Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 14:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 3 luglio 2021, 23:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 21:32
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 120cv S&S Intensive (2016) PackCityCamera
Altre: Xsara Picasso 2002
 
           Non connesso


Ciao a tutti
Ho una C5 aircross hibrid da gennaio e ne ero entusiasta, fino a quando non ha iniziato a darmi dei grattacapi in accensione.
Prima si accendeva la spia del motore dicendo che c'era un problema sul sistema anti-inquinamento e l'auto non partiva.
Dopo un aggiornamento in concessionaria del software e un richiamo della Citroen per cambiare il liquido di raffreddamento delle batterie ora, molto frequentemente, mi compare il messaggio "Anomalia di trazione del sistema elettrico. Fermarsi e leggere la guida di manutenzione". E l'auto non si avvia. In qualsiasi modalità: elettrico, ibrido e sport.
Attendo anche una mezz'ora (fermo dal benzinaio non è il massimo) e poi parte.
Tornerò in concessionaria ma inizio ad essere nero sia dell'incapacità del concessionario a risolvere i problemi sia per questi guasti che su un auto di questo costo non mi aspettavo.

Se riesco allego anche la foto del cruscotto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 3 luglio 2021, 23:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao, mi dispiace per il problema,
Io non ho il modello ibrido quindi tecnicamente non saprei dirti cosa potrebbe essere il problema o come provare a risolverlo.
L’unica cosa che posso consigliarti è quella di cambiare officina se non ti trovi bene, qualsiasi officina autorizzata va bene.
Magari puoi fare un giro di chiamate per chiede se in qualche officina della tua zona hanno avuto altre auto con lo stesso errore, così sanno già come muoversi e risparmi tempo.

Poi da ignorante, ma visto il disagio di doversi fermare e aspettare più di 30min…

Nel vano motore c’è sempre la batteria servizi
Spegni la macchina, stacca un morsetto aspetta 30 sec /1min lo riattacchi e credo che così in 5 min riesci a ripartire
Molti sconsigliano di fare questa cosa, nelle auto muove questa procedura non piace a molte centraline, prendila un po’ con le pinze
Ma se ti lascia a piedi completamente forse così riesci a farla ripartire.

Una curiosità, ti succede solo quando accendi la macchina o anche quando stai viaggiando?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 7:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 21:32
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 120cv S&S Intensive (2016) PackCityCamera
Altre: Xsara Picasso 2002
 
           Non connesso


Ciao
Mi capita solo in fase di accensione dell'auto.
Nelle situazioni più diverse: dopo aver fatto carburante, dopo una sosta alla colonnina di ricarica, a casa dopo aver scaricato la spesa, etc.
Per fortuna non capita mentre sto viaggiando.
Aggiungi (se vedete la foto) oltre al messaggio di errore che si accende anche la spia rossa con il disegno dell'auto ed in mezzo un punto esclamativo.

Per il tentativo proposto da Falgor aspetterei un attimo in quanto l'auto è in garanzia e non vorrei fare disastri e soprattutto perché è l'auto della moglie, che utilizza prevalentemente lei, e la vedo dura farle fare un'operazione tale.

Nota di rammarico: sono proprietario di Citroen da una vita; due C4 Picasso e adesso questa C5 aircross che ci ha fatto innamorare appena vista. Ma sono molto deluso in quanto questa incapacità a trovare e risolvere le problematiche che stanno avvenendo non sono un bel biglietto da visita per la Citroen.

Cambiare officina? Al momento vado in sede centrale a Milano pensando che dovrebbero avere una conoscenza maggiore visto che ne vedono passare di auto del genere. Ho contattato un paio di officine diverse ma mi hanno rimbalzato perché: "di auto del genere non ne abbiamo mai trattate... "

Altri suggerimenti?

Grazie 1000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 10:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Capisco…
Beh visto che stai già andando in una officina molto importante e non sanno cosa fare il mio dubbio che con le auto ibride nessun meccanico è ancora in grado di capirci qualcosa è sempre meno un dubbio :D

Hai già provato quando ti fa il problema a schiacciare il tasto dell’assistenza (quello in alto accanto al SOS)?
Tecnicamente loro possono fare una diagnosi da distanza inoltre è l’operatore a decidere se chiamare il carro attrezzi.
E da quello che ho capito (non ne sono certo) dovrebbe rimanere tutto “salvato” in modo che puoi anche far capire la regolarità di quando succede.

Comunque è molto improbabile che si riesca a risolvere in fretta…
Mi dispiace dirlo ma è temo che ti tocca perderci dietro un po’ di tempo.


Io proverei così,
Quando mi succede chiamo con il tasto in macchina assistenza e vedo cosa mi dicono loro,
Se riesci fatti portare l’auto con il carro attrezzi fino all’officina e fatti dare una macchina sostitutiva.
È tutto in garanzia non dovresti pagare nulla…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 11:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 21:32
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 120cv S&S Intensive (2016) PackCityCamera
Altre: Xsara Picasso 2002
 
           Non connesso


Riescono a fare la diagnosi?
Li ho chiamati per ben due volte e l'unica cosa che mi hanno proposto è stato solo mandarmi il carro attrezzi. E in val Formazza di officine Citroen proprio non ce ne sono. Considerando che devo partire per le ferie mi farò dare un'auto sostitutiva


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 4 luglio 2021, 15:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ah bene....
Allora è il tasto più inutile della storia, bene :D
Si ti conviene portarla in officina lasciarla li e farti dare una sostitutiva, è brutto purtroppo ma a volte non c'è scelta.
Sperando che riescano a risolverti il problema al "primo colpo"
perché problemi come questo che compaiono e scompaiono a piacimento non sempre si riescono a risolvere subito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 13 agosto 2021, 7:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2021, 13:43
Messaggi: 9
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Ciao, come è andata poi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 hibrid aircross - problemi elettronica in accensione
MessaggioInviato: 29 agosto 2021, 15:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2016, 21:32
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 120cv S&S Intensive (2016) PackCityCamera
Altre: Xsara Picasso 2002
 
           Non connesso


Eccomi qui dopo le ferie dove ho stressato abbastanza l'auto.
Alla Citroen mi hanno fatto un mega aggiornamento di tutto il software senza beneficio.
Alla fine, sempre su suggerimento della casa madre, hanno cambiato la batteria (non quella delle auto normali ma quella dell'elettrico)v una settimana per avere il ricambio è una giornata di lavoro. Auto ferma in officina per una settimana ma mi hanno dato l'auto sostitutiva (per fortuna).
Adesso, a distanza di un mese e con i dovuti scongiuri, sembra andare.
Speriamo di esserne uscito


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani