Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 15:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 21:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


grazie mone91 ma il connettore non e' identico al mio infatti l'autoradio nel filmato non mi sembra il modello Mp3 bensi quello senza mp3 che ha attacchi leggermente diversi :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 9 settembre 2012, 9:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 191
Località: Varese
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)
 
           Non connesso


In settimana se avrò tempo (perché sono sotto esami in università) proverò ad estrarre l'autoradio e fare un paio di foto. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che il mio usb-box aveva il connettore fakra e io non ho fatto altro che estrarre l'autoradio, attaccare questo connettore e portare la macchina in officina per attivare la funzione. Dopo di questo tutto funzionava! e la mia radio è una RD4 mp3.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 9 settembre 2012, 20:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 21:45
Messaggi: 141
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 138cv ,cerchi 18'',doppio scarico a SX.
 
           Non connesso


grazie della disponibilita' Mone91, anche io cerchero' di fare una foto per farti capire meglio cio' che ho veduto.
Ciao :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 23:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


regà, alla fine il mio problema l'ho riassumato cosi: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 030AAKgpP0
Vediamo cosa mi rispondono, che comunque. non sono sicuro che prendendo la CDE-133BT poi non devo comprare nessun'altra cosa come l'interfaccia phonocar....
comunque. poi ho capito che per me iDA-X305S nn va bene perché non ha il blutooth di suo ma è READY. Però il CDE-133BT per me andrebbe più che bene!!! (B) (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 1:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Le autoradio Alpine sono (come molte altre autoradio aftemarket moderne..) compatibili con i sistemi CAN-BUS del veicolo come comandi al volante e accessori vari ma SOLO usando un apposito adattatore o interfaccia che dir si voglia.

Sono compatibili con queste interfacce, ma non viene mai specificato con esattezza quali sono le compatibili al 100%.

Ti posso consigliare di inoltrare una mail alla Covima.

La Covima si trova in Svizzera in Argovia e RIPARA le autoradio di serie di tutti i veicoli in commercio.
Sul loro catalogo travi diversi tipi di interfaccia per autoradio adatte a molteplici scopi.

Questo il link diretto del catalogo:
http://www.covima.ch/download/pdf/katal ... 12_End.pdf

Se non si apre, vai su www.covima.ch apri l'home page e clicca su dowload.

Scorri il catalogo per trovare le interfacce.

Prova eventualmente a contattarli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 22:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


regà ho istallato oggi pomeriggio l'autoradio alpine cde 133bt. Tutto ok tranne 2 cose. La prima il microfono del blutooth, ma quello domani controllo se ho attaccato bene dietro il microfono e se ce qualcosa da impostare o da attivare sulla radio poi vedo, nel caso vi rifaccio sapere io; la seconda invece è che lo spinotto dell'antenna della radio della macchina non è compatibile con l'autoradio alpine, quindi mi ci vorrà un adattatore. Di solito quando si compra l'autoradio non è abbinato anche un'adattatore per l'antenna?? e poi che adattatore mi ci vuole??? Ricordo macchina (citroen c3 2009).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 22:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, vado a memoria...
le impostazioni che ricordo sono:
- guadagno del microfono in 2 o 3 livelli
- possibilità di ascolare le telefonate in monofonia (solo altoparlani lato guida) o in stereofonia
- possibilità di attivare la ricezione (aggancio) delle chiamate in entrata al secondo squillo
- possibilità di interfacciare fino a 5 o 8 (non ricordo) dispositivi contemporaneamente, da richiamare di volta in volta (..uno alla volta)

Sul lato posteriore della radio ci dovrebbero essere due prese jack, una è per il microfono, l'altra è per l'interfaccia comandi CAN-BUS.

Eventualmente esiste un telecomando a infrarossi originale, coso minimo 40 euro, per il controllo della radio (..dipende da dov'è installata, se è sulla plancia in posizione comoda, il telecomando è completamente inutile).

Per il connettore antenna, è vero, se non ricordo male serve un adattatore, devo cercare info.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 23:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Sul Berlingo ho questo adattatore che mi ha fornito direttamente il concessionario, in quanto il mezzo è a noleggio, pertanto non potevo fare "magheggi".
Si tratta di un adattatore antenna per connettore Fakra.

Dovresti avere un Fakra sulla tua auto ( se hai i classici connettori DIN il cavo antenna è quello tradizionale).

Dovresti trovarli in qualsiasi negozio car audio ma anche nelle grandi catene di distribuzione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 0:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


non è questo quello che mi serve a me.
Ma questo: 1)
o questo: 2)

non sò se conviene prendere il secondo... ditemi voi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 0:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


ricordo che la radio dietro è cosi:
quindi mi ci vuole che entra "lungo" diciamo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 0:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Il secondo, quello con il cilindretto di metallo è il modello amplificato. (dicono..)
Sinceramente mi hanno fornito questo ma non ho idea di come faccia ad amplificare senza un'alimentazione di corrente, il principio dovrebbe essere quello delle antenne da interno amplificate, le hai mai viste?
Erano quelle da applicare dietro alllo specchio retrovisore con il biadesivo ed avevano 2 lamelle che fungevano da antenna, al centro c'era un box che conteneva l'amplificatore RF che doveva essere alimentato con il 12 volt.
Ok, il progresso tecnologico e le miniaturizzazione ma non capisco da dove prende alimentazione per amplificare.....alla fine sarà una barretta di ferrite con avvolto a spirale il cavo antenna...
Comunque sul web ne vedo anche un tipo con un cavo blu che esce dal cilindretto, potrebbe essere la fantomatica alimentazione per amplificare il segnale, però sinceramente non sono informato, purtroppo ho preso quello che mi hanno dato senza farmi troppe domande, a senza smanettarci troppo, la parte poi la dovrò rendere (insieme al Berlingo) a fine noleggio.

Comunque ho collegato una "prolunga" del connettore antenna dallo spinotto maschio a pipa, del connettore che ho postato, per riuscire a connettermi all'interno del connettore femmina della radio, che è uguale alla tua.
L'ho acquistato in un negozio di elettronica.
Se chiaramente trovi il connettore Fakra con lo spinotto lungo è sicuramente meglio rispetto ad una connessione composta da più pezzi attaccati assieme.
In pratica è come vedere lo spinotto terminale della foto 1, quello da connettere alla radio, che al posto del filo nero ad un'estremità, presenta un attacco femmina da collegare all'attacco a pipa del connettore Fakra.

Nella foto della radio vedo le 2 connessioni jack a sx dell'RCA rosso.
Una è quella del microfono, l'altra se non sbaglio era per l'interfaccia comandi al volante, però non ricordo la posizione, comunque è stampigliata sul metallo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 11:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Problema del microfono sistemato, ora si sente forte e chiaro. Ho solo riattacato bene il cavo dietro la radio è il problema è stato risolto. Ora mi manca solo da comprare l'adattore dell'antenna e poi direi proprio che ho concluso. A breve mettero le foto. Ciaooo!!! ;) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 20:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


ciao, continua l'odissea.
ho trovato l'adattatore in un negozio di elettronica.
dopo averlo messo ho notato che non si sente l'AM.
ho fatto le seguenti prove:
1.controllato che i connettori dell'adattatore fossero ben serrati- ok FM, no AM,
2. per provare il buon funzionamento della radio ho preso un pezzo di filo lungo qualche metro l'ho messo fuori dall'auto dopo averlo collegato allo spinotto della radio stessa-ok FM, ok AM- quindi la radio funziona.
3. ho preso un pezzo di filo lungo pochi cm (per evitare che facesse d'antenna) e ho ponticellato lo spinotto della radio con il connettore dell'auto che va all'antenna sul tetto- ok FM, no AM-
quindi sembrerebbe che l'antenna sul tetto mon funziona in AM, però con la vecchia radio RD4 funzionava.
sono nel pallone!!! help!!
nel farttempo una fotina, ho ponticellato A con B quando il ponticello era collegato l'FM funzionava.....
Allegato:
forum A B.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 21:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao,non la senti nel senso che è completamente disturbata,dico bene?
Prova a girare la chiave in posizione accessori dopo un tempo piuttosto lungo 1-2 ore,sintonizza Radio Uno sui 900KHz, dovresti sentirla discretamente.
Fatto questo accendi il motore,dovresti sentirla completamente disturbata.
Spegni il motore,posiziona la chiave in accessori e dovresti sentirla ancora disturbata.
Dopo un certo tempo,come all'inizio dovresti sintonizzare nuovamente bene.

Ci sono troppi disturbi elettromagnetici causati dalla tanta elettronica di bordo!
Le radio di serie hanno uno specifico filtro all'interno....
Le radio aftermarket non l'hanno,purtroppo.
Solo le VDO(Siemens) avevano il filtro integrato ma non è un caso,infatti molte radio Citroen sono prodotte da Siemens..

Dovrebbe esistere qualche filtro da aggiungere,ma sul momento non sono informato,nel mio caso non avevo più interesse per l'AM,l'unica radio che ascoltavo era Rete Uno (Svizzera) sui 558KHz ma è stata spenta da almeno 3 anni credo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 21:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Ecco un pò di foto a lavoro finito:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 21:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2012, 20:14
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Ecco le altre:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 5 novembre 2012, 1:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Un bel lavoro!

Come suona quel sub?
Hai provato, per curiosità a girarlo di 90° con l'altoparlante che guarda l'interno del bagagliaio.
Avrebbe più aria libera da muovere, potresti notare delle differenze.

Sulla C3 I hai il tappo sul fondo del bagagliaio,quello che puoi rimuovere per aumentare la capacità di carico?

Hai provato a rimuoverlo per guadagnare più aria libera per il sub?

I sub hanno bisogno di molta aria per suonare al meglio però non è necessario rimuovere la cappelliera in quanto le frequenze molto basse non sono direzionali,quindi un eventuale "barriera" verso l'orecchio è ininfluente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 13:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 novembre 2012, 23:28
Messaggi: 7
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Attraction (2012)
 
           Non connesso


Ciao Potterino1, volevo chiederti se montando l'alpine alla fine hai perso i comandi al volante e le opzioni che riguardano la macchina, che sono accessibili solo dal menu dell'RD4.
Che display hai tu il C o l'A? Ora che hai montato l'alpine che cosa visuallizza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio autoradio
MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2013, 14:45
Messaggi: 18
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 70 FAP Exclusive
 
           Non connesso


ciao a tutti, vorrei cambiare l'autoradio di serie della mia C3 con un monitor estraibile pero come gia sapete ci sta il problema con i comandi al volante e computer di bordo , adesso vorrei sapere se metto questa interfaccia ( http://www.phonocar.it/it/comandi-al-vo ... 4-073.html ) riesco a risolvere il problema?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani