Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 1:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16914
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'acetone di certo non genera ceneri anzi il contrario, in quanto, aumenta la capacità combustiva del gasolio e ciò significa meno pm10. Inoltre nelle segrete formule di additivi in commercio seppur "segrete", ma per logica cosa ci può essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 15:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Fungo ha scritto:
... è importante fare attenzione all'uso di sostanze chimiche non approvate dal produttore.

Benvenuto nel Forum Fungo.
Sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione.

Considerati i fiaschi tecnologici collezionati dai produttori (vedi cinghie della distribuzione che si sbriciolano, catene degli alberi a cammes che si spezzano perché sottodimensionate o l'indicazione di usare olii a gradazione bassissima che in certe condizioni non lubrificano come servirebbe) io non ho più tutta questa fiducia nelle indicazioni dei produttori.
Secondo me ognuno è libero di trattare il suo motore come meglio crede ed è ovviamente responsabile di quello che fa.
Personalmente uso la ricetta del Forum immettendo sempre 80ml di olio 2T, mentre l'acetone un pieno si e due no, e sono a 100mila Km. Guido in modo sportivo, quindi con notevole sollecitazione meccanica per cui se dovesse rompersi qualcosa sarebbe difficile stabilire se dare la colpa all'acetone piuttosto che al mio modo di guidare :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 15:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io ne ho fatti 307mila e il mio Elefantino ha sempre gustato la ricetta del forum, seduto a tavola col tovagliolo tra parabrezza e fari... :D

Scherzi a parte, non c'è alcun rischio con i dosaggi suggeriti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 10:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


ther0x ha scritto:
bidddo ha scritto:
dai un'occhiata qui, sono solo 117 pagine :D
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=193


Ho preso spunto da li, sto usando l'acetone ;)


Chiedo scusa, volevo dare un'occhiata alle 117 pagine ma cliccando sul link mi dice:

"Non sei autorizzato a leggere questo forum."

C'è qualche rito di iniziazione da compiere prima di poter consultare il Sacro Testo? :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 10:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


No Maplib, non sbagli nulla :)
Quel topic è stato chiuso perché aveva preso una piega sbagliata.
E' stato riaperto coi nuovi contributi e lo trovi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=35461

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 14:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2024, 13:18
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen 2020 C3
 
           Non connesso


Salve, sono Ennio e vi scrivo dalla provincia di Mantova. Grazie per avermi accolto nel forum, ho una ditta in proprio e faccio il muratore, ho 51 anni e sono appassionato di formula uno. Comprendo la preoccupazione, l'utilizzo di acetone e olio 2T nel gasolio può generare dibattiti sulla compatibilità con i filtri antiparticolato (DPF). Tuttavia, è importante notare che l'uso di additivi può variare a seconda del veicolo, vorrei sapere anche se per i ricambi per trailer vale la stessa regola. Personalmente, consiglio di consultare il manuale del proprietario o il produttore del veicolo per ottenere informazioni specifiche sulla compatibilità. Inoltre, rivolgersi ad un professionista del settore può fornire consigli personalizzati in base al modello e alle esigenze della vettura secondo me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16914
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


I motori sono tutti uguali per quanto riguarda il sistema di iniezione..... nel principio, cambiano le marche delle pompe hp degli iniettori ma nella chimica nessuna differenza puoi tranquillamente usare la "ricetta" usata non solo in campo automobilistico ma anche nautico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 15:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
No Maplib, non sbagli nulla :)
Quel topic è stato chiuso perché aveva preso una piega sbagliata.
E' stato riaperto coi nuovi contributi e lo trovi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=35461



Grazie Biddo.
Devo ammettere che pur essendo partito con le migliori intenzioni e un grosso pacco di popcorn, dopo le prime pagine mi sono un po' perso tra i vari cocktails e sono anche finiti i popcorn... (lol)

Mi pare di aver capito che dato l'alto costo e la difficoltà di reperimento del 2EHN sia comunque utile anche il solo mix olio2t - acetone. E' così?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio nel gasolio
MessaggioInviato: 1 febbraio 2024, 15:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


L'aggiunta del 2EHN alla mistura sarebbe l'ottimo Maplib, ma siccome se ne usa pochissimo, è un liquido tossico da maneggiare con attenzione, costa molto caro e per di più lo vendono in confezione gigante, io ho sempre usato solo acetone e olio 2T.
L'olio 2T lo aggiungo in minima parte ad ogni pieno per attenuare gli attriti della pompa di alta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani