Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 maggio 2024, 19:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 11 maggio 2021, 22:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 505
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, apro questo post perché mi è parso molto strano il dato della temperatura (specialmente dell’olio)
Nelle impostazioni è possibile far visualizzare nella scheda personale del quadro strumenti la temperatura olio (anche se non hai nessun riferimento in gradi)
Però questa temperatura non supera mai la meta dell’indicatore che compare.

Mi spiego meglio,
Qualche giorno fa ho fatto un passo di montagna a 2300m con la roulotte stressando la macchina non poco. (Per farvi capire un po’ come consumi sono arrivato a fare in quel tratto in salita i 4.5km/l )
Però sia la temperatura olio che la temperatura acqua non si sono mosse di 1mm

Adesso la temperatura acqua posso anche crederci che non sia aumentata, ma possibile che in 20km di salita la temperatura olio non sia aumentata almeno di un pochino?

È possibile che in realtà quella indicazione è soltanto data dal software ma non viene direttamente da un sensore?

Qualcuna sa se effettivamente la macchina (io ho il 1.2 130cv) ha il sensore temperatura olio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 14 maggio 2021, 7:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Se le temperature del refrigerante (che non è acqua) e dell'olio non aumentano visibilmente in condizioni "stressanti" vuol dire che il motore funziona bene e che le dimensioni del radiatore del refrigerante della sua quantità di liquido all'interno sono ottime. Così come la quantità e la qualità di olio motore ed il suo percorso di raffreddamento.
Le nostre auto non hanno un termometro dedicato a questi due paramentri ed i sistemi di misurazione non sono molto precisi perché sia il liquido di raffreddamento che l?olio hanno dei range abbastanza alti su cui lavorare. Solo un termometro avrebbe la possibiltà di rilevare variazioni di 5/10 gradi centigradi, (ma cosa servirebbe?) lo strumento a gradini no.
L'olio lavora normalmente sui 110°/120° gradi, dipende da diversi fattori il tipo di olio la sua viscosità ecc. ma la sua temperatura potrebbe arrivare anche a 125° (temperatura di esercizio massima per le nostre auto, difficilmente si raggiunge...)
Mentre la temperatura del liquido refrigerante (che raffredda tutto quindi anche l'olio) ha una temperatura di lavoro tra 1 90°/105°.
Normalmente tra i 92° e 105° il termostato fa partire la o le ventole del radiatore.
Perciò come scrivevo se il motore funziona bene ed i parametri sono corretti non noterai mai l'aumento di tempratura dal quadro strumenti, perché sarà sicuramente all'interno del renge di progettazione.
Quello che si può osservare in caso di stress, specilamente con un traino in salita può essere, se non si usa bene il cambio un una diminuzione della pressione dell'olio data dal troppo basso numero di giri motore, questo potrebbe far aumentare la temperatura dell'olio, ma con una rulotte ci si accorge subito che devi cambiare marcia e alzare i giri motore.
Quindi la tua macchina secondo me funziona perfettamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 20:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 505
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao, si scusa scrivo acqua per un mio vecchio ricordo… lunga storia.

No no io non sto dicendo che la macchina non funziona bene, però non avendo visto nessuna differenza di temperatura ne con l’olio ne con il refrigerante mi è sorto il dubbio che il dato che vedo io a quadro strumenti è “modificato” dal software
Per intenderci non è più come le vecchie macchina con l’indicatore analogico che si muoveva comunque spesso di un pochino.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 20:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì avevo capito che non pensavi ad un malfunzionamento. Volevo solo sottolineare che la macchina, o meglio il motore funziona bene anche con un traino non indifferente, una salita ed una quota abbastanza alta
Devo dirti che io non ho mai notato la temperatura del liquido o dell'olio mi è venuta a mente leggendo il tuo posta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 20:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 505
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Si si ma lo so che il motore funziona bene anche sotto un notevole sforzo, era solo per capire se il dato della temperatura che vedo io è quello del sensore o viene “filtrato” dal software.
O addirittura (parlo dell’olio) non c’è il sensore e il dato che vedo della temperatura è creato da un algoritmo del software.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 7:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Mi sembra un po' complicato che ci sia un algoritmo o il software che interpreti un dato. Più facile che sia il bulbo a resistenza variabile il solito termistore NTC che poi viene dato in scala allo strumento. In molte vetture c'e solo la rivelazione della temperatura del refrigerante, poiché è comunque questo liquido attraverso il radiatore che sovrintendente alla temperatura. Poi visto che la grafica oramai ha fatto passi da gigante con costi relativamente bassi si possono trovare vetture che hanno pressione temperatura di tutti i sitemi, olio, refrigerante, turbina...il quadro è molto bello magari colorato differentemente, ma alla fine credo sia solo scena, il tutto richiamabile con un semplice clik..Io sono convinto per esempio che con il cambio automatico eat8 non serva nemmeno il contagiri, però come si fa a non metterlo?
Buona domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 13:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


@Falgor, se ti può interessare ho appena visto in internet uno strumentino che collegato alla presa osb2 ti dà tutte le temperature motori, olio, aria, refrigerante, ecc ecc. Il suo costo è sui 25€ in su dipende cosa ti interessa la grandezza dello schermo a colori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 14:04 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


sono parametri che le auto di oggi controllano per ottimizzare il rendimento dei motori.
come il rapporto tra combustibile e aria o la pressione del turbo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 24 febbraio 2022, 10:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2020, 20:51
Messaggi: 12
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C5 aircross 2.0 BlueHDi 180CV shine
Altre: C3 1,2 82 cv shine
 
           Non connesso


buon giorno,non so se è giusto postare qui scusate ...il mio problema è che sembra non circoli l'acqua di raffreddamento causa il termostato...qualcuno mi sa dire e dare indicazioni sul pezzo che a vederlo è un blocco unico con gestione elettrica dell apertura della valvola termostatica e che sembra costi 280 euro...? se qualche smanettone avesse anche il codice EOM gliene sarei grato ..come da profilo ho un 180 cv shine diesel.grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura olio e acqua
MessaggioInviato: 28 febbraio 2022, 20:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2020, 20:51
Messaggi: 12
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C5 aircross 2.0 BlueHDi 180CV shine
Altre: C3 1,2 82 cv shine
 
           Non connesso


a qualcuno è capitato che gli hanno cambiato la pompa dell acqua di raffreddamento?
la citroen mi ha detto che alcuni motori 2000 diesel hanno cambiato la detta pompa per la rottura dell alberino


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani