Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 5:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 3 maggio 2023, 10:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Questo tipo di macchine non sono per tutti.

Funzionano come le Full Hybrid, ma rispetto a queste sono più pesanti e quindi consumano di più. Hanno però l'enorme vantaggio di essere ricaricabili e quindi, potenzialmente, molto più economiche. A patto, però appunto, di poterle ricaricare in modo economico e di non percorrere troppi chilometri oltre il range consentito dalla loro autonomia.

Io percorro non più di 35/40 chilometri al giorno e carico a casa con impianto fotovoltaico: per l'uso che ne faccio è "perfetta".

Per quanto riguarda le agevolazioni, i vari enti locali gestiscono l'argomento a loro discrezione. La Lombardia abbuona il bollo a vita, mentre altre regioni solo per alcuni anni, ma solo alle auto completamente elettriche. I vari Comuni poi normano i parcheggi e le "strisce blu" secondo criteri loro propri. Morale: Mia moglie con la sua Twingo elettrica, a Brescia parcheggia nelle strisce blu senza pagare nemmeno il bollo. Alla mia C5 Aircross non è consentito.

Non ovunque è così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 15 maggio 2023, 16:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2021, 16:36
Messaggi: 3
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 AirCross Plug-In Hybrid Shine (2021)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, anch'io vorrei dire qualcosa.
Ho una C5 plug-in Shine da quasi 2 anni, e dopo pochi mesi dall'acquisto non sono più arrivato a 50 Km di autonomia. degrado costante e a prescindere dal tempo, dalla temperatura, dal piede che cerco di tenere davvero leggero. Tragitti urbani, macchina in box.
Ho segnalato più volte la cosa all'officina che mi segue, qualche mese fa hanno fatto un aggiornamento alla centralina e un "reset", e la macchina per due settimane caricava 50 Km di autonomia, poi di nuovo giù fino agli attuali 30 Km.
Io credo che non sappiano dove andar a parare, e valuto davvero di segnalare alla casa madre. Ma c'è qualcuno che i 55 li vede oppure è solo sulla carta? perché con questa storia dello stile di guida nessuno si prende neanche la briga di guardare se c'è un problema. E intanto la garanzia se ne va, e i pezzi non li cambia più nessuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 17 maggio 2023, 13:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Io ho raggiunto anche i 62 Km. Forse perché la mia C5 A ha solo 6 mesi. Hai provato a portare la batteria a zero e vedere quanti Km percorri effettivamente? Perché un conto è se ti segna 30 Km e non ne fa di più, altro conto è se invece poi ne puoi percorrere altri. A me è capitato spesso che, avendo guidato nei giorni precedenti con freddo, pioggia, fanali accesi e altre situazioni difficili, l'idovinometro prospettasse percorrenze più basse di quelle reali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 24 maggio 2023, 8:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2021, 16:36
Messaggi: 3
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 AirCross Plug-In Hybrid Shine (2021)
 
           Non connesso


313Hybrid ha scritto:
Io ho raggiunto anche i 62 Km. Forse perché la mia C5 A ha solo 6 mesi. Hai provato a portare la batteria a zero e vedere quanti Km percorri effettivamente? Perché un conto è se ti segna 30 Km e non ne fa di più, altro conto è se invece poi ne puoi percorrere altri. A me è capitato spesso che, avendo guidato nei giorni precedenti con freddo, pioggia, fanali accesi e altre situazioni difficili, l'idovinometro prospettasse percorrenze più basse di quelle reali.


Ho ovviamente fatto la prova misurando con il contachilometri l'autonomia indicata dall'elettrico fino ad esaurimento delle batterie. E' conforme, al massimo uno scarto di un paio di chilometri.
In settimana mi hanno chiamato dall'officina, vogliono fare un check, stiamo a vedere se serve a qualcosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 24 maggio 2023, 8:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


simex75, come da Regolamento, ti chiedo cortesemente se puoi evitare di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 9 giugno 2023, 13:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Record personale superato. :yy: :yy: :yy:
Allegato:
AUTONOMIA C5.jpg


Non male considerando che la casa dichiara una autonomia di "soli" 55 chilometri.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 12 giugno 2023, 8:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Questa mattina altro record battuto: carica a 66 Km previsti. :yy:

A questo punto però mi vengono alcune riflessioni. La prima è che, come scritto e letto innumerevoli volte, le prestazioni sono molto influenzate dalle condizioni: temperatura, uso di fari, riscaldamento o climatizzatore, percorso… Il traffico di questi giorni, ridottissimo data la chiusura delle scuole, penso mi potrebbe portare tranquillamente a 70 Km di autonomia prevista. Il fatto di non dovermi fermare e rilanciare un veicolo di massa notevole e aerodinamica dubbia, aiuta moltissimo. Questa mattina, giusto per capire, il computer di bordo mi segnala un consumo come se avessi percorso 4 Km quando, solitamente, mi calcola un consumo pari a 6 o 8 Km. Tutto questo però ha un senso solo se porta a poter codificare regole utilizzabili sempre e da tutti, altrimenti è solo un giochino. Una ricerca di record fine a se stessa. Al massimo potrebbe dimostrare la qualità delle batterie e del veicolo nel suo complesso.
Estremizzo: se potessi immettermi in autostrada e guidare a 20 Km orari, senza pregiudicare la sicurezza mia e degli altri utenti, viaggiando sempre senza mai rallentare né dover affrontare curve, i Km forse arriverebbero a 100. Però che senso avrebbe? Non sarebbe replicabile nell’utilizzo giornaliero.
Quello che invece potrebbe essere veramente utile e di cui sento la mancanza, è un software più tecnico e che comunichi dati più oggettivi. Invece di un computer di bordo che segnala il consumo istantaneo con una linea luminosa che si allunga o si accorcia a seconda di quanto schiaccio l’acceleratore, e che prova a prevedere cosa succederà, non per nulla è detto “indovinometro”, sarebbe molto meglio che la macchina mi segnalasse il consumo istantaneo in kw/h e mi desse l’esatta potenza caricata a fine ricarica. Come accade alle macchine elettriche “serie”. Le proiezioni poi le farebbe l’utente.
Capisco che non tutti amano la “cruda verità” e che pigramente la “pappa pronta” ha un suo perché, ma un sottomenù più “tecnico” a me farebbe piacere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 21 giugno 2023, 7:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Spero di non risultare troppo noioso. Mi pare però possa interessare a chi fosse interessato all'acquisto, conoscere le reali performances raggiunte da questa ibrida.
Come già detto nel precedente post, non sono alla ricerca del record fine a se stesso. Guido la macchina come la guiderebbe chiunque, senza darci troppo dentro ma anche senza particolari attenzioni. L'unica cosa che realmente mi aiuta in questo periodo è il traffico ridotto, causa chiusura scuole, che aiuta la guida predittiva.
Per il resto sono veramente stupito dall'efficienza di questa macchina. Come si vede dall'immagine la carica non era ancora terminata del tutto, dando ancora 10 minuti residui che però io non avevo.
72 chilometri dal software di gestione non sono una garanzia, ma considerando che la casa darebbe una autonomia di "soli" 55 chilometri....
Veramente soddisfatto della mia macchinina. E l'impressione è che ancora si possa migliorare, anche se le temperature saliranno e l'utilizzo più intensivo del climatizzatore faranno aumentare i consumi.
Mi dicano pure i moderatori se è il caso che la smetta con queste immagini o se invece il tutto può risultare interessante per chi legge.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 21 giugno 2023, 7:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


I tuoi messagi sono molto interessanti e apprezzati 313Hybrid, è come leggere una "prova di durata" su una rivista specializata, con la differenza che i tuoi racconti sono veri.
Aspettiamo le puntate successive :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 21 giugno 2023, 9:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Complimenti, io da quando l'ho comprata (aprile) ho visto al massimo 50km... e solo dalla colonnina.
Da una paio di settimane carico in box con il carichino e a carica completa al 100% non raggiunge mai più di 46/48 Km di autonomia.
C'è anche da dire, a onor del vero, che quel kilometraggio è veramente relativo, perché alle volte percorro in Km veri più strada di quella che segna la riserva e altre volte esattamente il contrario... insomma è quasi impossibile fare una previsine, bisogna prenderla un pò come viene....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Non so veramente più cosa pensare. Siamo al 38% oltre il dichiarato. Grandissima C5 :inc: :inc: :inc:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 1 agosto 2023, 10:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
La aircross hybrid ha tre batterie differenti, la batteria prncipale per il funzionamento elettrico da 13.2 KW (potenza) e 200 Volt (tensione). Questa batteria può essere ricaricata unicamente con collegamento elettrico o parzialmente utilizzando il rallentamento, la frenata (modalità brake). Naturalemnte caricare la batteria in questo modo fa aumentare di molto i consumi di carburante.
Le altre due batterie quella nel cofano motore e nel bagagliaio sono batterie ausiliarie e servono come tutte le batterie per le auto normali, poichè la batteria principale da 13.2 KW si occupa solo di far avanzare la macchina tutto il resto viene affidato alle due batterie da 12 volt che si ricaricano normalmente con l'alternatore.
Se l'auto viene collegata alla presa direttamente senza nessuna centralina (wall Box) la gestione minimale di ricarica è data dalla stessa batteria la quale può riconoscere la ricarica (mentre è solo un innalzamento della temperatura) anche magari solo attraverso il paramentro della tempertura e bloccarla. Mentre con in wall box o con le cantraline stradali il processo è più completo il software variano anche la potenza della ricarica in base a dei paramentri ottimali. Come scrivevo la batteria al lito ha bisogno di una temperatura ottimale prima di iniziare la ricarica. Infatti, le batterie soffrono molto le temperature nella fase di ricarica tanto che come scrivevo Tesla ha un riscaldamento/raffreddamento a liquido che viene inserto poco prima del bisogno della ricarica proprio per avere la temperatura ottimale e sfruttare appieno l'energia immessa per portare la batteria al 100% dell'efficienza.
Per quanto riguarda i consumi oltre alle normali cose che si dicono e si sanno temperatura esterno, tipo do strada, usura gonfiaggio penumantci...falsi piano ecc. ecc. Nelle macchine elettriche contano e molto anche le partenze da fermo in quanto lo spunto ha bisogno di molta energia (nessuno di voi ha sentito il rumore in fase di avvio di un treno?). Perciò se la macchina funziona specialmente in città con molte fermate comlpete i Km residui percorribili in elettrico si abassarenno e di molto. Uno dei motivi per i quali le dotazioni tra plug in e full eletric danno informazioni differenti. Nelle full elettric è essenziale che oltre ai Km residui abbia anche l'efficienza della batteria, altrimenti potrei interpretare male il dato e trovarmi in difficoltà per trovare la colonnina più vicina. Nelle hybride questo non succede perché parte automaticamente il motore termico.
Buona giornata



ma è possibile che la batteria raggiunga una sorta di limite e blocchi la ricarica?
io carico in box con il caricatore da casa, e ho notato che difficilmente carica più di 42-44 Km. anzi diciamo che dalla carica in box non ho mai visto nemmeno 50km di autonomia.
Può essere che in qualche modo ci sia un blocco alla ricarica? una sorta di limite software entro il quale la macchina decide di non ricaricare più? mi pare assurdo che in box non supero mai 42km. e tra l'altro mi dice che la carica è al 100%..
ma non è che c'è qualche parametro da modificare dal software della macchina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 17:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


attenzione che l'indicazione dell'autonomia è affetta dalle valutazioni del computer di bordo e -presumo- dallo stile di guida dell'ultimo periodo analizzato; bisogna poi mettersi in marcia e vedere l'autonomia reale.
Il blocco software esiste ma si basa sull'analisi dei parametri di carica, bilanciamento delle celle, condizioni ambientali ecc. Con il wallbox bisogna vedere a che temperatura è la batteria, perché da fredda (sotto i 45-50 gradi), come ha scritto Massimox, l'efficienza della batteria nel caricarsi è minore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 3 agosto 2023, 9:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


313Hybrid ha scritto:
Non so veramente più cosa pensare. Siamo al 38% oltre il dichiarato. Grandissima C5 :inc: :inc: :inc:


a me sembra oggettivamente incredibile...
ma questr autonomie stellari si traducono poi in effettivi Km in strada?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 20:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
ma vi sembra possibile che la mia carica è al 100% con circa 28km ...
già prima raggiungevo i 42-44 al massimo. Ora che le temperature si sono abbassate ho praticamente dimezzato. Se sono fortunato riesco a fare 20km veri in strada. Ma voi che esperienze avete?

grazie
gio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 15:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2015, 19:27
Messaggi: 462
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV
 
           Non connesso


la mia e una X, sono a 29k Km e secondo inverno.
in estate l'idovinometro mi segna sui 46km e in inverno sui 32km. il mio utilizzo abituale prevede 9 Km andata e 9 di ritorno ( provinciale, quindi poca rigenerazione )
mai avuto problemi con partenza a freddo, anche in montagna.

mi capita (nei tragitti lunghi, di solito +400km) che la batteria arrivi a 0, nonostante ciò, ogni tanto la vettura va comunque in elettrico per brevi periodi per poi in ritornare in termico.

_________________
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 16:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Purtroppo è normale, perché le batterie Li-Ion per potersi caricare in modo ottimale devono avere gli elettrodi (il catodo, mi sembra...) a 45-50 gradi, pertanto se fa freddo, prima che la batteria inizi a incamerare energia in modo efficiente ci vuole del tempo.
Cippy,
fai bene a chiamarlo "indovinometro" perché mai definizione fu più azzeccata! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 19:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2015, 19:27
Messaggi: 462
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV
 
           Non connesso


la mia non e una lamentela, sapevo a cosa andavo incontro. e a dirla tutta, complice punto di ricarica gratis al lavoro sono piu che contento.
negli ultimi 15k, ho fatto il pieno meno di 10 volte ( forse 6-7 )

_________________
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 9 novembre 2023, 16:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


non so le altre case come performano, però pensavo decisamente meglio questa C5
i 55km nominali sono una chimera, e d'inverno mettendo in benzina la stessa cifra che spendo per caricare i 13Kw della batteria faccio più strada... molto molto male


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2024, 18:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2021, 16:36
Messaggi: 3
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 AirCross Plug-In Hybrid Shine (2021)
 
           Non connesso


Nuovo record anche per me: 12 Km di autonomia proposti con 100% di batterie cariche, auto in box quindi mai sotto zero.
La casa madre fa orecchie di mercante, non so cosa fare, a me sembra ovvio che c'è qualcosa che non va, soprattutto perché quando mi hanno resettato la centralina per qualche giorno l'autonomia era tornara a 55/50!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani