Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 maggio 2024, 10:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 10:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


cosa accade dentro non lo so di preciso, ho visto gli effetti che fa su Audi A4 (2000 TDI) e Q7 (3000 TDI) e non sono piacevoli in particolare per il portafoglio.
il verdetto è stato che la pompa si è praticamente sbriciolata e i trucioli hanno anche intasato gli iniettori.
Le due auto erano già fuori granzia con più di 120mila Km la A4 e 160 mila il Q7 auto decisamente sfruttate per lavoro.
Pensavo fosse dovuto a quello all'uso intenso e poco attento ma sentando qui mi sembra che il problema sia randomico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 10:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


@ elefantino. Non ho conoscenza di eventuali blocchi motore per di segnalazione di filtro intasato. Può darsi che vi siano ed io non ne sia a conoscenza, occasione per imparare qualcosa di nuovo. Comunque il blocco dovrebbe essere dato da un flussostato per basso flusso, non per mancanza gasolio altrimenti ecco che la pompa gira a vuoto. Ne tantomeno esiste un sensore che mi dice che la pompa gira a vuoto. Perciò pensavo che il problema possa essere dato dello sporco, quello piccolo infinitesimale che nessun filtro può fermare.
Poi leggendo bene la tua analisi vedo che scrivi che la pompa gira a vuoto, nessuna pompa può girare a vuoto per più di qualche secondo specialmente metallo su metallo. Alzo le mani ma come può una pompa girare a vuoto cioè senza gasolio? Tralascio come potrebbe avvenire.
Ma rafforza il mio pensiero la pompa ha avuto si una moria infantile di aggiustamento ed è stata modificata, ma da quello che leggo e capisco si rompe quando gira a vuoto, perciò in determinati e limitatissimi casi. Allora l'analisi dovrebbe prevedere il problem solving per questo motivo.
Comunque se hai delle spiegazioni megliori ti ringrazio.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 11:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


massimo,
mi spiego meglio: il pompante ruota quando entra aria, quindi finisce il gasolio o durante una sostituzione del filtro con spurgo non eseguito a regola d'arte.
Assenza di gasolio significa che quando il filtro è intasato non arriva gasolio in quantità sufficiente alla pompa e il motore inevitabilmente si spegne, quindi la pompa non lavora a lungo senza lubrificazione.
Il problema filtro intasato a me è successo e comunque non ho la CP4: il motore si spegne e il sensore di pressione sul rail fa la sua parte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 14:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Capito, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 15:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


credo che quella dello sporco nel serbatoio sia una scusa di Citroen (e non solo....c'è dietro Bosch) per non ammettere che la CP4 ha seri problemi e non li ha da ieri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 17:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Quindi, la pompa ha problemi a prescindere dallo possibile sporco nel gasolio e il vero motivo è che cavità?
O è un problema di progettazione/materiale?
Giusto per capire a cosa è dovuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 18:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Problemi di materiali soprattutto, al risparmio e sottodimensionati.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 10:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eh, ma la questione del pompante è anche un errore progettuale, forse inevitabile per il tipo di pompa. Ora non ricordo tutti i dettagli ma potrebbe essere che ruoti nativamente per l'aggiustamento della portata (come avveniva nei pistoncini delle pompe in linea Bosch, Spica, Stanadyne ecc.).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 14:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Visto che tra poco saremo chiusi in casa dalle 21,per non fossilizzarsi davanti al baucometro, la televisore, che ci rende tutti più sciocchi (bauchi). Ho anticipato i tempi e sono riuscito ad avere i disegni della pompa in assonometria. Purtroppo non ho potuto avere ne si trova il data sheet dei materiali.
Noto che le parti meccaniche che ruotano sono ridotte al minimo, in pratica un albero con camma a doppio profilo ed un pistone che porta la pressione dai 4/6 bar della pompa elettrica posta all'interno del serbatoio ai 1600 ÷2200bar previsti dal common rail. Tutto il resto sono regolazioni, portata, presssione, ecc. Ho notato due cose la prima che il rapporto tra la parte rotante, la camma, ed il pistone che aumenta la pressione ha una tolleranza abbastanza ampia, ora non avendo un pezzo smantato non riesco a capire se la molla possa recuperare questo momento tra parte più "basa" della camma e quella atta al funzione di pompaggio. Inoltre, non avendo il date sheet dei materiali non so se la camma ed il cilindretto su cui agisce per rotazione siano, o meglio abbiano subito un processo di cementazione o niturizzazione, per rendere più dura all'usura le due superfici. La cementazione ha una penetrazione più approfondita della niturizzazione di contro può sfogliare più facilmente sottile i colpi della camma. Secondo me ma devo approfondire tutto il problema sta non tanto nelle dimensioni, ma nel tipo di materiale usato e nei processi di tempra scelti. Però sono deduzioni empiriche studiate solo su dei disegni e nemmeno verificate con il pezzo smontato. Quello che è certo è che non dipende dal gasolio sporco, ma a mio giudizio nemmeno dal errato o mal fatto spurgo del filtro gasolio, la booster, la pompa nel serbatoio che ha una pressione di quasi 6 bar sicuramente evita questo problema, anche se ciò avenisse sarebbe un transitorio troppo breve per poter far danni così come descritti. Truccioli vaganti fino agli iniettori sono secondo me dato dallo sfogliamento di una o tutte e due le superfici. Così il prefiltro evita che il gasolio entri nelle due pompe la elettrica e la rotativa alta pressione.
Posso naturalmente sbagliarmi sono solo deduzioni senza troppo conoscenza.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 15:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eccellente disamina massimo,
Sei un ingegnere meccanico, vero? Altrimenti non avresti usato quei termini né differenziato la cementazione dalla mitrurizzazione, parola che sentii la prima volta dal mio meccanico del 1993 quando parlava dell'usura delle camme causata da cedimento della nitrurizzazione dell'acciaio... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 17:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si elefantino, solo che c'è da vergognarsi. Dovrei tornare alle scuole medie quando scrivo con lo smartphone. La prima cosa che odio profondamente è il T9 ogni volta devo verificare ciò che scrive, o meglio suggerisce, la seconda è che non riesco a leggere tutto quello che scrivo ed escono perle come "..... tempi mi sono riuscito ad avere i disegni" :(, da vergognarsi!!, e tante altre. Mi riprometto di non scrivere più con le smartphone specialmente in treno.
D'altro canto da uno che era abituato a usare il regolo calcolatore e la Lagomarsino (calcolatrice meccanica a leva) la tecnologia a volte mi tradisce, non ho il pollice da smart.....
:scusa:
buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 19:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28390
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


io il t9 l'ho disattivato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 20:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11383
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
... La prima cosa che odio profondamente è il T9 ogni volta devo verificare ciò che scrive, o meglio suggerisce, la seconda è che non riesco a leggere tutto quello che scrivo ed escono perle come "..... tempi mi sono riuscito ad avere i disegni" :(, da vergognarsi!!, e tante altre. Mi riprometto di non scrivere più con le smartphone specialmente in treno.
...

Ti ho corretto l'errore di T9 :ya:

Se poi volevi dire "mi sono procurato" ricorreggerò :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 20:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie :ya:
Però confermo, basta scritti che superano le tre righe con lo smarphone. Quelle almeno riesco a vederle tutte.
Per fortuna per lavoro non uso mai scrivere con lo smartphone, altrimenti sai quante commesse, progetti avrei perso.
Però visto come vanno le cose, se tra un mese non cambiano stavolta chiudo tutto e mi godo i nipoti. Nonno a tempo pieno.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 10:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Massimox i disegni che hai trovato sono gli ultimi dopo le modifiche fatte da Bosch?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 11:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ecco alcune foto che avevo della CP4, ovvero di come si riduce. Se ricordo bene si tratta della versione precedente la modifica.

Allegato:
IMG-20190121-WA0012.jpg

Allegato:
IMG-20190121-WA0007.jpg

Allegato:
IMG-20190121-WA0010.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 11:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


come vedete è la punteria a rullo a consumarsi, perché ruota e l'eccentrico lavora ortogonalmente rispetto a come dovrebbe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 11:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28390
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


impressionante! (E)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 13:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto, la camma scava il rullo invece di scivolare sopra. La rotazione mi è stato detto che avviene quando manca gasolio, forse perché il pompante ruota in base alla portata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avaria pompa iniezione
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 18:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


@ elefantino, Non so se sono gli ultimi disegni sono cartacei e non hanno grande leggenda, mi sono basato sulla scala di rapporto per vedere un po' di misure.
Cosa chiedono sempre di più i costruttori di auto?
Chiedono ai progettisti? in particolare, leggerezza, minor ingombro, ridurre al massimo gli organi in movimento.
Inoltre il tutto va rapportato al tipo di combustibile odierno ed ai parametri antinquinamento che sono sempre più stringenti.
Morale, invece di mettere tre pistoni nella pompa common rail cerchi di metterne uno (CP4), invece di farla arrivare a 1600 bar per sfruttare il nuovo diesel il cui gasolio ha anche una parte bio (scarti vegetali) ed lo zolfo è sceso al minimo, almeno per ora, devi arrivare a 2200bar. In tutto questo bailamme di dati grossolani per la progettazione, poi devi tener conto di quanto costa, la migliore soluzione di costruzione e quanto deve durare, e si perché il ciclo di vita devi calcolarlo a tavolino e tenerti dentro a quel minimo massimo ed in base a quello scegli i materiali ecc. ecc. Questo non succede solo per le pompe ma per tutto gli organi del motore e degli ausiliari.
Se si tengono conto di questi parametri si capisce perché si è passati ad esempio dalla CP3 alla CP4, un solo pistone, un solo dosatore ed una pressione aumentata di circa 350 bar.
Ieri sera facendo una breve ricerca ho visto che molti meccanici modificatori hanno “rimediato” ad alcune anomalie, che però non sono vere e proprie anomalie. Ho letto di chi ha rinforzato la camma di comando aumentando le dimensioni del punto morto, hanno introdotto il pistoncino rotante di contatto di testa (quello fotografato da elefantino) in materiale estremamente più duro (rivestimento di tungsteno). Naturalmente queste modifiche non hanno nessuna garanzia della casa, anche se a detta della pubblicità sembrano funzionare.
Però se faccio riferimento a ciò che scrivevo prima, leggerezza, minor ingombro..... il tungsteno o altri materiali non è che pesino poco e nemmeno il costo è poi così “leggero”. Dipende sempre da quando succede il problema, anni e Km fatti. Ma ripeto le pompe vendute sono milioni se ci fosse qualche centinaia di morie, per gli ingegneri siamo nella norma.
Dalle foto penso che il gasolio abbia avuto molta acqua all'interno, l'acqua è sempre presente, basta vedere le specifiche del gasolio si trovano in internet suddiviso autotrazione o green. Credo che il fatto sia dovuto a dei colpi che la camma ha ricevuto forse perché la molla non riusciva a compensare tutta l'escursione dal punto morto al massimo della camma. Almeno questo è il mio parere viste le foto e le “botte”
Buona serata.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani