Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 21:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Magic Wash
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 14:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
Ho visto recentemente una discussione sul magic wash e alcuni si sono lamentati che il getto non è uniforme,
Io gli sto usando e sinceramente tendo a preferirli, sulla mi auto il getto parte circa 1 secondo prima di far partire la spazzola evitando così di farla andare a “secco”
Io non sono uno che fa andare le spazzole quando ho su 10 mila insetti, quindi non saprei se per levare insetti e fango è un sistema peggiore.
Voi come vi trovate?
Poi volevo chiedere, con questo sistema “magic wash” è possibile montare questo tipo di spazzole? Se si come si fa?

https://www.valeoservice.it/it/valeo-silenciotm-aquabladetm-0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 14:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Leggendo la pubblicità, affermano l'uso di queste spazzole permette di accorciare la frenata di 4 metri a 50 all'ora... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 14:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 giugno 2019, 11:19
Messaggi: 114
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)
 
           Non connesso


La tua domanda, Falgor, mi ha molto incuriosito anche perché io non sono soddisfatto del sistema "Magic Wash" sulla mia vettura....magari non funziona bene.
E quindi sono andato alla ricerca di soluzioni alternative, così come tu hai fatto. Ho letto le informazioni dal link che hai postato, ma a quanto pare quel sistema è compatibile SOLO con Mercedes in alcuni modelli che li montano di serie.
Per noi, invece, si possono montare qualunque tipo di spazzole blade style di misura 680 mm/425 mm.
Per cui penso, ma non ho il tempo di controllare smontando, che il sistema sia fisso sul braccio del tergicristallo, e le spazzole possono essere montate di qualunque brand......vedremo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 18:22 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Ma voi lo avete anche al posteriore? Io no


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 19:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


No, ma detto sinceramente avrei anche evitato di mettere la spazzola dietro, il lunotto è talmente tanto piccolo poi con i vetri scuri che manco un camion vedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 27 agosto 2020, 10:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Ho provato il lavaggio vetri anteriore e devo dire che funziona bene, lo spruzzo del liquido avviene prima che le spazzole iniziano a muoversi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 6:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Scusate ma il magic wash, lo spruzzo esce sempre un secondo dopo, perché se diamo un colpo alla leva del tergi e poi la lasciamo , le spazzole fanno un passaggio sul vetro senza acqua, per asciugare....quindi quando si tiene la leva permuta, i tergi partono prima senza acqua e dopo un secondo o dopo il primo passaggio spruzzano l acqua sul vetro, almeno la mia funziona così,, se spruzzasse prima l' acqua ed io volessi asciugare l acqua schizzata da un altra auto per esempio, non avrebbe senso per le spazzole rispruzzare acqua e poi passare a pulire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 7:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Da me se tieni schiacciata la leva del lava vetri per 3 sec (circa) parte lo spruzzo e dopo 1 secondo parte la spazzola, se voglio farli andare “a secco” mi basta spostare la leva su qualsiasi posizione (o uno scatto in basso) per attivare automatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il problema del magic wash è relativo solo a certe vetture e a certe case automobilistiche risparmiose.
Il sistema per se è ottimo Perché distribuisce uniformente il liquido lavavetro. Solo che non si possono usare le stesse pompette del sistema a getti, non hanno portata e prevalenza sufficiente per dare al sistema il liquido necessario. L'altro problema è il temporizzatore, che ricordo non è nemmeno tarabile dall'utenza. La spazzola dovrebbe partire già "grondante" e dopo un paio di passate patricamente 4 passaggi il sistema dovrebbe smettere di inviare liquido, l'ulteriore passata è di pulizia. Ma poichè è tutto standardizzato e uguale le pompe sono sempre le stesse i così i temporizzatori che poi non è che abbiano una precisone assoluta ecco perché alcuni partono un secondo come dite voi dopo e alcuni partono un tempo non riscontrabile che sembra contemporaneo alla spazzola. Provate mercedes calsse C, jaguar, lexsuss.......wash...magic.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 15:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Da me se tieni schiacciata la leva del lava vetri per 3 sec (circa) parte lo spruzzo e dopo 1 secondo parte la spazzola, se voglio farli andare “a secco” mi basta spostare la leva su qualsiasi posizione (o uno scatto in basso) per attivare automatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Anche la mia è cosi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 28 agosto 2020, 21:21 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Da me no (E)
Prima parte la spazzola e dopo un secondo il liquido mah!!!! Funzionano in modo diverso una dall altra?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 13:56 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 dicembre 2019, 11:11
Messaggi: 77
Località: Rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 8C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Shine EAT8 (2023)
Altre: ex C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130cv Feel (2019)
 
           Non connesso


ciao,

la mia funziona come quelle sopra citate, da li il "fastidio" accennato nell'altra discussione,
a volte può capitare di avere la spazzola asciutta che passa sul vetro...
mi sorge il dubbio abbiano usato pompe diverse magari con periodi di produzione differenti,
o mi verrebbe da pensare che il circuito si svuoti e quindi la pompa non ha il colpo in canna pronto ed ecco il ritardo..

per il magic wash al posteriore, un utente ha detto di averla comperata all'estero e che nella sua è presente anche al post,
aspettiamo di vedere..

_________________
-CITROEN C5 AirCross 1.5 BlueHDI 130hp 2019
-VW GOLF 7 2.0 GTD DSG ex 184hp


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 9:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Qualcuno di voi sa se c’è il sensore che ti avvisa quando sta per finire acqua del lavavetri nella vaschetta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 9:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non c'è il sensore perché Citroen prevede il rabbocco in occasione del tagliando annuale presso di loro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 9:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 501
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Quindi se rimango senza liquido in mezzo alle Alpi in una giornata di tempesta di neve io chiamo l’assistenza e mi mandano un omino a ricaricare il liquido?
No scusa è che sono rimasto senza liquido talmente tante volte che speravo nel sensore, non è bello rimanere senza liquido in una giornata che nevica e ti si ghiaccia qualsiasi cosa sul vetro.
Non c’è qualcosa che si può mettere che ti avvisa quando stai per finire il liquido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 9:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Oltretutto se azioni la pompa senza liquido c'è pure il rischio di cuocerla...
io ad ogni inizio di stagione rabbocco e buonanotte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 10:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non è semplice inventarsi un sensore artiginale, perché il serbatoio mi sembra che abbia una forma irregolare e poi su un auto così piena di centraline, non mi pare consigliabile fare pasticci elettronici :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 11:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Tecnicamente è possibilissimo ed il costo si aggira attorno ai 10€ ed un po' di manualità. Serve un galleggiante interruttore, si può trovare in amazon dai 7 ai 15€ dipende plastica o acciaio inox. Il galleggiante è composto da due parti una fissa ed una mobile. La parte fissa può avere un'astina, si busa la parete superiore del serbatoiovicino al tappo. .... Da cui escono i due cavi, si collegano come un semplice interruttore lampadina. Un piccolo led da inserire tra i tasti vuoti a disposizione. E per quanto possa servire avrete il segnale di scarso livello liquido lavavetri. Il livello si può regolare con la profondità del l'astina che sorregge il tutto. Naturalmente ve ne sono centinaio di tipi questa è una idea.il led 12 volt costano 10 pezzi 8€.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 12:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28338
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Massimox, hai visto mai il vano motore della c5 Aircross?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Magic Wash
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 13:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì certo, è comune a tutti i motori moderni spazio quasi 0. Ma se ci riesce un elettrauto posso anch'io a far passare 2 fili da 1 mm2. Pazienza, osservare prima come fare e trovare la maniera migliore. Io ho montato un " antifurto" blocco motore perché con il keyless avevo letto mille problemi. Ho passato i cavi del lettore rdif senza problemi. Comunque, io non trovo un problema la mancanza del livello del liquido, prima di un viaggio un'occhiata sotto il cofano non è male. Mai perdere l'abitudine di vedere il livelli con gli occhi e con l'astina olio. L'elettronica a volte può fare cilecca. Perciò prima di fare strada 5 minuti olio acqua lavavetri.....liquido refrigerante.......poli batteria. Cinque minuti non ci vuole di più, poi ci sono quelli che il cofano lo aprono solo ogni manutenzione e si lamentano dei problemi riscontrati, così per il gonfiaggio pneumatici, non controllo finché non me lo segnala...poi magari trovo i pneumatici usurati malamente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani