Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 22:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 18:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2024, 17:58
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: CITROEN C5 AIRCROSS HYBRID SHINE 225CV 2021
 
           Non connesso


Salve a tutti.
Volevo sapere se c'è qualcuno che ha già passato quello che mi sta capitando.
Giugno 2021 Acquisto C5 Hybrid Shine 225Cv. Macchina eccezionale per confort, prestazioni e altro con costi di gestione che nemmeno il mio diesel precedente aveva. E che io ricaricavo praticamente solo da casa.
Giugno 2023. In questi due anni fatti tutti i tagliandi e i richiami della casa, ovviamente in officina autorizzata.
Luglio 2023. Una mattina mi è apparso a monitor il messaggio "ANOMALIA MOTORE. FAR RIPARARE IL VEICOLO". Non mi permette più la ricarica elettrica e funziona solo col motore termico con evidenti alti consumi. il computer di bordo mi da percorrenze di 8L/100Km, ma realmente credo siano meno con autonomia di circa 450Km a pieno.
Porto l'auto nella mia officina di fiducia (ovviamente autorizzata Citroen) che dopo due giorni di diagnosi mi dice che non è riuscita a capire quale sia il problema dell'auto.
Prendo appuntamento telefonico presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto, ma all'accettazione mi rifiutano l'intervento perché, testuali parole, "non sono soliti lavorare su macchine dove hanno messo le mani altri meccanici".
Prendo appuntamento in una nuova officina di importante concessionario a 45Km da casa che si prende l'onere di capire quale sia il problema dell'auto. Avremo fatto almeno 7 o 8 diagnosi, alcune in collegamento con Citroen Italia, Le ultime in video con la Francia.
Dopo tutto questo, PARE, abbiano stabilito che il problema è nella batteria di autotrazione ibrida, ma nonostante la macchina sia ancora in garanzia, la casa non vuole riparare la macchina.
Il succo è che dopo SETTE MESI, ho la macchina ancora in queste condizioni. Mi sono rivolto anche ad FEDERCONSUMATORI che ha inviato PEC alla casa, ma non si sono nemmeno degnati di dare una risposta. Adesso ho avviato una azione legale per vedere se in tribunale si risolve qualcosa.
Non capisco però il perché garantiscano le batterie per 8 anni, ma se si rompono dopo due non le vogliono cambiare: probabilmente, se avessi dovuto pagare io, il problema sarebbe già stato risolto.
E scusate se mi sono dilungato un po'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 18:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum AutoBullo.
Non me ne intendo di batterie, ma lessi in rete che il costo di una batteria di una batteria può superare i 10mila euro.
Sarebbe interessante capire cosa coprano gli otto anni di garanzia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 21:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2024, 17:58
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: CITROEN C5 AIRCROSS HYBRID SHINE 225CV 2021
 
           Non connesso


Grazie per il benvenuto. Anche io ho sentito parlare di cifre simili più un cospicuo numero di ore mano d'opera, ma penso che Citroen lo sapesse già dall'inizio quale poteva essere il costo. Se fai una garanzia di otto anni sulle batterie, non è detto che si rompano tutte, ma se capita anche su un esiguo numero di casi, DEVI RIPARARE LE MACCHINE. Anche perché a questo punto, non vedo l'ora di risolvere il problema per vendere questa fantastica macchina e non voglio più sentire parlare di Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 21:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Un problema simile e' stato segnalato in questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 06&t=40315
Si parlava di un guasto alla batteria ausiliaria.
Molto grave anche quanto successo con la Officina Citroën che si e' rifiutata di effettuare l'intervento sulla tua C5 Aircross, obbligandoti a rivolgerti ad altra Officina Citroën.
La tua vettura è stata inoltre oggetto di richiamo? Leggi anche qui, in merito al richiamo: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 06&t=39254


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 22:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2024, 17:58
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: CITROEN C5 AIRCROSS HYBRID SHINE 225CV 2021
 
           Non connesso


Francamente non lo so. Quel che so che il problema si è presentato i primi di luglio e a fine giugno l'ho portata a fare il tagliando per cui non escludo che sia stato fatto anche un aggiornamento.
Ma quel che non sopporto è che io capisco che questi sono mezzi meccanici e che si possano rompere. In special modo sui veicoli elettrificati che sono ancora lontani da offrire una affidabilità che anche i motori a combustione a volte non hanno dopo più di 100 anni di storia. Ma quando si rompono, in garanzia, devi dare al cliente tutto il supporto di cui ha bisogno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 22:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Io penso che riuscirai ad ottenere sicuramente la risoluzione del problema, con la partecipazione totale da parte della Casa Madre.
Il richiamo era un aggiornamento software per evitare potenziali surriscaldamenti della batteria di trazione. Surriscaldamenti che potrebbero portare a danneggiare la batteria, con anche potenziali rischi di incendio della batteria di trazione e/o del veicolo.
I codici di richiamo erano JQD, JQE e JQF per C5 Aircross e DS7 Crossback.
Nel caso di C5 AIRCROSS le vetture interessate erano prodotte tra il 02/11/2020 e il 28/11/2022.
Sarebbe interessante capire se la tua vettura e' stata oggetto di questo richiamo (parrebbe di si). Se così fosse, bisognerebbe capire se e' stata sottoposta all' aggiornamento.
Puoi anche provare ad inserire il tuo numero di telaio/VIN code nel sito di Citroën per verificarlo: https://www.citroen.it/post-vendita/cam ... hiamo.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 9:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti... Mi permetto di intervenire...
L'auto in questione sembrerebbe aver effettuato tutti gli aggiornamenti del caso riguardanti la batteria...
Il cliente specifica che il problema si è manifestato in un periodo caldo...
È più che probabile che la batteria di trazione posa aver avuto un danneggiamento dovuto a una cattiva gestione della sua temperatura (qui purtroppo ci sarebbe da capire se la batteria ha un sistema di gestione temperatura con liquido oppure no ma io non ne ho idea... Ranato tu???)

Purtroppo (ciò riguarda tutto il gruppo stellantis) se il problema è stato appunto causato dal caldo dovuto non alle temperature estive ma a una cattiva gestione dell'impianto di raffreddamento batteria.... Allora il problema ahimè è importante...
Poiché non credo proprio che citroen (come a oggi nessun altro in Italia) sia in grado di offrire ai suoi clienti degli interventi di analisi delle celle batteria per individuare e sostituire quella o quelle eventualmente danneggiate purtroppo...

Cosa che sarebbe assolutamente possibile e con una spesa certamente inferiore al costo dell'intera sostituzione...

Sul costo non mi esprimo....
Ma se realmente la sola batteria citroen la fa pagare sui 10000 euro pure fossero già ivati beh... Siamo alla frutta...

I tempi sono cambiati... La vecchia è piccola batteria della ds5 ibrida poteva costare "tanto" in relazione alla sua dimensione...

Ma oggi no... Una batteria da 64kwh per una kona elettrica, fatturata, costa sui 18/20000 ma gente... Parliamo di 64kwh...

Io non ho idea di quale sia la marca della batteria di trazione per l'auto in questione... Potrebbe essere la stessa tipologia di quelle più grandi utilizzate per le ev citroen...

Ma non è questo il punto...

Il punto è che qui c'è un cliente che ha eseguito regolarmente la manutenzione in officina ufficiale... Fatto tutti gli aggiornamenti...
E a oggi sembrerebbe che citroen non ne voglia sapere... Ed è grave...

La garanzia di 8 anni che danno praticamente tutti dovrebbe coprire qualsiasi tipo di intervento nel momento in cui la batteria va al di sotto del 70% della sua capacità... E quindi in questo caso la sostituzione è responsabilità della casa...

Non mi esprimo sul concessionario che ha risposto di non mettere le mani su un auto toccata da altri meccanici della rete ufficiale...

Massima solidarietà al proprietario...
Alcune domande per cercare di capire meglio...

Hai detto che hai sempre ricaricato a casa... Wall box o presa shuko? Impianto tutto ok?
Per caso si sono verificati casi in cui mentre ricaricavi c'è stato un temporale con interruzione di corrente?

Utilizzavi sempre e solo la modalità ev? In pratica andavi e tornavi da lavoro utilizzando tutta la carica? Quindi diciamo ogni giorno un 100% fino a quasi 0% di batteria?

Oggi che c'è il problema e l'auto non ti fa utilizzare la batteria... La frenata rigenerativa funziona? E se si... La batteria si ricarica o no?
Perché se la frenata rigenerativa non funziona e la batteria è tutta carica potrebbe essere solo un problema di software...
Ma se la frenata rigenerativa funziona però la batteria non carica allora la cosa è strana davvero...

Hai provato a tenere staccata la 12v per qualche ora?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2024, 19:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2024, 17:58
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: CITROEN C5 AIRCROSS HYBRID SHINE 225CV 2021
 
           Non connesso


Grazie DS5Hybrid. scusa per il ritardo ma ieri ho avuto da fare. Volevo rispondere alle tue domande.
Io ricaricavo tutte le sera da una normale presa Shuko. Quando è apparso l'allarme eravamo in piena estate e non ricordo di temporali o altro.
Io percorro circa 40Km per il tragitto a/r dal lavoro. E' ovvio che il consumo varia molto fra estate, primavera ed inverno. Nelle stagioni più calde arrivavo a casa con circa il 10% di carica; in inverno, consumato il 100% di carica, viaggiavo in termico.
dalle varie diagnosi effettuate, è risultato che il sistema ibrido è regolarmente funzionante. Uso la macchina praticamente sempre col cambio in B (Brake). Non vedo incrementare la carica dal cruscotto, ma dopo un po' di strada (statale) dove si frena molto, le piccole manovre le fa in elettrico ma appena accellero parte il motore termico.
Se faccio autostrada e attivo l'energy saver, vedo salire la percentuale di carica, ma se poi seleziono la modalità elettrica, non c'è potenza, la resa non è uguale a prima.
Questo è quanto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2024, 19:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Sono presenti codici d'errore registrati in centralina? Uno o più errori sono sicuramente presenti.
Sarebbe interessante sapere quali sono.
La tua C5 e' stata sottoposta all' aggiornamento software, previsto dalla campagna di richiamo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2024, 20:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Non so... Ma se l'auto fa solo le piccole manovre e poi appena premi un po' di più attacca subito il termico... Direi che si potrebbe trattare di una "protezione" o per la batteria stessa oppure per il sistema che ne gestisce l'energia...
Attendiamo aggiornamenti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2024, 22:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2024, 17:58
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: CITROEN C5 AIRCROSS HYBRID SHINE 225CV 2021
 
           Non connesso


ho fatto tutte le campagna di richiamo che Citroen mi ha mandato: credo tre.
Purtroppo nessuno mi ha mai comunicato quali codici di errore hanno rilevato durante le svariate diagnosi fatte.
Comunque a me quali codici di errore ci siano, non interessa molto. Quello che io voglio, e lo sto scrivendo anche a molte testate giornalistiche, è sapere perché la Citroen, casa di cui sono, ero, un grosso fan di tempi di DS 21, CX 2.5tdi, BX e altre, non vuole ripararmi la macchina. Macchina che ritengo FANTASTICA, ma che a causa di questo fatto, non vedo l'ora di vendere e mi dispiace tantissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 8:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Ad ogni modo è davvero brutto vedere (qui e anche nell'altro post...) clienti affezionati che vengono letteralmente costretti a cambiare auto e marchio...
Ed è purtroppo una cosa che leggo un po' ovunque... Ci sono le eccezioni vero... Cioè quei concessionari dove lavorano persone che realmente tengono al cliente...
Ma ormai sempre di più leggo qua e la (e ripeto... Tutti... Non solo stellantis... Hyundai da dove provengo io... Ma anche VW... Bmw... Audi...) storie di persone che abbandonano per esasperazione...
Quando poi magari basterebbe realmente poco per tenersi il cliente... Ad esempio gli si offre un auto sostitutiva per tutto il tempo necessario... Oppure se realmente non si riesce a risolvere il tipo di guasto gli si va incontro con una buona offerta di sostituzione...
Per carità non dico che i concessionari navighino nell'oro o che le case produttrici stiano passando bei momenti...
Io non ho mai fatto imprenditoria... Ma dovessi io essere il responsabile... Preferirei dover mettere a bilancio spese un tot in perdita per aver fatto felice un cliente e tenerlo vicino al marchio a cui lui è stato fedele piuttosto che abbandonarlo così...
È sempre la stessa storia... Una volta firmato il contratto... Tanti sorrisi... Tante strette di mano... Poi accade un vero problema di cui il cliente non ha nessuna responsabilità e non appena si rendono conto di rimetterci qualcosina finisce così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 16:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2021, 10:49
Messaggi: 29
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 AIRCROSS HYBRID 225 EAT8 shine (10/2020) Km 37.000
 
           Non connesso


E' veramente un brutta storia che è successa anche a me ma con un finale più lieto: per un periodo di 20 giorni mi ha dato la segnalazione "Anomalia sistema di trazione elettrico: far riparare il veicolo" e praticamente funzionò solo a benzina escludendo totalmente la parte elettrica, l'officina autorizzata mi consigliò di effettuare un tratto autostradale di circa 70 Km a velocità sostenuta e come per incanto tutto è ritornato normale per circa un anno. Tre mesi fa stessa segnalazione di anomalia e in occasione del tagliando del 3° anno l'officina effettua la diagnosi che è necessario sostituire la batteria ausiliaria da 12 volt posta nel baule, cosa che è avvenuta con un costo di € 300 e per il momento tutto funziona regolarmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Hybrid Anomalia motore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La batteria a 12v serve per l'avviamento del motore endotermico e per l'impianto di servizio... tutto può essere.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani