Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 12:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 18:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 agosto 2020, 6:47
Messaggi: 6
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 executive 140 blue HDi 2010
 
           Non connesso


ds5hybrid ha scritto:
Per il discorso batterie da sostituire facciamo un attimo di chiarezza...

Le batterie di cui parliamo qui sono "piccole", intorno ai 10/15 kw

Ciò vuol dire che se una persona la scarica quasi tutta ogni giorno, la deve ricaricare tutta durante la notte...

Così facendo avremo un ciclo di scarica/scarica di circa 30 volte al mese...

Queste batterie non possono usufruire delle ricariche così dette "rapide" ovvero quelle destinate solo alle elettriche pure (anche se land rover ha appena fatto uscire la sua plug in che può usare tali ricariche... A mio avviso una boiata...)

Proprio per questo motivo ricaricano solo da colonnine "lente" al massimo credo possano arrivare a 3 o 6 kwh non di più...

Oppure da casa con una presa domestica a non più di 3 kwh che sono comunque più che sufficienti per caricarla tutta in nottata... Calcolate che io che ho un elettrica pure recupero in 4 ore max 4 ore e mezza oltre 60 Km di autonomia a SOLI 2 kw che sono 10 ampere dalla presa del box...

Ora arriviamo al punto in questione.... Una batteria ha un ciclo di vita di tot ricariche.... Ovvero un numero max di cicli di scarica e ricarica che può sostenere....

Per le elettriche pure questi cicli sono di varie migliaia di cicli... Credo lo siano pure per le batterie delle plug in...

Ma ce un ma.... Tutto dipende da come il proprietario di quella plug in l ha utilizzata negli anni...

Ad esempio... Se avevate una plug in durante il look down, e la batteria fosse stata carica al 100% oppure scarica quasi del tutto... Ciò sarebbe stato un rischio se l'auto restava ferma tutti quei mesi con batteria carica al max o scarica quasi del tutto...

Perché come tutte le batterie hanno una "memoria" e quindi ciò avrebbe potuto incidere sulla capacità della batteria...

Stesso discorso nel caso di molti cicli di scarica e ricarica durante tutta la vita dell'auto... Esempio...

Se hai 60 Km di autonomia e al giorno lì consumi e li ricarichi per 3 volte quindi in totale fai 180 Km in elettrico (ammesso di avere sempre tempo e colonnina dove ricaricare....) avrai circa 90 cicli di scaricare ricarica al mese che all'anno fanno circa 1080 cicli, che per 5 anno fanni oltre 5000 cicli di ricarica e scarica...

Ecco... In questo esempio che lo ripeto.... È molto poco realistico.... Allora si.... La batteria potrebbe avere problemi di autonomia che va a ridursi.... E un eventuale nuovo acquirente potrebbe rifiutare di comprare sapendo che avrebbe una plug in che invece di fare 60 o anche 50 Km in elettrico ne fa a malapena 35 in pianura...

Tutto sta a come si utilizzerà l'auto...

Ma visto che la maggior parte la userà in elettrico per i 50 Km al giorno e basta.... Allora i cicli di scarica e ricarica non avranno alcun effetto sulla capacità della batteria....

È molto più rischioso il discorso auto ferma per mesi con batteria quasi tutta carica o tutta scarica... In tal caso occorre tenere la percentuale di carica della batteria fra il 40% e l 80% entro tali parametri anche per tanti mesi l'auto non subisce perdite di autonomia....

E comunque si può sempre far scaricare la batteria di trazione utilizzando ad esempio il climatizzatore (ammesso che questo funzioni senza mai accendere il termico cosa che non so se sia uguale per ogni plug in...)

Spero di non aver tirato troppo a lunga la cosa :clap:




Grz mille per me chiarissimo...ora bisogna solo che si decidano a sputarla fuori quest'auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 19:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ragazzi, o signori, come preferite. Rispondo e poi chiudo prima che qualcuno ci dica che si parla solo di citroen e non di ambiente o di motorizzazione in generale.
Io non faccio nessun riferimento personale, o meglio non mi interessa che compra l'auto perché ha il tetto fotovoltaico con la batterie in accumolo da 4 Kwa ora di tesla. Io faccio un discorso generale sull'utilità complessiva di queste macchine. Così come non faccio e potrei da ingegnere della filippica sull'utilizzo delle batteire e della durata ne dei cicli, non i offenda cha l'ha scritto, lo ritengo interessante ma non per quello che sostengo. Alcune domande che però rimarranno per forza di cose senza risposte. perché si punta sull'ibrido e non si incentiva il full elettric per percorsi casa lavoro com nini car? perché non si incentivano le aziende perlo meno quelle grosse a montare centraline elettriche al loro interno per soddisfare la possibilità che le maestranze arrivino al lavoro ad impatto quasi zero? Perché si abbandonano o di rallentano la possibilità di motori a celle di combustibile. Vedete sui motori elettrici c'è poco da scoprire e anche da dire, il tutto gira attorno all'energia da immagazzinare. La mia convinzione è che fintanto che non vi sarà interesse all'abbandono del petrolio e dei suoi derivati veranno incentivati questi tipi di vetture che costano un botto hanno un rendimento complessivo basso, motore termico 40% massimo motore elettrico con batterie 80% massimo nel rendimento complessivo 25% nella durata di percorso. Ecco che si spinge per l'ibrido, già si consuma petrolio due volte con la ricarico e dopo i 45/50Km costano un botto e non risolvono il problema.
Ora però basta non scriverò più torno solo a ripetere io non critico le scelte personali ne l'utilizzo individuale di questo tipo di motorizzazione, critico il sitema che ci fa credere che questo sia il futuro critico che dice che si può entrare nelle zone limitate, già basta spegner il motore elettrico sotto il caretllo e via. Si ferma anche l'inquinamento.
Giuro non intervengo più scusate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 19:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


massimox appoggio in pieno... Anzi... Nel mio mondo utopistico immaginario si farebbe moooolto ma moooolto di più.... Ma non è questo il luogo....

Tornando alla c5 aircross plug in, se dovessi avvistarla lo comunicherò subito.... Ma stando a quanto leggo qui la vedo dura.... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 22:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Massimox per la città c'è la minicar Ami ma non so se in Italia è "incentivata"; in Francia si di 900€. Nel caso di Trulla, la C5 Aircross plug-in è l'ideale anche perché ha un impianto fotovoltaico e fa 45/giorno. Intanto:

https://www.citroen.it/modelli/citroen/nuovo-suv-citroen-c5-aircross-hybrid-plug-in.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Dal 24 settembre a metà novembre: consegna rinviata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 11 settembre 2020, 6:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


In Francia solo ora la stanno provando....

https://www.caradisiac.com/amp/citroen- ... 185278.htm"

È lo stesso powertrain che anche le DS7 Crossback hanno (da inizio anno ne hanno immatricolato in Italia 339) oltre al 300cv e 4x4 ma anche della imminente DS9. Di recente c'è stata una importante partnership tra PSA e Total per la produzione di batterie in 2 fabbriche, una in Francia e l'altra in Germania. Il fatto che ci sia un grosso interesse da parte di un colosso del settore petrolifero, fa ben sperare nello sviluppo di future batterie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 11 settembre 2020, 8:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


La mia idea sull'ibrido credo sia nota al forum.
Il fatto che total stia contribuendo con la costruzione di stabilimenti dove costruire batterie non è detto che voglia sviluppare un sistema full elettric. Forse al contrario cerca di incrementare la vendita dell'ibrido con le attuali autonomie, magari abbassando un po' il costo delle batterie.
Se fosse come pensi non aprirebbe nuovi stabilimenti, le comapgnie petrolifere parteciperebbero alla ricerca di nuove batterie con capicità di energia incamerata e quindi di percorso di circa 10 volte. Vi sono due proggetti prettamente italiani che vengono studiati al politecnico di Torino denominato Battery 2030, dove si stanno studiando batterie litio-aria; litio-zolfo. Cosi come in Corea
Senza entrare troppo nel merito sfruttando questo primo proggetto litio-aria moltiplica per 10 l'energia rispetto alle attuali batterie, potremmo avere delle batterie dove le percorrenza supera i 1000Km e la ricarica inferiore ai 30 minuti.
Al momento il problema è stabilizzare il catodo "poroso" la cui chimica si riduce troppo velocemente. la proiezione commerciale stante gli attuali investimenti parla di 10 anni
Più o meno lo stesso principio per le litio-zolfo, hanno una capicità di moltiplicare per 5 l'energia rispetto alle attuali batterie quest'ultime se il progetto fosse sponsorizzato maggiormente potrebbero vedere la luce commerciale in 5 anni.
Ora investire milioni di euro per costruire impianti con le attuali tecnologie vuol dire distrarre altrettanti milioni di euro alla ricerca. Ma forse alle compagnie petrolifere fa più comodo l'ibrido...petrolio per caricare le batterie e petrolio per il motore termico.
C'è un interessante articolo dell'enea sul futuro delle batterie metallo aria. Prospettive future....
Perciò il problema va visto non ciò che fai ora ma ciò che vuoi fare per il futuro, ma si sa pecunia non olet, o meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 11 settembre 2020, 10:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Mi aggiungo alla lista degli stupiti dalle plugin. Alla fine il motore termico porta in giro il motore elettrico (con le batterie) ed il motore elettrico porta in giro il motore termico... boh dite che questa cosa sia così efficiente? Tra la C5 Aircross 180cv e la ibrida ci passano 310kg se le avessero messo il 300cv 4x4 sarebbero stati 390kg (per capirsi circa una mezza Fiat Cinquecento).
Oltre a questo mi sono stupito del fatto che PSA, come tanti altri, abbia deciso di dare una connotazione quasi sportiva alla cosa puntando su tanti cavalli, non sarebbe stato meglio usare il benzina 130cv più leggero e moderno? Tra l'altro l'elettrico gli avrebbe dato quel pizzico di brio mancante... Non riesco a capire a pieno quindi lo scopo di tutto questo.

Certo poi se uno fa circa 50km al giorno per andare a lavoro se lo dimentica il distributore pur avendo un'auto che non ti fa venire l'ansia per l'autonomia in caso di viaggi ma come detto c'è qualche "ma" di troppo.

In sostanza sono dubbioso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 11 settembre 2020, 13:55 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Il benzina da 130 cv e 1,2 litri è un po' sottodimensionato per portarsi in giro un'auto da 17 q con tutti i servizi accesi.
Aumenterebbe anche il consumo e non so conviene nei confronti del modello solo termico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 15:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Ciao,
prima impressione in estrema sintesi: dopo alcuni chilometri in città il motore termico non è pervenuto; onepedal comodo, silenziosità massima, scattante all’occorrenza, dinamicamente pesante.
Pelle nappa davvero elegante, tasca portiere non foderata (?!), tecnologia di bordo molto sofisticata, camera 360 non essenziale, portellone automatico con apertura col piede non essenziale, baule piccolo: batterie nel doppiofondo.
La sportività non è certo la sua caratteristica principale (nemmeno nei modelli diesel), quindi mi concentro sui motivi della scelta che al momento non sono stati disattesi: sicurezza, comodità, ambiente.

Vi farò sapere di più nel fine settimana visto che conto di andare in montagna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 17:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Bene grazie per la tua descrizione, lascerei stare la parola ambiente e per quanto riguarda sicurezza comodità è uguale alle altre 3008, a parte il bagagliaio ridotto.
Ambiente proprio no, appena passi il numero di Km possibili da nuova forse 45/50Km max in elettrico tutto quello che hai "risparmiato" all'ambiente lo scarichi portandoti dietro il peso diventato inutile del pacco batterie e dei motori elettrici. Poi viaggi con un motore termico che deve come scrivevo portarsi dietro delle cose diventate inutili, zavorra, fino alla prossima ricarica.
Perciò sommando la ricarica che avviene sfruttando la rete elettrica fatta di centrali termoelettriche e turbogas ecc, anche quelle inquinanti, con la piccola differenza che l'inquinamento delle fabbriche e delle centrali sono "diluite" all'altezza di circa 100/150 metri da terra quelle del motore termico a livello di naso e subito fruibili
Però come dico sempre scelte personali.....ma non possono essere vendute per ambientali.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 18:18 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Io sarei interessato a sapere l'autonomia reale con clima acceso ad aria calda...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 22:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Sono solo al terzo giorno ed ho fatto appena 69km, quindi non è un dato molto affidabile (devo farci il piede), comunque con aria condizionata in città (incroci, semafori, tanti start e stop, velocità raramente oltre i 50) mi attesto sui 40km di autonomia con un pieno.

Se consideriamo il costo di 0,2€/KW i consumi sono paragonabili ad un disel con una media reale di 20km/l in urbano.
Devo dire che ad oggi non ho ancora messo in moto il motore termico, domani mi faccio un viaggio e vediamo come si comporta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 8:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Un po’ per curiosità un po’ perché vorrei capire le motivazioni di incentivare questo tipo di automobili ho fatto come si dice i conti della serva e mi sono risposto in questo modo. La domanda riccorente? Tutti ma proprio tutti vogliono sapere quanti Km di autonomia ha in elettrico, la risposta è abbastanza facile, quanta autonomia avete a benzina o a gasolio? Risposta dipende dalle centinaia di variabili della strada, dal percorso, dalla temperatura, dalle condizioni meteorologiche, vento pioggia, dagli accessori in funzione in quel momento, dallo stile di guida ecc Perciò sarà sempre una media variabile. Mentre è abbastanza facile sapere il costo ed i tempi di ricarica al momento attuale.
Ad esempio se ricarichi solo da casa con energia di rete con disponibilità di potenza 3KW, 0,20€ il KW/h.
Sfruttando le colonnine esterne da 11/12KW di potenza 0,45€KW/h
Colonne con potenza 22KW di potenza 0.50€KW/h
Colonne più 50KW di potenza, 0,55€ KW/h.
Si può arrivare a spendere anche 0,79€ il KW/h per le super fast, ma in Italia al momento sono pochissime.
Scegliendo un wall box fornito da un distributore di energia elettrica con il costo di circa 2000€ montato dalla compagnia che ti fornisce l’energia elettrica a casa con la regolazione automatica dell'amperaggio disponibile e fai un contratto per le colonnine stradali ti danno la possibilità di caricare da casa durante la notte gratis, durante il giorno nelle fasce serali 0,11€ KW/h
Con i pannelli solari il costo che sarà irrisorio se l’impianto è ammortizzato.
Gli abbonamenti mensili o annuali hanno un costo forfettario di KW/h a cui si somma un costo di 0,10€ se si supera l’ora di ricarica, al momento ci sono più distributori di energia ed ognuno ha le sue colonnine e la propria tessera perciò non è come al distributore che entri e fai carburante. Perciò possiamo dire come si vede che il tempo di ricarica è molto influente nel costo complessivo.
Una batteria come quella attualmente montata ci mette alla potenza di 3 KW 230 Volt ed ad un amperaggio di 16 A circa 3,7 ore.
Difficilmente anche caricando di notte potremmo impegnare tutta la potenza di casa, perciò caricando più realisticamente 3 KW 230 volt e 10A circa 5,7 ore
Con le colonnine potendo utilizzare al massimo (per questa vettura) 22 KW a 400 volt e 32 A 1,8 ore.
In esterna bisogna vedere il costo complessivo abbonamento forfè ecc tipo di compagnia scelta e tipo di colonnine disponibili nella zona frequenta.
Ma in quanto percorrenza ricarichiamo in un ora?
In un ora a seconda delle potenze disponibili ricarico da un massimo di 44,4 Km con la colonnina più potente (22 KW 400 Volt 32A) a 13,8 Km con la presa di casa a 3 KW 230 Volt 10A
Se partiamo da questi dati l’auto elettrica è sempre conveniente attenzione elettrica solo elettrica (con le accise al momento sono quelle residenziali).
Se facciamo il pieno di “energia” con l’ibrida faremo 40/50 Km massimo, appena superata questa soglia dobbiamo fare i conti con carburante del motore termico e trasportare un peso inutile dei motori elettrici e del pacco batterie e questo influisce e non poco sui consumi, senza mettere in conto che quello che abbiamo risparmiato come emissioni lo rendiamo inutile con i 300/400 Kg in più di zavorra.
Perciò non riesco a spiegarmi il perché di tutta questa pubblicità e tutto questo entusiasmo dei comuni per le ibride. Io se dovessi comperare una macchina per fare un 100 di Km al giorno prenderei una full elettric meno pesante con un cx più performante e magari più incentivata e meno costosa. Non so cosa possa servirmi in una gita di 200/300 Km farne 45 in elettrico.
Forse un giorno riuscirò a capire? Lo spero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 8:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


provo a dare una risposta io, che non ho una ibrida e non mi piace la full eletrica.
Forse per poter fare entrambe le cose (con la tecnologia di oggi) i 40/50 Km in elettrico al giorno, e i 300/400 in un viaggio.
che ci sia curiosità nell'autonomia in eletrico mi sembra normale, e si ci sono molte variabilli che la influiscono ma è come con i carburanti fossili, se hai un serbatoio da 50 l non puoi pensare di fare 2000 Km con la nostra C5A


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 13:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Siamo un po off topic e mi scuso... Ma ci terrei a dire che...

Attaccarsi alla colonnina da 22 piuttosto che a quella da 7 kw serve a poco con una plug in... A meno che il CARICATORE interno dell'auto non accetti potenze superiori ai 7 kw che poi di solito sono al massimo 6 in realtà...

Ora non so a quanto la ricarica lui a casa ma...

Io in 4 ore recupero un 9% di batteria che equivale a 60 Km di autonomia che è la mia percorrenza giornaliera...

Non credo che questa c5 plug ci metta più di 5 ore per ricaricare tutta la batteria a 10 ampere che poi sono circa 2 kw ovvero la velocità a cui ricarico io da casa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 1 ottobre 2020, 22:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


Tornando al tema dei consumi oggi ho viaggiato da Milano a Cogne (oltre 1500 metri di dislivello) con una velocità media di 96km/h con un consumo di benzina di 13km/l.
Il consumo è decisamente alto, anche in considerazione del fatto che ha terminato anche la batteria, quindi in autostrada ha usato l’elettrico per ridurre i consumi.
Vediamo al rientro (quindi in discesa) quale media ottengo.
Qualcuno sa quanto consuma la 1.6 benzina per capire l’impatto dell’elettrico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 10:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Io ho visto che i consumi in autostrada a 120/130 kmh si attestano tra i 13 e 14Km/L. Poi ci sono sempre delle variabili che posso influenzare il consumo. Per esempio la salita. Per quello che ho capito io le ibride tipo la C5 sono penalizzate nei tratti autostradali poichè il motore termico deve portare a spasso diverse centinaia di kg di batterie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 13:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


ds5hybrid ha scritto:
Siamo un po off topic e mi scuso... Ma ci terrei a dire che...

Attaccarsi alla colonnina da 22 piuttosto che a quella da 7 kw serve a poco con una plug in... A meno che il CARICATORE interno dell'auto non accetti potenze superiori ai 7 kw che poi di solito sono al massimo 6 in realtà...

Ora non so a quanto la ricarica lui a casa ma...

Io in 4 ore recupero un 9% di batteria che equivale a 60 Km di autonomia che è la mia percorrenza giornaliera...

Non credo che questa c5 plug ci metta più di 5 ore per ricaricare tutta la batteria a 10 ampere che poi sono circa 2 kw ovvero la velocità a cui ricarico io da casa...

Io non ho fatto i conti a caso, il fatto che siano come si dice della " serva" è perché non ho potuto che fare conti puramente con dati teorici scritti da PSA. Ma i dati sono ricavati da ciò che dichiarano le case e se si scrive che la colonnina per la ricarica può essere utilizzata al massimo quella da 22 KW 400 volta 32 A, io quella prendo si riferimento. Come vedi non ho citato la differenza tra ricarica in CA e in CC perché nel brogliaccio del motore elettrico e del pacco batteria non è citato. Però posso assicurarti che caricare in CA o in CC non è la stessa cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross Hybrid
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2020, 13:03
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid
 
           Non connesso


frapac ha scritto:
Io ho visto che i consumi in autostrada a 120/130 kmh si attestano tra i 13 e 14Km/L. Poi ci sono sempre delle variabili che posso influenzare il consumo. Per esempio la salita. Per quello che ho capito io le ibride tipo la C5 sono penalizzate nei tratti autostradali poichè il motore termico deve portare a spasso diverse centinaia di kg di batterie.


Tecnicamente lo porta a spasso, ma l’ibrido permette al motore a benzina di veleggiare quindi dovrebbe compensare il maggior peso.
Ad ogni modo con la Delta a salire facevo la stessa media; a scendere recuperavo riportando la media complessiva sui 18/19 Km/litro.
Domenica vediamo se a scendere recupera più o meno della Delta!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 112 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani