Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 15:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 7:47
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Czero
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
ho una Citroen czero del 2015. Da quando l'ho acquistata (aveva 28.000 Km), ha perso diciamo quasi sistematicamente un 7-8 Km d autonomia all'anno, diciamo che quando l'ho acquistata aveva una autonomia stimata di circa 110-115 Km a carica piena ed ora siamo circa a 80 Km. Secondo voi è una decrescita normale?, la cosa sconcertante che la citroen a Roma non mi sa dare nessuna indicazione al riguardo, non hanno ancora gli strumenti per fare diagnosi delle celle etc. Voi conoscete qualcuno che sia esperto e che sappia metterci le mani sulla Czero su Roma?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 18:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Spesso brancolano nel buio o semibuio con le auto "normali" ............


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 14:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Ad oggi, quanti Km ha la tua C Zero?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 14:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 7:47
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Czero
 
           Non connesso


58.000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 15:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


mrollo,
purtroppo il tuo problema evidenzia quello che è il vero problema dell'auto elettrica: non basta la macchina, ma ci vuole tutta l'infrastruttura, quindi rifornimento, assistenza ecc.

Il calo di prestazioni della batteria è ammissibile, ma la sua entità dipende da molti fattori come la frequenza delle ricariche, la temperatura ambiente e quella raggiunta dal pacco batteria, la qualità delle celle. Del resto anche le batterie dei telefoni, tablet, PC degradano con l'andare del tempo e molto più con la temperatura.
Aggiungici poi che il cambiamento climatico in atto non aiuta, perché nell'arco dell'anno i giorni di caldo aumentano e le temperature medie salgono, cosa che non allunga di certo la vita delle celle al litio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 19:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28299
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


mrollo ha scritto:
...diciamo che quando l'ho acquistata aveva una autonomia stimata di circa 110-115 Km a carica piena ed ora siamo circa a 80 Km. Secondo voi è una decrescita normale?..

Se sia normale è difficile dirlo perché l'esperienza in questo campo è poca.
In ogni caso secondo me c'è poco da fare se non sperare che non si riduca ulterioremente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 20:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sicuro bidddo perché se il decadimento è costante allora l'elettrico sarebbe un flop sicuramente la batteria dopo una manciata d'anni avrà pure un decadimento ma ciò andrebbe misurato.......e come dici tu non c'è ancora storia e potrebbe anche essere un "difetto" taciuto principalmente per ignoranza sull'argomento ma chi sa (produttori) taciuto a ragion veduta per i profitti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 22:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Leggendo su altri Forum parrebbe "normale" avere un decadimento di quel tipo. Altri possessori di C Zero, Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV lamentano un calo delle performance del pacco batterie con il passare degli anni.
Qualcuno parla di normale decadimento mentre altri parlano anche di uno sbilanciamento delle celle.
La batteria installata dovrebbe essere da 16 kWh. Il pacco batteria e' composto da 22 moduli. Ogni modulo comprende 4 celle. Il totale delle celle e' quindi 88.
Esistono due App specifiche che permettono di valutare i consumi elettrici e lo stato della batteria. Sono scaricabili da Google Play e sono:
1) caniOn
2) OBDZero
Ovviamente bisognerà disporre anche di un lettore da inserire nella porta obd della vettura. Un comune ed economico ELM 327 può bastare.
Personalmente non ho mai utilizzato quelle app.
Puoi anche provare a scaricare il più possibile la batteria e successivamente caricare per un po' di tempo al 80% max.
Carica poi al 100% e valuta se l'autonomia tende a migliorare.
Con questa operazione potresti riuscire a fare una piccola ricalibrazione delle celle.
Solitamente consigliano di non caricare sempre al 100%. Sicuramente e' sconsigliato mantenere la batteria al 100% senza utilizzare l'auto per parecchi giorni. Anche una batteria lasciata sotto il 30% per parecchi giorni non fa bene alle celle.
Puoi anche visionare questo interessante video: https://youtu.be/JlT1Q3cXYhk?feature=shared


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 23:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ranato......il segugio !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 23:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


:D ciao Clod!
Confrontando i consumi con i rilevamenti fatti da Quattroruote, direi che hai ancora una autonomia nella norma.
Ho ricordato che ne parlammo anche qualche anno fa: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 88#p489288


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperto Citroen Czero su Roma
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 5:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Lo sbilanciamento delle celle non è possibile perché i bms integrano il bilanciatore di carica, circuito che esiste persino nei notebook e nei caricabatterie dei radiomodelli. Certo in pacchi da un centinaio ed anche 180 celle diventa più critici, ma è affidato a un microprocessore, che grazie a un convertitore analogico digitale leggevad altissima frequenza le tensioni individuali e comanda un transistor per biypassare le celle più cariche a vantaggio di quelle più lente a caricarsi.
Il degrado delle celle è invece normale e inevitabile. Purtroppo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani