Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 18:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2024, 18:02
Messaggi: 4
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Toyota Auris
 
           Non connesso


Un saluto a tutti,
vorrei sostituire la mia Toy diesel con oltre 200K, fatti senza il minimo problema, con un mezzo più comodo e spazioso restando (ahimé) su una motorizzazione diesel. Avrei messo gli occhi, fra gli altri, su un C5 Air 1500 HDi 130CV del 2021 con meno di 30.000km. Pensavo che l'unico problema (risolvibile) fosse quello legato al circuito dell'ADBlue, ma girando un pò in rete vengo a scoprire dei problemi, ben più gravi, che affliggono la distribuzione, almeno fino alle nuove modfiche introdotte all'inizio del 2023, dovuti alla catena interna al castelletto della distribuzione che in molti casi cede causando i conseguenti danni al motore. Io la vettura l'ho provata, silenziosa e comoda, nessun rumore anomalo dal motore, tagliandi sempre eseguiti dalla rete ufficiale (ma credo senza estensione ulteriore della garanzia). Cosa faccio? Mi chiedo se il problema si presenti random o interessi periodi definiti o lotti specifici di unità motore.
La Casa, se i tagliandi sono sempre stati fatti presso la rete ufficiale, interviene qualora ci fossero dei segnali che evidenziano anomalie alla distribuzione o si seguono gli standard adottati con il famigerato Puretech Peugeo, negando di fatto ogni azione riparatrice? Un grazie per le vostre risposte.
Daniele
:chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 19:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che tu abbia individuato molto bene le potenziali criticità.
Il fatto che la vettura da te considerata abbia tutti i tagliandi effettuati, ti tutela maggiormente nel caso in cui si dovessero presentare le problematiche che tu stesso hai elencato.
Stai acquistando presso un Concessionario Citroën?
Ricorda che i soli timbri sul libretto non sono sufficienti per inoltrare richieste alla Casa Madre di partecipazione o riconoscimento di riparazioni fuori garanzia. Citroën richiede sempre la copia delle regolari fatture/ricevute dei tagliandi regolarmente effettuati.
La C5 Aircross in questione dovrebbe aver eseguito almeno 2 tagliandi di manutenzione (se immatricolata a gennaio 2021 dovrà già aver eseguito 3 tagliandi).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 20:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.....e controllare semmai non fosse già stata fatta la modifica controllando il numero stampigliato sul coperchio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 21:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2024, 18:02
Messaggi: 4
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Toyota Auris
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Ricorda che i soli timbri sul libretto non sono sufficienti per inoltrare richieste alla Casa Madre di partecipazione o riconoscimento di riparazioni fuori garanzia. Citroën richiede sempre la copia delle regolari fatture/ricevute dei tagliandi regolarmente effettuati.
La C5 Aircross in questione dovrebbe aver eseguito almeno 2 tagliandi di manutenzione (se immatricolata a gennaio 2021 dovrà già aver eseguito 3 tagliandi).


Ciao Ranato,
questa delle ricevute l'avevo già letta ma me n'ero scordato, grazie.
La concessionaria che vende la Air non è Citroen ma è quella ufficiale di un marchio coreano, il cui venditore comunque si è dimostrato disponibile a fornirmi tutte le informazioni di cui eventualmente avrei avuto bisogno. Domani provo a contattare la conce Citroen che l'ha venduta e "gestita" e vedo cosa possono dirmi, anche se la mia esperienza in passato per richieste simili non sempre ha avuto un riscontro positivo. Ti (vi) aggiorno. Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 4 febbraio 2024, 21:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Le fatture sono fondamentali Achab, sarebbero l'unico modo per avere un minimo di certezza sull'autenticità dei pochi Km dichiarati, perché un'auto di tre anni potrebbe averne anche 90mila di Km.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 5 febbraio 2024, 13:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2024, 18:02
Messaggi: 4
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Toyota Auris
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Le fatture sono fondamentali Achab, sarebbero l'unico modo per avere un minimo di certezza sull'autenticità dei pochi Km dichiarati, perché un'auto di tre anni potrebbe averne anche 90mila di Km.


Ciao,
mi sono informato presso la conce Citroen che l'ha venduta nel giugno del 2021. A loro risulta un solo tagliando, fatto nel 2022, con la vettura che segnava 15.000Km, poi più niente, almeno presso le loro sedi. Mi pare impossibile però che la rete ufficiale non possa verificare online la tracciabilità dei service a meno che per l'ultimo tagliando (mi è stato detto che il precedente proprietario l'aveva fatto poco prima di rientrarla) non sia stata portata presso l'officina sotto casa....
In ogni caso in Citroen non era stato firmato alcun contratto di manutenzione e nessun prolungamento della garanzia.

Provo a sentire a questo punto l'attuale venditore, se ha in mano copia delle ricevute e se tutti sono stati fatti presso la rete Citroen, poi deciderò.

Daniele


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto C5 Aircross 1500HDI usata
MessaggioInviato: 6 febbraio 2024, 12:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dopo i tuoi aggiornamenti, se vorrai avere la possibilità di vederti riconosciuti parzialmente o totalmente certi tipi di interventi post vendita, direi che e' fondamentale poter disporre delle ricevute/fatture degli interventi eseguiti.
Bisogna capire se sono stati effettuati regolarmente tutti gli interventi indicati, soprattutto per il secondo tagliando e se sono stati correttamente indicati sulla ricevuta/fattura.
Hai ragione quando dici che Citroën potrebbe verificare se e' stato effettuato un tagliando se non si ha la disponibilità della ricevuta/fattura. Le procedure però mi risultano essere quelle di dover essere tu a dimostrare, tramite tua documentazione fiscale, l'avvenuta manutenzione eseguita correttamente.
Ricorda che i tagliandi devono essere stati eseguiti anche rispettando la scadenza/data (sono tollerati pochissimi giorni di sforamento).
Sarebbe stato meglio che anche il secondo tagliando fosse stato eseguito presso rete ufficiale Citroën.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani