Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 4:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 20:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
volevo condividere il mio sfortunato evento (ma anche di qualche decina di altri automobilisti) che mi è accaduto alla fine di gennaio. In riserva faccio il pieno presso una pompa low-cost vicino a casa che avevo già saltuariamente utilizzato; percorro circa 12 Km in due tratte e poi ricovero l'auto in garage, nessuna spia d'anomalia accesa. Il lunedì mi appresto a partire verso il lavoro e si accende il motore con un borbottio e vibrazioni varie e poi si spegne e non riparte più! Il giorno successivo faccio rimorchiare l'auto (con fatica visto che l'ho al -1) in concessionaria ufficiale.
Risultato: Benzina (o forse addirittura diesel+ benzina) nel motore, pulizia del serbatoio e varie tubazioni, sostituzone candele e l'auto ora pare ok.
Mi rivolgo al gestore della pompa il quale mi dice che il problema è risaputo (ho incrociato qualche altro automobilista alla pompa dopo il fatto accaduto) e di spedirgli tutte le spese sostenute che provvederanno al rimborso.
Per quello che mi hanno raccontato pare addirittura che ci fosse diesel nella cisterna della benzina!! Infatti il campione che mi hanno dato in concessionaria è un liquido giallognolo (la benza è incolore) ed ha un odore ben diverso dalla benzina...
Spero che i pochi Km percorsi non abbiamo rovinato le varie sonde del catalizzatore e di non avere problemi futuri; a detta di un amico meccanico di fiducia non dovrebbero succedere altri guasti.
Nel frattempo attendo fiducioso il rimborso, il gestore mi è parso disponibile in merito.
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Caspita una bella seccatura. Se alla fine riesci ad ottenere il rimborso almeno ti ripaghi delle spese. Se dici chi è il distributore in questione magari qualcuno che ci legge che abita dalle tue parti eviterà di andarci.
Anche io faccio spesso benzina presso una pompa di un grande supermercato perché costa molto meno degli altri distributori della zona. Finora non ho sentito
lamentele. Inoltre evito di fare benzina se vedo che c'è il camion del rifornimento che riempe la cisterna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Ciao,
Il nome del distributore lo rendo pubblico solo previo benestare del moderatore; non vorrei entrare in contrasto con le regole del forum. E' comunque una forma di pubblicità seppur negativa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Come giustamente osserva ribby68, si tratta di una pubblicità negativa senza possibilità di difesa da parte del gestore
Pertanto è meglio se ulteriori informazioni vengano scambiate in privato tramite PM, grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ho sentito la stessa cosa che accadeva nei distributori “**” in molte parti d’Italia, non so cosa hanno combinato ma quando gli riempivano le cisterne della benzina il camion che veniva a riempirli aveva dentro anche gasolio e non in poche quantità...
Anche io faccio spesso (non sempre) rifornimento in un distributore di un supermercato perché costa di meno, però essendo che ogni volta che vado a fare benzina devo farmi 15min di coda, ipotizzo che se c’è tutta quella gente il carburante non ha problemi,
In 4 anni non ho mai avuto problemi. Sia facendo Diesel che benzina.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 23:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 11:19
Messaggi: 38
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c5 aircross 1.2 benzina 130cv shine (anno 2020)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, volevo esprimere il mio dispiacere per ribby68 e volevo precisare 2 punti che mi ha detto il benzinaio dove vado sempre a fare benzina.
Il primo punto mi ha detto evita di fare rifornimento quando vedi una cisterna che sta rifornendo il distributore.
Secondo punto mi disse quando senti che il distributore dove stai facendo rifornimento fatica a erogare la benzina (cioè che il distributore va a singhiozzo) stacca la pompa e vai via e passa a un altro distributore perché vuol dire che sta prelevando benzina quasi alla fine.
Ovvio che quello che ho scritto mi è stato detto ma non lo posso dare per certo ma se l'ha detto lui che ci lavora qualcosa sotto c'è.
Buona serata a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 9 febbraio 2021, 8:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il primo "consiglio" è quello di rivolgersi alla rete officine autorizzate e far analizzare tutto il motore con lavaggio e cambio liquidi. Specialmente se il distributore come pare ha ammesso la colpa, i distributori sono assicurati per questi incidenti anche se non hanno colpa direttamente sono comunque colpevoli di mancata attenzione ed erogazione errata di un bene sottoposto ad accise, con tutte le conseguenze.
L'altra cosa è che purtroppo non abbiamo dei professionisti del trasporto ma dei "camionari" dove l'importante è fare presto correre fare più consegne possibili perché il camion si deve pagare e guadagnare.
Quando esce dalla raffineria l'autobotte ha il documento che attesta cosa sta trasportando e la qualità del prodotto secondo precise norme C E
ISO. il problema équando si ariva al distributo e scaricano senza che nessuno controlli. Le prese cisterna dove l'autobotte si aggancia per scaricare sono differenti per la benzina e per il gasolio, specialmente per gli attacchi multipli come si usa ora un pozzetto di carica comune e dei tubi di collegamento per cisterna.Proprio per evitare di poter inquinare il carburante sbagliando lo scarico. A meno che......per far veloce non si usi uno stratagemma sul tubo di scarico......
Vero che non conviene fare carburante nello stesso momento dello scarico cisterna perché il moto creato dalla caduta del liquido rimestola tutto
Poi vi sono due accortezze sulla pompa il primo è che il tubo di pescaggio oltre ad avere un filtro è posto circa 4/5 cm più alto del fondo, il secondo è il disareatore se la pompa pesca aria il sistema blocca l'erogazione lo vedete è quell occhiolino posto davanti vicino al quadro.
Poi sfatiamo il fatto che i distributori bianchi hanno carburante differente di quelli di bandiera. La raffineria è la stessa e la linea di carico pure
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "benzina adulterata" alla pompa
MessaggioInviato: 9 febbraio 2021, 13:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 maggio 2019, 12:31
Messaggi: 103
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 AIRCROSS 130CV 1.2 Puretech manuale FEEL (Maggio 2019) GRIPControl
 
           Non connesso


Ciao massimox,

Concordo pienamente con quanto scrivi; ho anche chiesto al responsabile della pompa di darmi un ritorno per capire cosa ho erogato... Vedremo, vi terrò informati sull'esito della vicenda. Per il momento l'auto si comporta come se non fosse successo niente, ho percorso anche tratti autostradali a velocità sostenuta e il motore gira sempre regolarmente. Sperem...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani