Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 7:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 22:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 dicembre 2019, 11:11
Messaggi: 77
Località: Rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 8C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Shine EAT8 (2023)
Altre: ex C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Feel (2019)
 
           Non connesso


Sempre più convinto di rimappare e eliminare l’urea :bam:

_________________
-CITROEN C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130hp 2019
-VW GOLF 7 2.0 GTD DSG ex 184hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 22:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2023, 16:37
Messaggi: 69
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross Blue HDi 130 eat8 shine (2023)
 
           Non connesso


Mi hanno fatto questo aggiornamento durante il primo tagliando , nonostante non avessi ancora ricevuto nessuna comunicazione, il primo tragitto ha avuto consumi esagerati , poi si è stabilizzato , aspetto un paio di pieni per valutare i consumi ed eventualmente lamentarmi , di sicuro il motore è un po cambiato ,nella modalità normale sembra di essere in sport

_________________
C5 Aircross Shine
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 10:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


LucaPL ha scritto:
La mia non lo sa. Gli ho riferito del problema e cadono dalle nuvole, dicono che non ci sono segnalazioni in merito. Ho riferito dell'operazione di "ricalibrazione degli iniettori" e la risposta è stata "mai fatta, ma se la facessimo, in base a quali criteri dovremmo farla?". Loro fanno solo quel che Citroen comanda.
E una debacle.


La ricalibrazione o riallineamento degli iniettori o ricentraggio, che dir si voglia, almeno per i Siemens VDO si può fare su strada seguendo la procedura più volte indicata in questo forum, ossia macchina in 3^, motore caldo (acqua a 80-90 °C) salendo da 1600 a 2600 giri/min e poi scendendo, diverse volte, senza mai premere la frizione, frenare o cambiare marcia. Oppure si esegue con il diagnostico Citroen ad esempio al termine di una rigenerazione forzata per pulire il FAP.

Che qualche officina non lo sappia lo credo bene: a me fecero l'aggiornamento e né l'officina che lo fece, né Citroen capì perché la macchina andava male... Mi lamentai parecchio ma negavano ogni responsabilità, perché nemmeno in Citroen Italia pare che lo sapessero.
Il problema me lo risolse un'Officina Citroen alla quale sono poi rimasto fedele.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 11:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
La ricalibrazione o riallineamento degli iniettori o ricentraggio, che dir si voglia, almeno per i Siemens VDO si può fare su strada seguendo la procedura più volte indicata in questo forum, ossia macchina in 3^, motore caldo (acqua a 80-90 °C) salendo da 1600 a 2600 giri/min e poi scendendo, diverse volte, senza mai premere la frizione, frenare o cambiare marcia [...]

Grazie! Riferirò questo all'officina o ne cercherò un'altra.
Quindi l'operazione si può fare anche in autonomia? Nel caso, si può quantificare quante volte sono "diverse volte"? Ossia, quante e per quanto tempo bisogna mantenere ciascun regime.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 14:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Cerca la discussione sul forum, non ricordo dove se ne parlo'.
L'unica è che vale per i motori con impianto vdo, forse tu hai Bosch ma credo che sia una cosa simile perché gli iniettori sono piezo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 11:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
La ricalibrazione o riallineamento degli iniettori o ricentraggio, che dir si voglia, almeno per i Siemens VDO si può fare su strada seguendo la procedura più volte indicata in questo forum,

Ebbene, ha funzionato! Ho seguito la procedura indicata qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?p=408171&sid=b759db4ac08b160f4de81881e698a28c#p408171
Ho approfittato di un tratto di superstrada pianeggiante all'alba, mi sono messo a fare tira e molla in quarta come dice, sono riuscito a farlo 3 volte di seguito prima di dover uscire. Magicamente, i consumi sono tornati quelli di prima. Almeno le medie autostradali misurate da cruscotto, su 4-500 Km della mia solita autostrada, addirittura potrebbero essere leggermente inferiori, ma 1 o 2 decilitri possono rientrare fra gli errori di misura.
Poi controllerò sul pieno, ma se tanto mi dà tanto la differenza è evidente.

Morale della favola:
1) Ti devo almeno una bottiglia di vino buono.
2) Citroen ha effettuato questo richiamo in maniera inaccurata, le officine avrebbero dovuto essere istruite meglio. Un aumento di consumi così importante è inaccettabile.
3) Le macchine di oggi sono troppo complicate per l'officina media. Occorrono competenze elettroniche e informatiche, e informazioni specifiche per ciascun modello. Viva i diesel aspirati!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo in concessionaria per aggiornamento centralina
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2022, 16:54
Messaggi: 21
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Live
 
           Non connesso


tonypx150 ha scritto:
fatto ieri aggiornamento [...] ripresa peggiorata come se avessi la macchina carica, non cambia più come prima la 2° entra con una sorta di strappo assurdo. prima dell'aggiornamento premendo gas saliva bella di giri e le marce entravano veloci fluide quasi come una moto... ora cambiate più lente con motore a regimi più alti la perdita di potenza è molto evidente.. che mappa hanno caricato?? di quanto non erano in regola queste emissioni??? penso di andare in fondo a sta cosa, la macchina adesso risulta pesante pericolosa se pensi di fare un sorpasso...

Io ho il cambio manuale, e ho notato che l'indicazione di cambio marcia sul cruscotto è scesa di un 10 Km all'ora: per esempio prima non gli piaceva che mettessi la sesta sotto i 90 all'ora, ora non dice niente anche un po' sotto agli ottanta. Le altre marce in proporzione. Probabilmente è lo stesso problema, avendo il cambio manuale faccio comunque come voglio ma coll'automatico forse sono scesi eccessivamente i regimi di soglia fra una marcia e l'altra.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani