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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2021, 19:37 
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Concordo con l'analisi di massimox

La batteria 12v posta dietro non è quella che serve per il portellone portabagagli?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 7 febbraio 2021, 9:52 
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la batteria posteriore a 12 V, in collaborazione con quella anteriore, alimenta i servizi elettrici della vettura tipo quadro strumenti, luci ecc. e anche l'eventuale portellone elettrico del baule che però nella mia vettura non è presente; comunque per il momento la mia C5 hybrid funziona regolarmente regolarmente, buona domenica a tutti Enrico.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 18:42 
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per gli appassionati della C5 aircross hybrid comunico che la mia, da oggi, l'autonomia dichiarata dopo la notte in carica è tornata con mia soddisfazione a 50 Km, si vede proprio che le temperature vicino allo zero incidono molto sul rendimento degli accumulatori.
In questi giorni ho ricevuto una lettera che mi invita ad effettuare un intervento d'officina in garanzia per "ripristinare la conformità del liquido di raffreddamento della batteria di trazione" l'avete ricevuta anche voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 20:15 
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Si penso di essere stato il primo a fare questo richiamo, si fa in poco tempo e consiste nell'aggiunta di liquido antigelo che resiste a -70°, viene messo in officina per evitare il congelamento della parte di ricarica.

Per quanto riguarda l'autonomia anche a me è risalita ma sono ancora intorno ai 42 Km, speriamo che salga ancora :)!


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 10:52 
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...a dimostrazione del fatto che con l'elettrico bisogna fare ancora molta strada, anche se è una soluzione valida ...


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 14:53 
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Non riscrivo come dovrebbero funzionare le ricariche e le batterie litio. Ho già scritto nell'atro post sulla rIchiamo di sicurezza ibrida. Stesso problems.Però a questo punto mi dovete spiegare a cosa serve un liquido a -70 gradi centigradi. Forse è quello che vi ha raccontato detto la consessionaria, una boutade. Se invece c'è un motivo tecnico per cortesia rendetemi edotto. Vi ringrazio.
Buona giornata.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 15:34 
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massimox ipotizzo che il liquido - 70 gradi, sia una scelta apposita per evitare "forse" che, se si lascia l'auto fuori la notte, magari in alta montagna con temperature invernali che di notte potrebbero anche scendere a meno 15 gradi o più...

C'è il rischio che il "piccolo" pacco batteria della c5 plug in possa irrimediabilmente deteriorarsi... Nello specifico... Se l'auto ha la batteria di trazione completamente carica, non essendo questa batteria supportata da una "modalità inverno" che hanno invece le auto ful elettriche, con la temperatura al di sotto dello zero per svariate ore, la batteria perderebbe quasi del tutto la sua capacità di "immagazzinare" energia e di trattenerla...

Detto in soldoni... Un semi congelamento di un pacco batteria rischia seriamente di causare una decadenza della capacità della batteria, nel caso di una batteria da 50 Km di autonomia, si potrebbe arrivare ad avere al max 10 Km di autonomia e oltre a ciò, si ridurrebbe anche la velocità di ricarica...

Ecco forse perché citroen ha deciso di fare questo richiamo....

La mia auto elettrica così come altre... Ha un sistema grazie al quale, se in inverno si lascia l'auto parcheggiata fuori, per svariato tempo... Non appena l'auto lo ritiene necessario "scalda" il pacco batteria per evitare che si rovini...

Così come il liquido al suo interno, in estate, protegge la batteria dal problema di riscaldamento che sorge nel momento in cui devi effettuare le ricariche "fast" ovvero quelle ricariche che portano la batteria fino all 80% in meno di 40 minuti...

Se la batteria è troppo calda l'auto rallenta la velocità di ricarica... Il liquido in questione sulle elettriche ha questa doppia funzione...

Come avete notato con l'aumentare delle temperature le vostre autonomie stanno di nuovo tornando ai famosi 50 Km...

Vedrete che, se avrete un piedino particolarmente attento... Alle porte dell'estate potreste arrivare ad avere anche 60/65 Km di autonomia....


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 17:15 
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Non conosco bene la ibrida c5. Ma come scrivevo tutte le altre auto del tipo ibrido hanno tipi diversi di riscaldamento/raffreddamento mantengono la batteria nel range migliore di temperatura. Ora capisco se si abita in siberia, in italia difficilmente si raggiungono temperature tali da dover cambiare un liquido per mettere uno estremo. Io chiederei a cosa serve questo richiamo ma devono supportarmelo tecnicamente. Detto così per me fa parte delle cavolate, ad essere buono, che sparano la maggior parte dei meccanici da consessionaria.
Però sono fiducioso nel forum prima o poi qualcuno scoprirà esattamente perché. ....rimango in attesa
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 18:55 
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Il liquido per il controllo della temperatura delle batterie agli ioni di litio è il "perfluoroesano".

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 20:35 
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(E) un fluorocarburo? (E) ma è una scelta citroen? Perché è vero che i fluorocarburo hanno una temperatura estrema sotto zero. Ma hanno altrettanto un tensione di vapore ed una ebollizione molto bassa quasi metà dell'acqua. Oltre ad essere un nemico dell'ozono.
Boh. è la prima volta che lo sento.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 14:21 
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Da quello che ho letto in giro non viene sostituito il liquido ma ne viene tolta una parte e ririempito con questo molto più antigelo. Quindi alla fine non avremo un liquido adatto a -70° ma un qualcosa di più adatto alle basse temperatura rispetto a quello montato in origine.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 16:30 
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Quello che capisco è che nessuno sa esattamente il perché di questa sostituzione/aggiunta. Viene venduta come necessità di aumentare la temperatura sotto zero, ma il perché non è chiaro, segno che nemmeno il meccanico forse ha capito questa necessità il che la dice lunga sulle conoscenze delle batterie delle auto elettriche.
Qundo ho lavorato negli USA avevo una mustang che adottata un refrigerante estremo senza acqua. Il suo range andava da -50° centigradi a 180°. Lo scambiatore di calore era dimensionato in maniera di tenere sempre la temperatura ottimale, sia negli stati come l'Arrizzona che in Alaska. Ora si trova facilmente anche in Italia, lo utilizzano le case più blasonate, è eterno non è acido ne ha residui e non decade come il normale glicole ed acqua.
Se quello che bidddo scrive è vero, è non ne dubito, perché utilizzare un fluorocarburo solo per le estreme sotto zero. Mentre la temperatura di ebollizione è più o meno la metà dell'acqua perciò lo scambiatore di calore e l'evaporatore dovrebbe di conseguenza avere una superficie notevole.
Il mistero si infittisce, chissà se riuscirò a sapere il perché.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 25 aprile 2021, 14:10 
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da questa mattina per la prima volta l'autonomia in elettrico segna 60 Km rispetto ai 35 con temperature intorno allo zero è un bel vantaggio quindi per ora tutto ok (nel frattempo ho eseguito l'intervento in garanzia del liquido delle batterie di trazione).


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 26 aprile 2021, 8:15 
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Confermo, con le temperature più alte è aumentata l'autonomia come previsto..a me segna 50 ma tende a sottostimare un pò, potrei arrivare a 52/54 Km effettivi, poi dipende dalla guida ovviamente..vediamo in questi giorni come va.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 aprile 2021, 10:49 
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Allora prevedo che in agosto farete 80 Km in tutto elettrico. Le ibride plug in sono macchine da spiaggia.
Sarà? un conto è ciò che leggo sul display ed un conto è la strada che faccio. Basta una variazione di tragitto il piede più leggero, meno bagagliaio, meno carburante e il segnale dei Km aumenta, che poi sia reale (non è la percentuale di carica della batteria) o fitizzio è da vedere, poichè come ho sempre sostenuto la batteria dovrebbe essere tenuta ad una temperatura stabilizzata. Ma da quello che leggo sembra che citroen protegga solo dal gelo. Boh. Meglio per voi.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 aprile 2021, 11:36 
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macchina da spiaggia ma senza aria condizionata ovviamente, altrimenti altro che 80 Km, arriverai a 40 :)!


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 aprile 2021, 18:02 
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Anche la mia segnava 60km che mi sono sembrati reali dal momento che faccio sempre le stesse strade conoscendole bene poi è logico che se accendiamo il condizionatore i 60 non saranno più tali ma è così per tutte le auto


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 aprile 2021, 22:37 
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Ma infatti, anche se la strada che si percorre è la stessa in verità vi sono delle variabili che noi non notiamo ma ad esempio, vento a favore, vento contrario, umidità dell'aria, temperatura asfalto, e potrei contiuare. Perciò scrivevo che il dasplay con i Km residui è fittizio. Se poi pensiamo che con il climatizzatore abbiamo un consumo in termini di emerga di 5/7 CV. O meglio circa 5 KW di consumo elettrico capiamo bene quanto influisce le lo stesso è acceso o spento da spento ad esempio il solo trascinamento meccanico écirca 2Cv o sempre 1,2 KW. Poi c'e il fattore temperatura il consumo è più elevato in estate in quanto ci vuole più energia, tempo a raffreddare che riscaldare l'abitacolo.
Insomma le variabili sono talmente tante che abbiamo due seplici cose da fare, andare in elettrico finché non si accende il motore termico, poi fare benzina. Poiché oltre al normale consumo avremmo altre due masse da trascinare il pacco batterie ed il motore elettrico.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 29 giugno 2022, 13:46 
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Provincia: MI - Milano
La mia auto: c 5 aircross plug in
 
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B giorno scusa se ti disturbo, ho la tua stessavetura ho capito che se non puoi ricaricare a casa l'elettrico serve a poco. I Km che ti indica il computer di bordo di autonomia in elettrico variano al variare dello stile di guida dell'ultima volta che hai usato la vettura.
Ti faccio una domanda: hai mai calcolato il consumo a benzina?
La mia con un litro fa 11,4 Km a velocità contenuta - mi sembra assurdo vorrei sapere se hai mai fatto questo calcolo e con quali risultati.
Grazie goffredo monetti


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 22 agosto 2022, 7:48 
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La mia auto: SUV C5 Aircross Hybrid 225 e-EAT8 - Shine
 
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Buongiorno, oltre un anno che ho la mia Citroen C5 Aircross hybrid i problemi continuano con il caricamento dei Km sia in estate che in inverno, ormai sono fissi 40/42, con l'aggiunta che questa volta mi vacanze si accende una spia che rileva un problema "Sistema trazione elettrica fermarsi" il panico in autostrada lontano da casa con macchina "nuova".. notevolmente ti girano le scatole.
Ora attendo nuovamente il responso dell'officina che poverini secondo il mio punto di vista cercano di fare il possibile senza mai arrivare al problema, responsabilità che secondo me dovrebbe prendersi la casa madre. Sinceramente mi sento preso in giro dai 54 Km (ma reali solo nel periodo primaverile circa)pubblicizzati per poi ritrovarsi sempre con 40km. Sto valutando di intraprendere un azione legale per la cifra sacrificata spesa per questa macchina. Spero che la Citroen richiami questi veicoli seriamente.


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