Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 3:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


C5 aircross 1.5 HDi.
I primi 3 anni insieme, bene. È comoda, spaziosa, ci si viaggia in famiglia che è una meraviglia, consuma poco, ha tutto quello che serve. Poi scade la garanzia e inizia un lungo viaggio di un anno e mezzo, estenuante, di piccoli guasti, di entrate in protezione, di conti alla rovescia per correre in officina per fantomatiche anomalie, di tagliandi fatti ogni 4 mesi. Gli ultimi mesi così, a settembre tagliando, a ottobre una perdita d'olio da una guarnizione sul motore, 560 euro. A dicembre va in protezione, nessun guasto riscontrato, reset centralina 60 euro. A metà gennaio di nuovo in protezione, cambio olio e filtro (4 mesi dopo aver fatto il tagliando), qualche giorno fa anomalia adblue, conto alla rovescia 1000 Km, forse una bolla d'aria, reset centralina, stavolta gratis. Considerando che l'officina è a 25 Km da casa, che perdo mediamente delle ore, che i costi salgono, dopo 1 anno e mezzo di delirio, con amarezza, sono amdato in un concessionario Toyota, me la pagano anche il giusto e non sono mai stato così felice di dar via una macchina che tra l'altro mi piaceva anche. 4 anni e mezzo e 120.000 Km dopo. La mia prima macchina acquistata nel 1991, se contiamo anche quelle di mia moglie siamo quasi a 20 auto ed è la prima volta che GODO a sbarazzarmene. A mai più Citroen.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 6:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mai più, immagino, citroen peugeot, DS e poi fiat e opel che saranno d'ora in poi stessa cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 6:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Probabile. Sono infatti passato ai giapponesi perché ho feedback diversi in famiglia.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 8:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Chi passa ad oriente non torna più indietro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 8:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Così pare. Prima di comprarla ho provato a fondo la Corolla Cross Hybrid da 197cv. Beh onestamente fa impressione...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 8:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Grandi o piccole che siano, le orientali sono fatte meglio. Lo dico dopo averne avute due.
Basta aprire un cofano motore per rendersi conto che studiano anche come semplificare la vita a chi ripara e questo si traduce in tempi di intervento ridotti.
Ciononostante, non serve mai aprire il cofano di quelle macchine, se non per cambiare l'olio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 11:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2024, 18:02
Messaggi: 4
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Toyota Auris
 
           Non connesso


Ciao Flamingo,
come ho scritto in altra parte del forum avevo preso in considerazione la sostituzione della mia affidabilissima Auris diesel del 2013, con oltre 200K di Km percorsi (senza il benché minimo problema), con un mezzo più comodo, spazioso e con la seduta un po’ più alta rispetto ad una berlina. Fra le varie avevo buttato l’occhio, proprio nella tua Regione, su un C5A del 2021 con meno di 30000km, un po’ per simpatia verso il marchio, un po’ per il design che, senza troppe stravaganze, trovo riuscito e ancora attuale e non per ultima l’economia di esercizio, più che buona nell’ambito della sua categoria. Ci sono i noti problemi del sistema di iniezione urea di alcuni modelli PSA, ma quelli li avevo messi in conto. Poi, a mia insaputa, vengo a scoprire della grossa magagna che interessa la catena di distribuzione del 1500HDI, in particolare nella versione da 130CV, e questo almeno fino alle modifiche introdotte all’inizio del 2023. Roba da non credere, dopo quanto già successo con il tre cilindri a benzina 1200 Puretech e, come per questo, scandaloso il silenzio di Stellantis su un problema noto da anni e per il quale non c’è stata nessuna azione di richiamo per i mezzi immessi sul mercato, così come le “chiusure” di Citroen Italia circa la possibilità di avviare, in partecipazione di spesa con il cliente, ad interventi di sostituzione preventivi….Non serve aggiungere altro.
Mi pare evidente a questo punto che la qualità e l’affidabilità dimostrata in questi anni da Toyota verrà premiata con il mio prossimo acquisto.
D.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 14:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Achab

per affidabilità non va guardato solo un motore per giunta diesel con i quali o superato abbondantemente i 500mila stellantis ha fatto un grande errore certo che per il 1.5 HDi risolvibile col kit certo è una spesa che non dovrebbe ricadere sui clienti ma è cosa diffusa detto questo le case europee devono riacquistare posizione di serieta maldimostrata ma questo è....... le giapponesi nulla da dire ma honda civic penultimo tipo tanti problemi costosi. Comunque corrono in avanti. Miglior diesel è ora made in japan


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 15:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Il problema sta nella parola: Stellantis.
Il tuo motore, Clod, appartiene a un'era in cui Peugeot faceva tra i migliori diesel al mondo, in barba ai tedeschi: tu ti riferisci al 2.0 HDi della tua ex C5. Anche quello del mio elefantino, lo reputo il miglior diesel che abbia avuto: il 1.6 HDi DV6C.
Già con l'arrivo del 1.5 HDi qualcosa era cambiato e infatti a me non piaceva affatto... Si vede che avevo sentito puzza di bruciato, a dispetto di chi lo enfatizzava come un motore altamente tecnologico, magnifico, con soluzioni d'avanguardia ecc. Non commento il Puretech con la cinghia a bagno d'olio, soluzione inutile e deleteria, perché già la durata delle cinghie distribuzione in casa PSA era arrivata ai 200mila Km.
Stellantis sta distruggendo lentamente i propri marchi perché ai vertici ci sono politici, prima ancora che veri capitani d'industria. Troppe pretese astratte completamente dalla realtà motoristica e da quella ingegneristica: loro vogliono, chiedono, pretendono, poi i risultati li vediamo sotto i nostri occhi, anzi, sotto al sedile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2024, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sono in parte d'accordo ma il 1.5 HDi è vetamente un gran motore da tanti ottimi contenuti solo due defaillance di cui una grave ma come gia detto risolvibile, vedremo se il tempo mi darà ragione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 9 febbraio 2024, 22:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento, la macchina la consegno lunedì. Bene, stasera altra avaria segnalata, malfunzionamento ASR/ABS.
Luendi stappo quella buona. Che sia maledetta.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 12 febbraio 2024, 14:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2024, 11:05
Messaggi: 2
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: C5 1.5 BlueHDI 130CV EAT8 Shine (2022) Km 28000
 
           Non connesso


Visti i problemi vari che hai avuto, da profano, potrebbero essere collegati al noto difetto/usura della catena cammes/castelletto ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Me ne sono liberato.
MessaggioInviato: 12 febbraio 2024, 14:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 189
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


No no, io tutti problemi di elettronica finora, a parte una guarnizione saltata (ma mi hanno detto che non hanno probabilmente usato una dinamometrica quando dovevano) e il solito problema dell'olio che si deteriora.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani