Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 12:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 9:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


ilboss ha scritto:
Grazie per le risposte. Allora mi sa che devo cambiare o auto o motore... In realtà la mia scelta GPL oltre che al risparmio alla pompa è anche dovuta al fatto che i pur percorrendo circa 20000 Km annui i tragitti in generale sono relativamente brevi (se la utilizzo io casa-lavoro sono circa 15 Km e mia moglie più o meno la metà) e quindi la scelta del diesel mi lascia perplesso per quanto riguarda il FAP. Ma c'è anche la demonizzazione del diesel di questo periodo ch e mi preoccupa...

Avevo guardato la Sportage ma ho letto delle cose che dovrò approfondire ma non mi sono piaciute e quindi volevo orientarmi diversamente e poi quando ho visto la c5A (avevo messo la faccina con gli occhi a cuoricino ma non me la carica :) )

comunque nel frattempo se ci sono novità o consigli li leggerò volentieri.


NON comprare diesel....ti troverai inevitabilmente con problemi di circolazione dovuti all'adeguamento delle norme europee per cui hai la macchina ma non la puoi usare.
Neanche io sapevo di questi problemi di compatibilità con le ultime generazioni benzina, ma sapevo (perché mi ero informato molto) dei problemi per installazione sui diesel, perché, al di là dei problemi post montaggio, la legge non riclassifica la classe di inquinamento del veicolo , rendendo di fatto inutile l'installazione per ottenerne i vantaggi di consumi e minor impatto inquinamento.
Comunque potresti orientarti anche su diverse tipologie di auto a metano che adesso permettono autonomie interessanti, consumi REALMENTE a basso impatto ambientale rispetto alle altre auto ed un risparmio pari o superiore al GPL (a seconda del costo di mercato di quest'ultimo).

Esistono modelli metano per molte auto del gruppo VW-Seat-Audi ... su che formato di auto volevi orientarti?

Comunque i risparmi con GPL sono già ottenuti per 5000 Km all'anno percorsi a benzina e 12000 a diesel...quindi con 20 mila è un recupero del costo impianto in meno di 2 anni.
Per chi non conosce la manutenzione degli impianti GPL, è banale e fattibile anche in casa in 10 - 30 minuti ogni 10 mila Km al costo di 10-20 euro di ricambi (a parte la sostituzione membrane del riduttore pressione ogni 100mila Km fattibile con 15 euro in casa o comprando un nuovo riduttore a 50€). Se ogni 10 mila Km vengono cambiati i filtri (non solo quello fase liquida ma anche quello della elettrovalvola, che nessuno cambia :acc: ) allora gli iniettori saranno ancora buoni dopo 200 mila Km.
Il rischio di guasto di un impianto GPL è ridottissima e le casistiche possono essere SOLO le seguenti:
- elettrovalvola danneggiata (commuta subito a GPL anche con serbatoio pieno) --> 5€
- Misuratore pressione bombola (chiamato anche "vetrino") che indica un livello sbagliato di pressione nel serbatoio facendo commutare a benzina anche con serbatoio ancora non vuoto --> tra 10-25 €
- iniettore bloccato (mancata manutenzione impianto) --> 20-30€ se sostituibile singolarmente, 80-150€ se rail completo

Naturalmente con propulsori a iniezione diretta esistono problemi di compatibilità che non si hanno su installazioni di tipo sequenziale classico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 10:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


In passato ho avuto una Ford Fiesta 1.4 Titanium GPL... però nasceva già con tale alimentazione di fabbrica... in effetti c'era un buon risparmio... però preferisco mille volte il diesel... quella Fiesta aveva coppia zero e in salita non andava... pur con 96cv e una massa ridicola rispetto alla C5 Aircross... per quanto riguarda le future limitazioni alla circolazione... sono solo frescacce... i diesel di ultima generazione Euro6.2d hanno emissioni praticamente nulle e potranno circolare per almeno 10 anni... sicuramente cambierete auto prima... il resto è solo terrorismo commerciale per far vendere le ibride...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 10:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28309
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Guarda che a Roma quando le centraline sballano, le diesel euro 6D già sono bloccate ;(
è una solenne idiozia ma è così.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 11:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
In passato ho avuto una Ford Fiesta 1.4 Titanium GPL... però nasceva già con tale alimentazione di fabbrica... in effetti c'era un buon risparmio... però preferisco mille volte il diesel... quella Fiesta aveva coppia zero e in salita non andava... pur con 96cv e una massa ridicola rispetto alla C5 Aircross... per quanto riguarda le future limitazioni alla circolazione... sono solo frescacce... i diesel di ultima generazione Euro6.2d hanno emissioni praticamente nulle e potranno circolare per almeno 10 anni... sicuramente cambierete auto prima... il resto è solo terrorismo commerciale per far vendere le ibride...


Mi spiace contraddirti ma è stato dimostrato con diversi test "che assurdamente NON sono convalidati a livello europeo e globale perché renderebbe illegali tutti i diesel (ma anche i benzina) sul mercato" che l'inquinamento REALE di un diesel di ultima generazione è SOLAMENTE LA META' di un diesel degli anni '70! Si sta parlando di test realistici basati sul vero utilizzo che si fa di un'auto giornalmente e non di test a banco (come invece vengono fatti per ottenere una certificazione) senza senso (perché il mondo realmente appartiene all'economia, non al buon senso o al rispetto della salute! :furia: )
Anche le euro 3 all'inizio si diceva che dovevano circolare fino al 2022 ed invece sono bloccate già da un pò :roll:
Nel nord europa i diesel non sono più commercializzati da un paio di anni....cosa credi che dovrà succedere quindi? Se la tua idea è comprare un'auto che tra 10 anni non può circolare perché varrà zero allora ti faccio valutare di spendere i soldi per un'auto che oltre al risparmio attuale (e meno inquinamento) ti possa permettere anche di recuperare comunque qualche soldino anche quando deciderai di rivenderla...non penso sia una prospettiva da non considerare!
Insomma, perché rendersi la vita difficile da SUBITO, dopo il piacere di aver speso i soldi per una bella macchina, e POI , perché devi preoccuparti che quei soldi si sono deprezzati fino a uno zero assoluto?

La fiesta che hai citato è realmente come dici te.
Difatti è un caso più unico che raro, perché io con il mio C4 da 88 CV se vado a benzina o GPL non sento nessuna differenza (anzi in estate forse va anche di più che a benzina) e ho visto che va di più del fiesta da 96 cavalli (avendolo un amico l'ho provata) che assurdamente pesa una sproposito di meno e dovrebbe andare di più.
Ho in famiglia solo auto GPL e posso dirti che hyundai i20 e chevrolet aveo sono dei missili a GPL (la i20 non sembra neanche un GPL), ma ho avuto anche la seat ibiza, la matiz ed altre e nessuna era un "chiodo" come quella fiesta :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 12:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28309
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per completezza di informazione aggiungerei che la i20 non va mai GPL puro, inietta sempre una minima quantità di benzina.
Questa soluzione permette di aumentare la durata di alcune componenti meccaniche.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sulla questione diesel ritengo che tu sia in torto insieme ad una classe politica cieca che non si occupa della cosa scientificamente....nel nord Europa è un'altra storia e non è la bibbia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Per completezza di informazione aggiungerei che la i20 non va mai GPL puro, inietta sempre una minima quantità di benzina.
Questa soluzione permette di aumentare la durata di alcune componenti meccaniche.

No, la mia è la i20 modello precedente....GPL puro :cool:

@clod
Concordo anche con te, ma a dire che inquina quasi zero.... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 12:20 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Concordo con Clod... la demonizzazione del diesel è una bufala per vendere le ibride... che poi ci spiegheranno come smaltiranno le inquinantissime batterie al litio... Il diesel 6.2, con FAP, AdBlue e compagnia bella è un motore a basse emissioni, oltre che molto efficiente e dal piacere di guida impagabile per coppia ed elasticità. Tornando alla Fiesta Titanium 1.4 GPL 96cv che ho posseduto... la acquistai per mia moglie nel 2009... rivenduta per disperazione dopo un anno... alla minima salita si piantava e dovevi commutare a benzina... non aveva ripresa... e se la guidavi a benzina beveva come una spugna... pensavo fosse nata male la mia (seppure con impianto GPL della BRC installato da Ford in origine e tutta la meccanica modificata per funzionare a con alimentazione a gas)... ma a quanto dice centodue non era la sola uscita "fiacca"... chiesi anche a Ford se era previsto un richiamo per tale problema, ma mi dissero che il problema non esisteva e la vettura era perfetta... comunque mia moglie la rese in permuta dopo un anno per prendersi una Classe A CDI con la quale invece si trovò benissimo, tanto è vero che l'ha cambiata lo scorso ottobre per una nuova Classe A, anche se la nuova è totalmente altro tipo di vettura, essendo una 2 volumi compatta, mentre la precedente era una sorta di piccola monovolume.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 12:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Inoltre per le batterie a litio è bene sapere che gli unici produttori sono i cinesi, E NON PERCHÉ ABBIA QUALCOSA CONTRO ma è bene sapere che per la produzione di tali batterie si inquina parecchio e lo fanno in Cina perché li le "regole" lo permettono .....noi in Europa non lo potremmo neanche pensare di avviare tale produzione!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 14:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io mi riferisco solo alla domanda fatta. Gpl si C5 aircross. Da esperienza diretta se l'auto non esce dalla casa bifuell ci saranno dei motivi non solo di marketing ma anche di scelte ingegneristiche. Perciò gli unici motori che possono essere gasati senza tanti problemi sono i motori aspirato, dove l'esperienza è fondamentale dal vecchio tipo a carburatore al nuovo tipo a poli iniettori o iniettori unico. Da sfatare l'idea delle valvole e delle sedi valvole sono anni che le valvole le sedi ed i gommini sono adeguati al gpl/metano.
Molti impianti per motori turbo si basano su una percentuale di gas e una minima di benzina, mi chiedo è chiedo se ho una macchina che fa già 16/17 Km/litro è conveniente spendere 2000 epassa € per andare a gpl con un consumo gpl 9/10km/litro e 1/2km litro di benzina? Parliamo della perdita di potenza che sarà anche trascurabile ma comunque fa parte dei "benefici" del monocarburante.
Il diesel non tornerà mai ai fasti di un tempo vari i motivi il primo il disinteresse per questa motorizzazione demonizzatee giustamemte per le pm10, e 2,5 che nonostante i vari sistemi continuano ad essere liberate specialmente nella fase di rigenerazione FAP. Al momento si ha un buon risultato con gli NOX ma sulle polveri no!
Perché si producono in Cina le batterie tutte e non solo quelle al litio, perché hanno un costo più basso e per fare massimo profitto a discapito dell'ambiente e della salute di chi ci lavora. Vero poi quando sono e saranno da smaltire saranno dolori il piombo, l'acido solforico il trattamento inertizzante costa in energia e in investimento, il litio ed l'anodo poi parzialmente radioattivo costerà un patrimonio. Ma anche in parte già trovata la soluzione la stessa di sempre c'è l'africa bisognosa di soldi e investimenti porteremo qualche tonellata di immondizia pericolosa ma costruiremo anche degli ospedali.
L'idrogeno è l'unica vera alternativa sia ambientale che costruttiva. Ma questa è un'altra storia.
Perciò la scelta tra ambiente e costo al Km è sempre ardua meglio il gpl che non fa polveri, ma la CO2? Il metano che da una mano ma gli NOX?
H2 potrebbe essere il futuro, ma gli interessi sono troppo diversi, non vorrete mica che chi estrae vende petrolio investa in ricercha di acqua di mare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 14:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tutto abbastanza vero solo che il PM (in genere) non è solo da combustione....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 14:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Stiamo scivolando fuori argomento...fra le auto a gas a mio avviso come alternativa il meglio è un turbo benzina che vada a metano!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 14:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Acqua di mare plastificata, oltre al vapore acqueo le auto scaricheranno bubble gum! Battute a parte spero proprio che per l'ambiente si arrivi presto all'auto ad idrogeno. : Cool :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 14:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mmmm non sarà così presto forse fra 20 anni!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 15:45 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io rimango fedele al gasolio indipendentemente dalle emissioni (che per i 6.2d sono comunque ridotte), ne apprezzo l'elasticità e la coppia...per quella anche gli elettrici puri se la cavano bene... ma finchè non avranno autonomia decorosa e ci sarà una rete di distribuzione con colonne in corrente continua capillare non se ne potrà fare di nulla... Tornando al GPL... sarà stata l'esperienza negativa con la Fiesta di mia moglie del 2009 (piantata come un oleandro in giardino)... ma... anche no... grazie...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 16:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Stiamo scivolando fuori argomento...fra le auto a gas a mio avviso come alternativa il meglio è un turbo benzina che vada a metano!!


Difatti è quello che gli ho suggerito anche io.
Ormai sono motori abbastanza collaudati e prodotti da qualche anno con buon aumento sul mercato e abbattimento dei costi per la loro produzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 16:45 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Il problema del metano è che c'è un distributore ogni morte di papa...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 4 marzo 2020, 16:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Boh, nelle mie zone no...a firenze non so.
Sono problemi che si risolvono, quando ormai conosci quei 5-10 concessionari vai li e basta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 5 marzo 2020, 8:18 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Qui uno al confine con Sesto Fiorentino, uno all'aeroporto, uno all'imbocco della A11 e uno andando verso Prato... in città zero! Infatti da noi auto a metano quasi inesistenti...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 5 marzo 2020, 9:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
Boh, nelle mie zone no...a firenze non so.
Sono problemi che si risolvono, quando ormai conosci quei 5-10 concessionari vai li e basta.


Pardon, ho scritto concessionari e volevo scrivere "distributori" :' lapsus...comunque hai capito...
Peccato che siano così pochi perché tutti gli acquirenti dei modelli a metano si dicono molto soddisfatti perché risolvono davvero un sacco di problemi:
- niente blocchi
- niente bollo (in alcune regiorni solo con auto nuova e in altre sempre)
- spesa carburante irrisoria rispetto a quello che spendevano prima
- piacere di guida perché con motori turbo o anche BI-turbo (come la touran che purtroppo dicono di non voler più produrre a metano)

Francamente tra lombardia, piemonte , emilia romagna, veneto, abruzzo, ho visto che la copertura è buona o accettabile ma sulle altre regioni lo ignoro. Sicuramente in sardegna è inutile comprare una auto a metano non essendoci neanche un distributore :D )


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani