Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 11:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2020, 23:59
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova c'è s&s shine pure tech 83 cv benzina (31/8/2020)
 
           Non connesso


Buongiorno,
Chiedo qui consiglio, prima di ritornare nel centro autorizzato, riguardo la seguente problematica:

Il problema riscontrato è venuto fuori dopo l'ultimo tagliando e cambio cinghia di distribuzione ( secondo Citroen non sono connessi, il che potrebbe anche essere) e consiste nel fatto che non appena collego lo smartphone ( ho uno xiaomi m11 lite, ma ho provato anche con Samsung, Apple e altre marche) tramite cavo alla macchina (C3 anno,2020), alll'home entertainment del veicolo , mi disconnette e riconnette il cellulare da solo periodicamente. Se provo a fare una chiamata vocale si sconnette in molti casi, se provo a muovere il cellulare si scollega.
Molte volte mi dice apparecchio non riconosciuto , ricarica possibile.

I miei check son stati:
Cellulari diversi
N cavi diversi, anche di ultima generazione ( ma in questo caso la vettura non li riconosce)
Aggiornamento sistema

L'ho portata alla Citroen, hanno visto cambiato il cavo e con il loro e ovviamente non glie lo ha dato li per li.
Soltanto che tornando e trovando un cavo semi compatibile il problema è tornato anche in movimento della vettura.

La Citroen mi ha detto: cambia cavo , non lo abbiamo mai riscontrato , se poi sussiste ci chiami e la riporti e dobbiamo fare tutta la diagnostica ect ect.
Ovviamente la garanzia è scaduta a settembre , e avendo anche fatto notare che come li ho chiamati dopo il loro intervento mi hanno dato appuntamento 1 mese dopo.

Qualcuno ha già avuto lo stesso problema e sa come risolverlo?
considerando che se la riporto dovrò pagare vorrei evitare di farmi prendere per i fondelli e/o trovare una soluzione senza portarla da loro.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 12:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Da come la racconti, il cavo è seriamente imputato.
io sono impazzito per un caso analogo provando addirittura sei cavi diversi, e risolto usando esclusivamente il cavo originale (usbC) che era nella confezione del telefono.
Non so perché accada ciò.
Probabilmente la compatibilità dei vari cavi è solo a parole.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 12:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


USB c-type è uno standard ma non è detto che tutti i cavi in commercio supportino l'intero set di funzioni... probabilmente la macchina adotta più link di quelli che il cavo fisicamente collega...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 13:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2020, 23:59
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova c'è s&s shine pure tech 83 cv benzina (31/8/2020)
 
           Non connesso


Il problema di fondo che il cavo è che il cavo utilizzato non ha mai dato problemi , almeno non prima di aver ripreso la vettura dal tagliando ( data ipotetica)

Io ho pensato anche che fosse magari il connettore che si stia rovinando ,ma l'aggiornamento del sistema lo ha fatto tranquillamente, e la ricarica.
Ho cambiato una decina di cavi, quello originale purtroppo non lo legge, essendo USB C 3
E non ho mai avuto un problema simile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 13:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Tiro a indovinare: hanno eseguito un aggiornamento software durante il tagliando? In tal caso non mi sorprenderei che qualcosa fosse cambiato nella gestione della porta USB-C, che non è come una qualsiasi USB...trasporta molteplici funzioni e se il software ne modifica una...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 13:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2020, 23:59
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova c'è s&s shine pure tech 83 cv benzina (31/8/2020)
 
           Non connesso


Non risulta l'aggiornamento software durante il tagliando, perché poi quando ho effettuato io il check dopo, ce ne era uno di luglio da inserire e lo ho fatto io .

Il problema anche fosse solo il cavo, e lo spererei è capire come faccio a trovare quello giusto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 26 ottobre 2023, 23:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Provo a lanciare una ipotesi:

1) Al momento del collegamento di solito sui cellulari si sceglie se usare il cavo solo come ricarica, come dati, o varie combinazioni.
2) Molte vetture/cellulari , in quel momento attivano il collegamento bluetooth, e lo streaming e le chiamate passano per il BT e non per il cavo
3) un banale falso contatto sulla presa USB (visto che dici che se muovi il cell si sconnette) andrebbe a "resettare" probabilmente anche l'attivazione e riattivazione del BT, risultando in delle sconnessioni.
4) quando connetti una chiavetta USB per fare l'update, questa non innesca meccanismi di "alimentazione", si collega solo come dati; e quindi non è necessariamente una dimostrazione che il sistema dell'auto sia tutto ok. Nello specifico la chiavetta non usa proprio i contatti delegati all'alimentazione.
5) i cellulari moderni hanno ormai quasi tutti dei protocolli di alimentazione che vanno "oltre" il classico 1ah, e potrebbero tentare di connettere questi protocolli di ricarica "veloce", magari non supportata dal software dell'auto, che quando riceve questi tentativi... magari resetta il collegamento....

Per testare questa teoria dovresti innanzitutto sincerarti che il collegamento BT (streaming e/o chiamate) funzioni tenendo il telefono NON collegato fisicamente.
Se si, allora l'ipotesi potrebbe reggere, a prescindere se l'imputato sia il cavo, il cell o la presa dell'auto

Una prova ulteriore che farei è provare a pulire la presa USB dell'auto (polvere, ossido, umido, morchia....), cominciando con aria compressa, passando poi a stuzzicadenti rivestito di ovatta, eventualmente bagnata con alcol isoproprilico. Stesso trattamento potrebbe far bene anche alle spine del cavo e al cellulare stesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 7:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2020, 23:59
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova c'è s&s shine pure tech 83 cv benzina (31/8/2020)
 
           Non connesso


Allora, quando connesso con cavo non da problemi. Anche se il bluetooth è attivo, tutte le altre opzioni son state verificate.
Ho provato anche a pulire connettore, sia con aria che passando una leggerissima carta vetrata una volta. Continua a farlo ( ho evitato lo spirito per evitare di bagnarlo)

L'unica opzione rimasta è il software del cellulare che di base che essendo Xiaomi con software Mii, vada in conflitto con android. Cercando in rete, notizie di un paio di giorni fa, Ho letto che l'ultimo aggiornamento potrebbe dare qualche problema. Ora devo rifare il check con tutti i cellulari.

Non so proprio cosa altro rimane. In ogni caso provo a tenervi aggiornati, sperando che riesca a risolverlo così da essere utile eventualmente ad altri in futuro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 7:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Guarda, anche a me accadeva lo stesso con alcuni telefoni... a ogni tot aggiornamenti il telefono si sganciava e ciò è la naturale conseguenza del fatto che ormai gli aggiornamenti avvengono con troppa frequenza, tanto che quelli delle auto non gli stanno dietro. Un giorno, con le tanto teorizzate auto connesse o V2x che dir si voglia, tutto sarà sincronizzato, ma non so quanto sarà un bene..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento cavo USB
MessaggioInviato: 31 ottobre 2023, 9:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2020, 23:59
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova c'è s&s shine pure tech 83 cv benzina (31/8/2020)
 
           Non connesso


Buongiorno, nel mentre che trovo una soluzione , i sistemi che trasformano la C3 in una vettura in grado di ricevere tramite wifi possono essere una soluzione?
Funzionano e/o qualcuno li ha provati?
Avete dei consigli?
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani