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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 12:19 
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cosa intendi per "partire in sovrasterzo o in sottosterzo"?
nel senso che l'auto perde aderenza? o è una sensazione?perché con tutta l'eletronica che ha a bordo difficile portarla oltre il limite.
io ho il primo modello con le 235 e solo quelle e ti assicuro che non distrugge proprio nulla, anzi.
come fai a dire che tra le 65r17 e le 55r18 cambia il modo di comportarsi dell'auto? come dici hai anche gomme di tipo diverso che lavorano in situazioni diverse e a temperature diverse.
io del "problema alle sospensioni posteriori non ne ho mai sentito parlare, e tanto meno di correzioni alla sospensione da parte di Citroen


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 13:22 
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È vero che monto gomme diverse, però cambia davvero tanto il comportamento della macchina, su altre auto che ho guidato la differenza non era così tanta.
E si parte in sovrasterzo nel senso che il dietro ti parte, poi interviene l’elettronica però intanto il dietro ha perso aderenza.
E tante volte ho perso aderenza inaspettatamente lasciandomi un po’ “spiazzato” meno male c’è l’elettronica che ti rimettete subito in sicurezza in mezzo secondo...
E una cosa che odio tanto tanto ma non posso dare la colpa alla macchina...
È che quando parte in sottosterzo non lo capisci, non capisci quando sei arrivato al limite, ero abituato con la macchina vecchia che montava delle 175 e dannazione capivi tutto a voltante, qua sembra che va tutto bene in realtà ti stai per ammazzare xD


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 14:17 
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detto così secondo me la tua auto ha un grosso problema di telaio, o forse guidi un pò troppo "ALLEGRO" a velocità codice fare scivolare senza preavviso è un comportamento molto pericoloso che a quanto leggo nessuno ha evidenziato un problema e nemmeno Citroen è intervenuta sul retrotreno
io per intraversare su asfalto asciutto la C5 A le ho provate tutte, e sinceramente si arriva al quansi ribaltamento prima di metterla di traverso ma la cerco quella situazione la genero, nella guida "civile e a codice" non mi ha mai sorpreso.
Infatti hai gomme diverse e talmente diverse che non sono comparabili, e non solo aderenza diversa, temperatura diversa dimensioni diverse.
E come fai a capirlo dal volante se è elttrico, non ha più connessioni meccaniche con le ruote, ovvio che non hai la stessa sensibilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 14:20 
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Che le dimensioni influisca sull'assetto della vettura questo è più che certo, infatti, nel libretto normalmente sono due misure di pneumatici. Il motivo non è solo l'ingombro delle ruote sulla calandra e sul mozzo, ma anche l'assetto della vettura che è studiato perché il braccio a terra (la leva che fanno leruot3) sia all'interno dell'assetto studiato.
Però visto ciò che scrivi io farei controllare la macchina, non può perdere aderenza così spesso come descrivi. Forse l'ammortizzatore magnetico non funziona come dovrebbe. Conviene fare un controllo sul banco per verificare il tutto. Una mezz'ora e sei tanquillo. L'unico è che l'officina sia all'altezza.
Ho visto che AngeloFF mi ha anticipato........Perciò quasi stessa analisi e consiglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 14:23 
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Sì YouTube c'è la prova dell'alce......Letto così la tua si capotterebbe?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 14:46 
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AngeloFF ha scritto:
...E come fai a capirlo dal volante se è elttrico, non ha più connessioni meccaniche con le ruote, ovvio che non hai la stessa sensibilità.

Angelo sei sicuro che non ci sia connessione meccanica?
Per sicurezza, ma anche per spostare l'auto a motore spento, un collegamento meccanico dovrebbe esserci comunque.
Se a motore spento giri il volante si muovono le ruote?

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 15:23 
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sinceramente non ho mai provato, l'ho letto su qualche rivista del settore.
appema posso provo ma penso che basti anche solo il collegamento senza accendere il motore

Potrei sbagliarmi


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 16:32 
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AngeloFF ha scritto:
detto così secondo me la tua auto ha un grosso problema di telaio, o forse guidi un pò troppo "ALLEGRO" a velocità codice fare scivolare senza preavviso è un comportamento molto pericoloso che a quanto leggo nessuno ha evidenziato un problema e nemmeno Citroen è intervenuta sul retrotreno
io per intraversare su asfalto asciutto la C5 A le ho provate tutte, e sinceramente si arriva al quansi ribaltamento prima di metterla di traverso ma la cerco quella situazione la genero, nella guida "civile e a codice" non mi ha mai sorpreso.
Infatti hai gomme diverse e talmente diverse che non sono comparabili, e non solo aderenza diversa, temperatura diversa dimensioni diverse.
E come fai a capirlo dal volante se è elttrico, non ha più connessioni meccaniche con le ruote, ovvio che non hai la stessa sensibilità.

No aspettate, io sto parlando in generale su asfalto asciutto devo fare animale per farla partire dietro (comunque parte) e parte solo con le gomme da neve con le 225 estive è piantata a terra,
Io parlo in generale perché sulla neve mi capita molto spesso di trovarmi in sovrasterzo, cosa che con altre macchine dovevo farla andare apposta.
Poi capiamoci sulla neve va anche in sottosterzo ma li ho riscontrato un comportamento normale e generalmente congruo alla situazione.

Con le 225 invece specialmente in discesa mi ritrovo in sottosterzo che non ne ho più, e il bello è che non lo capisci...
ovvio che se rispetti i limiti la macchina si guida perfettamente, ero solo abituato completamente in maniera diversa.
Perché se prima esageravo prima di superare il limite della macchina avevi un botto di tempo per capirlo, qua sei già al limite e non lo sai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 17:10 
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bidddo ha scritto:
AngeloFF ha scritto:
...E come fai a capirlo dal volante se è elttrico, non ha più connessioni meccaniche con le ruote, ovvio che non hai la stessa sensibilità.

Angelo sei sicuro che non ci sia connessione meccanica?
Per sicurezza, ma anche per spostare l'auto a motore spento, un collegamento meccanico dovrebbe esserci comunque.
Se a motore spento giri il volante si muovono le ruote?


Provato adesso, a motore spento io non sono riuscito a muovere il volante, addirittura a quadro staccato va in blocco come bloccasterzo e se non si sblocca prima non si accende l'auto
Questo forse spiega anche la mancanza di segnali al volante


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 17:41 
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Sul comportamento sulla neve non mi esprimo, è neve anche la vecchia 126 bis andava in sovrasterzo.
In discesa le dinamiche in gioco sono a volte molto diverse dalla pianura.
Forse è perché prima entravi più piano ( come velocità assoluta) e l'auto era più leggera per questo avevo reazioni diverse, anche su asfalto asciutto.
Se posso farti una domanda Falgor che auto avevi?

PS: io come già scritto sul forum le parole guida sportiva o veloce con la C5A proprio non riesco a metterle insieme


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 18:25 
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AngeloFF ha scritto:
bidddo ha scritto:
AngeloFF ha scritto:
...E come fai a capirlo dal volante se è elttrico, non ha più connessioni meccaniche con le ruote, ovvio che non hai la stessa sensibilità.

Angelo sei sicuro che non ci sia connessione meccanica?
Per sicurezza, ma anche per spostare l'auto a motore spento, un collegamento meccanico dovrebbe esserci comunque.
Se a motore spento giri il volante si muovono le ruote?


Provato adesso, a motore spento io non sono riuscito a muovere il volante, addirittura a quadro staccato va in blocco come bloccasterzo e se non si sblocca prima non si accende l'auto
Questo forse spiega anche la mancanza di segnali al volante


Forse bisognarebbe scrivere servo sterzo, in quanto il motore o la pompa servono per ridurre lo sforzo al volante. Una volta si demoltiplicava molto e si avevano volanti grandi come una ruota da bicicletta 26". ora con il servosterzo che sia azionato da una pompa o da un motorino elettrico i volanti sono più piccoli l'angolo di sterzata è maggiore e anche il controllo della macchina è molto migliorato.
Il problema è che quando manca il motore o la batteria muovere lo sterzo senza il servo è abbastanza un impresa, la prima cosa da fare è far muovere le ruote se si spinge la macchina si diminuisce l'attrito di contatto gomma asfalto e si può sterzare. Certo non è così facile ma il collegamento tra ruote e volante c'è eccome, solo che tra i due elementi vi è o un motorino elettrico o una pompa idraulica. Il motorino elettrico si muove (meglio si muoveva) sulla cremaliera, ma ultimamente si muove su un ingranaggio appena sotto il piantone dello volante (vedi figura di esempio) la pompa idraulica una volta spingeva il pistone ds sn ora anche lei agevola il movimento più o meno con le stesso sistema. Il servo sterzo elettrico risulta più preciso e più affidabile con meno pezzi che possono rompersi (solo un motorino, al posto di pompa olio, cinghia, pistoni, guarnizioni di tenuta olio, ecc). Rimane il problema della forza per muoverlo qualche tempo fa le fiat avevano un pulsante tipo "City" serviva per muovere lo sterzo da fermo, con il dimensionamento corretto del motorino questo trabicolo non serve più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 19:10 
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Forse mi sbaglio ma questo sembra più vicino a un flybywire che a un servosterzo tradizionale.
In occasione del tagliando in officina Citroen stavano diventando matti per una convergenza non allineata con il volante e sono dovuti intervenire dal centro assistenza via internet per resettare ricalibrare lo sterzo su un'altra C5A in consegna


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 19:45 
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Che io sappai lo sterzo fly buy wire ce l'ha solo la Infiniti Q50, però stiamo andando un po troppo fuori tema (me compreso). : On Topic Please :
Se si vuole parlare di sterzo apriamo un topic apposta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 19:56 
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Quello era solo un esempio di tipi ve ne sono a decine ma il principio di funzionamento è quello. Vedi per esempio questo montato sula c2 C3.

Poi c'è questo credo di una audi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 20:28 
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Comunque lo sterzo non gira a motore spento, cosa che sulle vecchie auto anche con servosterzo succedeva


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:38 
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AngeloFF ha scritto:
Sul comportamento sulla neve non mi esprimo, è neve anche la vecchia 126 bis andava in sovrasterzo.
In discesa le dinamiche in gioco sono a volte molto diverse dalla pianura.
Forse è perché prima entravi più piano ( come velocità assoluta) e l'auto era più leggera per questo avevo reazioni diverse, anche su asfalto asciutto.
Se posso farti una domanda Falgor che auto avevi?

PS: io come già scritto sul forum le parole guida sportiva o veloce con la C5A proprio non riesco a metterle insieme

L’ho ancora la uso come 2° auto, una Renault scenic del 1998 era il telaio della Megan.
Comunque secondo me non è tanto il fatto che va in sovrasterzo, la macchina è molto più alta e completamente diversa come telaio non puoi paragonarla a un telaio studiato 20 anni fa’ quando non esisteva elettronica ed era tutta meccanica, la cosa che mi fa storcere il naso è che tu non te lo aspetti e non da “sintomi”
Ero sempre abituato a guidare e sentire a volante pure se toccavo un sassolino... qua posso prendere un marciapiede e scambiarlo per un tombino, se non ci fosse l’elettronica che rende lauto estremamente sicura ti ritroveresti di traverso senza capire il come è successo e si ripeterebbe sempre.(parlo del caso estremo della neve) e idem in sottosterzo, Oggi ero a Livigno (andate e ritorno in giornata quasi 8 ore di guida sono un po’ cotto xD)
C’era neve e “ghiaccio” ti giuro che in 2 ore che ho guidato sulla neve non ho capito una volta quando la macchina incominciava a perdere aderenza e finire in sottosterzo (ti accorgi quando hai già perso aderenza), mi sono ritrovato una volta che ha incominciato ad allargare e a momenti finivo contro il guardrail e una volta in un tornante in discesa a invadere completamente l’altra corsia. Mo va bene tutto ma con la macchina vecchia non mi era mai successo... non perché aveva più tenuta questa ha indubbiamente doti maggiori sulla neve e ghiaccio, ma perché riuscivi a capire quando stava per farti “ciao ciao” e tu rallentavi prima. La C5 mi dispiace ma no, non capisci quando stai per arrivare a limite, lo sai quando lo hai già superato ma ormai è tardi.
Mo secondo me è un problema molto comune su tutte le auto di questa generazione, comunque dubito che le sospensioni particolari di questa macchina peggiorino questa cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:39 
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AngeloFF ha scritto:
Comunque lo sterzo non gira a motore spento, cosa che sulle vecchie auto anche con servosterzo succedeva

Si confermo, basta vedere quando parte lo start&stop che il volante diventa di piombo e se provi a muoverlo si riaccende il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:40 
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Ragazzi ho parlato a vuoto? : On Topic Please :

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MessaggioInviato: 8 febbraio 2021, 21:41 
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Parlando di sospensioni volevo chiedervi se anche voi avete notato questa cosa.
Mi sembra che quando fa molto caldo (più di 30°)o quando si usa tanto la macchina (per più di 3 ore di guida consecutive) le sospensioni diventano più “morbide” e l’effetto tappeto volante aumenti, è solo una mia impressione o avete notato anche voi questa cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni posteriori.
MessaggioInviato: 9 febbraio 2021, 10:02 
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Falgor ha scritto:
AngeloFF ha scritto:
Sul comportamento sulla neve non mi esprimo, è neve anche la vecchia 126 bis andava in sovrasterzo.
In discesa le dinamiche in gioco sono a volte molto diverse dalla pianura.
Forse è perché prima entravi più piano ( come velocità assoluta) e l'auto era più leggera per questo avevo reazioni diverse, anche su asfalto asciutto.
Se posso farti una domanda Falgor che auto avevi?

PS: io come già scritto sul forum le parole guida sportiva o veloce con la C5A proprio non riesco a metterle insieme

L’ho ancora la uso come 2° auto, una Renault scenic del 1998 era il telaio della Megan.
Comunque secondo me non è tanto il fatto che va in sovrasterzo, la macchina è molto più alta e completamente diversa come telaio non puoi paragonarla a un telaio studiato 20 anni fa’ quando non esisteva elettronica ed era tutta meccanica, la cosa che mi fa storcere il naso è che tu non te lo aspetti e non da “sintomi”
Ero sempre abituato a guidare e sentire a volante pure se toccavo un sassolino... qua posso prendere un marciapiede e scambiarlo per un tombino, se non ci fosse l’elettronica che rende lauto estremamente sicura ti ritroveresti di traverso senza capire il come è successo e si ripeterebbe sempre.(parlo del caso estremo della neve) e idem in sottosterzo, Oggi ero a Livigno (andate e ritorno in giornata quasi 8 ore di guida sono un po’ cotto xD)
C’era neve e “ghiaccio” ti giuro che in 2 ore che ho guidato sulla neve non ho capito una volta quando la macchina incominciava a perdere aderenza e finire in sottosterzo (ti accorgi quando hai già perso aderenza), mi sono ritrovato una volta che ha incominciato ad allargare e a momenti finivo contro il guardrail e una volta in un tornante in discesa a invadere completamente l’altra corsia. Mo va bene tutto ma con la macchina vecchia non mi era mai successo... non perché aveva più tenuta questa ha indubbiamente doti maggiori sulla neve e ghiaccio, ma perché riuscivi a capire quando stava per farti “ciao ciao” e tu rallentavi prima. La C5 mi dispiace ma no, non capisci quando stai per arrivare a limite, lo sai quando lo hai già superato ma ormai è tardi.
Mo secondo me è un problema molto comune su tutte le auto di questa generazione, comunque dubito che le sospensioni particolari di questa macchina peggiorino questa cosa.


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è il rovescio della medaglia, l'elettronica ti aiuta corregge i piccoli errori ma nello stesso tempo filtra tutto quello che la macchina ti comunica, e ripeto come dici anche tu questo ti porta ad avere più confidenza (cosa alquanto negativa) e a spingere di più quindi la velocità è maggiore e per le leggi della fisica non c'è elettronica che tenga.
Torno in topic, secondo me la C5A non ha un problema di sospensioni al posteriore


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