Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 3:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 13:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Si nella mia zona qualcuna c'è, non tante ma qualcuna si


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 14:33 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io per ora preso tre taniche da 10 lt a 8,90€ l'una da OBI... la prima l'ho messa a 9000km... fino a 27000 sto a posto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 18:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Mah. Io vivo in Slovenia, sono spesso per lavoro all'estero, diciamo che Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria, che sono i posti in Europa in cui sono stato recentemente, hanno pompe adblue al distributore. Francia molto meno. Di 4 distributori che ho attorno a casa, 3 sono dotati di pompe adblue.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 12:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Io per ora preso tre taniche da 10 lt a 8,90€ l'una da OBI... la prima l'ho messa a 9000km... fino a 27000 sto a posto...

....Fai attenzione alla scadenza del prodotto..... :sisi: :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 14:10 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Dice solo di non tenerlo al sole... lo tengo in cantina...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2020, 10:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Leggo sempre con molto interesse le discussioni del forum dove imparo sempre qualcosa di nuovo, se posso dare il mio contributo questa è la mai idea sull’ADblue
Io credo come sempre che ognuno cerchi di aumentare l’acqua nel proprio mulino. Con proposte, esternalizzazioni, consigli, il nostro è migliore, solo noi sappiamo fare bene il rabbocco, il nostro è specifico per la nostra casa automobilistica ecc. ecc. Tutte cose che lievitano il prezzo e basta. Poi AdBlue è fatto secondo una precisa normativa ISO 22241….e deve contenere solo acqua demineralizzata 67,5% (dH2O) ed urea (CH4N2O) max 32,5%. La trasformazione porta a questa formula bruta H2N-CO-NH2 Dovremmo trovare per obbligo nella scheda che accompagna il prodotto, le raccomandazioni e le norme di sicurezza per lo stoccaggio ed il travaso. Io non credo vi siano 100 case di produzione di tale additivo, forse ci sono cento taniche diverse con colore e marca diverse ma se corrisponde alla norma ISO il contenuto non può che essere quello. Io lo comprerei in taniche presso il supermercato che fa meno, una delle cose a cui devo prestare attenzione è di non lasciare le taniche al sole alla luce diretta o dove la temperatura supera i 30 gradi per lo stoccaggio. Essendoci nel composto una parte di ammoniaca la sua tensione di vapore potrebbe far aumentare oltremodo il volume e deformare la tanica, al momento dell’apertura potrebbe schizzare. Questo è un dei problemi fai da te, l’altro è di stare attenti al versamento nel serbatoio della macchina, meglio se la tanica è dotata del suo beccuccio flessibile e se evitiamo di spandere l’ADblue perché essendo fortemente basico PH10 potrebbe corrodere la parti metalliche. Ma non serve disperarsi basta lavare con abbondante acqua e tutto è Ok, l’urea/ammoniaca è solubile in acqua e la percentuale è tanto bassa che lavando se ne va immediatamente . Perciò un paio di guanti anche quelli da lavaggio piatti, occhiali e un pochino di attenzione, in fondo credo che al massimo si metta 10 litri nel serbatoio se e non una volta al mese per i più assidui viaggiatori.
In alternativa ci sono i distributori, con pompa e pistola dedicata anche se io ho dei dubbi sul rifornimento alla pompa non tanto perché il prodotto non sia uguale ed eccellente, ma nel trasporto dallo stabilimento al distributore. La cisterna dovrebbe essere dedicata solo a quel trasporto, essere pulita e non inquinata da altro materiale liquido, per mantenere intatte le prerogative della norma ISO sulla qualità del prodotto. Io la mano sul fuoco per i camionisti non la metto. Ecco perché preferirei le taniche.
La soluzione più facile economica e con migliaia di Km potenziali ci sarebbe, avere un serbatoietto di ammoniaca NH3 non in soluzione, magari in forma anidra. Però purtroppo o per fortuna l’ammoniaca e tossica pericolosa e di difficile trattamento da parte di persone non esperte. D’altro canto il risultato di abbattimento degli ossidi di azoto NOx sarebbe identico. Ma perché tutti possano manipolare in sicurezza l’additivo si è scelto giustamente una soluzione acquosa con urea.
Questa la mia idea l'accensione della spia potrebbe anche dipendere dalla qualità del prodotto come dice qualcuno ma ci credo poco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2020, 10:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Bel post :ya: da oggi ti nominiamo massinox :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 1 marzo 2020, 11:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 9:10
Messaggi: 511
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018
 
           Non connesso


Alberto Angela impallidirebbe a sentire cotanta spiegazione scientifica... :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 12:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2020, 21:59
Messaggi: 46
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C5 Aircross 130 Cv diesel AT8 Shine + Pearl White/black + Grip control
 
           Non connesso


Ragazzi a 6800 Km mi si è accesa per la prima volta la spia dell' Adiblue, il computer di bordo segnava autonomia inferiore a 2400 Km
Comunque ho camminato fino agli 7500 Km e poi ho rabboccato con una tanica da 10 litri costata € 10.
Di fatto con i 17 litri di capienza del serbatoio si percorrono più o meno 9000 Km circa.
Un saluto a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 13:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sei assolutamente in media... tutto regolare...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Sipia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 0:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ma adesso hanno risolto il problema alla radice facendo uscire l'auto col buco sul tappo? INoltre, avevo letto che col pieno che sono 17 litri si percorrono 30.000Km, confermate o era un boiata?



achille75 ha scritto:
Tonikol ha scritto:
achille75 ha scritto:
:cry: :cry: come e' successo alla mia c3 Picasso.. tappo difettoso sotituito in garanzia???


Quindi il problema era il tappo? Poi si è risolto?



yesss!!
il tappo difettoso non faceva uscire l'aria dal serbatoio adblue e lo strizzava.. quindi dava errore mancanza urea!!


non so se il tuo problema sia lo stesso... penso di no per via del conteggio Km... come dice clou


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 9:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La perrcorrenza è legata al tipo di omologazione euro6 (ce ne sono più varianti) quindi non ha senso parlare genericamente.
L'ultima versione, la euro6D, è quella che consuma più adblue.
La euro6 d-temp, ne consuma meno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 9:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


tu154 le auto nuove prodotte dal 2018 in poi, hanno un consumo maggiore di addblue rispetto a quelle prodotte nel 2014-2016. Io con un pieno di addblue riesco a fare dai 25 mila ai 30 mila Km. Ma è stata prodotta nel 2014. bidddo ha spiegato in maniera perfetta le tue perplessità circa il consumo.

Inoltre, sempre per le vecchie auto, hanno effettuato richiamo per la sostituzione del tappo con dei fori in alto per permettere l'accesso di aria. Nelle auto nuove molto probabilmente avranno risolto il problema a monte, ovvero il serbatoio, fornendolo di una valvola di sfogo (almeno penso).

Aggiungo anche che il problema che si crea nelle nuove auto, è differente rispetto a quello che si veniva a creare sulle vecchie. Non ricordo dove avevo letto (forse in questo stesso thread ma in altra pagina) che la causa alle nuove poteva essere per la maggiore provenire dalla componentistica elettrica o addirittura a livello di software. Ripeto sto andando a scovare nella mia mente la causa ma non la ricordo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 9:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La risoluzione del problema segnalato in questo topic, a quanto ci ha raccontato Tonikol, ha comportato la sostituzione dell'intero serbatoio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 9:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Nel mio caso si è verificato un problema di interpretazione da parte del software dei segnali inviati dal sensore del galleggiante del serbatoio adblue, risolti con l'installazione da remoto della più recente release del software gestionale della centralina NOX.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 10:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Grazie, spiegazione chiara.
La C5A era omologata come Euro6D-Temp, ma da Gennaio non dovrebbe essere solo Euro 6D?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 10:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


No.
Dal 2020 dovranno essere *omologate* solo euro6D.
L'immatricolazione è un altra faccenda e quindi nel 2020 possono essere vendute le 6d-temp.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 14:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Quindi non conta l'Anno di immatricolazione ma l'Anno di omologazione?


bidddo ha scritto:
No.
Dal 2020 dovranno essere *omologate* solo euro6D.
L'immatricolazione è un altra faccenda e quindi nel 2020 possono essere vendute le 6d-temp.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 14:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se la tua paura è quella di acquistare una euro6 d-temp al posto di una euro6D, fai prima a far inserire nel contratto di acquisto il tipo di omologazione dell'auto che hai scelto. Il concessionario lo deve sapere per forza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AdBlue: Spia accesa e strano comportamento
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 15:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sul fatto che il conce lo sappia per forza nutro seri dubbi... visto che non sa nulla oltre quelle tre cosette strimizzite che gli hanno fatto imparare ad un corso on line e ripete a pappagallo ad ogni consegna... fuori da quelle... risponde in modo evasivo o rimanda al manuale della vettura... più facile ottenere qualche dritta forse dall'officina del conce... ammesso di imbattersi in qualche mecca che abbia voglia e tempo di spiegarti se la tua vettura è 6D... 6temp... 6.2.... o 6-- e promossa per il rotto della cuffia...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani