Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 7:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 16 giugno 2023, 22:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


MASS70 ha scritto:
Rispondo per esperienza personale. La spia iniziò ad accendersi a circa 120.000 Km. Collegato la diagnosi tramite PC mi diceva che nella sacca della cerina dal contenuto di 1200ml, erano rimasti circa 200 ml. Smontatai il serbatoio della carina senza attrezzature particolari ( si trova sotto al pianale davanti la ruota posteriore sinistra) e vidi che effettivamente il contenuto era quasi terminato. Sulla sacca in plastica vi era il codice citroen del conte. Lo acquistai su internet a circa 120 euro. Dopo aver sostituito la sacca dovetti procedere al reset del contatore della cerina, riportandolo di nuovo a 1200ml.

Quindi tu non hai il serbatoio ma la sacca, corretto? Io ho il serbatoio che va rabboccato, ma da come mi ha detto il meccanico, il serbatoio sta messo così scomodo che va tirato giù parzialmente il serbatoio del gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 8:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Nel mio caso la diagnosi dice 45% e il test di erogazione ha dato esito positivo, quindi il problema cerina sembra escluso, mentre viene segnalata un'anomalia nella lettura del livello carburante che si verifica solo a serbatoio pieno. Il risettaggio del livello del pieno non ha purtroppo avuto buon esito, quindi per ora me la terrò così evitando di riempire completamente il serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 9:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Nel mio caso invece posso dirti che il livello della cerina era zero, nessuna spia che segnala il liverllo ma solo un avvertimento di avaria motore, che spesso viene lasciato così perché si tratta solo di sensori che vanno per fatti loro.
Comunque per far ripartire la pompa ha dovuto simulare un bel po di rigenerazioni, ho quasi la certezza che avendo di nuovo il messaggio di avaria che si mostra ad ogni accensione, la pompa sia di nuovo bloccata.
Spero che, al contrario della pompa urea, questa non mi fa bloccare la macchina; però sto cercando in zona Roma un'officina valida che mi resetta tutto, vorrei fare gli ultimi 100.000km in tranquillità, senza problemi di cerina, urea, FAP!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 9:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Mi dicono, ma io non te l'ho detto, che per stare tranquilli l'unica è fare staccare tutto. La macchina andrà uguale e non avrà problemi nemmeno con le revisioni (in Italia).
Spero di non doverci arrivare, anche perché revisioni a parte l'idea di emettere più CO2 e particolato del dovuto non mi rende felice, ma nemmeno quella di impazzire dietro
a mille problemi causati da questi due dispositivi mi sconfinfera tanto... (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 19 giugno 2023, 12:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Anche a me hanno detto la stessa cosa, purtroppo non si può impazzire dietro ad una macchina specie se si usa per lavoro.
Nel dettaglio non so come funziona la rigenerazione in questo motore, ma sapevo che in quelli fiat dovevi stare per circa 30 minuti con il motore sui 3000 giri, ovvero tutto ciò che avevi risparmiato in emissioni lo ributtatevi tutto in una volta, che del gasolio andava ad incendiare il FAP, in alcuni casi il gasolio andava a finire anche nella coppa dell'olio facendo aumentare il livello e rovinando l'olio stesso, in altri casi invece c'era un abbassamento del livello olio, insomma un vero caos. A me purtroppo, come detto in precedenza, ho un consumo d'olio non nella norma, 800/1000gr ogni 2000km, non vorrei che si anche causa delle continue rigenerazioni, anche perché la macchina non emette fumo e non fa fumate in accellerazione, non ho perdite, la turbina non è rumorosa, guida tutta cittadina/traffico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 9:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Epilogo.
La macchina è andata in autoprotezione dopo aver sparato fuori tutto l'adblue appena messo sulla SA-RC nel tratto tra RC e Scilla.
La causa è stata il famigerato blocco del sistema serbatoio-pompa-iniettore adblue con probabile danneggiamento del FAP.
Di fronte a un possibile fermo macchina di alcuni giorni e a una spesa di oltre mille euro salvo complicazioni più manodopera per il ripristino del tutto, ho optato per il piano B.
Lo so, quando morirò andrò all'inferno per questa scelta, ma perlomeno sono tornato a casa (1200 Km) sano, salvo e in tempo, con una spesa contenuta e con una macchina che sembra la sorella più giovane di quella di prima, non so se mi spiego... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 9:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non ti preoccupare, all'inferno c'è un sacco di gente simpatica :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 13:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Mapalib ha scritto:
Epilogo.
La macchina è andata in autoprotezione dopo aver sparato fuori tutto l'adblue appena messo sulla SA-RC nel tratto tra RC e Scilla.
La causa è stata il famigerato blocco del sistema serbatoio-pompa-iniettore adblue con probabile danneggiamento del FAP.
Di fronte a un possibile fermo macchina di alcuni giorni e a una spesa di oltre mille euro salvo complicazioni più manodopera per il ripristino del tutto, ho optato per il piano B.
Lo so, quando morirò andrò all'inferno per questa scelta, ma perlomeno sono tornato a casa (1200 Km) sano, salvo e in tempo, con una spesa contenuta e con una macchina che sembra la sorella più giovane di quella di prima, non so se mi spiego... :ya:

Intanto spiegaci che modello di auto/sistema hai e quanto hai speso per ringiovanirla. Che tipo di miglioramento hai notato, a me chi l'ha fatto mi ha detto che è un altra macchina, finalmente cammina.
A me era successa la stessa cosa, in citroen dopo i controlli, dicevano che il problema era saltuario quindi finchè non era fisso andava bene così, poi alla fine si è bloccata e per fortuna mentre lavoravo a Roma e solo allora è partita la riparazione in garanzia.
A me l'adblue non lo consuma più, per il sistema mancava, ma il serbatoio era pieno.
Per il FAP a me non dissero nulla, però continuo ad avere la spia SERVICE accesa e ad ogni partenza esce fuori il messaggio che ho un guasto al motore ecc ecc ecc
Oggi mentre stavo facendo la revisione alla moto ho chiesto info sulle sfappate, mi ha detto di attendere almeno un anno perché sembra che ci sia un aggiornamento sulla modalità,il collegamento andrà fatto direttamente in centralina che rileva anche il numero telaio, ma rileva anche altro. Questa è stata una brutta notizia, attenderò finche potrò andare avanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 13:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Il modello e l'anno sono riportati nel profilo.
Per il resto se vuoi contattami con PM. Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 5 luglio 2023, 8:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Mapalib ha scritto:
Aggiornamento. L'esame della centralina dopo il reset di mercoledì e i test effettuati hanno avuto questi esiti:
- anomalia nell'erogazione dell'urea (Nessuna anomalia segnalata o riscontrata per serbatoio e pompa additivo)
- anomalia nel rilevamento livello carburante
- Nessuna anomalia segnalata o riscontrata per serbatoio e pompa cerina.

Per la prima anomalia, dopo aver verificato il corretto funzionamento della pompa e il corretto afflusso di additivo all'erogatore, è stata fatta una pulizia di quest'ultimo con ultrasuoni.
Per la seconda è stata rifatta la taratura del livello del pieno (l'errore compariva solo per i primi 100/150 Km dopo un pieno completo).

Vedremo i risultati nei prossimi giorni. La settimana prossima devo fare un viaggio di 1800 Km, speriamo siano positivi...


Alla fine l'anomalia riconducibile al problema del rilevamento livello carburante, che poi è stato il primo a manifestarsi, è rimasto tal quale.
Mi viene il tremendo dubbio che tutto quello che è successo dopo sia stato causato dagli interventi fatti all'iniettore urea pensando che potesse essere la vera causa e che magari invece si faceva i catsi suoi senza disturbare nessuno... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 31 dicembre 2023, 0:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2023, 0:27
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi anno 2016
 
           Non connesso


Anche a me che da qualche tempo stà capitando che ogni volta faccio rifornimento anche €20 si accende la spia Service (DIFETTO MOTORE) ma dopo che spengo la macchina dopo qualche ora o il giorno dopo la spia scompare...Sarebbe bello che qualche operatore CITROEN potrebbe indicarci cosa fare...dato che sicuramente questo problema sicuramente lo stanno verificando .....da come ho capito non sono l'unico che si lamenta che quando si fà rifornimento capita questo inconveniente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 31 dicembre 2023, 9:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


facendo il pieno ogni due gg a me la spia SERVICE stava sempre accesa; anche a me è capitata la fuori uscita dell'urea da non so dove, comunque dalla parte anteriore ed il caso ha voluto che andava a finire sul tubo dello scarico facendo delle nuvole di fumo, tanto che una volta mi sono spaventato, pensanvo ad un incendio.
A questo punmto ho deciso di andare anch'io all'inferno......finora avrà percorso trai i 2/3000 Km, nessuna spia accesa, nessuna rigenerazione, nessuna rottura di cocomeri.
Se aspetti qualche risposta dalla citroen...avrai già cambiato auto, specie se la cosa la trattano come il serbatoio urea, per farmelo cambiare hanno aspettato che la macchina si bloccasse del tutto, e meno male che mi è successo in città e non magari quando ti potevi fermare in aperta campagna a cambiare l'acqua alle olive


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani