Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 15:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2024, 18:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Da ibridista mi permetto qualche consiglio.

1. La stima della durata della batteria dipende soprattutto da come avete usato la macchina. La stessa auto in mano a guidatori diversi consuma in modo diverso. Quindi, potrebbe essere normale. Come aumentare l'autonomia? "Semplice"...
2. Guidate con la massima calma, cercando il più possibile di anticipare le frenate e di accelerare senza pestare troppo.
3. A velocità costante tenete ben fermo il piede sull'acceleratore. Variazioni anche impercettibili cambiano molto i consumi, in peggio.
4. Se possibile, usate il cruise control il più possibile. Abbatte drasticamente i consumi.
5. Se il percorso è breve, non sprecate energia nel riscaldamento.
6. Anche i consumi elettrici vanno ridotti il più possibile. Ok a frecce e clacson, ma ad esempio niente fari in città di giorno. Lunotto termico se proprio indispensabile, ma sarebbe meglio dotarsi di straccino, paletta per il ghiaccio, spray (meglio se ecologico, cioè spruzzino invece della bomboletta) anti ghiaccio.

Poi, se chi ottiene risultati notevoli con lo stesso modello di auto, ha suggerimenti più specifici, aggiunga pure.
Io ho indicato le basi. Arrivando da veicoli tradizionali, lo spreco è talmente ampio che non ci si rende conto di quanta energia si potrebbe risparmiare. Man mano che ci si prende su la mano, si scoprono cose... ;)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2024, 18:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Verissimo Cordy,
quando l'unica fonte di energia è l'elettricità capisci quanto pesa ogni pulsante che schiacci ed ogni accessorio che vuoi sull'auto... Ma fa comprendere quanto l'energia sia importante, quindi fa acquisire maggiore consapevolezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2024, 18:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28321
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


io schiaccio forte perché quando guido mi diverto...
sto col riscaldamento alto perché sono freddoloso...
di notte fuori città mi piace viaggiare con tutti e sei i fari accesi...
Rimarrò "termico" finchè mi sarà permesso!!! :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2024, 18:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


...e magari anche romanista? Che te sta' a guarda' er derby? :D

Scherzo... sicuramente i limiti in fatto di libertà, nelle elettriche e ibride si vedono e si toccano con mano...implicano un altro stile di guida...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2024, 18:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28321
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Più approfondisco sull'elettrico e più mi sembra una presa in giro, ma rispetto chi sceglie questa filosofia.
Non sono romanista perché non seguo il calcio :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 0:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Mi aggiungo al tuo pensiero!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 7:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Ma il problema non è insito nei veicoli ibridi od elettrici. Se hai un'auto che consuma tanto, ad esempio 13 Km con un litro, se anche aumenta a 12, non sembra fare una grande differenza. Ma se l'auto fa 40 Km con un litro, se aumenta a 36 ti sembra molto peggiorativo. Poi fai il conto in % della variazione e capisci che non è così, anzi...
Per non dire che di solito i veicoli ibridi o elettrici hanno computer di bordo che (come in questo caso, con la stima dell'autonomia) consentono un controllo molto accurato dei consumi di energia.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 8:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28321
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Nonostante quanto abbia scritto sopra, tre anni fa come seconda auto da città, ho preso una mild-ibrida giapponese e ne sono soddisfattissimo.
Se uno la guida nel modo giusto, consuma veramente poco e sicuramente meno di una corrispondente "solo benzina" anche di cilindrata inferiore.
Sono le elettriche "pure" che non mi sembra facciano fare un passo avanti nella qualità degli spostamenti, ma diversi indietro.
Secondo me al momento, il miglior connubio come powertrain è il mild-ibrido perché permette di marciare come se l'auto fosse a benzina, non si porta dietro un quintale di batteria, e consente di fare percorenze che il "solo benzina" non raggiunge.
Putroppo mi sembra che PSA (senza stellantis) non abbia intrapreso questa strada.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 11:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Sulla classificazione degli ibridi c'è molta confusione... per me il mild hybrid è un modo per ottenere agevolazioni di varia natura e poco più. Il full hybrid (principalmente Toyota, Hyundai e Honda, temo) è un pochino diverso. Le tre marche che ho citato adottano approcci diversi: più eco ed efficiente Toyota, più piacevole Honda, su Hyundai non ho elementi per esprimermi.

Ci sono poi quelle che definisco le "2 auto in 1": auto normali, cui viene aggiunto un power train elettrico, praticamente indipendente. Alcuni le chiamano plugin, ma ci sono plugin come l'ultima Prius, con un suo powertrain ibrido (full), cui si aggiunge una capacità di muoversi in modalità elettrica di buona capacità kilometrica, che però comporta il trasporto di un bel peso aggiuntivo in termini di batterie e powertrain elettrico. Se non ho capito male, la C5 ibrida offre una soluzione intermedia fra Prius 5gen e "2 auto in 1"? Diciamo che la differenza fra le due soluzioni è la capacità di recuperare energia e viaggiare in elettrico E termico insieme.

Le solo elettriche stanno rapidamente migliorando, ma secondo me hanno problemi di varia natura. Sarebbero una soluzione molto razionale come city car, perché spostano fuori dalle città l'inquinamento (ED IL RUMORE!), ma proprio in città sono difficilmente ricaricabili (ora e nel prossimo futuro), quindi non potranno imporsi in tempi brevissimi. Altro problema è economico, specie per consumatori che non possono permettersi più di un'auto: i lunghi (relativamente) tempi di ricarica e le autonomie modeste, uniti ad un costo iniziale scoraggiante, le rendono poco popolari.
In compenso sono molto silenziose ed hanno un'erogazione di coppia che, ne sono sicuro, piacerebbe a molti incalliti tifosi dei motori a scoppio.

Insomma: luci ed ombre, come per tutte le tecnologie. Ognuno dovrebbe essere lasciato libero di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 14:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Cordy ha scritto:
Da ibridista mi permetto qualche consiglio.

1. La stima della durata della batteria dipende soprattutto da come avete usato la macchina. La stessa auto in mano a guidatori diversi consuma in modo diverso. Quindi, potrebbe essere normale. Come aumentare l'autonomia? "Semplice"...
2. Guidate con la massima calma, cercando il più possibile di anticipare le frenate e di accelerare senza pestare troppo.
3. A velocità costante tenete ben fermo il piede sull'acceleratore. Variazioni anche impercettibili cambiano molto i consumi, in peggio.
4. Se possibile, usate il cruise control il più possibile. Abbatte drasticamente i consumi.
5. Se il percorso è breve, non sprecate energia nel riscaldamento.
6. Anche i consumi elettrici vanno ridotti il più possibile. Ok a frecce e clacson, ma ad esempio niente fari in città di giorno. Lunotto termico se proprio indispensabile, ma sarebbe meglio dotarsi di straccino, paletta per il ghiaccio, spray (meglio se ecologico, cioè spruzzino invece della bomboletta) anti ghiaccio.

Poi, se chi ottiene risultati notevoli con lo stesso modello di auto, ha suggerimenti più specifici, aggiunga pure.
Io ho indicato le basi. Arrivando da veicoli tradizionali, lo spreco è talmente ampio che non ci si rende conto di quanta energia si potrebbe risparmiare. Man mano che ci si prende su la mano, si scoprono cose... ;)


Concordo su quasi tutto, meno che sull'utilizzo del cruise contol. Non consente la "guida predittiva", ovvero la capacità di intuire cosa succede nel traffico e ridurre per tempo e lentamente la velocità, magari in vista di un semaforo o di una rotatoria. Non solo ma per riprendere velocità dopo un rallentamento, è troppo violento. Molto meglio accelerare dolcemente, pigiando piano sul gas.

Quanto al fatto di non usare riscaldamento e lunotto termico, se devi fare un record di percorrenza ci può stare. Io però, sarà che posso ricaricare da casa, voglio guidare con tutti i comforts e quindi se devo perdere un paio di chilometri ma stare al caldo, non mi faccio problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 14:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 41
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
io schiaccio forte perché quando guido mi diverto...
sto col riscaldamento alto perché sono freddoloso...
di notte fuori città mi piace viaggiare con tutti e sei i fari accesi...
Rimarrò "termico" finchè mi sarà permesso!!! :D


Comprendo la battuta ironica, anche perché pur confermando la tua diffidenza, in alcuni interventi successivi spieghi meglio il tuo punto di vista.
Secondo me l'equivoco nasce dal fatto di chiamare "automobile" anche quella elettrica, e quindi raffrontarla con la termica. E' sbagliato.
Anche la motocicletta è un mezzo di locomozione, ma paragonarla ad un'auto, anche se qualcuno lo fa, non è corretto. Son cose diverse. Come il cavallo, la bicicletta, l'elicottero... Servono in situazioni diverse ed a volte sono meglio dell'auto, a volte peggio.
Così l'auto elettrica. Se pretendo di guidarla come fosse un diesel, sicuramente mi troverò malissimo. Se invece entro in un'altra dimensione, e non tutti sono, legittimamente, disposti a farlo, potrei scoprire che ha vantaggi e pregi enormi. Ma è e rimane mooooolto diversa. Non è per tutti. Va cucita addosso come un abito. Io guido una plugin, mia moglie una elettrica pura. Trovo l'auto elettrica quasi perfetta. Ma per me. Non la consiglierei mai a chi non avesse la possibilità di ricaricare a casa, per esempio. O a chi non voglia rinunciare ad alcune abitudini ormai sedimentate. Non è come scegliere tra una Golf e una Giulietta. Sono mondi diversi. Hanno nomi simili, "automobile", e servono a spostarsi, ma lo fanno in modo assolutamente diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 15:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


313Hybrid,
per quanto io non biasimi l'elettrico, resta un problema di fondo: nasce per la città, dove ovviamente risparmia al bambino sul passeggino, col naso ad altezza di scappamento, di respirarsi ciò che ne esce nelle vie trafficate delle città.
In città la limitata autonomia non è un problema e peraltro, quando non si superi una certa quantità di punti di ricarica, la rete elettrica potrebbe sopportarla; certo è follia pensare di caricare batterie per auto a lunga autonomia, quindi 80-100 kWh, senza buttare a l'aria la rete elettrica di dispacciamento, mentre è tollerabile caricare batterie da una ventina di kWh.
Aggiungo che i Wallbox vanno bene se uno ha bisogno di poca energia o usa l'elettrica pochissimo, altrimenti qualcuno mi deve spiegare come si ricarica un'auto con "capienza" di 80 kWh con un contatore ad uso domestico, monofase da 3,3 kWh o anche da 4,5 kWh, che deve soddisfare anche il bisogno del crescente numero di accrocchi elettrici/elettronici nelle abitazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 9:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Letto gli ultimi interventi...
Capisco che può scioccate il ritrovarsi un autonomia reale di meno di 20km in modalità ev...
Ma bisogna rendersi conto di alcune cose...
1 la batteria e il motore ev di queste plug in nascono principalmente per lavorare in "sinergia" per carità... Gli si può chiedere di lavorare sempre in elettrico... Ma sarebbe opportuno capire come sfruttarlo al meglio.

2 io ovviamente non posso conoscere perfettamente il percorso che fa chi fra voi si ritrova con la metà dell'autonomia in inverno...
Ma vi garantisco che si... È assolutamente possibile viste le dimensioni della batteria e la sua gestione quando l'auto è spenta e fa freddo... E si anche se sta in un box chiuso...
Poiché anche se ci sono "soltanto" 10 gradi ad esempio, se la batteria non è ben gestita a livello di riscaldamento da un ottimo sistema software, va a perdere tanto...
E cosa che forse pochi sanno... Fare un tratto breve quindi ad esempio 10 Km o meno... Non fa che peggiorare la cosa poiché la batteria è fredda... Viene chiamata a lavorare da sola... E in meno di 10km non ha tempo sufficiente (anche a causa della gestione software) di scaldarsi per offrire una migliore autonomia man mano che si scalda...

Per capirci meglio... La mia vecchia kona 64kwh aveva (come ormai ogni ev) la modalità "inverno" che sulla prima versione (la mia) potevo decidere io di attivare o meno...
Cosa accadeva in caso di attivazione? Alla guida nulla...
Semplicemente l'auto decideva al di sotto di una certa temperatura della batteria, di riscaldarla attivandola da sola... In questo modo quando andavi ad accenderla e magari nel box avevo 10 gradi o meno, la batteria era calda e l'autonomia che mi dava non era mi mai inferiore ai 430km segnati da indovinometro...
Poi però mentre guidavo, proprio perché la batteria era già calda alla partenza... L'autonomia poteva crescere prima che io arrivassi a lavoro ovvero 27km dopo e avendo guidato in modo piuttosto allegro ve lo garantisco....


Ma io avevo un motore atto a lavorare da solo... Una gestione invernale della batteria... E percorrevo oltre 25km andando bello spedito...

Per una plug in in inverno le cose si complicano in relazione a percorsi... Piede... Temperature esterne e temperatura a cui si trova la batteria...

Una domanda per chi si è ritrovato con autonomia sotto i 20km...
L'auto era già carica da parecchie ore?
Oppure la ricarica completa era terminata poco prima di accenderla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 11:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


io per esempio in periodi molto freddi raggiungo ricariche minime di ca. 24-26km (quando in condizioni di tempo ottimali raggiungo quasi i 50)
di solito faccio partire la ricarica in differita a mezzanotte (attaccandola magari alle 19 della sera) e solitamente la stacco intorno alle 8 quando vado in ufficio.
la macchina è ricoverata in box


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 11:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


gsalerno ma al 100% l'auto quando ci arriva? Alle 8 oppure che ne so alle 4 di mattina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 20:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


in questo periodo carica circa 4km per ora, per cui attaccandola a mezzanotte fino alle 8 fa ca. 30km... ergo immagino che raggiunga il 100% intorno alle 7/8 del mattino.
ora le cose stanno migliorando perché la temperatura si sta alzando..
viceversa una cosa che mi lascia molto male è l'autonomia della benzina che è assolutamente inaffidabile. Andando in città, piano, a medie di 15-20km l'autonomia non rispetta i Km percorsi.. per fare un esempio faccio 3-4km e va giu di 15-20km.. in questo modo devo sempre tenere il serbatoio almeno pieno a metà perché è capitato che avessi 30km di autonomia e dopo nemneno 10 è andata in riserva sparata...
la cosa assurda è che andando piano si comporta così, mentre se vado in autostrada è molto più affidabile e addirittura certe volte aumenta...
non capisco perché funzioni in questo modo.. dicono che l'ibrido in città consuma pochissimo ma in effetti questa macchina a velocità cittadine (e non in elettrico) da il peggio....
ma a voi funziona cosi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 19 febbraio 2024, 21:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28321
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


L'ibrido in città consuma poco quando parliamo di vetturette piccole, non bestioni da quasi due tonnellate per i quali l'unico motore consigliabile è il diesel.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 11:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


al di la del consumo che mi può anche andare bene, il discorso che facevo riguarda l'affidabilità dell'indicatore della riserva della benzina, che nel mio caso lavora malissimo.
vorrei capire se è un poroblema della mia macchina, o se anche voi avete notato lo stesso comportamento

grazie
gio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 12:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2023, 16:37
Messaggi: 69
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross Blue HDi 130 eat8 shine (2023)
 
           Non connesso


Direi che è normale , es. fai un viaggio extraurbano quindi consumi bassi avrai un autonomia alta , come arrvi in citta e passi da es. 18kml a 10kml è normale che l'autonomia cali verticalmente , diciamo che non è normale viaggiare con poco carburante nel serbatoio .
Le ibride consumano poco in città solo se si viaggia in elettrico , se di no consumano di più rispetto alla stessa vettura con motore termico , causa il maggior peso

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

_________________
C5 Aircross Shine
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 ibrida. Problema di ricarica?
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 12:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


E soprattutto nel ciclo urbano si rallenta molto, quindi la frenata rigenerativa trasforma quello in elettricità utilizzabile per andare in elettrico.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani