ha bruciato il servosterzo?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno, è forse possibile aggiungere il quarto pisto
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 9:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28366
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum CitroenC1.
Che sia stato aggiunto un quarto cilindro è totalmente da escludere.
Per fare un commento sul consumo è necessario che tu ci dica almeno quanti Km ha fatto questo motore, perché se l'auto è del 2013 potrebbe averne fatti parecchi e forse di più di quelli che segna il contachilometri.
E poi il consumo d'olio non si quantifica in mesi ma in Km percorsi.
Quanto al servosterzo, trattandosi di una piccola auto da città, dopo 10 anni di parcheggi, ci può stare che con l'usura si danneggi il servomeccanismo elettrico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno, è forse possibile aggiungere il quarto pisto
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 10:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13451
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo su tutto quanto detto da Bidddo.
La tua C1 1.0 del 2014 e' equipaggiata con il motore Toyota della serie KR. Nello specifico, il tuo 1KR-FE e' un motore prodotto dalla casa automobilistica giapponese Daihatsu, di proprietà della Toyota.
Sulla C1 prima serie, ma anche su C1 seconda serie, viene sovente riscontrato un aumento del consumo olio motore, soprattutto su motori con chilometraggio superiore a 100.000 Km. Il consumo può arrivare anche a 1 kg di olio ogni 2.000 Km.
Nulla di che preoccuparsi in termini di affidabilità se viene regolarmente tenuto il livello sotto controllo. Sarà fondamentale anche per mantenere una corretta lubrificazione della catena di distribuzione ed un suo corretto tensionamento (il tensionatore e' idraulico e utilizza l'olio motore).
Oltre alle domande che ti ha posto Bidddo, dicci quale tipologia di olio attualmente stai usando.
Per quanto riguarda il servosterzo elettrico, concordo con quanto ti ha detto Bidddo e ricordo anche qualche segnalazione di guasto e malfunzionamento sul Forum.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani