Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 22:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 10 novembre 2023, 11:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2023, 10:31
Messaggi: 6
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: c3 Picasso 1400 (2012) motore 8F01
 
           Non connesso


Buongiorno, spero di risolvere il problema, essendo un appassionato di citroen, la mia c3 Picasso benzina gpl del 2012, monta motore 8F01, revisionata testata con sostituzione valvole e rettifica, percorsi 25000 Km,
diciamo fin qui tutto bene, adesso la macchina accendo tutto bene perfetta nessuna rumorosità, dopo circa 20 minuti al minimo o camminando va a tre cilindri di conseguenza esce avaria motore far riparare il veicolo, dopo una serie di controlli nessuna anomalia riscontrata, diagnosi, difetto cilindro
n°3, adesso il meccanico si rifiuta di rimettere mani su questo motore, perché estremamente complicato specialmente nel mettere in fase, il meccanico che mi ha rifatto la testata mi suggerisce che la valvola trovata bucata era a causa di una candela/bobina che si spegneva per poi generare una corrente piu forte usurando la valvola.
Mi scuso, purtroppo non sono estremamente esperto mi fido di quello che mi viene detto.
Spero vivamente di risolvere il problema.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 10 novembre 2023, 11:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai l'impianto a GPL?

Non ho mai sentito di valvola bucata, sarebbe stato interessante vedere la valvola incriminata.

Ti segnalo quest'articolo
https://www.ms-motorservice.com/int/it/technipedia/danni-alle-valvole-e-relative-cause-309


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 10 novembre 2023, 12:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2023, 10:31
Messaggi: 6
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: c3 Picasso 1400 (2012) motore 8F01
 
           Non connesso


Grazie per la sua considerazione, mando foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 11 novembre 2023, 12:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quindi in riferimento all'articolo citato il problema è riconducibile ad un "Allineamento errato sull'anello sede valvola o sulla guida della valvola"

Cita:
Allineamento errato sull'anello sede valvola o sulla guida della valvola

Causa:
La sede ovvero la guida della valvola non è stata rifinita concentricamente.

Conseguenza:
La valvola non chiude correttamente, si surriscalda e si brucia in corrispondenza della sede. A causa del carico unilaterale del piattello della valvola si possono inoltre generare rotture da fatica in corrispondenza della smussatura

Nel tuo caso il problema era sulla valvola relativa al cilindro 1 o il 4?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 11 novembre 2023, 13:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2023, 10:31
Messaggi: 6
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: c3 Picasso 1400 (2012) motore 8F01
 
           Non connesso


Buongiorno, dovrebbe essere il quarto, questa comunque e la testata originale, che dopo 210k Km si è ridotta così, rifatta la testata con sostituzione di tutte le valvole, dopo un po di Km si ripresenta il problema, anomalia motore far riparare il veicolo, diagnosi, anomalia cilindro n° 3, quando si mette in moto per una ventina di minuti tutto perfetto, poi se ne va a tre parte la ventola radiatore e non si ferma più, spengo riaccendo tutto perfetto per altri 10/15 minuti, di nuovo a tre con ventola radiatore in marcia.
Spero che qualcuno mi sa dire di più, anche perché citroen e/o meccanico non riesce a fare preventivo, per cui non so a cosa vado incontro, alternativa motore revisionato, e se il problema sull'elettronica cosa risolvo?.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 11 novembre 2023, 22:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Proverei a spostare la bobina del cilindro n.3 su un altro cilindro. Successivamente starei a vedere se si ripropone l'anomalia. Se così fosse, effettuerei la diagnosi per vedere quale cilindro viene segnalato.
Se il cilindro segnalato cambia, e' chiaro che il problema e' la bobina.
Anche le candele vanno verificate ed eventualmente invertite anche loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 12 novembre 2023, 9:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2023, 10:31
Messaggi: 6
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: c3 Picasso 1400 (2012) motore 8F01
 
           Non connesso


Buongiorno, grazie tante per la gentile risposta, si le prove massime e possibili di inversione bobine candele sono state fatte dal meccanico privato, dice sempre cilindro 3, non so che strada prendere, il meccanico stesso si rifiuta di smontare perché non si sa a cosa si va incontro, oltre ad essere complicato la rimessa il fase del motore stesso. Un amico citroen dice e inutile portarla in sede citroen perché la diagnosi da voi fatta darà lo stesso risultato anche da noi. Veramente non so che fare. Probabile guasto elettrico? Controllato centralina motore, gas, e quant'altro, nessuno è nelle condizioni di fare preventivi. Possibile che mi tocca rottamare la macchina, dopo aver speso 1600 € e percorsi solo 30000 Km. Ringrazio per un vostro consulto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 12 novembre 2023, 9:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La messa in fase di questo motore non è più difficile di altre. E' un motore diffuso e montato su tanti modelli di auto. Se ti rispondono come hai riferito è perché o non hanno voglia di farlo o non avendo capito la causa del guasto non voglio trovarsi a fine lavoro con lo stesso problema.
Se non ci forsisci però dettagli precisi sul guasto, e non ci riferisci esattamente cosa dicono i meccanici, è impossibile attraverso una chiacchiarata tirare giù qualche ipotesi quando i meccanici stessi, con l'auto davanti, hanno difficolta'.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 12 novembre 2023, 22:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ho letto anche di casi dove, a motore caldo, ci sarebbe un abbassamento della sede valvola, generando così delle mancate accensioni.
Il motore "Serie Prince" è dotato di sistema Valvetronic, una tecnologia sviluppata da BMW per il controllo dell'alzata delle valvole di aspirazione, capace di variare in modo continuo i valori.
Quando il motore è al minimo, solo una delle valvole di aspirazione si apre per consentire al carburante/aria di entrare nel cilindro. Immaginiamo che il problema dell' abbassamento della valvola sia proprio sulla valvola aperta al regime di minimo. Con un abbassamento di questa sede valvola, si annulla completamente la piccola alzata della valvola al regime del minimo (0,25 mm).
Questo comporterebbe che la valvola non si apre affatto (l' altra valvola di aspirazione non e' aperta perché siamo a regime del minimo) e quindi, pur essendoci una buona scintilla, una buona iniezione di carburante, una buona compressione, avviene una mancata accensione per assenza di aria.
Spento il motore, la valvola si chiude. La valvola chiudendosi potrebbe riportare anche la sede valvola nella sua posizione corretta. Riavviato il motore, tempo qualche minuto la sede valvola si riabbassa e si ripresenta la mancata accensione.
Questo potrebbe essere una spiegazione.
Controllerei comunque la presenza di scintilla alle candele mentre il motore gira a 3 cilindri. Nello specifico verificherei la presenza di scintilla sul cilindro segnalato (n.3).
Hai notato se il motore incomincia a girare a 3 cilindri proprio quando si trova a funzionare in prossimità del regime del minimo?
Controllerei anche il regolare funzionamento dell' attuatore che governa l'alzata delle valvole (sistema Valvetronic).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 13 novembre 2023, 12:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2023, 10:31
Messaggi: 6
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: c3 Picasso 1400 (2012) motore 8F01
 
           Non connesso


Buongiorno, ringrazio vostra gentile ed esauriente risposta, si effettivamente le prove sono state fatte più con motore al minimo, prove di scintilla candele bobine anche sostituite sono state controllate, quando va atre (dopo una ventina di minuti al minimo) risulta da diagnosi anomalia cilindro n°3, aprendo tutte le candele si nota bagnata la candela n° 2, (strano, ma questo mi viene riferito dal meccanico) presumo che sia bagnata perché ha smesso di funzionare, ci credo molto al sistema valvole che Lei ha accennato, possibile trafilamento di olio???, sono veramente in confusione nel prendere una decisione. Già speso un bel pò per rifacimento testata.
Grazie tante comunque


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 13 novembre 2023, 14:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La candela potrebbe risultare bagnata perché non avviene combustione a causa dell' abbassamento della sede valvola dell'unica valvola che rimane aperta in regime di minimo. Non arrivando aria non avviene la combustione.
Non ho ovviamente certezza che sia questo il problema ma e' un potenzialmente possibile che sia questo il motivo dell' anomalia che riscontri. Ho trovato molte testimonianze su siti esteri.
Puoi provare a disattivare momentaneamente i sensori di fase (n.6), presenti sugli alberi a camme. Inizia scollegando il solo sensore presente sull'albero a camme lato aspirazione, poi eventualmente scollega anche quello lato scarico.
Ho letto che facendo così, si disattiva momentaneamente il sistema Vanos.
Se facendo funzionare il motore, non si presenta la problematica del funzionamento a tre cilindri, vuol dire che il problema e' quasi sicuramente riconducibile ad un malfunzionamento delle valvole di aspirazione.
Bisognerà capire se c'è veramente un abbassamento della sede valvola o un malfunzionamento del sistema Vanos (n.16).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 13:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2023, 10:31
Messaggi: 6
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: c3 Picasso 1400 (2012) motore 8F01
 
           Non connesso


Buongiorno, innanzitutto grazie per i vostri consigli, ho messo in moto la macchina aspettando 20 minuti per fare l'anomaliia, stacco il sensore n°6 lato aspirazione, la macchina è perfetta, nessun difetto al minimo per più di 30 minuti, motore completamente liscio sia a benzina che GPL, spengo riattaccato il sensore, macchina ancora perfetta, la ventola fa la sua funzione attacca raffredda e spegne, con sensore riattaccato percorro all'incirca 200 m. Si ripresenta motore a tre e ventola alla massima velocità, inoltre ho notato che la vaschetta dell'acqua si riempie sino al tappo. Riconducibile alle valvole? Oppure potrebbe non essere in fase correttamente? Ringrazio anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 10:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@300962: è inutile duplicare il post, se nessuno ti risponde evidentemente non ha suggerimenti in merito.

L'ultimo messaggio lo cancello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi citroen c3 Picasso
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non sono un meccanico di professione però parrebbe proprio esserci un problema alla testata della tua Picasso. Difficile però dire con certezza quale possa essere la causa del malfunzionamento. L'ultima revisione della testata potrebbe non essere stata fatta a regola d'arte.
Il fatto che non compaia anche un codice di errore, registrato in centralina, non aiuta certo ad individuare la causa del malfunzionamento.
Se fosse un problema di sensori, Vanos o fuori fase, comparirebbe un codice d'errore.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani