Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 6:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 16:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


baldas78 ha scritto:
andrea66 è vero che l'auto di mia moglie è una 1.4 HDi... :ya:
ma io lo chiedevo per la Picasso 1.4 GPL di mia sorella (E) :O (lol) (lol)
(si fa per scherzare :ya: )

ad ogni modo grazie a tutti per le risposte!


Per curiosità... di che anno di immatricolazione è l'auto di tua sorella? Te lo chiedo per cercare di capire se il problema riguarda solo le auto di prima immatricolazione o anche le auto più recenti... nel secondo caso sarebbe ancora più grave perché avrebbero potuto intervenire sul problema. Tra l'altro mi risulte che le auto che escono a gpl montano ancora il 1.4 VTi... mentre le motorizzazioni a benzina sono state sostituite dal 1.2 turbo 3 clindri che sicuramente non presente questo problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 18:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2016, 17:20
Messaggi: 57
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi FAP 70cv Executive 2010
 
           Non connesso


quella di mia sorella è un settembre 2013 ed ora ha all'attivo 60.000 Km circa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 20:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Grazie. La mia è del febbraio 2010; quindi è logico pensare che anche su auto prodotte quasi quattro anni dopo non hanno fatto nessun intervento per ridurre il consumo di olio motore e hanno continuato a installare lo stesso identico motore a dispetto delle segnalazioni. Complimenti alla casa madre... ci ricorderemo quando sarà il momento di cambiare auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 10:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Buongiorno,
gentilmente volevo sapere se qualcuno di voi che ha la picassina a gpl usa additivi nella benzina per preservare l'usura delle sedi delle valvole.
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 11:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


ciao,io uso additivi per il gpl che trovi un pò ovunque;li metto nel serbatoio prima del pieno ogni 10000 Km circa e servono per pulire sia l'impianto che la zona valvole (costo circa 7 euro)
ho 67000 Km circa fatti in 2 anni e mezzo :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 16:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


E' un additivo che va nel serbatoio benzina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 18:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


no,va in quello del gpl,pulisce e lubrifica le valvole (e l'impianto del gas) con l'uso del gpl stesso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 18:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


Anche io uso un additivo che compro al Carrefour 1 o 2 volte all'anno, io ho 76000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 14 febbraio 2016, 19:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Additivi ce ne sono di tutti i tipi... basta guardare sul sito della Bardahl, Sintoflon, Liqui Moli o altro. Io ho utilizzato l'additivo per il consumo di olio motore della Bardahl ma non è servito a nulla, ho provato anche il flash motore che forse è più utile. Per il gpl ho messo il Sintoflon Leadex Gas per la protezione delle valvole; si aggiunge alla benzina. Alcuni usano quello da aggiungere al serbatoio gpl.
Non so se ne vale la pena, è difficile capire se sono veramente utili... di sicuro fanno spendere un pò di euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 17:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2012, 9:58
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Lampu ha scritto:
Ciao a tutti anch'io ho una C3 Picasso 1.4 GPL montato dalla casa.
L'auto sta continuando ad avere problemi: ieri si è fermata di nuovo (difetto motore - arrestare l'auto), è venuto il carro attrezzi e lunedi mi diranno qualcosa.

Matteo1974, tu alla fine hai risolto? Abiti a Brescia, io mi sono rivolto sia a Gozzini (che me l'ha venduta) che a Bieffe, ma al momento il problema non si risolve.

Per quanto riguarda l'auto sostitutiva: mi hanno detto che siccome siamo nel weekend e l'officina potrà visionare l'auto domani, fino a che l'officina non stabilisce qual è il guasto non mi possono dare la sostitutiva. Ma è corretto?




Ciao Lampu, poi hai risolto?
pure per me stesso problema(blocco gpl e benzina che va a 3)durante i due anni garanzia e risolto cambiando candele xkè "spaccate"(2 volte) bobine, sensori etc etc.Ci sono voluti circa tre mesi per risolvere il problema: nel senso che me la riconsegnavano ed io la riportavo dopo qualche giorno e siamo andati avanti così da giugno ad agosto.
Ora dopo un anno e mezzo(e chiaramente fuori garanzia) si è ripresentato lo stesso identico problema:blocco gpl e benzina che va a tre. Ora mi hanno detto che le candele sono usurate e non spaccate come la prima volta....mah speriamo bene!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 18:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2016, 17:20
Messaggi: 57
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi FAP 70cv Executive 2010
 
           Non connesso


Ieri mattina la C3 Picasso di mia sorella decide di salutarla con una bella spia arancione "avaria motore" subito dopo essere passata GPL. l?auto andava male, come se funzionasse a 3 cilindri, era praticamente arrivata al lavoro ed ha parcheggiato.
Ieri sera quando è uscita dal lavoro è passata da me. Andando solo a benzina la spia non si è riaccesa.
Ho collegato il mio lettore OBD2 bluetooth e dalla centralina è emerso un errore P1338 (che corrisponde ad una mancata accensione al cilindro 2). Non ho cancellato l'errore perché così se va in officina lo ritrovano ancora.
Abbiamo provato ad avviarla e a fare il passaggio a GPL e la spia non si è più accesa.
Dato che un annetto fa questo scheretto glielo faceva spesso, adesso ha un pò paura che possa ripresentarsi ancora.
è successo a qualcun altro?

Colgo l'occasione per chiedervi se anche voi possessori di C3 con impianto GPL della casa avete notato le stesse cose che capitano a lei:
- il passaggio da benzina a GPL sembra avvenire "a caso". Nelle stesse condizioni (ad esempio prima accensione al mattino, con temperatura esterna uguale) ci sono volte in cui passa nel giro di 1-2 Km, altre volte ce ne mette una decina e praticamente arriva al lavoro.
- spesso la macchina anche da fredda ha la ventola accesa che gira come una matta, ma nel quadro non ci sono spie o segnali di allarme.

Sul consumo dell'olio ho visto che ci sono già decine di pagine, non sto a insistere.

Grazie per le risposte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 20:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io ho impianto afer-market della Brc e quindi non faccio testo. Ma il passaggio a gpl non dovrebbe avere delle variazioni nel breve periodo visto che dipende da un sensore di temperatura. Certo che tra estate ed inverno c'è una grossa differenza... la mia passa a gpl in mezzo Km. in estate mentre impiega fino a 3 Km. in inverno.
Non so se l'impianto della casa ha un sistema diverso ma è un problema che va risolto... che non dipenda dalla centralina e quindi un problema elettronico...
Per via del consumo olio io invece sono messo male... se hai qualche dato dei Km. auto e del consumo segnala comunque... è sempre utile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 8:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2016, 17:20
Messaggi: 57
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi FAP 70cv Executive 2010
 
           Non connesso


Grazie della risposta, ora vedo se riesco a recuperare qualche informazione in più anche sul consumo d'olio.

Quanto al problema passaggio a GPL, nelle due visite al Service in cui lo ha fatto presente (poi ha un pò perso le speranze) le risposte sono state vaghe e si appellavano al "è la centralina che decide in base ai parametri che legge". Fatto sta che in inverno nel tragitto casa-lavoro praticamente va a benzina e basta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 9:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


...e per uno che ha preso un'auto a gpl non va per niente bene...
certo che certe risposte da parte di uno un "esperto" sono sconfortanti... se è un problema della centralina ve la tenete in officina fino a quando funziona.
Ho un pò di nostalgia dei vecchi impianti dove decideva l'uomo quando viaggiare a gas o benzina... meno elettronica e meno problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 11 aprile 2018, 16:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2016, 17:20
Messaggi: 57
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi FAP 70cv Executive 2010
 
           Non connesso


Ripesco questo topic perché potrebbe essere d'aiuto ad altri.

Qualche settimana fa la C3 Picasso GPL di mia sorella ha dato un errore sul liquido di raffreddamento (mi pare un problema di temperatura).
Ha provato a fermarsi, spegnere, lasciar raffreddare e riaccendere. Messaggio ricomparso dopo poco.
Riprovata la trafila, il messaggio è apparso istantaneamente.
Ha fermato l'auto ed il mattino dopo l'ha portata in un'officina autorizzata Citroen.

La diagnostica ha riportato 2 pagine di errori vari.
Il meccanico ha detto che prima di fare qualunque altro intervento avrebbe dovuto cambiare un componente del circuito di raffredamento e che solo in seguito a quello avrebbe potuto verificare gli altri errori. Preventivo di spesa 500,00 euro e reali possibiltà di non arrivare alla soluzione definitiva.
Mia sorella ha accettato quel primo intervento.
L'auto è stata ferma due giorni ed è stato sostituito un componente con codice 1336CE (nell'immagine è il pezzo "A")
Immagine

il prezzo finale è stato di 485 euro (compreso altre due o tre cosine), ma la cosa più importante è che l'auto è rinata!
Adesso passa a GPL subito e senza dare errori all'antinquinamento o altri problemi simili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 11 aprile 2018, 20:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Viste le premesse (il rischio di non arrivare alla soluzione definitiva) meno male che è andata così! :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 12 aprile 2018, 7:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


E' una buona cosa che il problema sia stato risolto.
Mi pare di capire che è stato sostituito il termostato... poi bisognerebbe capire bene cosa sono le altre 2-3 cosine perché il prezzo finale mi sembra parecchio alto... a conferma che i conc. ufficiali ci sanno fare quando è il momento di compilare la fattura.
Il termostato mi sembra abbia un costo on line nuovo di 100 euro circa... anche se è vero che non è in una posizione agevole. Il discorso mi interessa perché alcuni mesi fa ho notato una piccola perdita di liquido che secondo me partiva dalla zona termostato... ho provato con il liquido apposito e al momento ho risolto, ma vediamo quanto dura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 12 aprile 2018, 7:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2016, 17:20
Messaggi: 57
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi FAP 70cv Executive 2010
 
           Non connesso


Le due o tre cosine erano una lampadina e poco più.
Dopo cerco la foto della fattura e la posto, così si vedono prezzi e importi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 12 aprile 2018, 8:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2016, 17:20
Messaggi: 57
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.4 HDi FAP 70cv Executive 2010
 
           Non connesso


Allego estratto della fattura con interventi e costi.
pesa abbastanza la manodopera (quasi 5 ore)

mic21 è stata sostituita la "scatola uscita acqua" al cui interno è contenuta la valvola termostatica (se ho ben capito) e comprende un paio di sensori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 12 aprile 2018, 10:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Quasi 5 ore di manodopera non sono poche... a 46 euro l'una è chiaro che pesa sul totale.
Mi sembra una spesa pesante in rapporto al valore del pezzo sostituito.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani