Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 maggio 2024, 15:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2023, 12:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non ti so dire... so che ho letto più volte del consiglio di non allontanarsi troppo dal 5w30 per questo motivo.
comunque nel mio caso è un aspetto che mi preoccuperebbe poco... il problema è che io corro poco e per distanza brevi... il consumo è peggiorato in queste condizioni quindi secondo non consuma solo temperature elevate. Consuma sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2023, 13:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


A che consumo sei arrivato? Hai letto il mio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2023, 17:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Stesso consumo più o meno... e da quando corro poco è peggiorato. Mi lamentavo già quando ero sui 3000 Km... se fosse ancora così rabboccherei ogni 6 mesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 12:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 96
Località: FERRARA
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 VTi perfect (2010)
 
           Non connesso


Il mio 1.4 VTi ha sempre consumato circa 1 litro ogni 5-6000 Km ( la macchina ha ora 125000 Km).
nell ultimo anno (percorso 6000 Km) il livello del liquido refrigerante è calato al minimo e sotto il tappo olio ho la schifezza marrone vista nella foto postata in precedenza. il paraurti e portellone posteriore mi si sporcano in continuazione,macchiati di pallini neri.
dal retrovisore a freddo vedo il fumo,e la macchina rispetto ad anni fa,è più lenta ad andare in temperatura e la spia azzurra si spegne dopo. e batte in testa a freddo di più rispetto ad una volta
Che sia il caso al prossimo tagliando di sostituire la guarnizione della testata con pulizia di quest ultima?
come olio sempre usato total ineo ecs 5w30. Per i rabbocchi Shell helix 5w30 C3


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 12:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Secondo me ti conviene sentire un buon meccanico perché potrebbe aver a che fare con la guardizione di testa... il discorso del calo di liquido e del colore anomalo potrebbe fare pensare a qualcosa di simile.
Il consumo cronico di olio di questo motore non crea fumosità o problemi particolare di funzionamento... almeno quello non lo fa...
La mia consuma olio da quando ero sui 40 mila Km... adesso sono a 200 mila... ma in effetti adesso è un livello assurdo... da rottamazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 12:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Concordo sulla verifica della guarnizione della testata: di solito quando brucia si trovano residui sotto il tappo della vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento. Di solito, inoltre, a freddo il motore fuma biancastro perché espelle vapore acqueo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 15:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 96
Località: FERRARA
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 VTi perfect (2010)
 
           Non connesso


Sono andato dal mio meccanico. Gli sembra strano visto che la guarnizione del VTi è di metallo.
Attribuisce la perdita d olio a un trafilamento dalle guarnizioni delle valvole.
Concorda che la crema marrone sotto il tappo è una spia di liquido refrigerante trafilato.
Consiglia di monitorare il livello del liquido di raffreddamento e dell olio.. e di aggiornarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 20 febbraio 2023, 18:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La guarnizione della testa è normalmente a base metallica ma ciò non esclude che si deformi per surriscaldamento (per bruciatura si intende più o meno quello) o si corroda, lasciando trafilare liquido. Quindi è da vedere.
Sul fatto che il consumo d'olio dipenda dal trafilamento delle guide-valvola, anche quello è verosimile ed è un difetto del motore. non è l'unico perché anche alcuni VW ne soffrono. La Polo 1.0 3 cilindri, per esempio, mangia un bel po' d'olio tra un cambio e l'altro, non a caso VW raccomanda la sostituzione ogni 15mila seppure prescriva lubrificante Castrol Long Life 5W30... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 aprile 2023, 10:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


la mia si è fermata!!! ha perso compressione ad un cilindro, circa 180mila Km a soli 13 anni

mah!!! mai più Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 aprile 2023, 11:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 144
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Se può consolarti, io dissi la stessa cosa di Peugeot, molti altri di Mini...
In comune con te avevamo quello sciagurato motore, scelto dalle tre case per non so quale calcolo industriale (vabè, x la Mini era una scelta obbligata...).
Ti garantisco a parità di marchio e modello ma motore diverso, è tutta un'altra storia.
Ad esempio io adesso sono contentissimo della mia Picasso 1.6 HDi, il mio collega delle sue (ne ha due) Peugeot 208 1.2.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 aprile 2023, 12:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 353
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Eh,si. Non esistono case automobilistiche brave e meno brave. In compenso, esistono progetti riusciti bene ed altri riusciti male. E succede in tutte le case automobilistiche, che un modello diventi la pecora nera del marchio...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 aprile 2023, 12:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Vero che il problema grande di quest'auto è il motore... il mio idraulico con il diesel è contentissimo.
Ma è anche vero che al prossimo acquisto non ti viene certo voglia di tornare su questa marca... anche perché la casa non ha scelto di non fare nulla per venire incontro ai clienti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 aprile 2023, 12:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Vero che il problema grande di quest'auto è il motore... il mio idraulico con il diesel è contentissimo.
Ma è anche vero che al prossimo acquisto non ti viene certo voglia di tornare su questa marca... anche perché la casa non ha scelto di non fare nulla per venire incontro ai clienti...


Infatti, ha consumato olio da sempre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 giugno 2023, 15:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 giugno 2023, 15:41
Messaggi: 1
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: citroen c3 mk2 1.4
 
           Non connesso


ciao ragazzi, da qualche tempo un mio parente ha comprato una c3 del 2010 con questo motore, 110000 Km circa.

Purtroppo non riusciamo a trovare il manuale e online non è ben chiaro ogni quanto fare la manutenzione, quindi chiedo qua.

Ogni quanto va cambiato l'olio?E...che tipo di olio va messo? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 23 giugno 2023, 10:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Riporto la mia esperienza, ho un 1.4Vti del 2010 e ho percorso c.a. 110.000km, il motore anche in garanzia manifestava un certo consumo di olio, in Citroen dicevano che era normale, ho anche scritto a Casa Madre ma per loro quel consumo rientrava nei parametri del motore. Con gli anni e Km la cosa è peggiorata, sono andato avanti a rabocchi di olio(1kg) ogni 5/6 milakm, ma a parte questo non segnalo altri problemi.
Da due anni a questa parte ha cominciato a darmi problemi con le sonde lambda, si sporcano, incrostazioni, probabilmente dovuto al consumo anomalio di olio.
Certo non è una bella prospettiva andare avanti a rabocchi di olio e sonde lamda, anche perché l'auto è ancora in buone condizioni e il motore ha fatto poco più di 100milakm, praticamente nuovo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 24 giugno 2023, 19:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Decisamente no.... Ma non so che soluzioni possano esserci, a parte usare un olio con alto w


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 24 giugno 2023, 20:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13559
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Forse usare un olio Low Saps può ridurre un po' il rischio di incrostazioni e di depositi sulle sonde lambda.
Questo tipo di olio viene solitamente usato nei motori Diesel per evitare la prematura ostruzione dei filtri antiparticolato, in quanto hanno un bassissimo contenuto di ceneri solfatate, fosforo, zolfo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 25 giugno 2023, 6:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ranato,
Non so se il low saps risolva perché semplice determina minori ceneri solfatate, che infastidiscono solo il FAP in quanto rimangono nella sottilissima trama delle celle. Invece qui si parla di incrostazioni da olio combusto, che si depositerebbero a prescindere.
Certo, ogni tentativo è buono e soprattutto interessante da valutare perché dà esperienza.
Io pensavo all'alta densità a caldo per fare in modo che ne trafili di meno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 8:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Avete esperienze di sonda lambda da sostituire, mi sembra di capire che c'è ne sono 2, una a monte(collettori scarico) e una a valle(marmitta). A me da codice errore quella a monte, il circuito di riscaldamento non funziona, così da test fatto in officina. Mi appresto a sostituire la seconda in due anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 27 giugno 2023, 10:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13559
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Corretto, sono 2 le sonde lambda.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani