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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 3 giugno 2023, 9:01 
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Un saluto a tutti, prima volta che scrivo in un forum; faccio la premessa: sono al volante di una Citroen C5 2.0 HDi 140 Business Tourer dal 2010 che nonostante gli ormai 200.000 va ancora a meraviglia dopo averla trattata come si deve con tutti i controlli e tagliandi che doveva presso una valida e “umana” officina autorizzata, ma è proprio ora di non tirare la corda. Colpo di fulmine per la C5 Aircross, ancora di più dopo il restyling.
Non ho conoscenze tecniche approfondite (anche per questo mi trovo qui dove leggo notevoli competenze) e non credo di essere in grado di percepire alcune sensazioni di guida sofisticate, ma mi piace molto guidare per “andare in giro”. Il dilemma per cui chiedo consigli e pareri: che motorizzazione devo prendere? Lasciando da parte le mie remore ecologiste (paranoie indotte o reali) che devo risolvere da solo, tecnicamente in base al mio utilizzo cosa è meglio? Sarei anche disposto a spendere qualcosa di più (che non è poi solo qualcosa, perché oltre al maggior costo dell’ibrido c’è l’adeguamento dell’impianto del garage, l’aumento dei Kilowatt …..), ma c’è affidabilità su questi “nuovi “compromessi? C’è anche competenza nella risoluzioni di possibili problematiche?
Per lavoro faccio in media 30/35 Km al giorno (perfetti per un ibrido) su strade di periferia cittadine scorrevoli, ma come ho detto mi piace girare nel fine settimana e quindi i 14.000 Km anno circa li faccio e ...spero di incrementarli.
Ogni consiglio o parere è benaccetto. GRAZIE
Costantino (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 11:06 
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Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per la scelta della Hybrid 225.
Per i costi, visto che non hai necessita di cambiare spesso l'auto, ci sarebbe un buon ammortamento del valore negli anni.
La spesa per adeguare il garage e l'impianto di casa a supporto delle auto ibride/elettriche è una eventualità che presto, o tardi, tutti affronteremo.
Inoltre, hai un buon rapporto con una officina autorizzata, quindi le eventuali problematiche dovrebbero essere risolte.

L'unica alternativa potrebbe essere la HDi 180, il diesel ha ancora molto da offrire per almeno un decennio e qualche anno in più.

No, 1.2 130, specie con cambio manuale, troppo difficile da gestire, specie se frequenti zone collinari, o di montagna.
Inadeguato per la mole dell'auto.
(In casa il confronto tra il mio 1.2 e un Multijet 2.0 - 135cv - è, quotidianamente, impietoso :muto: )

Un caro saluto a tutti.

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Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 16:27 
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Grazie per la tua risposta e consiglio. Relativamente alla alternativa diesel la motorizzazione dell'HDi se non sbaglio è però un 1500cc da 130 CV e non 180, e questo venendo da un 2000cc un po' mi lascia qualche dubbio considerando comunque il peso e le dimensioni della macchina. Ma ripeto tecnicamente di motori ne capisco poco per cui può benissimo essere che comunque i 1500 e 130CV siano comunque più che sufficiente, anche perché non è certo una macchina da rally!!
Ciao e grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 16:38 
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Nella guida normale, ciò che conta non è la potenza ma la coppia e la C5Aircross HDi ha 300Nm contro i 320Nm della tua C5 Tourer. La differenza è poca ma potrebbe sentirsi. Anche perché un 2000cc ha un respiro diverso.
Quando si va a migliorare quasi non si nota, ma se si sale su un auto che "tira" meno, io lo noto subito.
Comunque è una valutazione del tutto personale.

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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 16:56 
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Più chiaro di così non si può! Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 17:03 
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Runnercost ha scritto:
Per lavoro faccio in media 30/35 Km al giorno (perfetti per un ibrido)

C5 Aircross Hybrid ti permetterebbe di effettuare quel tragitto tutto in elettrico.
Se ricarichi di notte, puoi anche provare a mantenere il contatore da 3 kW. In circa 6 ore riuscirai comunque a ricaricare completamente la batteria da 13.2 kWh, partendo da completamente scarica.
Qui trovi delle informazioni interessanti: https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... lug-3-7-kw


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 18:26 
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Si ho sbagliato a scrivere HDi 130.

....bidddo ha spiegato perfettamente la questione coppia/potenza.

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 4 giugno 2023, 19:47 
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Da tenere in considerazione anche la C5 Aircross HYBRID 136. A breve entrerà a listino. Qui si trovano le info su questo modello, prossimo al debutto: https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... ccessibile


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 5 giugno 2023, 7:52 
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Secondo me, il punto è se si ammortizzano i circa 8000€ di differenza , nel mio caso , faccio circa 30000km anno e cambio vettura ogni 4 anni , ho optato per la versione diesel .
In merito alla potenza/coppia io ero passato da un insignia con 170cv ad una grandlandX da 130cv , dove ho sentito veramente la differenza è nell'allungo specialmente ad alta velocità, mentre durante l'uso quotidiano, grazie anche al cambio con marce corte, la differenza è minima

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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 5 giugno 2023, 8:21 
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mauro66 ha scritto:
...In merito alla potenza/coppia io ero passato da un insignia con 170cv ad una grandlandX da 130cv, dove ho sentito veramente la differenza è nell'allungo specialmente ad alta velocità...

Esatto, la potenza massima serve solo in autostrada quando si cerca la massima velocità.
Se questo aspetto è importante, il diesel è avvantaggiato per il fatto che raggiunge la potenza massima ad un regime più basso rispetto al benzina.
Purtroppo il diesel ha altri nemici.

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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 6 giugno 2023, 0:38 
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Perfetto, mi state dando un sacco di informazioni interessanti. Certo che se ero un po' indeciso sulla scelta, l'arrivo a breve di un ulteriore modello elettrificato (seppure sempre su un 1.2 benzina) mi rende tutto ancora più difficile !!
Ma visto che si è parlato di potenza, coppia, allungo quanto tutto questo può essere percepito come diverso sulla versione ibrida plug-in e ancor più si può forse immaginare sulla nuova ibrida 48V, rispetto al diesel che un po' conosco ? Sempre che questo discorso possa avere un senso. Ciao e grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 23 giugno 2023, 15:45 
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Entra a listino la versione "C5 Aircross HYBRID 136 e-DCS6". Qui trovi le informazioni: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 05&t=43150


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 Oggetto del messaggio: Re: quale motorizzazione ?
MessaggioInviato: 1 agosto 2023, 16:36 
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C3 Benzina (2011)
 
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ciao, Runnercost, a mio avviso, per ora, la soluzione migliore è sempre il motore HDi, se vuoi preservare i costi. Se vogliamo fare un discorso pseudo ambientalista, invece, vai pure sulla Ibrida Plugin ma ti troverai a sostenere costi di carburante e autonomie di marcia diametralmente opposte a quelle a cui sei abituato.
Io ho comprato una plug-in a Aprile e finora, ti posso dire che caricando mediamente 4 volte a settimana, la mia attuale percorrenza è pari a 13,1km/litro (è una media totale da quando l'ho comprata quindi comprende città misto e autostrada).
Molto lontana dalle percorrenze super performanti prospettate dalle case automobilistiche.
Mi spiego meglio: intanto non carica mai a 55km, ma si ferma sempre a 42-44 di autonomia, e non so perché... e poi qualsiasi sia l'autonomia calcolata, devi togliere sempre un 10-15% di percorrenza reale: quindi se hai 42km di autonomia sul display, guidando normalmente in strada ne farai 35-37.
Nel mio caso, il KW in box mi costa 0,30 cent, per cui fare un pieno mediamente mi costa 0,30*13kw = 4€. Se prendo come prezzo di riferimento medio della benzina 1.770, con 4€ farei 2,25 litri e considerando che con questa cifra se va bene faccio 38 Km significa che andando in elettrico viaggio a (38/2,25)=16,8 lm al litro (poco meno della percorrenza del motore HDi della mia ex Picasso 1.6 che faceva in scioltezza i 17)
Quando vado in Ibrido consuma tanto, molto... direi 10-11, per cui mediamente arrivo a 13.
Ora tutto questo per dire che, a mio avviso, finchè si può usare il diesel conviene usarlo. Tra poco partirò per la Puglia e già mi vengono i brividi a pensare a quanta benzina dovrò metterci... se penso che con la mia spacetourer con il pieno arrivavo da Milano a Pescara viaggiando sui 130km/h

un saluto
gio


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