Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 1:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 12 giugno 2020, 22:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Punti 3 e 4 li trovi direttamente in concessionaria, questo adattatore in foto serve esclusivamente per chi ha sistemi multimediali antecedenti al NAC.
Come ti ho già detto non devi comprare nessun adattatore perché hai già il NAC.
Per quanto riguarda le connessioni osserva la foto del connettore della camera.
Il pin 2 del connettore della camera va collegato al pin 17 del NAC positivo
Il pin 3 del connettore della camera va collegato al pin 16 del NAC positivo
Il pin 1 del connettore della camera va collegato al pin 11 del NAC positivo permanente
Il pin 4 del connettore della camera va collegato al pin 22 del NAC massa

Per accedere al NAC ti consiglio di scaricarti dal service la guida di smontaggio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 16:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Importante...chi ti farà il lavoro dovrà operare con programma diagnostico Citroen originale, ora siamo alla versione 9.72 ma questo non è importante.
Dovrà effettuare l'apprendimento della telecamera 180°.
Presumo che la tua c3 aircross non sia in garanzia....Altrimenti aspetta di fare questo lavoro quando sarà scaduta..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 12:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Sembra che la centralina sia bloccata. ho evidenziato i passaggi importanti. Ci sono chi ha fatto la modifica con lo SMEG mentre con il NAC non è possibile in quanto bloccato.
Puoi provare a fare un studio completo su cosa fare vista la tua conoscenza in materia superiore alla media ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 13:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Non è bloccato, semplicemente ha bisogno di essere configurato con diagbox pagando il gettone, d'altronde anche su smeg è così


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 18:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


LucaG1 ha scritto:
Sembra che la centralina sia bloccata. ho evidenziato i passaggi importanti. Ci sono chi ha fatto la modifica con lo SMEG mentre con il NAC non è possibile in quanto bloccato.
Puoi provare a fare un studio completo su cosa fare vista la tua conoscenza in materia superiore alla media ?


Quali sono i passaggi che hai evidenziato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 22:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Ho aperto questo forum ma non si riesce a risolvere, sono tutte notizie frammentate.
CI VUOLE UN RESOCONTO DETTAGLIATO COMPLETO DI CHI HA FATTO IL MONTAGGIO ALTRIMENTI ANDREMO AVANTI ALL'INFINITO.
Ho trovato varie criticità che ho letto e riporto di cui non si è parlato. Non è semplice e mi sembra che le Officine autorizzate non fanno questi lavori:
1) Capire se l’auto è cablata dal NAC al portellone.
2) si deve abilitare prima il NAC e poi il BSI
3) in Officina per abilitare l'ingresso video del sistema multimediale e va configurata la centralina dei sensori di parcheggio tramite un’auto provvista di retrocamera
4) Con SMEG ha la codifica manuale si può modificare tutto a piacimento, su RCC/NAC è bloccato ed è modificabile sono in codifica automatica. Bisogna quindi cercare un telaio compatibile che abbia già la camera; Su rcc e nac, il file calibrazione è accessibile in telecodifica manuale, insieme al numero seriale (sul quale si basa il file license.key che noi usiamo per aggiornare il firmware), numero ricambio ed altre informazioni simili. Purtroppo tutti questi dati, proprio come la maggioranza dei parametri presenti in codifica manuale, sono presenti in sola lettura, quindi non possono essere modificati al contrario del numero di telaio. L’assistenza tramite emaildiag ha accesso a tutto, ed è libera di cambiare questo codice. diagbox è in html e ci vuole chi sa editare queste stringhe. Quindi si pone un problema anche di conoscere la programmazione in html.
5) C’è una funzione nella diagnosi che permette di abilitare direttamente la camera senza fare tutte queste ricerche SE E SOLO SE la centralina dei sensori di parcheggio è calibrata e compatibile con la retrocamera. Dentro ogni centralina c’è un file chiamato “di calibrazione” che identifica funzionalità diverse su una stessa centralina con lo stesso hardware. La funzionalità per abilitare la camera, va a leggere questo file di calibrazione presente nella centraline dei sensori, se rispecchia quello adatto alla retrocamera provvede ad attivarla, altrimenti restituisce un errore. Inutile dire che tutte le auto che escono di serie senza camera, hanno un file di calibrazione diverso che non verrà mai accettato. Sostituendo la centralina dei sensori con una che dalla fabbrica ha la compatibilità con la retrocamera si aggira il problema, facendo partire l’attivazione da parte dello strumento di diagnosi.
6) il pin 16 e 17 del NAC è un ingresso video
7) Il segnale di commutazione arriva dalla centralina BSI, per questo serve codificare sia la BSI che il NAC altrimenti non visualizzi nulla. Serve una camera originale che abbia un form factor supportato dal NAC. Quelle cinesi oltre ad avere quasi tutte le linee generate dalla camera stessa, che si andrebbero a sovrapporre a quelle generate dal NAC, non sono compatibili al 100%, potrai avere quindi un immagine distorta e sfarfallii video soprattutto di notte
8) il manuale del NAC con la spiegazione dei connettori dove si trova ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 9:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


LucaG1 ma perché ti sei imbarcato in questa a mio avviso onerosa situazione? Non potevi aggiungere semplicemente la retrocamera allo SMEG? Al massimo aggiungere uno dei tanti moduli android Auto in commercio da montare in serie allo SMEG con tutto l'occorrente per montarci anche due telecamere con una spesa sicuramente inferiore.

Attenzione, non è una critica, solo semplice curiosità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 16:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Ho capito solo leggendo le difficoltà che ci sono e sembra che nessuno è riuscito con un NAC a fare la riprogrammazione, almeno finora.
Questo forum è nato proprio per sapere se c'è qualcuno che invece c'è riuscito.
Ho concluso dalle letture che il NAC successore dello SMEG sia chiuso blindato alle modifiche.
Hai ragione per il momento installare un ulteriore apparecchio è l'unica possibilità ma restiamo in attesa della notizia di chi invece è riuscito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 16:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


sono prodotti completamente diversi sviluppati da altrettanti aziende diverse. SMEG Magneti Marelli, NAC Continental. Per cui mi sembra anche chiaro il diverso approccio usato da entrambe le case.

Io credo che non sono intercambiabili tra loro. Nel senso che puoi si sostituire lo SMEG con un NAC e viceversa, ma andando a perdere quelle che erano le funzioni specifiche associate al sistema nativo. Se la tua auto è nata con uno SMEG, difficilmente puoi riprogrammare un NAC per avere le stesse funzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 17:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


LucaG1 ha scritto:
Ho capito solo leggendo le difficoltà che ci sono e sembra che nessuno è riuscito con un NAC a fare la riprogrammazione, almeno finora.
Questo forum è nato proprio per sapere se c'è qualcuno che invece c'è riuscito.
Ho concluso dalle letture che il NAC successore dello SMEG sia chiuso blindato alle modifiche.
Hai ragione per il momento installare un ulteriore apparecchio è l'unica possibilità ma restiamo in attesa della notizia di chi invece è riuscito.



Qualcuno è riuscito? Questa immagine riguarda la procedura di apprendimento che feci un pò di tempo fa..... Quindi impossibile non è dato che viene venduto anche un kit apposito con cablaggio e camera 180° e connettori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 17:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Gianlu76 non mi riferisco a queste ma a parametri e settaggi proprio dell'auto. Tipo ad esempio io ho modo di attivare/disattivare i fari direzionali, plip guidatore, tergilunotto in retromarcia. Sono cavolate ma queste sicuramente le andarai a perdere. Forse andresti a perdere anche i parametri auto riguardo i consumi, ma in quel caso sarebbero anche sul cruscotto quindi quelle sullo smeg sono replicate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 18:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Colu01 Luca G1 ha chiesto come installare una camera e quando viene effettuato l'apprendimento vengono sbloccati solo questi parametri.

Non ho perso i parametri e settaggi che già avevo facendo questo tipo di operazione... Tpms, segnalazione porte aperte, cdb etc.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 21:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Se cercate su YOUTUBE questo:Psa NAC/RCC diagbox
A 48 secondi dall'inizio del video potete vedere che su questa autovettura non si possono modificare i parametri della retrocamera. Spiega chiaramente che i campi che non hanno al lato la freccetta non sono modificabili e quello della retrocamera appunto non ha le freccette e la scritta è in grigio.
Questi parametri sono collegati al codice telaio dell'auto e se vengono inseriti quelli di un'auto che non esce dalla fabbrica si ha il campo bloccato.
Sembra che si debba prima intervenire sui sensori e sulla centralina BSI e poi avere il numero di telaio di una versione che ha la retrocamera montata in fabbrica. poi ci sono tutti gli altri problemi di capire dove si trova e come si smonta il NAC, come si interviene sul connettore dietro al NAC, ecc. ecc.
Sembra che il NAC sia blindato rispetto allo SMEG, poi di NAC ci sono modelli di produttori diversi.
Se non si a tutta la procedura dettagliata nei minimi particolari e nell'ordine in cui intervenire è impossibile farlo.
Le officine autorizzate non si mettono a fare questo lavoro forse perché gli viene vietato quindi per andare da un Elettroauto non ufficiale si deve portare il manuale dettagliato di cosa e come deve intervenire e poi pregarlo di farlo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 6:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Quando faccio i lavori mi baso su documenti ufficiali ergo schemi elettrici e procedure così non corro il rischio di incasinare le centraline o peggio bruciare qualcosa.

Comunque a parte questo stai facendo un buon lavoro di raccolta informazioni. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 9:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2020, 9:06
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 110cv feel (2020)
 
           Non connesso


Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum proprio per cercare di capire questa storia... Ho acquistato la mia c3 aircross da circa 2 settimane, per motivi di "pronta consegna" non ha la retrocamera ma solo i sensori, ho pensato che non fosse un problema spendere qualche euro successivamente per installare il sistema originale citroën presso un officina citroën.
Quando alla consegna l'ho chiesto al venditore ho scoperto che non è possibile anzi mi ha consigliato di installare una di quelle aftermarket con lo specchietto retrovisore(avvisandomi del rischio legato alle garanzie) ma una vera motivazione non me l'ha saputa dare.... Vorrei capire perché citroën non rende possibile questo intervento? Se in fase di acquisto esiste l'optional perché successivamente no, io, per quanto pienamente soddisfatto dell'auto di questa cosa sono profondamente deluso...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 12:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Robilpit per il semplice fatto che producono diversi modelli di NAC. Bisogna individuare il modello di cui si è dotati e verificare se supporta o meno la retrocamera. Successivamente abilitarla con diagnostico.
Solitamente se non si possiede la retrocamera nativamente, "difficilmente" installano un NAC che supporta il video in ingresso.
Ho virgolettato difficilmente perché potrebbe capitare che venga ugualmente installato ma bloccato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 13:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


E quali sarebbero i modelli di NAC che non supportano la retrocamera? Intendo retrocamera 130° e retrocamera 180°.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 14:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Di sicuro esistono due modelli differenti, uno con navigatore ed uno senza navigatore. Ero riuscito a trovare un sito con elencati i vari modelli denominati NACEURX (dove la X sta per un numero sequenziale) ma non ricordo dove l'avevo trovato.

Un po' come per il vecchio SMEG che c'erano vari modelli per memoria, DAB e navigazione denominati con A1, B1 ecc ecc


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 14:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2020, 9:06
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 110cv feel (2020)
 
           Non connesso


Ok, perfetto, ma non riesco comunque a capire cosa ci guadagna un azienda con una scelta del genere.
Nel senso che io avrei sicuramente speso dei soldi per installare un optional che magari un altro utente con l'auto uguale identica alla mia può avere, solo perché installato in fase di acquisto... Poi sinceramente lavoro da più di 20 anni con sistemi tecnologici di ogni tipo e dubito che esistano diversi tipi di hardware...di solito sono funzioni bloccate o firmware da aggiornare ... Se così non fosse mi sembra veramente una follia...per quanto possa essere costoso mi avrebbero dovuto dire di dover cambiare anche il sistema multimediale per installare la retrocamera invece mi dicono sia IMPOSSIBILE.
Solo l'idea di dover ripiegare in soluzioni commerciali(telecamera+specchio retrovisore) su un auto appena acquistata o addirittura leggo di dover programmare le centraline con il telaio di un auto che monta di serie la retrocamera ripeto per me è una follia. Ho scritto anche direttamente a citroën ma ancora non ricevo risposta, della serie "ormai i soldi li hai spesi". :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 14:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
Di sicuro esistono due modelli differenti, uno con navigatore ed uno senza navigatore. Ero riuscito a trovare un sito con elencati i vari modelli denominati NACEURX (dove la X sta per un numero sequenziale) ma non ricordo dove l'avevo trovato.

Un po' come per il vecchio SMEG che c'erano vari modelli per memoria, DAB e navigazione denominati con A1, B1 ecc ecc



La domanda era sul NAC e se dai occhiata al documento ufficiale poco più in alto vedrai che tutti i NAC hanno l'ingresso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani