Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 maggio 2024, 15:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 25 aprile 2024, 12:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2024, 11:53
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso 1.4 95CV Benzina/GPL Seduction (2014)
 
           Non connesso


Buongiorno :) a tutti,

sono nuovo in questo forum. Volevo sottoporvi una questione riguardo la mia C3 Picasso 1.4 95 cv Benzina/GPL che possiedo da quasi 10 anni.

Sono intanto abbastanza affezionato alla mia Citroen. Tant' è vero che forse la acquistai allora nel 2014 perché quando ero ragazzo anche mio padre acquistò l'allora Visa 1.7 diesel. E io rimasi affezionato a questa vettura anche perché era stata la prima che guidai da neopatentato.

Ma, al di là di questi risvolti nostalgici :' , attualmente, la mia C3 Picasso presenta un problema di spia avaria motore sul quadro interno della vettura da ormai quasi 2 anni.
Sembra che il problema, in dignosi, sia legato ad una "risposta lenta dell'albero a camme B".

Per cui . Dato che in officina autorizzata mi hanno proposto ultimamente di rifare la distribuzione (la vettura dispone di kit con catena) ad un prezzo che vi lascio immaginare... e dato che ho tutt'ora dei dubbi ulteriori, vi vorrei proporre la quastione tecnico-meccanica:

Premesso che non sono espertissimo, ma nemmeno l'ultimo arrivato in termini di meccanica (mi sono per esempio cambiate già le 2 lambda autonomamente senza problemi) volevo far luce su un secondo aspetto al di là della catena di distribuzione.

Con un tool collegato al sistema OBDII ho rilevato che sulla mia vettura, a differenza degli altri 3 cilindri, uno in particolare, ha una risposta strana in misura del "tempo di iniezione" . Sembra quasi che il grafico mostri un qualcosa di incoerente rispetto agli altri 3 cilindri. Come se l'iniettore di questo cilindro fosse rotto o non funzionasse a dovere.
Ora , al di là del fatto che nessuna officina ultimamente si era accorta o mi avesse parlato di questo problema di "carenza" di uno dei 4 cilindri, secondo voi, se invece di avanzare con tutto quello che comporta una sostituzione del kit catena, pensassi di contattare un meccanico che mi sostituisca solo l'iniettore specifico? Ed in più magari facessi cambiare le 4 candele e un cambio olio ? Pensate che così facendo la macchina può rispondere meglio anche rispetto al problema di "risposta lenta dell'albero a camme"?

Difatti il più delle volte in questi ultimi 2 anni la spia si accende per lo più a freddo dopo in attimo di singhiozzamento della vettura in fase di primo avvio su strada...
Per completezza volevo segnalarvi che l'impianto a GPL invece funziona ma, alcune volte stacca su strada e ripassa a benzina.
Tra l'altro non ho mai ancora capito se l'unità di controllo della mia vettura sia unica o meno sia per il GPL che per la Benzina.

Scusate la mia lunghezza in termini di parole e di spiegazioni,
Grazie in anticipo,

miliu


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 25 aprile 2024, 13:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28345
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Miliu.
Se non l'hai già fatto, forse può essere utile dare letta a questo articolo:
https://autonevodit.com/obd2-codes/p000b

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 25 aprile 2024, 13:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2024, 11:53
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso 1.4 95CV Benzina/GPL Seduction (2014)
 
           Non connesso


Grazie bidddo,

Post utilissimo. Infatti l errore ecu è quello.
La mia preoccupazione però è che si tratti di qualcos altro.
Ci sono infatti altri 3 errori sconosciuti. Non ecu. Che riguardano il motore è che ho il dubbio dipendano dallo specifico iniettore.
Come se il P000b fosse solo una conseguenza,

comunque grazie . Post sempre utile x capirne di più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 25 aprile 2024, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13396
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come primi controlli verificherei:
1) Stato delle candele ed eventuale presenza di olio nella sede candele/bobine d'accensione
2) Stato dei solenoidi (n.14) che gestiscono la fasatura dei due alberi a camme ed i relativi cablaggi (si possono verificare ed eventualmente provare a pulirli).
3) Verifica sensori posizione albero a camme (n.5).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 25 aprile 2024, 13:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2024, 11:53
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso 1.4 95CV Benzina/GPL Seduction (2014)
 
           Non connesso


Ok. Grazie.
Penso che farò i controlli sulle candele inizio mese prossimo perché ora nn riesco .
Intanto inizio a raccogliere info anche sull eventuale
sostituzione di un solo iniettore sempre mese prox .
Così per sistemare i cilindri indipendentemente.

Se ho aggiornamenti (penso più il mese di maggio)
vi faccio sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 7:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2024, 11:53
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso 1.4 95CV Benzina/GPL Seduction (2014)
 
           Non connesso


Salve ranato,

una sola domanda per ora. In vista dell'intervento che farò tra qualche giorno...

L'immagine tecnica che hai postato del motore della mia vettura da che lato è girata ?
Nel senso: così come è visto in immagine, il motore è visto fronte auto ?
O quello che vedo del motore in immagine è il lato posteriore del motore così come
posizionato nel vano ?

Non so se è chiara la domanda,
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 8:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16943
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La foto..... è la parte posteriore lato destro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13396
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore - kit catena - annessi e connessi
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 15:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2024, 11:53
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Picasso 1.4 95CV Benzina/GPL Seduction (2014)
 
           Non connesso


Ok. Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani