Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 17:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2021, 17:09
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 Aircross 1.5blueHDI 130CV 2020
 
           Non connesso


Segnalo il mio problema con la speranza che sia un problema noto e risolto.
La mia auto ha circa 6 mesi con poco utilizzo vista la situazione della pandemia. Dopo circa tre mesi dall'acquisto ha cominciato, saltuariamente, ad avere problemi all'avviamento: girata la chiave il motorino di avviamento non parte, si sente solo un click. A volte al secondo tentativo il motorino entra in funzione, altre volte invece occorre un terzo o addirittura un quarto tentativo. Il difetto non è sistematico e si presenta in modo casuale sia a motore freddo che caldo. La frequenza dell'evento è di una volta ogni 3 o 4 utilizzi.
Porto l'auto dal concessionario che però, alla diagnosi, non rileva alcuna anomalia registrata. Controlla i collegamenti elettrici al motorino di avviamento sconnettendoli e riconnettendoli ma senza alcuna sicurezza di risultato. Mi restituisce l'auto chiedendomi di vedere che succede. Per due-tre settimane il problema sembra risolto. Oggi invece il problema si è ripresentato esattamente allo stesso modo; giri la chiave ma il motorino non parte. E' partito al 4 tentativo.
Qualcuno ha mai avuto questo problema? E se si come è stato risolto?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 17:51 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24673
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Prova a controllare che i morsetti sui poli della batteria siano ben stretti.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 18:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il motorino di avviamento per partire deve ingranare sulla ruota dentata del volano. Questo non avviene perché l'elettrocalamita non porta in fuori il pignone il quale spostandosi da consenso al motorino. Molto probabilmente il clic che si sente è dell'elettrocalamita Che però non funziona bene. Dopo aver verificato il serraggio dei cavi bisogna vedere se la calamità fa il suo lavoro. Non ha senso una il controllo elettronico la diagnosi non dirà mai nulla. Alzare la macchina, smontare il sottoscocca, smontare il motorino di avviamento dalla sede, senza togliere i cavi verificare se lo spostamento in avanti avviene completamente ed il motorino gira. Essendo una macchina nuova si può quasi escludere che sia sporco raccolto che si è intruffolato tra il copri pignone è la corsa di quest'ultimo.
Come si vede dal disegno se il punto 11 dell'ettrocalamita, non fa fare contatto con il polo 12 arretrando e quindi spingendo in avanti il pignone il motorino non gira e fa solo clich.Potrebbe essere come scritto sporco sul punto sei, o la calamità che ha problemi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 20:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2021, 17:09
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 Aircross 1.5blueHDI 130CV 2020
 
           Non connesso


Grazie per le vostre risposte. I morsetti della batteria sono stretti e puliti. Una intervenuta difficoltà di intervento dell'elettrocalamita mi sembra molto logica. Domani sento il concessionario. Vi terrò informati.

Grazie di nuovo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 0:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe anche essere il sistema antiavviamento della chiave, l'auto non riconosce la chiave e non permette l'avviamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 6:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma la batteria a quanto e' di carica ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 7:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2021, 17:09
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 Aircross 1.5blueHDI 130CV 2020
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Potrebbe anche essere il sistema antiavviamento della chiave, l'auto non riconosce la chiave e non permette l'avviamento.


Nel caso di non riconoscimento della chiave, arriverebbe comunque corrente al quadro? Nel mio caso il quadro si accende ed i servizi funzionano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 9:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


La batteria scarica darebbe altri problemi inoltre la C5 ti da indicazioni sul quadro se la batteria ha probelmi, la batteria orami è un organo elettrico che è sottoposto a controlli dell'elettronica. In caso di chiave con transponder daneggiato il quadro si accende normalemte, però non va in avviamento e comunque poichè le chiavi fornite sono due basta cambiare tipo di chiave.
Io insito sul problema dellla "calamita" l'elettrocalamita come ho postato (disegno) deve far ancorare il pignone al volano perché il motorino di avviamento abbia il consenso a girare. Potrebbe essere la molla che ha dei problemi, il contatto, il filo del contatto all'interno che con le vibrazioni a volte non fa contatto. Insomma su queste cose è più facile smontare, un cacciavite una chiave da 13 e un'ora a dispiszione che diagnosticare per ipotesi. Purtroppo oggi c'è la mania della diagnosi elettronica, ma su questi vecchi, vecchissimi progetti di motorini l'elettronica non c'entra nulla. Se vanno bene durano più della stessa macchina se hanno qualche problema si aggiustano. Io purtroppo vedo pochi meccanici che aggiustano riparano i più sostituiscono ed il motrino con l'elettrocalamita costa un botto sui 450€.
Però chiedo una cortesia a POP 105, vorrei sapere cosa hanno fatto è qualè stata la diagnosi
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di avviamento C5 Aircross
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 10:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2021, 17:09
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 Aircross 1.5blueHDI 130CV 2020
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente dare una ripassata al Regolamento del Forum, grazie ]

L'ipotesi iniziale era di un qualche problema di contatto elettrico fra avviamento e motorino di avviamento. Verificata la connessione elettrica il prossimo step sarà indagare sul motorino/elettrocalamita.
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani