Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 9:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info TMC
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 13:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho chiesto delucidazioni a InfoBlu, il servizio di RTL102.5 per avere informazioni sul servizio TMC e se possibile attivarlo sui nostri navigatori.

Questa è la mail scritta:


"Siamo un gruppo di utenti di un forum dedicato alle citroen, la nostra auto monta il navigatore della Magneti Marelli e il nostro TMC non funziona bene.

Dal V/S sito risulta che la citroen non ha stipulato la convenzione con Voi, mentre invece la Magneti Marelli si, a questo punto il dubbio se il nostro navigatore è abilitato alla decriptazione del segnale da voi trasmesso.

Pertanto vi chiedo se potete chiarirci il dubbio e eventualmente se possiamo, noi utenti, essere abilitati, dietro pagamento, alla decriptazione del segnale portando la nostra vettura presso un centro Magneti Marelli.


Altri utenti montano un navigatore della Becker, vi chiedo anche da parte loro se è possibile stipulare la convenzione privatamente.

Restiamo in attesa di una V/s cortese risposta.

Cordiali saluti "


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 13:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho ricevuto risposta:

"Buongiorno Sig.***.

Vi ringraziamo per l'interesse verso il nostro servizio.

Purtroppo siamo spiacenti di doverVi comunicare che Magneti Marelli ha sottoscritto una partnership per la fruizione del TMC Infoblu esclusivamente tramite FIAT.

Non tutti i modelli realizzati con ricevitore TMC sono abilitati alla ricezione del segnale criptato sul canale RDS di RTL 102.5, essendo stati progettati e prodotti esclusivamente per la ricezione del segnale gratuito del CCISS su frequenza RAI che non è di nostra competenza e che confermiamo, da quanto ci hanno scritto molti altri utenti, essere poco affidabile e non monitorato.

Se non risultano indicazioni specifiche sul libretto di istruzioni del navigatore in merito al servizio INFOBLU, purtroppo modificare un impianto satellitare a posteriori, risulta impossibile.
Lo stesso dicasi per ogni altra marca o modello di navigatore, incluso Becker.

Ciò che invece Vi possiamo consigliare per poter ricevere il nostro servizio, by-passando questo spiacevole inconveniente che Infoblu avrebbe avuto tutto l'interesse ad evitare, è di installare la nostra App su smartphone Android, Apple o Windows Phone.

http://www.infoblutraffic.com/apps/

Seguiteci sulla nostra pagina facebook, per essere sempre aggiornati se ogni eventuale novità.

https://www.facebook.com/InfobluTraffic


Cordiali saluti
Staff Infoblu."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 22 gennaio 2013, 22:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 17:17
Messaggi: 96
Località: Brindisi
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 11/2010 - 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive
Altre: Gennaio 2018 - 133.000 Km
 
           Non connesso


Ciao GERRY56 ..
io non riesco a capire alcune cose in merito a questo TMC che montiamo sulle nostre auto!
Premesso che io ho il MyWay sulla C3 .. Venerdi scorso scendevo da Roma a Brindisi e il TMC funzionava, nonostante io fossi sintonizzato su RTL102.5 .. Mi ha funzionato sul GRA, sulla Salerno-RC, ecc.... Domenica sera a risalire, il caro TMC non mi funziona.. E' la seconda volta che capita una cosa del genere!! Io pensavo fosse qualche problema sulla ricezione, sui ponti ripetitori..

Teoricamente diciamo che è un discorso ambiguo, visto che se siamo sintonizzati su questa emittente le info sul traffico vengono trasmesse ogni ora, e non avremmo bisogno di TMC .. Però avendolo, mi interessa leggere anche informazioni dettagliate..

;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 16:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Certamente sai che le autoradio con i navigatori incorporati hanno due ricevitori FM, uno dedicato al ricevimento delle stazioni radio e l'altro a ricevere il segnale TMC.

Detto questo riporto ciò che si può leggere sul sito del ministero dei trasporti:
--------------
Il database TMC (Traffic Message Channel) è un elenco di tabelle che descrivono una rete stradale, tramite un insieme di punti e strade. Un punto del TMC corrisponde ad un punto ben definito sulla rete stradale, rispetto al quale vengono riferiti gli eventi che accadono sulle strade vicine. Maggiore è il numero di punti e strade inserite nel TMC , maggiore è il dettaglio con cui possono essere fornite le informazioni sulla mobilità.

Il TMC è unico per ogni paese dell'Unione Europea: tutti i TIC (Traffic Information Center) e TCC (Traffic Control Center), nonchè tutti i servizi di infomobilità (ad esempio l'RDS-TMC trasmesso dalla RAI nel Nord-Italia su Radio 1 in FM) di uno stato, debbono usare lo stesso TMC.

I TMC degli stati dell'Unione sono stati realizzati seguendo gli standard CEN: ogni apparato che impieghi il database TMC può indifferentemente impiegare quello di qualunque stato (Italia, Germania, ecc.), questo permette, ad esempio, ad un ricevitore RDS-TMC abilitato, semplicemente impiegando la chip card del paese in cui si trova, di ricevere le informazioni stradali attinenti al paese in cui l'automobilista si trova in quel momento.

Poichè il database è unico per ogni paese, l'aggiornamento deve essere effettuato da un Ente che provvede sia alle modifiche necessarie, sia alla distribuzione. Per l'Italia il gestore del database TMC Italia è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che provvede periodicamente agli aggiornamenti ed alla distribuzione.

Il database RDS-TMC è finalizzato a:
• scambio dati tra i centri di informazione sul traffico (i.e.: tra il CCISS e le concessionarie autostradali);
• scambio dati tra i centri Italiani ed esteri (i.e.: tra il CCISS e la Francia, la Baviera, e tra i centri delle concessionarie autostradali e i centri esteri);
• erogazione del servizio RDS-TMC. È il servizio erogato dalla RAI che consiste nell'invio automatico di informazioni di traffico codificate di fonte CCISS tramite frequenze radio FM - RadioRai agli autoveicoli con radio o navigatori di bordo dotati di questa funzionalità.
--------------


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 16:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In Italia, nel 1994, il TMC è stato affidato anche a RTL 102.5 che ha cominciato a trasmettere in modo del tutto gratuito, successivamente, visto che la cosa andava bene, hanno pensato di criptare i dati e metterli in onda stipulando una convenzione con le case automobilistiche per il decriptaggio.

Invece il servizio RAI, nonostante gli anni, è ancora sperimentale e soffre di poca informazione e di periodi bui tranne che nel nord Italia, ma anche li è poco affidabile e incostante.

Io pensavo che il decriptaggio avvenisse tramite software implementato nel firmware, invece credo che sia demandato ad una eprom o microcip dedicato al lavoro.

Dato che siamo in Italia il paese delle contraddizioni, mentre negli altri stati il servizio è gratuito ed affidabile, quì si ha il tipico comportamento che si prende la cosa pubblica (i dati forniti dal ministero e altri enti pubblici) e si danno in uso ai privati che fanno pagare per usufruirne.

Ora si può anche entrare in polemica:
è vero che RTL 102.5 fornisce le infrastrutture per la trasmissione del segnale, ma è anche vero che la RAI ha anche lei le infrastrutture e dal momento che paghiamo il canone avrebbero potuto essere loro a fornire gratuitamente il segnale.

Quindi siamo alle solite, si prende dal pubblico per foraggiare i privati a spese della collettività.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 23 gennaio 2013, 17:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Altrimenti che italiani saremmo?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 21:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 aprile 2011, 17:17
Messaggi: 96
Località: Brindisi
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 11/2010 - 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive
Altre: Gennaio 2018 - 133.000 Km
 
           Non connesso


Si Gerry56 .. Complimenti per la tua dettagliata spiegazione! Questo estratto è utile a tutti!!
Io ci "lavoro" con radiofrequenze, e tutto quello che concerne la radio...

Il nostro My-Way è dotato per l'appunto di doppio tuner, per le funzioni RDS, TMC, ecc., e per finalizzare la selettività del ricevitore.

Proprio ieri, mentre ero sul G.R.A., da Roma diretto a Fiumicino, su RTL 102.5 il TMC funzionava egregiamente segnalando tutto quello che era nell'area dei 100km (filtro da me impostato) ...

Questo weekend scenderò a Brindisi per andare a casa, vediamo cosa succede!!

Per quanto riguarda le solite "polemiche" ( :D :D :D ) su canone, Rai, servizi, ecc... Sappiamo benissimo come funziona... ;)
Lasciamo stare.. Pensiamo a migliorare il nostro My-Way! :D :8D: :D :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 21:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Facci sapere come va nel nostro sud.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 14:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 306
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 9.400Km
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedere alcuni chiarimenti.

Premesse :
- sullo SMEG della mia C3 II ho disabilitato i messaggi traffico, in quanto mi arrivavano quelli inerenti luoghi distanti anche centinaia di Km dalla mia posizione attuale
- in Germania, dove vengo spesso per lavoro, i messaggi sono di una precisione sconcertante (es. "tra 1 Km coda per lavori"), quindi il limite non è intrinseco della tecnologia TMC

Ma allora perché a me funziona così male ? E' il ricevitore che non filtra correttamente rispetto al punto GPS ? O è la RAI che diffonde i messaggi con la codifica errata ?

A voi come funziona ?

Grazie

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 18:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28305
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non lo guardo mai perché oltre ad essere un servizio inutile a volte è pure ridicolo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2017, 14:29
Messaggi: 39
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 1600 HDi 110cv 2016
 
           Non connesso


A me sulla mia vecchia c4 con rt3 funziona bene.almeno x la tratta bg novara


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 20:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@mauroC3: hai inserito il filtro per la distanza o il raggio entro cui vengono filtrati i messaggi?

A me la distanza chilometrica funziona bene, solo che la RAI non è puntuale negli avvisi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 20:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Anche io ho impostato un raggio di 100km e posso, in linea di massima, ritenermi soddisfatto... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 20:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28305
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io ogni settimana trovo un annuncio del tipo che vedete nella foto.
Ma secondo voi, a parte certi automobilisti, quali sono gli animali che transitano in autostrada?
Immagine
Per questo ho scritto che a volte sono annunci ridicoli e comunque anche gli altri non sono mai utili.
Il filtro l'ho messo mi sembra a 25 Km.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 6:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ultimo annuncio che mi è arrivato parlava di lunghi tempi d'attesa in un autogrill su Napoli - Roma. Lavori su GRA non pervenuti (Rt3 però questa volta mi mandava su Roma Est dove li avrei evitati).
Qualcuno ha provato a montare Rt3/Rt4 di una Fiat?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 20:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 306
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 9.400Km
 
           Non connesso


Ciao, grazie a tutti per i feedback

@Gerry56: si, l'ho impostato al minimo (Vicino al veicolo), ma a Genova continuo a ricevere messaggi realativi a Milano e dintorni

@andrea66: che nav hai ? Sullo SMEG+ non pui scegliere il raggio, le opzioni sono "Sull'itinerario", "Vicino al veicolo" e "A destinazione"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 20:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Sono un po' ignorante su questo, però la videata è questa... :'


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 18:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Qualcuno ha provato a montare Rt3/Rt4 di una Fiat?


La Fiat dovrebbe usare altro sistema di TMC: Infoblu-TMC fornito da RTL 102.5 (in pratica il servizio Premium fornito sui piu' datatoi TT e Garmin), a differenza della Citroen che utilizza dati provenienti dal TMC-RDS by RAI (CCISS).

Il paragone con il TMC della Cermania, non ha molto senso, in quanto ,la', tutte le autostrade e gran parte delle strade nazionali o a maggior traffico, sono tracciate elettronicamente (con sensori, telecamere,ecc...). Forse noi ci arriveremo....fra 10 lustri!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info TMC
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 8:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 306
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 9.400Km
 
           Non connesso


@Andrea66:
grazie per gli screenshot, SMEG+ non ha quell'opzione, solo le tre che ho elencato

@RogerAL:
OK, sono d'accordo, l'ho citato solo per dimostrare che il limite non legato alla tecnologia usata, ma al tipo di implementazione. A questo punto mi sembra di capire che le lacune siano sia lato gestore (CCISS, che diffonde messaggi poco precisi) che lato ricevitore SMEG+ (che non consente un filtro capillare)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani