Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 6:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 8:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


... le spie della Picasso.
Buongiorno.
Ieri sera ho ritirato la Picasso dalla carrozzeria, dove le è stata sostituita la portiera posteriore dx e riparati parafango e portiera anteriore, sempre dx. Il tutto per una "leggera" strisciata subita in un parcheggio due mesi fa.
Mentre tornavo a casa si è accesa prima la spia del controllo pressione pneumatici, e ci può stare, avranno sicuramente dovuto smontare almeno la ruota posteriore, poi quella del SERVICE, e va bene, son passati 30.000 Km dall'ultimo tagliando, ma quello che non mi spiego è che mi sono accorto che il termometro segnava -5°! Va bene che adesso dopo il tramonto faccia freschetto, ma mi è sembrato un po' troppo... Infatti, una volta arrivato ho controllato la temperatura esterna indicata dalla stazione barometrica che ho in casa e indicava + 7°. Va bè. Ho controllato a occhio le gomme e spento la spia pneumatici, reinizializzando il controllo pressione, cercato sull'agenda un buco per fare il tagliando, e buonanotte.
Stamattina siamo daccapo.
Spia pressione di nuovo accesa e termometro che segnava -15°!!!
Per quanto riguarda le gomme, anche se a occhio mi sembra tutto a posto, stasera farò un controllo strumentale più serio, ma il termometro...?!?
Qualcuno sa dove sia posizionato il sensore esterno?
E' possibile che lavorando sulla fiancata destra, che praticamente è stata riverniciata tutta, abbiano in qualche modo potuto comprometterne il funzionamento?
:O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 9:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il sensore del termometro esterno Maplib è dentro allo specchio retrovisore destro.
Lo vedi da fuori perché sotto la calotta c'è come un fagiolo nero che sporge.
Queste stranezze che rilevi, a volte sono causate dalla batteria che è bassa di tensione.
Se l'auto fa solo brevi tragitti o è stata ferma diversi giorni, col freddo può saltar fuori questa anomalia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 9:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Oppure è più probabile che abbiano rimontato male qualcosa, visto che lo specchietto è stato sicuramente staccato per riparare e verniciare la portiera...
La macchina è stata ferma solo tre giorni, e non credo ci sia ancora abbastanza freddo per fare scherzi alla batteria. Comunque ho prenotato il tagliando per venerdì, farò controllare da loro.
Intanto grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 10:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Oppure ancora: il carrozziere ti ha verniciato un contatto di massa, rendendo difficile il passaggio di corrente. Più che ad un tagliando, penserei ad un controllo fatto da un BRAVO elettrauto. Merce rara, ma ce ne sono. Se gli spieghi il tipo di lavoro che ti hanno fatto, saprà già dove guardare. In concessionaria... mah, magari l'elettrauto ce l'hanno, ma non sempre è un "fulmine di guerra". Ed i meccanici, di solito, per "i fili" non sono molto portati, ecco.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 15:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Citroen mi ha avvisato che per il problema del sensore, non sapendo cosa è stato fatto alla macchina, potrebbero doverla tenera anche tutto il giorno. Allora ho richiamato la carrozzeria, e mi hanno confermato di avere smontato lo specchietto. Mi hanno detto anche di ripassare da loro, ma sono fuori comune e in tempi di zone colorate preferirei evitare.
Qualche suggerimento da seguire per aprirlo senza romperlo?
Ho letto questo topic:
viewtopic.php?f=20&t=38039&hilit=specchietto
Ma non ho ben capito come farlo...
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 18:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Posso confermarti quello che scrissi un quel topic: aprire quello specchio è una rogna.
E' facilissimo spaccare i fermi interni (io ne ho rotti due anche perché non sapevo dove fossero) e oltretutto adesso fa freddo per cui la plastica è più fragile.
L'ideale sarebbe farlo fare dal carrozziere perché hanno l'attrezzo giusto e sanno da che parte cominciare. Se li hai avvertiti, considerato il periodo, te la rimetteranno a posto appena il governo la finirà con questa storia dei colori. Io li richiamerei e mi accorderei in tal senso.
Citroen ti metterebbe giù una bella cifra di mano d'opera.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si accendono e si spengono...
MessaggioInviato: 26 novembre 2020, 8:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Se riesco a resistere alla curiosità del gatto, penso proprio che farò così... ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani