Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 maggio 2024, 7:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 27 febbraio 2021, 23:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2021, 22:52
Messaggi: 8
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 aircross 1.5 diesel shine (2020)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
ogni mattina il cambio automatico slitta per diversi chilometri, è come se camminassi con un cambio manuale e con il piede leggermente appoggiato sul pedale della frizione, la macchina cammina ma se dai gas i giri motore salgono più di quanto necessario e rimane in seconda, se poi lasci il pedale del gas, i giri motore scendono al minimo come se si schiaccia il pedale della frizione, per intenderci, inoltre più è freddo e maggiore è il tempo necessario a che inizi ad andare in modo regolare.
Qualcuno ha mai riscontrato qualcosa del genere?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 1:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Allora io ho qualcosa del genere,ma è un completamente normale (almeno così mi hanno detto).
In pratica la mia macchina specialmente in 1/2/3º marcia usa delle specie di “ridotte” quando parte, in sostanza:
Tu scelleri e ti ritrovi con i giri molto alti rispetto alla velocità che stai andando man mano che prendi velocità i giri scendono.
Questo non accade sempre, ipotizzo che trainando la roulotte (che pesa come auto) il cambio automatico si sia adattato in maniera diversa...
In ogni caso se chiedo potenza la macchina me la da e non rimango “fermo lì”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 14:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2021, 22:52
Messaggi: 8
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 aircross 1.5 diesel shine (2020)
 
           Non connesso


se quello che ti hanno detto fosse vero, perché lo fa solo quando le temperature sono basse? inoltre quello che non può essere corretto è il fatto che appena lasci il pedale del gas i giri motore, invece di decrescere assieme alla velocità, vanno immediatamente al mimino, come se con un cambio manuale, mentre vai a 50/60 kmh, schiacci la frizione, sono stato in concessionaria per un richiamo di software e gli ho esposto il problema, il capo officina non sapeva cosa dire, a parte che non era mai successo :D , gli ho chiesto se era possibile rallentare la corsa del portellone elettrico posteriore perché in chiusura sbatte, appunto, senza rallentare, magari con una programmazione diversa e lui lo ha fatto vedere al carrozziere che ha allungato tutti e 4 i fine corsa, con il risultato che il portellone sbatte allo stesso modo e ora non è più a filo con la carrozzeria. La mia impressione è stata quella di rivolgermi al capo dell'armata Brancaleone.
Dimenticavo, dopo l'aggiornamento software lo start/stop va solo quando si ricorda, e quando selezioni la modalità eco non compare più la lettera E sul cruscotto. (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 18:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Tonny non so se quello che fa la tua macchia è lo stesso comportamento che fa anche la mia, solo che ne parliamo in modo diverso,
Calcolando che io non ci faccio molto caso...
Comunque per come la descrivi il tuo comportamento sembra essere diverso o comunque molto più accentuato,
Sul EAT8 non ho ancora capito che limiti/difetti ha per un semplice motivo cambia in base a come guidi la macchina.
Ho avuto modo di provare una macchina identica alla mia ma nuova (aveva meno di 10km) il cambio si comporta in maniera molto diversa sembra essere in una modalità “bassa rumorosità” la cosa più visibile è che le marce si inseriscono molto prima rendendo l’auto molto più silenziosa(es:la 6° marcia su quella macchina si inserisce a 48km/h sulla mia a 65km/h).

Potrebbe essere che la tua auto in determinate situazioni lavori in una maniera un po’ “particolare” la cosa importante è che l’auto non ha cali di potenza marce inserite bruscamente o “truzzando”

Io l’unica cosa che posso lamentarmi è che sul 1.2 benzina la 5° marcia a bassi giri sibila (alcune volte anche parecchio) però pare che su quel motore lo fanno tutte...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 18:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente ora, quando tu molli il piede dal gas e i giri motore vanno al minimo quella è la funzione “veleggio” in modalità eco lo fa sempre (dovrebbe fare, dipende da diversi fattori, soprattuto la pendenza) in modalità “normale” lo fa sotto i 30km/h e dipende sempre da diversi fattori.

Per il portellone non so cosa dirti io ho quello alla vecchia maniera :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 20:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


La modalità veleggio non esiste per il cambio EAT8 se ne è già parlato in un altro tipici, e il la nostra auto non impara, non memorizza lo stile di guida si adatta solo al momento.
Quello che sembra un difetto è un normale comportamento di un cambio automatico a convertitore di coppia, è un fluido che consente la trasmissione del moto e ha le sue dinamiche fisiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 21:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 61
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Ciao,successo anche a me,non lo fa sempre però...appena accesa per i primi 5 minuti,sembra che lasciando l'acceleratore stacchi la frizione...boh!
Per quanto riguarda il portellone elettrico,a mio parere,non mi sembra che sbatta così forte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 14:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


E' normale e sta tipo scritto sul manuale, serve in caso di temperatura fredda a far alzare velocemente la temperatura dell'olio del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 22:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2021, 22:52
Messaggi: 8
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 aircross 1.5 diesel shine (2020)
 
           Non connesso


scusami ma non capisco, cosa è normale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 23:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13380
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il cambio automatico EAT8 e' dotato della modalità “freewheeling” (veleggio). Questa modalità consiste nel ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Questa modalità è possibile per velocità comprese tra i 20 e i 130 Km/h, quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.
https://www.citroen.it/mondo-citroen/at ... 0-s-s.html
A motore freddo è anche corretto che il convertitore di coppia abbia uno slittamento maggiore e che l'inserimento dei rapporti.sia un po' ritardato. Così facendo, l'olio del cambio automatico entrerà prima in temperatura, preservando al meglio lo stesso cambio in tutte le sue componenti.
Tonny, il funzionamento del tuo cambio parrebbe un funzionamento corretto e regolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 10:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


ranato la funzione freewheelling non è la funzione veleggio che è praticamente esclusiva per le motorizzazioni ibride.
è più simile alla funzione cut-of dei motori da F1 Honda degli anni 90, poi usato anche sulle auto di serie.
in particolare quando la C5A va in rilascio e i giri motore scendono al minimo al momento di ri accelerare non si sente l'innesto del cambio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 11:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


E' normale che ci sia lo slittamento nelle prime marce nel cambio automatico EAT8 quando fa freddo, lo fa per alzare la temperatura dell'olio. Sta scritto sul manuale.
Il veleggiamento ovvero il free-wheeling è una modalità del cambio EAT8 quando si attiva la modalità ECO (di tutte le motorizzazioni), al rilascio si disinnesta una frizione che in pratica mette in folle l'auto. Se guardate l'econometro vedrete qualcosa come 160km/l - 250km/l. Attenzione che come per lo start&stop devono sussistere determinate condizioni altrimenti niente veleggiamento ma cut-off.
Il cut-off toglie benzina, fino ad tot numero di giri, ed il motore viene trascinato dal cambio che viene trascinato dalle ruote. Se guardate l'econometro vedrete 999 Km/l.

Questo porta a dire che se si fanno strade molto pianeggianti la modalità ECO ed il free-wheeling consentono un risparmio dato dal percorrere molta strada in folle, se invece la strada ha abbastanza saliscendi allora il cut-off è da preferire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 11:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ripeto la funzione freewheeling non è la funzione veleggio (coasting o sailing) nemmeno Citroen la chiama cosi.
Tonny per il baile elettrico aumentare i tamponi di fine corsa mi sembra ovvio che poi il portellone non si chiuda più a filo, e comunque il portellone sbatte a fine corsa ma nemmeno troppo secondo me.
A me la lettera E in funzione ECO non è mai comparsa sul cruscotto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 16:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Veleggiamento e freewheeling sono sinonimi, almeno questo è quanto il marketing vuole far intendere:
https://www.fleetmagazine.com/funzione- ... ento-auto/
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... a_308.html
https://motori.ilmessaggero.it/prove/ds ... 71240.html
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... shine.html

La modalità ECO non fa comparire nulla sul cruscotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 18:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Sono sinonimi ma non hanno la stessa funzione, il veleggio sfrutta i motori elettrici spegnendo il termico.
Mantiene la velocità anche se per pochi chilometri e non necessita che si sollevi il piede dall'acceleratore.
Per la lettera E anche io non l'ho mai vista ( la S si) Tonny dice di averla prima dell'aggiornamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 19:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13380
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


AngeloFF, per modalità "veleggio" si intende comunemente la possibilità, in determinate condizioni, togliendo il piede dall'acceleratore, di procedere per brevi distanze con funzionamento del cambio in "folle". Tra i primi a introdurre questa modalità di funzionamento, chiamata "veleggio" troviamo i cambi DSG e PDK. Togliendo il piede dall'acceleratore, la marcia ingranata viene automaticamente disinserita e la frizione dedicata viene aperta, così da permettere alla vettura di procedere con funzionamento in folle e motore al regime del minimo.
Nel caso del cambio EAT8, essendo un cambio automatico tradizionale, questa funzione viene effettuata tramite la gestione di una ruota libera (free wheeling) posizionata in prossimità del convertitore di coppia. Anche nel cambio EAT8 avviene così il ritorno del motore al regime del minimo unitamente al disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Il suo inserimento è possibile per velocità comprese tra i 20 e i 130 Km/h, quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno
Questa modalità di funzionamento, insieme alla funzione Start & Stop, permette in pratica di risparmiare carburante e ridurre così le emissioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 9:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Infatti nel cambio PDK di Porsche non andava in "folle" i giri motore non andavano al minimo e non bisognava staccare il piede dall'acceleratore, il veleggio era dato da tutto il sistema motore, trasmissione che sfruttava l'energia cinetica immagazzinata per dare movimento alle ruote.
Era una funzione attiva solo con il cruise inserito, un po più sofisticato del sistema della ruota libera oggi in uso.
Per sfruttare questa energia hanno aumentato la massa del volano cosa che per i tecnici era pura blasfemia perché portava una riduzione di prestazioni e bilanciamento del motore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 12:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13380
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


No, penso ti confondi con altri cambi o modalità di funzionamento. Ti riporto quanto dice il sito ufficiale di Porsche: "
Il cambio PDK consente, inoltre, a ogni Macan di effettuare il cosiddetto veleggio: togliendo il piede dall'acceleratore, la marcia ingranata viene automaticamente disinserita e la vettura procede con funzionamento in folle. Quando l'indicazione del contagiri scende al di sotto del regime motore in folle, significa che la marcia avviene in questa modalità."
Fonte: https://presse.porsche.de/presskits_unt ... celeratore
A chi interessa può vedere anche il funzionamento in questo video.
phpBB [video]

Mi fermo qui però perché stiamo andando fuori topic.
Ripeto, a mio modesto parere, il comportamento del cambio EAT8 che esponeva @Tonny, mi sembra corretto e in linea con le modalità di gestione dello stesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 13:17 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


sul normale funzionamento del EAT8 nel caso di Tonny sono d'accordo come ho già affermato in precedenza.
il PDK del 2004 cioè quello montato sulla 997 il primo con la funzione veleggio non era quello di adesso, che è di WV un doppia frizione adattato alle porsche di oggi, te lo posso assicurare anche perché ho avuto l'occasione di provarlo ;)
mi fermo anche io che siamo OT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Cambio EAT8 - slittamento
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 14:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13380
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Corretto, stavamo parlando della produzione attuale, facendo un confronto con il cambio Aisin EAT8.
La funzione "veleggio" nei cambi a doppia frizione VW-DSG ( debutta la prima versione nel 2003
su Golf R32 ) e Porsche-PDK ( debutta nel 2008 sulla 911 Carrera e sulla 911 Carrera S come optional ) arriva con le versioni successive. Se non ricordo male compare questa modalità nel 2011.
Il cambio EAT8 invece e' il primo cambio automatico, montato su auto del Gruppo, con questa modalità di funzionamento, chiamata da molti con diversi nomi, ma che consiste per tutti nella interruzione di quella che, in termini tecnici, si chiama "interruzione della catena cinematica", facendo così avanzare la vettura, per brevi percorrenze, con la sola forza di inerzia.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani