Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 26 novembre 2023, 22:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 settembre 2012, 19:31
Messaggi: 294
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X Shine Pack 225CV Hybid
 
           Non connesso


Sono sempre stato forte utilizzatore del cruise control, e devo dire che la funzione di frenata adattiva rende i lunghi viaggi meno stancanti.
Tuttavia, mi sembra che il controllo di velocità sia troppo "zelante", intendo dire che se la strada è liscia come un biliardo tutto è OK, però non appena la superficie stradale ha delle asperità, quando si "ricade" dopo ogni sobbalzo sembra che il sistema lo interpreti come un eccesso di velocità (oppure un veicolo davanti troppo vicino) con conseguente brevissimo rilascio di acceleratore e poi immediata riaccelerata.
Il risultato è un fastidioso viaggiare a sobbalzi che mi costringe a disattivare tutto.
Qualcuno di voi ha mai notato questa stranezza? E nel caso, ha segnalato la cosa all'assistenza e come ha risolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 27 novembre 2023, 11:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Io non ho notato questo comportamento, ma mi verrebbe da pensare che sia (come dici tu) collegato ad una falsa rilevazione del radar.
Qualcosa di analogo si nota a volte se si stanno superando altri veicoli (su strada due corsie) in caso di curva accentuata a sinistra, per cui il sistema interpreta il veicolo che si sta sorpassando come se fosse davanti alla vettura.
Nel caso di beccheggio della vettura potrebbe essere che per un attimo la strada stessa entri nella "zona di rilevazione".
Hai notato se questo accade in modo diverso in funzione della regolazione del "gap" (vicino-medio-lontano)?
Se si, e se normalmente lo hai settato su lontano o medio, proverei a metterlo a "vicino" per minimizzare la cosa.

P.S: A me su un'altra vettura mi capita addirittura in quelle discese ripide dei parcheggi che hanno alla fine un cambio di pendenza marcato, che si aziona l'allarme della frenata di emergenza, interpretamdo l'approssimarsi dell'asfalto nel campo di rilevazione come una vettura che io stia per tamponare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 28 gennaio 2024, 21:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 aprile 2012, 14:51
Messaggi: 61
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X hybrid plug-in (2023)
 
           Non connesso


Uso pure io assiduamente il cruise control e ho notato che con cunette lunghe e andando veloci, per un attimo il sistema è come se mollasse l'acceleratore per poi riprenderlo. A me non dà troppo fastidio e lo fa solo a velocità sopra i 100 Km/h.
E' invece fastidiosa l'accelerazione a tutto gas che fa quando si libera la strada davanti, dopo aver ridotto la velocità per un veicolo davanti.
Si verifica soprattutto in autostrada e dopo le rotonde, se la velocità programmata è molto superiore di quella attuale e il radar vede strada libera davanti.
Dovrebbero aggiungere una configurazione in modo che si possa scegliere almeno tra 2 tipi di accelerazione, di cui una meno aggressiva di quella attuale, che ti fa anche consumare un sacco di carburante/batteria.
E' anche esagerata la frenata, soprattutto quando un veicolo entra nella tua corsia di colpo. Qui capisco di più la necessità di entrare nella condizione di maggior sicurezza, in cui la frenata è proporzionale alla distanza del veicolo e al delta tra la velocità mia e del veicolo che ha tagliato la strada.
Per ora io guido molto meglio del dispositivo automatico, come generale confort dei passeggeri in auto, ma penso che ci siano ancora ampi margini di aggiustamento, sempre che l'hardware on-board sia sufficientemente potente e i sensori mandino dei segnali con poca latenza, altrimenti è già un miracolo che si comporti decentemente come adesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 29 gennaio 2024, 11:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io credo sia normale che il controllo di velocità si comporti come descritto o lamentato...
Il sistema di stabilità (ESP) comunica con la ECU motore e le dice che qualcosa sta cambiando, quindi per sicurezza molla l'acceleratore e lo riprende se ritiene vi siano le condizioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 16:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 settembre 2012, 19:31
Messaggi: 294
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X Shine Pack 225CV Hybid
 
           Non connesso


Beh insomma... non è proprio così con gli altri cruise adattivi.
Causa incidente in questo periodo ho l'auto in riparazione, ho così noleggiato una Polestar 2 e il cruise adattivo è tutta un'altra cosa: sobbalzi o no mantiene costante e fluida la velocità.
Poi, certo, quando in autostrada ti sbuca qualcuno che va più piano rallenta anche la Polestar, tuttavia pur avendo una coppia "monstre" non è violenta nelle accelerate automatiche quando la strada si libera.
Quello che invece disturba degli ADAS di Polestar è la severità del line keeping, molto più pedante di quello Citroen.
Poi ovviamente come comfort non c'è confronto, complice il performance pack dell'esemplare che ho in mano arrivo a casa con la schiena distrutta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 17:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Sì, certo, ma gestire un motore elettrico è una cosa, uno endotermico lo è un po' meno.
Ma quando parli di comodità intendi che la Polestar è più comoda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: 18 febbraio 2024, 21:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 settembre 2012, 19:31
Messaggi: 294
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X Shine Pack 225CV Hybid
 
           Non connesso


Intendo dire che la Polestar, specie con l'assetto del performance pack presente sull'esemplare che sto usando, non è paragonabile alla C5-X.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento regolatore di velocità adattivo
MessaggioInviato: ieri, 13:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 20:47
Messaggi: 22
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 X PureTech 180 S&S EAT8 2022
 
           Non connesso


Brama ha scritto:
E' invece fastidiosa l'accelerazione a tutto gas che fa quando si libera la strada davanti, dopo aver ridotto la velocità per un veicolo davanti.


Concordo al 100%, purtroppo non lo sto piu' usando, soprattutto quando non sono da solo in macchina: queste brusche riaccelerazioni sono fastidiosissime!

E, per la cronaca, in citta' ho iniziato a disabilitare sempre anche il sistema di frenata di emergenza, dopo la terza volta in cui ha inchiodato da sola improvvisamente per qualcuno che camminava sul marciapiede, spaventando lui, me e quelli dietro.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani