Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 16:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 14 maggio 2021, 21:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io non avrei fatto il tagliando


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 7:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Se è un tagliando ufficiale il prezzo è buono, però con una percorrenza così modesta, il filtro gasolio non l'avrei fatto cambiare.


In questa situazione, perché orami siamo vicini ai 15 mesi tra blocchi totali, limitazioni, zone rosse, impossibilità di uscire dal comune, dalla regione ecc.
Cade il problema dei tagliandi, non a chilometraggio ma a tempo.
perché è un problema? Perché le case automobilistiche non hanno dato e non danno nessuna indicazione sul fatto che vi sono vetture che hanno percorso magari 3000/5000Km al posto dei 25/30000. Si accende la spia con scritto manutenzione entro X Km o entro due settimane. Il problema sono le garanzie, se non fai il tagliando come prescrive la casa (potrei capire il solo cambio olio motore) scade la garanzia, se hai l'allungamento della garanzia , peggio. Perciò sei obbligato a farti cambiare filtri, olio ecc. per macchine che in verità non hanno mai corso. Se chiedi al concessionario o alla officina autorizzata, loro ti rispondono che debbono seguire quello che dice la casa, la manutenzione fatta è riportata sulla fattura.
Esattamente come funzione per le assicurazioni che hanno fatto pagare lo stesso premio per mesi di lookdown completo.
Anch'io sono in questa situazione por vicissitudini varie ho fatto appena 3000Km e l'applicazione continua mandarmi scrivermi manutenzione entro due settimane, previsto cambio, olio, filtri, candele accensione controllo generale, ecc. Con in totale di 12500Km, che faccio?
Semplice azzero tutto e faccio il tagliando quando arriverò almeno a 20000Km. Però la concessionaria non mi vedrà più, riprendono i taglinadi fattti in casa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 8:41
Messaggi: 34
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C5 aircross 1.5 BlueHDi 130CV shine - anno 05/2019
 
           Non connesso


Si è una concessionaria ufficiale ... è dove ho comprato l'auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 8:41
Messaggi: 34
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C5 aircross 1.5 BlueHDi 130CV shine - anno 05/2019
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Io non avrei fatto il tagliando


perché?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


steguglia, cortesemente aggiungi al tuo profilo l'anno della tua C5 Aircross, grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 15:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 61
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Io sono sempre andato in concessionaria Citroën per i tagliandi,mi sono sempre trovato bene dove ho acquistato,come dicevano altri eviterei i meccanici generici...per quanto riguarda i prezzi degli interventi di manutenzione credo che acquistando vetture che costano intorno ai 30 000 € se non di più,sono cifre da mettere in conto,poi,giustamente,ognuno fa secondo le proprie possibilità,ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 20:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


steguglia ha scritto:
clod ha scritto:
Io non avrei fatto il tagliando


perché?


I perché sono tanti e già discussi.
Prezzi alti, garanzia discutibile e poi non mando giù il tagliando temporale che serve solo a far cassa, la scadenza ce l'ha il latte lo yogurt....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 8:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sono d'accordissimo con Clod, come ho scritto nel mio post cosa vuol dire manutenzione tra 22000Km o tra due settimaneche nesso c'è tra i due dati? Pignolando si potrebbe fare un discorso sull'olio ma proprio per essere più che pignoli . Il problema è legato alla/alle garanzie e così le case automobilistiche ti impongono di cambiare candele dopo due tagliandi o dopo due anni. Che senso hanno i due anni con magari 10000Km al posto dei 50/60 mila lo sanno solo loro, far soldi comunque se poi le cambiano le candele, più facile che nemmeno le tolgano visto Km o al massimo gli danno una passata con la macchina per la pulizia.
Ma come vedi la maggior parte di chi partecipa al questo post è convinto che sia meglio il concessionario è seguire esattamente le indicazioni della casa. Motivo per cui hanno inventato gli allungamenti delle garanzia anche qui con il piccolo inganno chilometri o anni.
Si le vetture sono come lo yogurt scadono a giorni, però se spendi in cancessionaria la data viene spostata più avanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 9:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2019, 19:49
Messaggi: 115
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130 EAT8 Shine 2019
 
           Non connesso


Qualcuna conosce la procedura per azzerare la segnalazione del tagliando da effettuare dopo x Km oppure x tempo? E' fattibile o bisogna andare in concessionaria? grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 9:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La procedura è descritta nel manuale d'uso.
Se non lo hai lo puoi scaricare oppure guarda questa immagine.

bruno48 cortesemente aggiungi al tuo profilo l'anno della tua C5Aircross, grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 12:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 19:09
Messaggi: 61
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)
 
           Non connesso


Mah,io ho fatto l'estensione della garanzia,ok,sono vincolato con loro per tot anni,però se dovesse succedere qualcosa almeno sono coperto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 14:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì certo sei tranquillo rispetto a certi guasti, non tutti. Il problema è un altro. La grazia ufficiale dice 100 mila Km o due anni. I due anni sono per legge una garanzia generale per il compratore finale. Però se dovessi fare 100 mila Km in due anni avresti testato la garanzia macchina Difficilmente, forse un taxi o un rappresentante fanno questo chilometraggio. Allora il fatto che si allunghi a due/tre....anni o a 50/60 mila....... il Km la garanzia è sempre all'interno della garanzia "meccanica " declamata dalla casa, però c'è il fattore tempo Km o mesi....e se non arrivi ai Km è il tempo predominante . Perciò se sommiamo i soldi dell'assicurazione allungo garanzia i soldi dei tagliandi obbligatori...alla fine ci guadagnano sempre.
Concordo che la sicurezza psicologica vale la candela della spesa, basta aver messo in conto la spesa.
Ma è una scelta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 16 maggio 2021, 15:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fungiatt ha scritto:
Mah,io ho fatto l'estensione della garanzia,ok,sono vincolato con loro per tot anni,però se dovesse succedere qualcosa almeno sono coperto....

Coperto per cosa ? Se li lascia la frizione anzitempo chi paga? ......e se ti si rompe la distribuzione prima del tempo chi paga?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 14:17 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
steguglia ha scritto:
clod ha scritto:
Io non avrei fatto il tagliando


perché?


I perché sono tanti e già discussi.
Prezzi alti, garanzia discutibile e poi non mando giù il tagliando temporale che serve solo a far cassa, la scadenza ce l'ha il latte lo yogurt....



Dipende cosa si intende per scadenza, tutto ha una scadenza anche l'uranio aricchito per le centrali nucleari


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 8:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ieri pomeriggio visto il continuo ad ogni accensione del quadro strumenti della mia C5 che continua a dirmi manutenzione tra 20milaKm o una settimana, ora si è messa anche l'applicazione che mi ricorda la manutenzione, se voglio prenotare e cosa dovrei fare, manutenzione biennale o 25milaKm. Cambio olio, filtri, candele d'accensione e controllo generale. Sono andato in concessionaria ho parlato con il meccanico ed ho spiegato la situazione la macchina ha fatto dall'ultimo tagliando 4753Km, secondo lei dovrei fare manutenzione con quanto prescrive la casa? La maggior parte delle macchine, parlo di organi meccanici la manutenzione va fatta a ore di funzionamento o come nelle auto a percorrenza, perché viene fatta a tempo a prescindere dal funzionamento?
Il meccanico mi ha risposto che la scelta del tempo non sa giustificarla, o meglio ha fatto delle considerazioni e si vedeva che nemmeno lui ci credeva....che se l'auto è in garanzia anche quella allungabile c'è scritto nel contratto le manutenzioni periodiche devono essere fatte a scadenza e in catena citroen concessionaria o officine autorizzate. Da meccanico non cambierebbe mai le candele, il filtro aria e abitacolo ad una macchina con quel chilometraggio dall'ultimo tagliando. Si può fare un controllo e cambiare l'olio al limite se vuole, nella sua essendo fuori garanzia può fare come meglio crede. Grazie, come si fa a togliere dall'applicazione il continuo ricordo della manutenzione? può fare la procedura di reset dell'orologio e dei Km della macchina come scritto nel libretto. Fatto! Per l'applicazione mi sono ingegnato ho scritto che ho fatto la manutenzione presso un officina, ed uscito, "manutenzione dichiarata manualmente" prossima manutenzione....e ha ricominciato il countdown.
Il mio yogurt adesso scadrà tra 15600Km (l'ho deciso io con un post it di promemoria) dove farò la manutenzione casalinga. cambio olio, filtri, verifica candele, verifica consumo pasticche freni ecc...la porto dal meccanico solo se dovessi fare manutenzione alle pasticche freni e per verificare se vi sono eventuali aggiornamenti della centralina. Con olio di marca, in lattina da 5Lt, filtri, comperando tutto in un supermercato rispamio minimo 50€ sul fatturato dell'officina, per le candele un autoricambi e le pago senza sovraprezzo e con due€ compero un sacchettino da 5 di guarnizioni per il tappo, non una. Un sabato mattina da hobbysta ed il tagliando non diventa più un probelma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 8:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Hai fatto bene :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 8:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Saggissima decisione :ya:

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 10:12 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


se l'auto non è più in garanzia puoi fare quello che vuoi, anche non fare i tagliandi, per mia esperienza a volte non usare l'auto crea più complicazioni che usarla, se ho l'auto ferma immobile da un anno io il tagliando lo faccio comunque.
mi rendo conto che è una scelta personale, per tanto non discutibile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 10:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Nessuno mette in discussione le scelte personali, quello che si evidenzia oltre al costo a volte esoso del tagliando stesso è l'idea che mi debba obbligare un tempo a prescinder dai Km fatti e che questo tempo abbia gli stessi parametri del tagliando fatto a Km pieni.
Se fossero un po' "onesti" per esempio nella situazione attuale parlo per chi è in garanzia o ha fatto l'allungamento potrebbero fare dei tagliandi ridotti, o devo cambiare le candele solo perché lo ha deciso un'algoritmo? Il filtro aria solo perché c'è scritto. Potrebbe essere una verifica ed il cambio olio e filtro ma stop.
D'altro canto è lo stesso sistema adottato dalle compagnie di assicurazione, non è che per i mesi di lockdown totale abbiano fatto sconti o stornato dei mesi, così come per i comuni, regioni in rosso, se hai dichiarato che fai sui 35/40mila Km anno l'algoritmo ha calcolato le probabilità di incidente e ha dato il prezzo e quello è rimasto anche se hai fatto 0 o 5000Km. Hanno incamerato soldi e fino ad ora non hanno pianto...per quanto?
Poi io non ho la macchina chiusa in garage, visto che siamo stati in lockdown per mesi e poi arancioni e rossi per diverse settimane, i Km che ho fatto sono minori di quelli soliti ma un conto è tenere ferma la macchina un conto è fare 10 Km giorno perché non c'è possibilità di fare viaggi più lunghi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi esosi... come uscirne?
MessaggioInviato: 21 maggio 2021, 11:40 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


sono determinati da dati su statistiche di esperienze passate, e i termini sono pensati per evitare possibili rotture, per chi se lo ricorda una voltea era uno ogni 10K.
un esmpio se so che dopo 40K Km le candele perdono di efficacia (il che non vuol dire che generino per forza rotture) il limite lo metto a 30K.
Poi costano? si, c'è chi ci mangia sopra anche, ma lo si sa dalla notte dei tempi.
sul resto sono pienamente d'accordo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani