Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 9:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina ECU
MessaggioInviato: 27 luglio 2023, 10:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2023, 13:51
Messaggi: 4
Provincia: MT - Matera
La mia auto: C5 1 5BlueHdi 130CV feel pack
 
           Non connesso


Buongiorno amici, mi è arrivata una lettiera dalla citroen dove mi invita a prendere appuntamento dalla mia officina citroen di fiducia perché devono effettuare urgentemente un aggiornamento alla centralina ECU(C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Feel Pack del 2022) , è arrivata anche a voi? Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 29 luglio 2023, 12:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2021, 11:02
Messaggi: 16
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130cv EAT8 C-SERIES
 
           Non connesso


E' arrivata anche a me oggi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 21 agosto 2023, 7:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 dicembre 2019, 11:11
Messaggi: 77
Località: Rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 8C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Shine EAT8 (2023)
Altre: ex C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Feel (2019)
 
           Non connesso


avete poi fatto questo intervento? cosa vi hanno modificato? motivo del richiamo?

_________________
-CITROEN C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130hp 2019
-VW GOLF 7 2.0 GTD DSG ex 184hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 22 agosto 2023, 16:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 settembre 2021, 11:02
Messaggi: 16
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130cv EAT8 C-SERIES
 
           Non connesso


Io l'ho rinviato al momento del tagliando a metà settembre. Mi hanno confermato che non è nulla di particolarmente urgente, senza però spiegare in cosa consiste.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 23 settembre 2023, 10:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2017, 20:04
Messaggi: 9
Provincia: CT - Catania
La mia auto: c3 1.4 HDi sensodrive - C5 Aircross 1.5 130cv Eat8 anno 2021
 
           Non connesso


Buongiorno, fatto ieri aggiornamento richiamo JTC su C5 aircross 1.5 130cv cambio automatico EaT8 2022 ragazzi assurdo la macchina non va' come prima peggioramenti troppo evidenti ripresa peggiorata come se avessi la macchina carica, non cambia più come prima la 2° entra con una sorta di strappo assurdo. prima dell'aggiornamento premendo gas saliva bella di giri e le marce entravano veloci fluide quasi come una moto... ora cambiate più lente con motore a regimi più alti la perdita di potenza è molto evidente.. che mappa hanno caricato?? di quanto non erano in regola queste emissioni??? penso di andare in fondo a sta cosa, la macchina adesso risulta pesante pericolosa se pensi di fare un sorpasso... qualcuno sa su CATANIA dove posso portarla a fare controllare su banco rulli quanto ha perso sto motore. grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 23 settembre 2023, 17:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 9:19
Messaggi: 5
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 AirCross 1.5 BlueHDi Shine EAT8 01.2022
 
           Non connesso


Fatto pure io l'aggiornamento ed ho avuto subito la stessa impressione...uso l'auto poco ma settimana prossima passo dal concessionario (A Riposto...si sono di Catania) e chiedo spiegazioni

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 18:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2017, 20:04
Messaggi: 9
Provincia: CT - Catania
La mia auto: c3 1.4 HDi sensodrive - C5 Aircross 1.5 130cv Eat8 anno 2021
 
           Non connesso


ho già chiesto nella stessa giornata al concessionario, mi ha detto che è obbligatorio farlo. non si può più tornare indietro la macchina non era in regola con le emissioni. nel mio caso 2° invito a mezzo raccomandata. quindi ti chiedo invece con i consumi hai notato differenze? per me troppo presto ci devo fare almeno un paio di pieni per notare qualcosa, ma dalla mia esperienza posso già anticipare che aumentano sicuro da come risponde l'auto ha perso coppia.. qualcuno con cambio manuale ci può dare le sue impressioni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 18:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2017, 20:04
Messaggi: 9
Provincia: CT - Catania
La mia auto: c3 1.4 HDi sensodrive - C5 Aircross 1.5 130cv Eat8 anno 2021
 
           Non connesso


ragazzi, ho pure aperto una segnalazione con la casa madre, Vi informo della risposta intanto speriamo di raccogliere più dati da chi ha già effettuato questo Richiamo JTC (ricalibrazione ecu )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 18:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 9:19
Messaggi: 5
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C5 AirCross 1.5 BlueHDi Shine EAT8 01.2022
 
           Non connesso


tonypx150 ha scritto:
ho già chiesto nella stessa giornata al concessionario, mi ha detto che è obbligatorio farlo. non si può più tornare indietro la macchina non era in regola con le emissioni. nel mio caso 2° invito a mezzo raccomandata. quindi ti chiedo invece con i consumi hai notato differenze? per me troppo presto ci devo fare almeno un paio di pieni per notare qualcosa, ma dalla mia esperienza posso già anticipare che aumentano sicuro da come risponde l'auto ha perso coppia.. qualcuno con cambio manuale ci può dare le sue impressioni...
Oggi ho utilizzato nuovamente l'auto,inizialmente solita impressione di coppia bassa,ma camminando sembra tornata come prima...mi sto abituando o con la temperatura ritorna come prima?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 19:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Probabilmente nell'aggiornamento è stata cancellata la memoria relativa all'apprendimento degli iniettori.
Dovevano rifare l'apprendimento su strada


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2024, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


Fatto ora l'aggiornamento. La macchina ora consuma in media quasi mezzo litro in più ogni 100 Km. Significa perdere 6-7 euro ogni pieno.
Per me questo è inaccettabile. Uno scandalo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 14 gennaio 2024, 17:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ma lo hai riscontrato con il computer di bordo o facendo un po' di pieni e verificando la percorrenza effettiva?
Considera che se l'aggiornamento cancella la memoria degli iniettori bisogna effettuare un nuovo apprendimento, magari su strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 15 gennaio 2024, 0:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


Per ora ho solo visto le medie del computer, al prossimo pieno verifico il consumo effettivo.
Per mia ignoranza non capisco in che consista il problema della "memoria degli iniettori".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 7:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


Consumo medio controllato al rabbocco del pieno, coincide perfettamente con la misurazione del cruscotto. Confermo che la media è aumentata di almeno mezzo litro ogni cento chilometri, sugli stessi percorsi. Prima stavo regolarmente sui 4.5-4.6 litri/100km, ora non riesco più a scendere sotto i 5, anche stando molto attento.

Le medie autostradali rispetto a prima si impennano oltre i 100 all'ora, e la mia impressione è che i consumi siano aumentati di molto quando c'è richiesta di potenza, in salita e in ripresa.

Secondo me la macchina così non rispetta più le specifiche di vendita. E' un altro dieselgate che andrebbe indagato a fondo.

Non fate l'aggiornamento! E chiunque conosca un metodo per tornare indietro alla taratura precedente lo faccia sapere, per favore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 2 febbraio 2024, 9:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


LucaPL,
ripeto quel che ho già scritto: fai riallineare gli iniettori, ovvero la ricalibrazione...le officine Citroen sanno come si fa.
Anche a me dopo l'aggiornamento, anni fa, successe una cosa analoga.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 12 febbraio 2024, 13:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
ripeto quel che ho già scritto: fai riallineare gli iniettori, ovvero la ricalibrazione...le officine Citroen sanno come si fa.

La mia non lo sa. Gli ho riferito del problema e cadono dalle nuvole, dicono che non ci sono segnalazioni in merito. Ho riferito dell'operazione di "ricalibrazione degli iniettori" e la risposta è stata "mai fatta, ma se la facessimo, in base a quali criteri dovremmo farla?". Loro fanno solo quel che Citroen comanda.
E una debacle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 18:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 dicembre 2019, 11:11
Messaggi: 77
Località: Rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 8C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Shine EAT8 (2023)
Altre: ex C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Feel (2019)
 
           Non connesso


Ciao avete aggiornamenti?

È arrivata anche a me la raccomandata del richiamo..

A questo punto non so se andrò a farlo!

E possibile che non ci siano altri riscontri?
Ne vedo parecchie in giro, a regola dovrebbero farlo tutte le 2023

_________________
-CITROEN C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130hp 2019
-VW GOLF 7 2.0 GTD DSG ex 184hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 21:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Del richiamo JTC si e' parlato anche qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 91&t=43240

https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 97#p565197

Qui invece e' possibile vedere il dettaglio del richiamo: https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts ... l/10010100


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 22:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Sembra quasi che si tratti di un caso di "oltre al danno... la beffa", ovvero per dirla in modo forse volgare... "cornuti e mazziati".

Infatti sembra che invece di cercare una soluzione e fare un richiamo per il problema degli iniettori di urea, il richiamo serve per assicurarsi che la spia di malfunzionamento degli iniettori si accenda (e che quindi dopo un tot di Km. la vettura si fermi) anche a quei pochi malcapitati che per caso hanno avuto "anche" un errore nella centralina, oltre al problema iniettori :furia:

A software error in the engine control unit prevents the malfunction indicator light (MIL) from switching on if the urea injector stops working. This can lead to higher emissions and poses a risk to the environment.
tradotto:
Un errore software nella centralina del motore impedisce l'accensione della spia di malfunzionamento (MIL) se l'iniettore di urea smette di funzionare. Ciò può portare a un aumento delle emissioni e rappresenta un rischio per l'ambiente.

e tutto ciò perché un errore di questo tipo probabilmente fa incorrere la casa madre in delle sanzioni.... mentre il problema della macchina ferma non inquina l'ambiente... e rifocilla le tasche del venditore :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 22:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


...e questo significa anche che un certo numero di possessori siano stati finora "graziati" dal dover intervenire sugli iniettori in quanto il sistema non l'ha segnalato.

E viene anche il sospetto (non mi sorprenderei) che questo intervento di richiamo possa in qualche modo ostacolare il reset (tramite software non ufficiali) che alcuni hanno fatto come soluzione temporanea e che gli ha permesso di "tirare avanti" e forse in alcuni casi di sbloccare/risolvere con l'aggiunta massiccia di additivi "anticristallizzanti".


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani