Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 21:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RETROFIT GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 11:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:10
Messaggi: 32
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace
 
           Non connesso


Ciao, sono un ex possessore di Berlingo II, con il quale ho trascorso 10 anni molto positivi, ma essendo sempre più difficile circolare in certe città con auto diesel Euro4, mi sono deciso a cambiarla.
Non volendo restare sul diesel, ho cercato la soluzione che più mi sembrava confacente alle mie esigenze ed alla fine, lo scorso agosto, ho acquistato una CAPTUR GPL.
Questa auto devo dire che mi ha stupito positivamente come motore, ma molto meno come capacità di carico.
Alla luce di questo fatto, sto pensando di tornare su Berlingo (passando la Captur a mia moglie), ma non vorrei assolutamente riprendere un diesel e, al tempo stesso, non vorrei nemmeno un benzina puro, visto il costo del carburante (a proposito, qual è il consumo medio reale di questo motore su un'auto pesantona come Berlingo?).
Arrivo alla domanda: passati i 2 anni di garanzia, il motore 1.2 benzina del Berlingo è un motore su cui può essere montato l'impianto GPL oppure è uno di quelli su cui è fortemente sconsigliato?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una risposta, possibilmente certa.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RETROFIT GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 11:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Se intendi il 1.2 turbobenza mi sa che è complicato, leggi qui https://it.motor1.com/forum/topic/86881 ... ibile-gpl/

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RETROFIT GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 11:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


In attesa che risponda qualcuno con esperienza diretta, posso dirti che il 1.2 benzina è lo stesso motore che viene montato su molti tipi di vetture, quindi sicuramente c'è esperienza sull'argomento.
io prima di gasare una delle mie auto feci giro da un paio di installatori di gpl e chiesi loro se potevo avere problemi.
Te lo dicono perché se la trasformazione desse problemi, poi staresti sempre lì e per loro questa sarebbe una seccatura.
Tieni inoltre presente che i motori di oggi consumano comunque benzina anche quando vanno a GPL, per cui il risparmio non è come una volta quando l'alimentazione a benzina veniva tagliata.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RETROFIT GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 11:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2012, 12:10
Messaggi: 32
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Multispace
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente leggere il Regolamento del Forum, grazie]

Beh, sul fatto che i motori GPL di oggi consumino benzina, lasciami dire che con il 1.0 di Captur non è così. Perlomeno non lo è così evidente. Poi che io decida di fare qualche Km a benzina ad ogni svuotamento del GPL è un'altra cosa...
Le cifre che ho potuto stilare io mi dicono che sto risparmiando un 25% rispetto ad un diesel ed un 40% rispetto ad un benzina; considerando che il delta costo della versione GPL è stato di soli 600 euro e che, grazie al GPL ho potuto accedere agli incentivi (il benzina non rientrava, mentre il diesel si), l'immpianto me lo sono più che ripagato con zero Km.
Parlando di retrofit è chiaro che il discorso cambia; ovviamente occorre che il motore sia tra quelli che possono accogliere il GPL.
Non solo per il discorso della gestione elettronica dell'iniezione, ma anche per un discorso di materiali e trattamenti delle valvole, che si sa, sono quelle che più vanno in crisi con il GPL.
Arrivando a capire che il Berlingo III a benzina non è adatto al GPL, chiedo: qual è il consumo reale a benzina?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani