Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 18:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Upgrade C3 Aircross con sensori e navigatore
MessaggioInviato: 19 aprile 2022, 18:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:08
Messaggi: 2
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 100cv Anno 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Possiedo una C3 Aircross del 2018, di cui non conosco il modello reale :acc: . non ho accessori :cry: , ed è sicuramente una versione base con grip control e android auto :yy: .
Vorrei fare degli upgrade alla vettura con degli accessori che ritengo importanti fra cui:
- Navigatore, per evitare di collegare sempre il telefono;
- Sensori di parcheggio;
- Retrocamera (ho letto parecchio, non ci spero ma ci provo!).
Arrivo dunque alla mia domanda:

se comprassi un sistema multimediale di una C3 Aircross (un modello qualsiasi) con navi + sensori + retrocamera usato, dovrei fare qualche abilitazione dalla centralina attraverso il diagbox perché questo sia completamente operativo, oppure sarebbe praticamente plug&play?

nel caso comprassi solo il sistema multimediale e riuscissi a farlo riconoscere all'auto (ammesso che non sia plug&play), dovrei integrare anche un nuovo display (questo per il discorso dei pulsanti touch che la mia versione non ha tipo navi etc)?

Attualmente il mio dispositivo multimediale è un YBN-PSARCCA200.

Se qualcuno sa, si palesi. Sarebbe parecchio interessante creare poi una guida per chi ha versioni base e volesse trasformarle in versioni con qualche accessorio in più!

Per ora, Grazie a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade C3 Aircross con sensori e navigatore
MessaggioInviato: 25 aprile 2022, 10:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28322
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Aggiornamenti del genere ancorché con impianti originali, di solito non sono possibili perché nelle vetture in versioni base che non prevedevano certi accessori, mancano fisicamente i cablaggi. E il problema non è da poco perché nelle auto moderne le interconnessioni sono ramificate.
Per scrupolo puoi chiedere ad una officina Citroen ma credo ti rispondano la stessa cosa.
L'unica cosa che puoi fare è sostituire l'autoradio attuale con un modello aftermarket più moderno dotato di navigatore.
I sensori posteriori (utilissimi) si possono montare di altra marca e la telecamera pure, l'immagine della quale vedrai nella nuova autoradio se dotata di ingresso video.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade C3 Aircross con sensori e navigatore
MessaggioInviato: 28 aprile 2022, 16:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:08
Messaggi: 2
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 100cv Anno 2018
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Aggiornamenti del genere ancorché con impianti originali, di solito non sono possibili perché nelle vetture in versioni base che non prevedevano certi accessori, mancano fisicamente i cablaggi. E il problema non è da poco perché nelle auto moderne le interconnessioni sono ramificate.
Per scrupolo puoi chiedere ad una officina Citroen ma credo ti rispondano la stessa cosa.
L'unica cosa che puoi fare è sostituire l'autoradio attuale con un modello aftermarket più moderno dotato di navigatore.
I sensori posteriori (utilissimi) si possono montare di altra marca e la telecamera pure, l'immagine della quale vedrai nella nuova autoradio se dotata di ingresso video.


Intanto grazie per la tua risposta!
non posso sostituire l'autoradio con una aftermarket, o perderei i controlli aria condizionata etc. Il mio discorso era proprio incentrato su questo aspetto.
Poiché ho smontato l'autoradio (ci vogliono 30 secondi netti) e ho notato che, il cuore che permette i controlli "infotainment" è facilmente sostituitibile, avrei voluto provare a sostituirlo con uno di un'altra vettura su cui son certo ci fossero installati almeno i sensori.
Poi per i cablaggi e passaggio cavi non è un problema. Ho smontato sedili posteriori e parte di moquette, seguendo i cavi che sono posti sul lato sx del baule (dove le auto che hanno i sensori installano la centralina bosch). il passaggio c'è e non è un problema diciamo insormontabile.
Anche l'installazione dei sensori, sul paraurti posteriore e relativo passaggio cavi non sarebbe un problema.
La telecamera (ho smontato il portellone del baule per verificare se ci fossero cavi e non ci sono) purtroppo è l'unica cosa che mi darebbe problemi nell'installazione.
Quello che chiedevo era: se dovessi montare un altro infotainment, devo abilitarlo dalla centralina attraverso diagbox (e quindi software + relativo cavo) oppure sarà mica che lo installo e viene riconosciuto?
Questo è il dilemma.
Comunque, in questi giorni sto cercando di procurarmi un infotainment che abbia navi e sensori (ho un demolitore vicino). Gli ho chiesto una prova prima dell'acquisto e vediamo come va.
Metto la mia auto come cavia, sia mai funzioni! Vi tengo aggiornati.
Poi, eventualmente se serve, metto foto e due righe guida per smontaggio portellone posteriore, sedili posteriori e varie plastiche, infotainment e display (roba che in 10 minuti si fa tutto).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade C3 Aircross con sensori e navigatore
MessaggioInviato: 28 aprile 2022, 16:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28322
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che il nuovo infotainment vada abilitato in centralina è scontato.
Ma il problema non è nel passaggio dei fili, ma nel fatto che a differenza del passato, nelle auto di oggi, ogni utilizzatore originale passa prima per la BSI che è il computer centrale dell'auto, quindi non è comandato direttamente tramite fili o relè. Tutti gli utilizzatori, oltre all'alimentazione, sono controllati tramite can-bus.
Comunque aspettiamo con interesse il tuo esperimento.

Ultima cosa mobadieddu, come da regolamento, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade C3 Aircross con sensori e navigatore
MessaggioInviato: 28 aprile 2022, 19:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Intervengo io e dico, tutto è fattibile, ti devi procurare un po' di schemi elettrici e devi avere una buona manualità con l'elettronica e fili, ti devi creare i cablaggi e recuperare le centraline, poi logicamente dovrai attivare tutto sia sulla bsi sia sul tuo infotainment NAC/RCC, quindi ti servirà o diagbox o arduino per farlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade C3 Aircross con sensori e navigatore
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 17:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 marzo 2024, 19:50
Messaggi: 19
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1,2 110 Cv 2022
 
           Non connesso


Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a capire perché dopo aver fatto montare i sensori di parcheggio dietro alla mia c3 Aircross 1,2 benzina 110 cv 2022 da una autofficina, praticamente funzionano ma il suono il beeps
Si sente poco, e se la radio e accesa faccio addirittura fatica a sentire il suono. Ma sapete se si può alzare il suono dei sensori? Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani