Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 12:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 13 agosto 2018, 22:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 agosto 2018, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C3 1.1 Exclusive (2002)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

cercando di essere breve: alcuni giorni fa ho fatto sostituire l'autoradio che montavo sulla mia C3; nello specifico, avevo una Clarion vecchissima, 1 din con schermo LCD, che usavo solo come radio e lettore MP3, ed era stata montata al posto di una Blaupunkt preesistente (l'auto in questione ha cambiato vari proprietari, prima di arrivare a me).
Alcuni giorni fa, appunto, ho acquistato su Amazon una di quelle radio economiche, con USB, Bluetooth e senza meccanica.
Il montaggio è stato effettuato dalla persona che, in precedenza, mi aveva montato la Clarion, che stava in ogni caso funzionando senza problemi.
Ovviamente, nel montaggio ha dovuto adattare i cavi in entrata a quelli del connettore ISO della radio.
Mentre coi cavi audio non ci sono stati problemi, quelli di alimentazione hanno generato qualche perplessità, che l'amico elettrotecnico ha risolto usando un tester.
Però, dopo i primi 2-3 minuti di uso, ecco il problema: dalle casse è prima arrivato un fruscio, come se (uso le parole del mio amico) ci fosse qualcosa andato a massa, e subito dopo le casse si sono ammutolite.
La radio ha continuato a riprodurre, per quel che ho visto, ma le casse zitte.

Ha fatto varie prove, ma senza successo; ogni volta che la radio rimane spenta per almeno 10 minuti (o più, non sono stato a cronometrare), alla successiva accensione tutto funziona bene ma sempre al massimo per 2 minuti, poi silenzio.
Se spengo la radio e la riaccendo subito, l'audio dura 10 secondi al massimo, e poi di nuovo ZAP!

Tra l'altro, rimane qualche dubbio su alcuni dei cavi di alimentazione, per cui sto cercando (senza successo) uno schema elettrico della macchina, anche solo dei cavi in questione.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi (ultimo tentativo prima di portarla da un elettrauto, ma mi rompe le scatole spendere tipo 50-100 Euro per una radio da 30 :acc: ).
Saluti, Marcello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 13 agosto 2018, 23:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Secondo me va in protezione. Per qualche motivo, surriscalda.
Per vedere se e' difettosa, bisognerebbe far funzionare l'autoradio fuori dalla auto, collegata ad un alimentatore e ad altoparlanti di prova.
Se fa lo stesso difetto, farla funzionare aperta per verificare la temperatura dei finali o lo stato degli elettrolitici.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 agosto 2018, 0:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


La causa del problema è da ricercarsi nella scritta sul retro del prodotto: made in china

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 agosto 2018, 7:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


E' molto probabile anche la diagnosi di Slipknot69...
Il fatto è che in 30 euro ci sta il costo della materia prima, il guadagno di chi l'ha prodotta, il guadagno di chi l'ha venduta, il guadagno di Amazon, le spese di spedizione... ma... quanto vale questa autoradio???

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 agosto 2018, 8:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 agosto 2018, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C3 1.1 Exclusive (2002)
 
           Non connesso


Grazie ad entrambi per le risposte.
Farò le prove suggerite da bidddo, ma non posso escludere che il problema sia il fatto che la radio sia una cinesata, come dice Slipknot69 (nel caso, sono ancora in tempo a fare il reso).

Intanto ho fatto due foto ai cavi in questione, giusto per farvi avere una idea; mi direte "Ma perché il cavo giallo è scollegato è c'è al suo posto quello marrone?"
Risposta: chi ha montato l'autoradio ha passato tutti i cavi col tester e, a quando ho visto (ero presente), il cavo giallo anziché 12v sta a 4v (infatti collegando quello, la radio manco si accendeva).

Grazie ancora e a presto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 agosto 2018, 8:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se non mi ricordo male (ho smesso da un po' di montare autoradio...) quello giallo di solito è quello che alimenta la radio e mantiene le memorie. Quello rosso di solito è quello che abilità lo spegnimento della radio quando si spegne il motore.
Il color marrone per l'alimentazione non so cosa sia, però c'è da dire pure che non c'è una regola fissa per i colori.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 14 agosto 2018, 9:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 agosto 2018, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C3 1.1 Exclusive (2002)
 
           Non connesso


@bidddo: così ricordava anche il mio amico, e infatti sul cavo giallo c'è scritto che è quello della memoria.
Inizialmente i cavi erano stati collegati così, quindi il giallo al giallo dell'autoradio, ma nemmeno si accendeva.
Facendo i controlli con il tester, è venuto fuori che su quel cavo non c'è abbastanza tensione, mentre sul marrone ci sono i normali 12v.
Ecco perché sto cercando di recuperare qualche schema elettrico originale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 9 ottobre 2018, 14:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2018, 14:24
Messaggi: 1
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: C3 Exclusive ANNO2003
 
           Non connesso


salve, ho una c3 Exclusive del 2003 , volevo aggiornarmi un po e mettere uno stereo con collegamento bluetooth per il telefono ,mappe con display, dvd e che potessi collegare ai comandi al volante; ne ho trovato uno proprio così predisposto anche per la retrocamera.Proviamo a collegare lo stereo visto che presentava iso a e iso b come i cavetti dello stereo originale ho provato a collegare i cavi della macchina direttamente al nuovo stereo facendo attenzione a collegare in modo corretto entrambi gli iso. Lo stereo si accendeva e sembrava funzionare ovviamente già sapevo che in questo modo i comandi al volante non avrebbero funzionato che avrei fatto sistemare in seguito da un tecnico. primo problema: collegando il nuovo stereo in questo modo con la macchina spenta, lo stereo dopo poco si accendeva e si spegneva in modo ripetuto e la macchina anche senza chiave inserita portava sul display dell'ora la scritta MODO ECO. così mi rivolgo ad una persona che aveva montato lo stesso modello di stereo su altre macchine e non ci sono stati problemi. Ha tagliato i fili verdi rosso e marrone che ha considerato essere quelli dei comandi al volante per collegarli poi successivamente (cosa che poi non è stata piu fatta per l'evolversi successivo) e ha ricollegato il resto. per 1 ora tutto ha funzionato a dovere. torno a casa spengo la macchina e lo stereo si riaccende e si spegne ripetutamente. dopo di che allora tornano a controllare i collegamenti farne altri ecc durante questi tentativi è saltato il fusibile dello stereo e anche un fusibile della macchina che permetteva di accendersi perché dopo questo fudibile saltato la macchina non si accendeva come quando la batteria è scarica. ora comunque la macchina parte ho fatto scollegare tutto e ho lo stereo bruciato che non si accende più. avete consigli su come risolvere questi problemi di collegamento e a cosa fare attenzione ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 9 ottobre 2018, 15:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 agosto 2018, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C3 1.1 Exclusive (2002)
 
           Non connesso


Salve a tutti, mi ero dimenticato di farmi risentire per aggiornarvi sul problema che avevo riferito ad agosto. :acc:

Aveva ragione Bidddo, era un problema legato al surriscaldamento dell'autoradio. :clap2:
Ho provveduto a fare il reso (essendo stata acquistata su Amazon) e ad ordinare una Sony che è costata quasi il doppio, ma che ha funzionato perfettamente fin da subito. :ya:
Quindi anche Slipknot69 in effetti ha avuto ragione. :clap2: :ya:

Purtroppo l'autoradio nuova è l'unica cosa che è sopravvissuta (insieme agli autoparlanti), perché pochi giorni dopo, mentre ero in vacanza, sono rimasto in mezzo ad un tamponamento a catena, e la macchina ha subito talmente tanti danni da dover essere rottamata. :( :cry:

Adesso sono in attesa di chiudere il sinistro per poter prendere un'altra C3 (credo), su cui monterò la Sony, che nel mentre è lì che aspetta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 9 ottobre 2018, 15:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


mia nonna diceva: "chi più spende, meno spende".

le "cinesate" sono per l'appunto "cinesate".
con meno (anche parecchio meno) di 300 euro ti puoi prendere un'autoradio Android 2Din con radio, navigatore, bluetooth ed anche telecamera posteriore.

premetto che non vuole essere un discorso "razzista", io stesso uso e consiglio prodotti cinesi come i telefoni (e.g.: Hawei, Lenovo, Asus, etc...) che hanno oramai una qualità ed un funzionamento pari, se non superiore, ai prodotti occidentali.
ma per le autoradio, il discorso, è un po' diverso.

orbene, avendo bazzicato per un po' i forum dedicati a quei prodotti, sono giunto alla conclusione che quei prodotti, quando funzionano e non si "bruciano", hanno diffusamente e generalmente, i seguenti problemi:
- qualità del suono mediocre;
- sintonia radio molto instabile;
- collegamenti bluetooth "ballerini";
- lentezza esasperante del sistema Android.

personalmente ritengo che la soluzione più economica ed efficiente sia quella di evitare i prodotti "all-in-one" e di avere un'autoradio di marca (Pioneer, Kenwood, Sony, Alpine, etc...) ed un navigatore separato.

per l'autoradio nuova, al massimo si spendono 150 euro, per un navigatore usato, di marca, da 50 a 100 euro... e ti aggiorni le mappe piratate ogni tre mesi :D :D :D

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema dopo cambio autoradio
MessaggioInviato: 9 ottobre 2018, 19:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 agosto 2018, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C3 1.1 Exclusive (2002)
 
           Non connesso


Perfettamente d'accordo, soprattutto sul discorso autoradio di marca e navigatore a parte. :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani