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 Oggetto del messaggio: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 10 aprile 2021, 16:36 
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In alcuni video su youtube, più o meno attendibili, si sconsiglia il passaggio alla posizione N (folle) per non meglio precisati motivi... Sul manuale, però ho trovato questo: "Ruota libera in modalità Eco: secondo la versione, con cambio EAT8, la selezione della modalità "Ruota libera" viene incoraggiata per rallentare il veicolo senza utilizzare il freno motore. È possibile risparmiare carburante rimuovendo completamente il piede dal pedale dell'acceleratore, anticipando un rallentamento."

Quindi si può mettere benissimo in folle senza conseguenze... perché secondo me il manuale d'uso è il primo riferimento per chi possiede l'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 9:30 
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Sicuro che il manuale non faccia riferimento al "veleggiamento"? A quanto ho capito con il cambio automatico, a filo di gas e velocità costante (magari in falsopiano in discesa) il motore viene staccato automaticamente, senza dover mettere in posizione N.

F.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 12:52 
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[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente LM1970 dai una ripassata al Regolamento del Forum, grazie ]

Di "veleggiamento" ne ho sentito parlare sempre riferito alle ibride. Di sicuro le ruote non vengono "staccate" dal motore in nessuna discesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 13:47 
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Allora non sono espertissimo, ma credo la cosa sia valida in generale col cambio automatico. L'ho letto ad esempio qui:

https://www.fleetmagazine.com/funzione- ... ento-auto/"

oppure:

https://it.motor1.com/news/233230/peuge ... eat8-2018/"

Cita:
per l'EAT8 [si ha] il passaggio automatico alla modalità di veleggiamento, conosciuta ai più come modalità Eco. Si tratta di una modalità che permette la riduzione degli attriti interni della vettura così da far avanzare la vettura per inerzia nei momenti in cui non viene prodotta coppia motrice, con quella sensazione pari ad una vettura in folle. Una modalità che permette un minor consumo di carburante senza ombra di dubbio.


Ma mi informerò meglio, la questione di portarla al neutro potrebbe essere interessante, ma devo dire che con la mia attuale c3 cambio manuale se lascio la marcia inserita in falsopiano/discesa mi va a 999 Km/l, se invece metto in folle passa a 63 Km/l (in folle consuma di più dovendo immettere il carburante per tenere il minimo, a marcia inserita non serve), quindi in pratica in folle non ci passo mai.

F.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 14:55 
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Molto interessante, non ne ero a conoscenza. La nuova C4 ha una modalità di guida "ECO" che magari comprende questa funzione". Siccome ci hanno sempre detto che, per una questione di sicurezza non bisogna mai mettere in folle (almeno sul manuale) credevo fosse valido anche nelle automatiche invece con l'automatico di ultima generazione si disaccoppiano le ruote in alcuni casi. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 15:56 
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In effetti la relazione tra il modo Eco, ed il riferimento ad Eco per il veleggiamento nell'articolo non sembra un caso... comunque vedendo altrove ho anche letto che non si tratta di andare completamente in folle (che in effetti anche io sapevo poteva essere pericoloso in alcuni casi, soprattutto in curva dove la tenuta diminuisce senza freno motore), ma a quanto pare in Eco e quando la macchina lo reputa possibile scende sui 1000 giri (cioè una via di mezzo tra il minimo e i giri a cui starebbe a quella velocità, ad esempio 2000 giri a 110 Km/k).

F.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 16:06 
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Sarebbe anche interessante lavorare a 2 cilindri quando servono meno cavalli, magari nei casi in cui si va a velocità costante non in salite, ma credo questo sia una prerogativa solo dei motori 4 cilindri VW/Audi.

F.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 30 aprile 2021, 16:20 
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Mi inserisco solo per informare chi non lo sapesse, che il motivo per cui non bisogna spegnere il motore in marcia è dovuto al fatto che il servofreno funziona grazie alla depressione che si crea nel collettore di aspirazione.
Se si spegne il motore, viene a mancare la depressione nel serbatoio del servofreno e lo sforzo al pedale aumenta enormemente.
Il fatto di sconsigliare il folle (oltre a venire a mancare il freno motore) deriva dal fatto che ci può essere qualcuno che mentre affronta una lunga discesa, oltre a mettere in folle, spenga del tutto il motore pensando di risparmiare ancora di più, non rendendosi conto o dimenticando il fatto che così facendo resta pure quasi senza freni.
Per saggiare la pressione presente nel servofreno, provate a pompare a motore spento sul pedale del freno, le prime due pompate vanno bene, alla terza sentirete che la resistenza del pedale cambia perché si è esaurita la depressione di riserva.
I dispositivi a ruota libera consentono il minimo attrito meccanico mantenendo attivo il sistema servofrenante.
Su alcune auto esistono anche servofreno elettrici.
Scusate l'OT.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 29 maggio 2021, 17:43 
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Ho verificato che effettivamente in alcune discese (rettilinee e poco marcate) il contagiri segna 800 rpm costanti e se si tocca l'acceleratore si porta subito al regime adeguato per la marcia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 7 giugno 2021, 22:05 
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Confermato e credo anche in modo normal (mi è successo quando non credo proprio che fossi in eco).

In pratica entra su falsopiano in discesa dove non serve freno motore e se si sta dando pochissimo gas.

Ci hai fatto caso meglio su quali sono i casi in cui entra il "folle"?

F.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 19 agosto 2022, 7:09 
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Ciao a tutti, è un anno ormai che ho la mia C 4 shine EAT8, per ora problemi non me ne ha mai dati, visto che parlate Di Neutra, dopo un anno devo ancora capire come mettere questa benedetta Neutra senza lasciare acceso il motore, ad esempio lavaggio, per lavare bene i cerchi, bisogna spostarla di un metro. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 19 agosto 2022, 20:04 
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C'è tutto un procedimento sul manuale (cerca "ruota libera"). Attenzione però, mi sembra di capire che lo sbloccaggio dura solo 15'. A conferma c'è una tabella con una grande X sulla possibilità di traino delle automatiche senza sollevare l'anteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posizione "ruota libera" (N).
MessaggioInviato: 13 marzo 2023, 17:34 
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Non capisco a cosa serve tutto cio


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