Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 1:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 17:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


Appena presa C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive, bella, molto accessoriata, comoda e nonostante la mia sia del 2009,è ancora attuale, come linea e dotazione.

Detto questo, il motore è un polmone, sia a GPL che a benzina, accelerazione vicina al nulla, il cruise control in discesa non tiene la velocità ma la supera (con tutte le altre, compreso il mio vecchio e rimpianto Berlingo M59 con 306.000 Km questo non accadeva) e in salita/pendenza la diminuisce. Le plastiche interne lasciano molto ma molto a desiderare.
Voi come vi trovate?
Consideravo l'idea di una centralina che la defibrilli un po, giusto per avere quel minimo di coppia che mi faccia capire di essere in auto e non a piedi.

Grazie in anticipo a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 17:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Fantastica auto Metalmix, ti sconsiglio solo la mappatura poiché aumentando la coppia inevitabilmente superi i kW a libretto incorrendo in una violazione dell’art. 78 C.d.S. Questo ti comporta oltre a una sanzione nel caso in cui ti scoprissero (improbabile), la mancata copertura RCA in caso di incidente (e i periti controllano).

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 18:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


Beh sì, ma io necessiterei solo di una mappatura diversa per incrementare la coppia ai bassi, non voglio più CV, mi interessa solo modificare la curva di erogazione. Grazie per il consiglio, anche io tengo molto ad essere in regola. Sempre :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 18:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A prescindere dalle questioni sollevate da Matteo che sono le più importanti, la mappatura sul benzina (o gpl) sono solo soldi buttati perché non cambia quasi nulla.

Proveniendo da un motore 1.6 HDi il confronto col 1.4 VTi 95 è impietoso, ma purtroppo è normale. Poi sei abituato ai regimi del diesel, qui col benzina se vuoi più brio devi tenerla molto più su di giri altrimenti non cammina.

Il fatto che il cruise in discesa non mantenga la velocità è normale.
In salita la dovrebbe mantenere ma a condizione che la marcia che hai scelto sia adeguata alla pendenza che stai affrontando. Torniamo al solito discorso che il benzina/gpl ha mooolta meno coppia del diesel.

La qualità delle plastiche non eccelle neppure sulla mia, ma si tratta di un'auto che pur rifinita e molto accessoriata, è comunque di segmento basso.
Ciononostante a me piace molto anche dentro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 18:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


È molto bella infatti. Non sono pentito dell'acquisto, anche se sono stato costretto per le restrizioni sui diesel che stanno mettendo un po dappertutto, altrimenti avrei portato il Berlingo a fine vita (o sua o mia :D)
È solo che da 95 cv mi aspettavo più sensazioni.

P. S. che il Cruise control non tenga la velocità non è assolutamente normale, ho avuto moltissime auto dotate di cruise, sia elettromeccanico che di ultima generazione, e non è mai successo di superare la velocità impostata di più di 3/4 Km/h.


Ultima modifica di Metamatix il 21 novembre 2021, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 18:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ti capisco benissimo Metamatix, io ho comprato un piccola da città da 83CV pensando di salire su una piccola bomba e invece è un bradipo...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 22 novembre 2021, 9:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 142
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Metamatix ha scritto:
È molto bella infatti. Non sono pentito dell'acquisto, anche se sono stato costretto per le restrizioni sui diesel che stanno mettendo un po dappertutto, altrimenti avrei portato il Berlingo a fine vita (o sua o mia :D)
È solo che da 95 cv mi aspettavo più sensazioni.

P. S. che il Cruise control non tenga la velocità non è assolutamente normale, ho avuto moltissime auto dotate di cruise, sia elettromeccanico che di ultima generazione, e non è mai successo di superare la velocità impostata di più di 3/4 Km/h.


Purtroppo se volevi più sensazioni hai proprio toppato motore.
Se avessi dato un'occhiata in giro sulla rete, quel motore, che poi non è altro che il 1.6 BMW in scala ridotta, ha fatto deprimere e arrabbiare tutti quelli che hanno avuto il piacere di averlo sotto al cofano tra Peugeot, Citroen e Mini.
Deprimere per le prestazioni, arrabbiare per i consumi di carburante e olio motore (e dopo i 100k Km anche liquido raffreddamento).
Lo so che col senno di poi son bravi tutti, però questa esperienza ti sia utile la prossima volta che vorrai comprare un usato: prima cerca sempre in rete il giudizio degli altri proprietari di quel modello.
Troverai di tutto e di più, è vero, ma tu segui la media dei giudizi e vedrai che non sbaglierai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 22 novembre 2021, 11:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma soprattutto prima di comprarla provala . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 29 novembre 2021, 12:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mapalib ha scritto:
Metamatix ha scritto:
È molto bella infatti. Non sono pentito dell'acquisto, anche se sono stato costretto per le restrizioni sui diesel che stanno mettendo un po dappertutto, altrimenti avrei portato il Berlingo a fine vita (o sua o mia :D)
È solo che da 95 cv mi aspettavo più sensazioni.


Deprimere per le prestazioni, arrabbiare per i consumi di carburante e olio motore (e dopo i 100k Km anche liquido raffreddamento).
Lo so che col senno di poi son bravi tutti, però questa esperienza ti sia utile la prossima volta che vorrai comprare un usato: prima cerca sempre in rete il giudizio degli altri proprietari di quel modello.
Troverai di tutto e di più, è vero, ma tu segui la media dei giudizi e vedrai che non sbaglierai.



Sottoscrivo tutto... nel mio caso ci aggiungo una lunga serie di problemi meccanici... e nel mio caso è il difetto peggiore. Peccato perché come spazio e abitabilità è un'ottima macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 29 novembre 2021, 13:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 dicembre 2020, 18:22
Messaggi: 8
Località: Pozzuoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Berlingo 1.6 HDi 90cv multispace anno 2007
 
           Non connesso


A proposito di problemi meccanici, ho appena ieri festeggiato il primo. Mentre ero in autostrada, spia motore "anomalia sistema antinquinamento" con motore in recovery non oltre i 3000 rpm. Ventola sempre accesa. Per fortuna sono riuscito a rientrare a casa, con la speranza che il motore scoppiasse per poterla portare in pressa e schiacciarla io personalmente, ma il rivenditore mi ha detto di portargliela per diagnosi e riparazione. Nel frattempo ho già fatto io la diagnosi con il mio Diagbox e dopo aver cancellato gli errori, la macchina è tornata regolare, salvo poi alla successiva accensione, ritornare ad andate a 3 cilindri, ventola accesa e spia motore con messaggio di anomalia.
Vorrei darle un'altra possibilità, perché come dicevo, mi piace per il resto, ma ho già letto che questo problema è comune (bobine, candele bruciate e accensione dei cilindri) quindi presto so che dovrò disfarmene.
Avete consigli per un'auto gpl decente?
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive - opinioni e consigli -
MessaggioInviato: 29 novembre 2021, 14:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non mi manca questo guasto... va in funzione la ventola per sicurezza, se non ricordo male era un problema di bobine ecc... in due fasi le ho sostituite tutte.
La spia comunque mi rimane accesa da un anno a sta parte ma non mi da problemi di funzionamento... a volte si spegne.
In compenso questo mese ho sostituito termostato e tutti i raccordi... una spesa continua.
Non saprei consigliare sul gpl... mi sembra che l'offerta gpl sia in fase calante, pare che i motori di nuova generazione non siano molto compatibili con il gpl come quelli di un tempo...
Vedo che la captur nuova esce a gpl, idem motore per la duster... ma motori di cilindrata piccola, turbo...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani