Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 6:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 17:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2023, 10:16
Messaggi: 11
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S%S Feel Pack EAT8 (2022)
 
           Non connesso


Ciao.
Vi racconto la mia esperienza con il primo rabbocco AD Blue (era anche il mio primo in assoluto in quanto l'auto precedente non l'aveva).

Segnalazione su quadro comandi con 2.400 Km residui (ca. 3500 percorsi).
(non leggo il libro istruzioni...)
Rabbocco 5 Lt. (invece di 10 come indicato)
Si spegne la segnalazione
Percorro altri 4000 Km circa
Si accende segnalazione di 500 Km residui!
Rabbocco altri 5 Lt.
La segnalazione non si spegne e continua a scalare i Km man mano che li percorro...

Chiamo l'assistenza Citroen perché sono in viaggio e potrei dover percorrere più dei 500 Km residui per arrivare a casa, loro possono solo mandare carro attrezzi...
Mi lamento perché pretenderei almeno la rassicurazione sul non spegnimento in marcia e un consiglio su cosa fare.
Mi richiama Citroen e mi dice che se non spengo l'auto posso arrivare a destinazione, spegnere e vedere se la segnalazione si resetta.

Arrivo a casa con 10 Km residui sul contatore

Il mattino dopo scendo in garage e provo, l'auto si riaccende ma segnala 10 Km residui.
Penso di portarla in officina ma devo prima passare al lavoro (poco più di 10 Km).
Parcheggio e spengo. Provo subito a riaccendere e l'auto parte regolarmente. Penso che a questo punto sia un problema solo di segnalazione.

Mi accingo a portare l'auto in officina (nota, li ho chiamati e mi hanno dato appuntamento a 2 settimane di distanza... :furia: ) salgo e provo ad accendere.
Morta! Impossibile anche solo spostarla. (B)

Chiamo assistenza Citroen e mi mandano carro attrezzi... :cry:

Dopo 5 giorni contatto l'officina Citroen perché se non hanno risolto devo recuperare un oggetto in auto.
Mi dicono (farmelo sapere era un segreto di stato?) che mancava AD Blue e l'auto è stata portata all'officina del noleggiatore (Arval).
Chiamo l'officina autorizzata Arval e mi dicono che sì, l'auto è ritirabile, è stato aggiunto AD Blue.

Dunque. La storia è assurda.
Primo: cretino il sottoscritto che non ha letto il libretto istruzioni. Quindi fatelo! Non pensate di saperle tutte. Ma soprattutto non pensate che non abbiano progettato un sensore che lavora solo sopra i 10 Lt. di livello, sotto non vede nulla... hanno fatto proprio questo :acc:

Secondo: l'assistenza Citroen è ridicola. Sia il servizio telefonico 24/7 che l'officina (compreso appuntamento dopo 2 settimane) non hanno pensato di dirmi di fare la più scema delle prove: aggiungere ancora AD Blue, fino all'orlo se non fossi stato certo di superare il livello in cui il sensore "capisce".

Terzo: l'assitenza Citroen ha spostato l'auto in altra officina perché l'aggiunta del liquido è a carico del noleggiante. 20 euro di liquido non spesi. Come l'avranno spostata se non partiva più senza aggiungere il liquido? Carro attrezzi? Non voglio sapere... 2 volte ridicoli.

Quarto: bloccare l'auto completamente, nessuna manovra possibile, quando tra l'altro liquido nel serbatoio ce n'è ancora, è una furbata da ingegneri malati di mente.
Per muoverla e caricarla sul carro attrezzi è stato necessario sbloccare il cambio automatico smontando mezza macchina (non c'è una chiave di sblocco???).

Ma dico, ammesso che la programmazione della centralina sia un'altra magata da ingegnere fenomeno, poterla muovere solo in prima e retromarcia è un rischio per il pianeta?
Ma mettila piuttosto in limitazione di velocità, ma c**** bloccarla totalmente non ho parole.

Sono curioso dei vostri commenti, accetto anche gli insulti al sottoscritto che, cavolo, leggitelo sto manuale... (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 22:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Io ho un Ford Tourneo Custom con motore 2000cc da 185cv e in 17000 Km ha consumato meno di una ventina di litri di adblue (circa un litro per 1000km).

Per la C5 leggo sul manuale che ha un serbatoio di 17 litri di adblue e che questo corrisponde all'incirca a 6500km di autonomia (circa 2,5 litri per 1000km).
Sembra che ci facciano i cocktail party con l'adblue (E) :acc:

Tenendo presente questo consumo potenzialmente alto, quando tu hai rabboccato i primi 5 litri avevi circa 2000 di autonomia e poi ne hai fatto altri 4000, per un totale di 6000km, quindi ci sta che lui si sia "allarmato" dicendo che avevi 500km di autonomia.

Quel che invece non sembra aver senso e che dopo il secondo rabbocco di 5 litri lui non li abbia rilevati....., ovvero che sia subentrato il problema indicato nell'avvertenza:

Per non riempire eccessivamente il
serbatoio dell'AdBlue®:
– Aggiungere tra 10 e 13 litri utilizzando i
contenitori di AdBlue®.
– In caso di rifornimento presso una stazione
di servizio, interrompere l'operazione dopo
il primo scatto automatico della pistola di
erogazione.
Il sistema registra solo i rabbocchi intermedi
di AdBlue® superiori a 5 litri.


..... a meno che non abbia qualcosa a che fare con un altro paragrafo sul manuale... che dice:

Importante: in caso di rabbocco dopo
una panne per mancanza di AdBlue, è
essenziale attendere circa 5 minuti prima di
inserire il contatto, senza aprire la porta del
guidatore, sbloccare le porte del veicolo,
inserire la chiave nel blocchetto di
avviamento o introdurre la chiave del
sistema "Keyless Entry and Start"
nell'abitacolo.
Inserire il contatto e attendere 10 secondi
prima di avviare il motore.


e infine... a macchina bloccata probabilmente sei incappato nella "clausola":
Se il serbatoio dell'AdBlue® è
completamente vuoto, come confermato
dal messaggio "Rabboccare l'AdBlue:
Avviamento impossibile", è necessario
aggiungere almeno 10 litri.
Il rilevamento del rabbocco potrebbe non
essere istantaneo dopo l'aggiunta. Potrebbero
essere necessari alcuni minuti di guida prima
che il rabbocco sia rilevato.


...che è un altro esempio di demenza galoppante.... perché come fa il sistema a necessitare di "alcuni minuti di guida prima
che il rabbocco sia rilevato" se hai "Avviamento impossibile"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 16 ottobre 2023, 7:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2023, 16:37
Messaggi: 69
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross Blue HDi 130 eat8 shine (2023)
 
           Non connesso


Effettivamente il consumo AdB sulla C5A è abbastanza alto , sulla mia lo faccio circa ogni 6000km mentre sulla Grandlandx (stesso motore) lo facevo ogni 9000km

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

_________________
C5 Aircross Shine
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 16 ottobre 2023, 11:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Nei motori PSA il consumo di abdlue è molto elevato, per me quasi incredibile, come del resto il meccanismo di gestione del livello; a riguardo credo che quando sul manuale si scrive che è necessario attendere qualche minuto "di guida" per avere un livello realistico si intenda in realtà una certa attesa, anche a veicolo fermo, perché il galleggiante o altro sensore necessita di stabilizzare la lettura, onde evitare problemi che in marcia sono causati dal movimento, come ad esempio le oscillazioni del livello.

Personalmente, da poco passato "inevitabilmente" a un motore GM, devo dire che il consumo di Adblue è ridicolo: sono sui 135 ml (1%) ogni 400 Km....
Quel che non comprendo è come faccia il dispenser di Adblue dei motori PSA ad avere tutti quei problemi, mentre in altri motori tutto va più o meno bene.... diciamo pure che va meno peggio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 8:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 dicembre 2019, 11:11
Messaggi: 77
Località: Rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 8C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Shine EAT8 (2023)
Altre: ex C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Feel (2019)
 
           Non connesso


Tralasciando la pratica di rabbocco scorretta, ma vabbè, l'AdBlue ormai si trova ovunque, anche i cinesi ce l'hanno..
con la precedente c5 AirCross facevamo circa 10k Km con un pieno, tralasciando il primo perché tanto la casa madre non le manda giù con il pieno..
il serbatoio dovrebbe essere di c.a. 17litri, ho ho rabboccato la settimana scorsa dopo 5000km auto nuova, c.a. 8lt a casa compreso additivo (dovevo finire una tanica) e poi ne ho fatti circa 10 alla pompa del distributore con il restante additivo..
adeso vediamo quanto dura..

la Grandland aziendale fornita con il pieno ha fatto 7000km ha iniziato a segnalare a 1800km residui ed è morta in autostrada lasciando il mio collega a piedi..

_________________
-CITROEN C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130hp 2019
-VW GOLF 7 2.0 GTD DSG ex 184hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 14:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2023, 14:15
Messaggi: 2
Provincia: PO - Prato
La mia auto: C5 Aircross - Diesel
 
           Non connesso


Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al Forum e avrei subito da chiedere qualche consiglio

Ho di recente ritirato dal concessionario un C5 Aircross shine e mi chiedevo quanti litri di adblue mettono alla consegna dell'auto...purtroppo il segnalatore di adblue dice solo che ho un autonomia superiore a 2400KM senza darmi un indicatore di quanti litri hanno inserito alla consegna dell'auto...

Voi sapete qualcosa ??

E poi serve aggiungere l'additivo per evitare la cristallizzazione dell'Adblue ??

Grazie e saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 15:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il serbatoio e' di circa 17 litri e garantisce una percorrenza di almeno 5.000/6.000 Km.
Per i prossimi rabbocchi, visto le problematiche riportate da molti utenti, ti consiglio di rivolgerti all' Assistenza Citroën.
"TUNAP 987 ADDITIVO ADBLUE ANTICRISTALLIZZANTE e' un buon prodotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 2 novembre 2023, 15:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2023, 14:15
Messaggi: 2
Provincia: PO - Prato
La mia auto: C5 Aircross - Diesel
 
           Non connesso


Grazie e saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 3 gennaio 2024, 16:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2023, 16:25
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 180 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti non so come fare ad avere una risposta, su questa domanda e mi allaccio a questa discussione ho un poblema, il mio conta chilometri non scala i Km. e sempre su 2400 qualcuno mi può dare una risposta in merito? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 3 gennaio 2024, 17:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2023, 16:37
Messaggi: 69
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross Blue HDi 130 eat8 shine (2023)
 
           Non connesso


Fino a che la macchina non farà un altra rigenerazione con conseguente consumo di Adblu il "conto alla rovescia non scende" , in pratica passera da 2400 a per dire 1800

_________________
C5 Aircross Shine
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rabbocco AD Blue
MessaggioInviato: 3 gennaio 2024, 22:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2023, 16:25
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 180 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


Grazie x l'informazione


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani