Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 9:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 30 settembre 2023, 15:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2023, 15:30
Messaggi: 3
Provincia: BA - Bari
La mia auto: eC4 Shine
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, ho la eC4 da circa 2 anni, e da qualche mese sento durante una frenata o un'accellerata un rumore metallico tipo "cri cri" come se fosse una molla a fine corsa per intenderci, sono andato dalla concessionaria ma al volo non ha saputo dirmi nulla... a qualcuno del forum è capitato qualcosa del genere?
Non vorrei lasciarla invano per giorni in concessionaria... non mi ispirano molta fiducia... purtroppo la mera verità è che le concessionarie sono poco preparate per questi nuovi veicoli...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 1 ottobre 2023, 8:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16920
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Probabilmente l'auto ha bisogno di un serraggio totale della bulloneria sull'anteriore controllando anche il supporto che unisce cambio /carrozzeria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 6 ottobre 2023, 14:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2023, 15:30
Messaggi: 3
Provincia: BA - Bari
La mia auto: eC4 Shine
 
           Non connesso


Nessuno ha avuto un problema simile? ricordo che è il modello full elettrico della C4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 6 ottobre 2023, 20:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16920
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Scusa ma non mi ero proprio accorto che si trattasse di un auto elettrica quindi possiamo depennare le mie indicazioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 6 ottobre 2023, 20:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28318
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Depennarle in parte Clod, perché a parte i supporti motore e cambio, il comparto sospensioni e sterzo sarà uguale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 6 ottobre 2023, 21:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16920
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be si !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida - Aggiorname
MessaggioInviato: 2 dicembre 2023, 18:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2023, 15:30
Messaggi: 3
Provincia: BA - Bari
La mia auto: eC4 Shine
 
           Non connesso


Aggiornamento... porto l'auto da un amico che ha un officina non autorizzata, gli faccio sentire il rumore ma chiaramente a priva vista non si evince nulla, mi smonta la ruota e le pasticche freno, visto che sotto mio consiglio avevo letto su qualche forum che le pasticche giocano e possono creare questo rumore, ed effettivamente alle estremità delle pasticche dove ci sono i pezzi metallici dell'incastro si evidenziavano segni di battitura, quindi forse il problema era effettivamente quello... ma chiaramente l'auto ha solo 20000km e sostituire le pasticche nuove non ha tanto senso, bene mi dice tranquillo è quello, per la sicurezza sei ok, quindi rimonta il tutto.
A distanza di qualche mese, il rumore oltre ad essere il solito, se ne aggiunge ancora uno, in pratica descrivo con precisione:

in fase di accellerazione un pò più frizzante, si sente un tric tric come se qualcosa metallica arrivasse a fine corsa e ne facesse leva, una volta accellerato, fino a quando non si frena il rumore non si ripresenza, quindi si può nuovamente accellerare a tavoletta senza sentire il rumore, appena si tocca il freno si risente lo stesso rumore, per essere chiari, come se qualcosa poi ritorna al suo posto ma sempre arrivando a fine corsa e facendo leva, a questo rumore ora si aggiunge un tac tac che si sente più dell'interno dell'auto come se venisse dall'ammortizzatore o da qualcosa vicino allo sterzo (non si evincono vibrazioni al volante) rumore che si ripresenta in fase di frenata.

Qualcuno di voi ha avuto anomalie simili? l'auto ha solo 20.000km mi sembra assurdo qualche braccetto già distrutto.... voi cosa consigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico ruota anteriore lato guida
MessaggioInviato: 3 dicembre 2023, 0:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il problema di usura della parte metallica delle pastiglie, che avevi constatato precedentemente, potrebbe essersi accentuato. Questo potrebbe essere la causa del rumore. Io ti consiglio di far visionare l'auto in officina.
Verifica se la tua Citroën e' interessata ad una campagna di richiamo: https://www.citroen.it/post-vendita/cam ... hiamo.html
Ho letto di alcune vetture interessate ad un richiamo inerente alle sospensioni.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani