Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 21 agosto 2020, 20:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco il modello shine eat8 volevo sapere, come si fa e se si può attivare il cruise control senza attivare la funzione di quello adattivo?
perché anche cercando sul libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla.
Poi volevo chiedere anche una cosa un po’ più tecnica,
Qualcuno che ha il gancio traino ha già provato a vedere se il cruise control adattivo e anche il mantenitore attivo di corsia funzionano anche quando si ha il rimorchio agganciato?
Grazie in antico,
Buona serata a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 21 agosto 2020, 20:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Ciao, per quanto riguarda la prima domanda non puoi disattivare l'adattivo. Puoi disattivare il mantenimento di corsia ma il mantenimento della distanza sarà rispettato a seconda della distanza da te scelta col tasto gap.

Per quanto riguarda il gancio di traino ti consiglio di dare un occhiata al manuale completo perché ricordo di aver visto molte indicazioni a riguardo relativamente ai vari sistemi elettronici.

Se nn hai il manuale completo puoi scaricarne una copia da qui

https://drive.google.com/file/d/1Cl-JgtGVcdPOr2rxrfkjFLS26n-X714z/view?usp=drivesdk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 21 agosto 2020, 22:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Grazie per le informazioni, peccato che non si possa disattivare il cruise adattivo, quando si traina un rimorchio bisogna essere molto dolci nelle accelerazioni/frenate se il sistema rimane tarato normalmente è un problema. comunque ho letto dal manuale che alcune funzioni si disattivano chiaramente (come i sensori di parcheggio e i sensori dell'angolo ceco) però sul cruise e la guida adattiva viene solo suggerito di non usarli...
proviamo e vediamo come ci troviamo.
grazie per le informazioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 21 agosto 2020, 23:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie]

Di nulla. Si in effetti la frenata del Cruise a volte potrebbe essere eccessiva, dovresti essere attento nel disattivarlo o comunque usarll in tratti liberi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 22 agosto 2020, 21:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Trovo anche io utile una funzione che disattivi l’opzione adattiva, perché così com’è è davvero poco pratico.
Per vacanze mi sono fatto un viaggio nord sud e ritorno è il cruise l’ho potuto usare raramente perché troppo invasivo nel controllo della distanza. In aggiunta se hai un auto sulla corsia di fianco tende a frenare. Durante il viaggio ho disattivato anche il controllo di mantenimento corsia perché se c’è traffico e magari devi spostarti con frequenza tra una corsia e l’altra devi sempre forzare lo sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 8:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Sono d accordo solo sul fatto che per completezza del dispositivo, la funzione adattiva sarebbe stato meglio poterla disattivare.
Personalmente per il resto la vedo totalmente opposta a te, utilizzato più volte, in più viaggi Nord-Sud, quest estate orte-caserta sud ho guidato effettivamente forse 1 ora, il resto del viaggio adattivo 120/140km/h ( ovviamente impostati per avere una velocità di crociera comoda, perché le macchine davanti non tutte fanno 140,anzi nessuna) distanza vicino, cambio aut. In eco, mano sul volante solo per intervenire se sbaglia qualcosa, e ovviamente attenzione alla strada.
per sopparsare uno che va a 90 in seconda corsia, metti la freccia, lo sterzo è libero, passi in terza corsia, la macchina accelera a 140 sorpassi rimetti la freccia torni in 2 corsia è appena ti avvicini all auto che precede si adatta alla sua velocità.
Io metto distanza lontano prima di rientrare (basta schiacciare un pulsantino) cosi non vado troppo vicino alla macchina che precede ad alta velocità, poi imposto distanza vicino e abbasso la velox a 120 se no quei coglioni che s infilano da una corsia all altra ti fanno frenare di colpo la macchina , ma se vedi che la situazione non ti piace colpetto su a acceleratore è controlli tu....è una questione di capire come funzione,poi è una figata.
Se l altra macchina è nella sua corsia la tua non frena, se viaggia con 1/4 sulla tua corsia e 3/4 sulla sua, ma davanti non lateralmente, allora vorrebbe frenare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 9:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


Esatto, scusa se te lo dico ma se dici che la macchina tende a frenare con le auto sull'altra corsia scusa ma o il tuo ha qualcosa che nn va oppure sei uno di quelli che guida a cavallo delle corsie.
Per quanto riguarda la frenata invadente basta capire il principio di funzionamento . Intanto imposta il gap su vicino e poi se in quel momento nn puoi cambiare corsia per sorpassare piede sull'acceleratore e ti avvicini

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 10:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Io avendo il modello shine ho il mantenitore attivo di corsia in combo al cruise adattivo, quindi non ho problemi che mi frena quando ho auto affiancate.
Però ho il problema che se c’è tanto traffico diventa difficile usarlo (almeno che non rimani dietro a un camion) perché le auto tendono ad infilarsi ovunque e quindi anche se lasci il gap a “vicino” molti pitechi si infilano e tu ti ritrovi auto che “inchioda”
Certo in quei casi di alto traffico usare il cruise normale è altrettanto difficile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 13:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


@Falgor però li quando la velocità diminuisce l'auto si avvicina fino ad attaccarsi nel caso ci si fermi (se hai il cambio automatico) per il resto devi giocare con l'acceleratore e avvicinarti tu in caso ci sia bisogno

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 13:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Non ho ancora avuto modo di usarlo in lunghe colonne, però sembra comportarsi bene.
io parlo proprio che se tu hai il cruise adattivo e anche alla distanza minima ("vicino") rimane sempre (come è giusto che sia) una certa distanza e capita soprattutto quando c'è parecchio traffico che qualcuno si infili e l'auto ti inchioda bruscamente per riportarti alla distanza impostata.
Quindi nel mio caso che ho un rimorchio non mi va bene che inchiodi, un po' come il mantenitore di corsia che se non metti la freccia ti da degli "strattoni" allo sterzo, quello è da disattivare quando hai il rimorchio, perché quegli strattoni ti portano subito in una situazioni di sbandata molto pericolosa, specialmente se viaggi già a limite.
il fatto che il cruise adattivo non sia cosi dolce non è un grosso problema per quanto riguarda la sicurezza (certo devi avere il carico fissato bene, ma quello bisogna farlo sempre) però è sempre meglio avere il controllo del mezzo.
Poi magari apro un'altro post(o cerco se c'è già qualche conversazione) dove voglio parlare del sistema di freneta d'emergenza assistita (BAS) perché con le auto non ho avuto grossi problemi ma con i ciclisti ogni tanto mi ha fatto ****** sotto, e ancora non ho ben capito come devo comportarmi quando sta per intervenire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 19:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Forse mi sono spiegato male, non dico che il sistema non sia utile, io come altri vorrei scegliere che tipo di cruise usare. Trovo che avere solo l’opzione adattiva limita il suo utilizzo. Se c’è traffico non lo puoi utilizzare a meni che non stai sulla prima corsia e ci rimani. L’unica volta che l’ho trovato utile e sui tratti con poche auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 19:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 luglio 2020, 1:57
Messaggi: 81
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C5 aircross 1.5 130 anno 2020
 
           Non connesso


E noi ti stiamo dicendo che se segui i nostri consigli riesci ad usarlo in più occasioni :)

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 0:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Diciamo anche io preferirei comunque che mi venga data la scelta o perlomeno che mi dai in impostazioni di “sensibilità”.
Però alla
Fine fa il suo lavoro e non ci si può lamentare,
Poi sarà ma io amo guidare e quindi avere una cosa che guida al posto mio non la userei a prescindere in situazioni molto “movimentate”
Però è bello quando ti si affianca uno in autostrada e tu sei lì che lo fissi bellamente e lui ti guarda cercando di fissarti ma non può , e poi cerca di capire se sei su una tesla o se stai per centrare un muro.

P.s qualcuno ha avuto modo di testare il cruise adattivo in condizioni meteo avverse (forte pioggia/neve) come si comporta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani